ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 11 dicembre 2008

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • CHIUSURA NATALIZIA: Si informano gli iscritti che la Segreteria dell'Ordine resterà chiuse per le festività natalizie dal 24 dicembre al 5 gennaio compresi.

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia - Comunicato Stampa sulla Certificazione energetica degli edifici "CasaClima" nel territorio fiorentino, attiva a tutti gli effetti da Lunedì 1 Dicembre.
    Il 1° dicembre 2008 segna una data fondamentale per il risparmio energetico nel territorio fiorentino. A partire da questo giorno l’Agenzia Fiorentina per l’Energia, inizia ufficialmente ad accettare le pratiche per il rilascio della Certificazione CasaClima degli edifici, sia nuovi che ristrutturati. Tra le certificazioni edili, quella energetica “CasaClima”, rilasciata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia srl (Afe), svolge una funzione particolare, si tratta, infatti, di un documento “trasparente” che attesta la qualità degli edifici, aumentando notevolmente il loro valore commerciale. Particolarmente importante è il fatto che la classificazione energetica dell'edificio avviene in seguito ad un’indagine effettuata sull’immobile durante tutto l'iter della realizzazione (progettazione e costruzione) e non solo sulla base di un semplice progetto.
    Comunicato stampa

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Piano di Massima Unitario a destinazione produttiva 4.3 - Valutazione integrata ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 1/2005.
    E’ in corso di istruttoria presso l’Ufficio Urbanistica il Piano Attuativo di iniziativa privata “Piano di Massima Unitario 4.3”, previsto nel Regolamento Urbanistico, in aree a destinazione produttiva di espansione a nord ovest del territorio comunale.
    Così come previsto dall’art.11 della Legge Regionale 03.01.2005 n. 1 e dal relativo regolamento di attuazione approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4/r del 09.02.2007, è stata elaborata a cura dei proponenti la valutazione integrata che può essere consultata sulla pagina web del Comune di Campi Bisenzio.
    Al fine di acquisire pareri, contributi e proposte di enti, istituzioni, associazioni, autorità con specifiche competenze in materia ambientale e dei cittadini come previsto dalle suddette norme, si invita ad intervenire all’incontro pubblico convocato per giovedì 18 dicembre 2008 alle ore 18,00 presso la saletta al primo piano del palazzo comunale – Piazza Dante.
    In tale occasione potranno essere consegnati suggerimenti, proposte e contributi in formato cartaceo. Le eventuali proposte potranno essere inviate anche per posta elettronica entro la suddetta data all’indirizzo: amministrativo.urb@comune.campi-bisenzio.fi.it o consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Dante n. 36 -1° piano- negli orari di apertura.

BANDI

  • Comune di Scarperia (FI) - Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico, ai sensi dell’art. 110, comma 2, D.Lgs. n. 267/2000, a tempo determinato, extra dotazione organica, per la durata dell’attuale mandato amministrativo, con possibilità di rinnovo, per un profilo “Funzionario specialista in attività tecniche e progettuali”, categoria giuridica D3, posizione economica D3. Scadenza domande: 15/12/2008.
    A tale funzionario sarà affidata la responsabilità del 6° Settore Urbanistica-Edilizia, subordinando il conferimento di tale responsabilità, alla data di cessazione, dal relativo incarico e rapporto convenzionale, dell’attuale responsabile. E' richiesto il diploma di laurea (DL - vecchio ordinamento universitario) in: Ingegneria civile, Architettura, Ingegneria per l'ambiente e il territorio oppure Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; oppure classi di lauree di 2° livello (LS - nuovo ordinamento universitario) in: Ingegneria civile, Architettura, Ingegneria per l'ambiente e il territorio oppure Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale. Inoltre, aver svolto, in qualità di dipendente o con formali incarichi, per almeno 3 anni, attività lavorativa corrispondenti, per contenuto, alle funzioni dell’attuale categoria D3 in profilo professionale nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia presso una o più Pubbliche Amministrazioni ed avere adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche tra le più diffuse quali: ambiente Windows, applicativi MS Office e/o Open Office per elaborazione di testi e fogli di  calcolo, posta elettronica e navigazione internet.
    Bando

  • Comune di Montopoli in Val d'Arno (PI) - Avviso pubblico per l’istituzione dell’elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi di progettazione, adempimenti in materia di sicurezza, collaudi, consulenze specialistiche, collaborazioni ed adempimenti tecnico-amministrativi, di importo inferiore a 100.000,00 euro. Domande entro il 31/01/2009.
    Il Comune di Montopoli V/A, ai sensi dell’art. 91, comma 2, del D.Lgs 12/04/2006 n. 163, intende procedere alla costituzione di elenco di Professionisti, idonei per il conferimento di incarichi di importo singolarmente inferiore a Euro 100.000,00 di progettazione, direzione lavori, piani ed adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, collaudi, consulenze specialistiche, collaborazioni ed adempimenti tecnico-amministrativi, connessi alla realizzazione di lavori pubblici compresi nei Programmi delle OO.PP.
    L'elenco sarà organizzato con suddivisione nelle sottospecificate tipologie di prestazioni professionali e sarà costituito dai soggetti, in possesso dei titoli professionali, riconosciuti nel paese di appartenenza, abilitati allo svolgimento di servizi tecnici, e degli ulteriori requisiti richiesti, che abbiano prodotto domanda secondo le modalità del presente avviso.
    L’inserimento nell’elenco avverrà con Determinazione del Responsabile del Settore 4^ ed è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della domanda prodotta.
    I requisiti e gli altri elementi integranti la domanda ed il curriculum non determinano una graduatoria di merito ma hanno il solo scopo di manifestare la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi professionali, la disponibilità all'assunzione dell'incarico ed il possesso delle condizioni richieste, per cui costituiscono condizioni di ammissibilità alla selezione di candidati al conferimento di incarichi professionali ai sensi dell’art. 91, comma 2, e dell’art. 125 del D.Lgs 12/04/2006 n. 163 nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
    Bando
    Delibera approvazione
    Domanda professionisti
    Dichiarazione Studio Professionale
    Dichiarazione Studio Professionale Associato
    Dichiarazione Società di Professionisti/Ingegneria

CORSI

  • Offerta formativa che l’Agenzia Fiorentina per l’Energia terrà a Firenze sul sistema di certificazione energetica degli edifici CasaClima nel periodo dicembre 2008 - luglio 2009.
    In particolare saranno tenuti i seguenti corsi: Corso Base Progettisti (1/5 dicembre 2008 - 9/13 febbraio 2009 maggio 2009; il corso presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico); Corso Base Artigiani e Imprese Edili (febbraio 2009; il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, e alle imprese edili, presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico); Corso Avanzato Progettisti (luglio 2009; per architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori, il corso approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica riguardo all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa e prevede l’esercitazione pratica e la visita in cantiere); Corso CasaClima per committenti (4/6 febbraio 2009; il corso si rivolge a tutti i cittadini interessati che intendono costruire o risanare la propria abitazione, per fornire loro informazioni indipendenti e obbiettivi sull’ecologia di costruzione, su scelte di materiali ed impianti per arrivare ad un edificio a basso consumo energetico e ad un alto benessere abitativo risparmiando tempo e soldi); Corso di termografia IR per la certificazione energetica (gennaio 2009; il corso esamina la termografia, quale utile strumento di indagine per l’individuazione e la soluzione dei problemi di dispersione); X-Clima: Il nuovo programma di calcolo CasaClima (marzo 2009; per architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e tutti gli interessati, il corso spiega il programma di calcolo X-Clima, uno strumento di valutazione e certificazione energetica e di predimensionamento impiantistico complessivo).
    Informazioni

  • Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio, presso il Politecnico di Torino, anno accademico 2008/2009.
    Sono aperte, per l’anno accademico 2008/2009, le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in “Beni architettonici e del paesaggio” (già Scuola di Specializzazione in “Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali”), il cui scopo è di formare, a integrazione della preparazione universitaria, specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, inteso nel suo senso più lato. Sono anche compresi gli aspetti della catalogazione, della manutenzione, del recupero, della riabilitazione, nonché quelli relativi alle valutazioni economiche di fattibilità preliminari agli  interventi, con riferimento anche ai centri storici, alle infrastrutture ed all’ambiente costruito. Sono similmente aperte le iscrizioni al II anno, del vecchio ordinamento della Scuola -nella precedente denominazione di Scuola di Specializzazione in “Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali”- per gli specializzandi che abbiano superato il primo anno secondo il suddetto vecchio ordinamento.
    Manifesto