ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 12 febbraio 2009

 

BANDI

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

BANDI

  • Comune di Montevarchi (AR) - Avviso pubblico per la nomina dei componenti della commissione per il paesaggio - Legge Regionale Toscana n.1 del 03 gennaio 2005, come modificata dalla Legge Regionale Toscana n. 62 del 21 novembre 2008.
    La normativa prevede che la Commissione per il Paesaggio sia composta da tre membri scelti tra esperti in materia paesaggistica ed ambientale aventi i seguenti requisiti: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistico-ambientale; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica ed ambientale.
    Bando

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Nuove disposizioni in merito all'applicazione delle regole previdenziali.
    Informiamo che il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 18 e 19 dicembre 2008, ha adottato alcune deliberazioni che introducono elementi novitari nella gestione della previdenza Inarcassa.
    Testo

  • Inarcassa - Rivalutazioni pensioni e contributi.
    Desideriamo informarVi che il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 29 gennaio u.s., ha deliberato per l'anno 2009 le rivalutazioni delle pensioni e dei contributi (art. 35 dello Statuto) per adeguare i relativi importi alla variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo intervenuta nel 2008, pari al 3,2 %. Vi ricordiamo, inoltre, che in base alle modifiche degli artt. 25.6 e 42 dello Statuto, coloro che continuano l'esercizio della professione hanno diritto alla corresponsione di prestazioni supplementari, ogni ulteriori 5 anni di iscrizione e contribuzione.
    Testo

  • Il CTI informa - News del Comitato Termotecnico Italiano – Energia e Ambiente - Gennaio 2009.
    Assemblea Soci CTI. Revisione UNI 10683 - GC 202 - GL1. GC 202 “Stufe, caminetti e barbecue". Revisione della UNI. Art. 29 DL 185/2008 - Detrazione 55%. GC 905 - Oli e grassi animali e vegetali per uso energetico. Seminario sull’Idrogeno. Ufficio Centrale “Informativa”. Progetti in inchiesta o al Voto CTI - CEN ISO. Leggi e Decreti. Prossime Riunioni.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) organizza il Convegno "Prove non distruttive e interpretazioni ingegneristiche", il giorno martedì 17 febbraio 2009 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Aula Rogers.
    Il Convegno si propone di esaminare in termini pratici e concreti, gli aspetti tecnici riguardanti prove non distruttive su strutture e materiali, al fine di fornire strumenti validi a progettisti, direttori dei lavori e collaudatori per programmare ed eseguire controlli strutturali. Il tema è di particolare interesse sia per i materiali di nuova generazione o recente utilizzo in campo strutturale, sia per i materiali “storici”, i cui aspetti diagnostici risultano  fondamentali con riguardo alla valutazione del grado di sicurezza strutturale. Gli argomenti trattati riguarderanno le pratiche applicazioni, le modalità operative, la popolazione necessaria, i livelli di confidenza ed attendibilità dei metodi proposti. Per particolari tipologie strutturali, saranno esaminati esempi di controllo del comportamento strutturale globale, con metodi molto promettenti sotto il profilo dell’ampiezza di applicazione e della affidabilità di risposta.
    Brochure

  • Egaf Edizioni organizza l'evento "I tre giorni dell'autotrasporto", che si terrà a Bologna nei giorni 12, 13 e 14 marzo 2009.
    Il giorno 12 marzo si terrà il convegno "Trasporto rifuiti". Gli argomenti trattati: Disciplina di pile e accumulatori e stato di attuazione del RAEE. Novità del MUD 2009. Modifiche apportate al DLG n. 152/2006 dalla legge n. 210/2008 . Nozione di rifiuto; esclusioni dalla disciplina dei rifiuti; scarichi e rifiuti liquidi. Novità dall’Albo gestori ambientali: chiarimenti del Comitato nazionale e modifiche apportate dalla legge n. 205/2008. Trasporto combinato nelle spedizioni transfrontaliere di rifiuti e autorizzazione al trasporto rifiuti in Olanda. Materie pericolose per l'ambiente: novità dell’ADR 2009 e nuovi criteri di classificazione delle miscele pericolose.
    Il giorno 13 marzo si terrà il convegno "Trasporto merci pericolose e ADR". Gli argomenti trattati: Principali novità dell'ADR 2009. Esenzioni per le merci pericolose imballate. Veicoli cisterna per trasporto merci pericolose (approvazione, circolazione e documenti). Nuove modalità di rilascio e rinnovo del "barrato rosa" (modello TT 306). Imballaggi: novità dell'ADR 2009 (definizione, caratteristiche etichette e segnalazione). Aggiornamento del Codice IMDG. Modifiche su istruzioni di sicurezza e documento di trasporto.
    Il giorno 14 marzo si terrà il convegno "Autotrasporto merci in generale". Gli argomenti trattati: Riforma dell’autotrasporto e altri provvedimenti del settore. Controlli sull'autotrasporto alla luce del DLG n. 144/2008. Modifiche alla disciplina della CQC (carta di qualificazione del conducente). Autorizzazioni internazionali per trasporto merci: diritto e operatività. Accesso al mercato e all'attività di autotrasporto merci: novità dell'ultimo anno. Contratto di trasporto dopo i più recenti provvedimenti normativi. Scheda di trasporto: novità e implicazioni sui controlli.
    Sito

  • Dal 26 al 28 marzo 2009 a Napoli si terrà la III edizione di EnergyMed, la più importante Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo.
    Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla III edizione che si tiene a Napoli dal 26 al 28 marzo 2009, consolidando il ruolo di principale appuntamento sull’Energia nel bacino del Mediterraneo. Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed diventa il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi; attenta all’evoluzione del mercato, la manifestazione si arricchisce quest’anno di due nuove sezioni dedicate all’edilizia efficiente “EcoBuilding - Salone dell’Edilizia Efficiente” e al recupero di materia ed energia “Recycle - Salone del Riciclo”. Molte le novità, quindi, con un’esposizione che supera i 10.000 metri quadrati, con un vasto programma congressuale e numerosi eventi speciali; infatti, i migliori esperti del settore e i rappresentanti delle principali imprese partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde. Gli organizzatori intendono, infatti, creare le condizioni ideali per l’aggiornamento professionale e per gli scambi commerciali tra aziende nazionali e straniere, favorendo un processo di internazionalizzazione sempre più proficuo in tale comparto produttivo.
    Sito

  • Il giorno 27 febbraio 2009 a Montecatini l'Associazione Prevenzioneincenditalia organizza una giornata di formazione e informazione riguardante la sicurezza e l'antincendio. Il titolo dell'evento della mattina è: "Misure di prevenzione e protezione incendi. La manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio alla luce del Testo Unico 81/08". E' previsto inoltre un approfondimento nel pomeriggio dal titolo: "Impianti di rivelazione incendi e segnalazione acustica".
    L'organizzazione dei presenti convegni ha tra gli obiettivi primari l'approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Gli argomenti trattati avranno iunoltre un taglio tecnico/pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto "modus operandi", indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa.
    Brochure

CORSI

  • Sono aperte fino al 20 febbraio 2009 le iscrizioni al nuovo Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale in Acustica Ambientale organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria, con la collaborazione della Provincia di Firenze ed il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Il corso, nell’edizione 2008-2009, ha la stessa struttura e contenuti rispetto alla precedente edizione, ovvero, in linea con le richieste correnti dell’ambito professionale, il corso tratta tutti gli argomenti dell'acustica ambientale oltre ad una sezione specifica dedicata all’acustica edilizia. Il corso prevede 140 ore complessive, 40 delle quali dedicate all'esercitazione pratica. Infine, per gli studenti più meritevoli, è prevista la partecipazione ad un tirocinio aggiuntivo di 40 ore. Nella configurazione più ampia (140 ore di corso + 40 ore di tirocinio) il corso ha ottenuto il riconoscimento da parte della Provincia di Firenze per 18 mesi di attività non occasionale nel campo dell’acustica ambientale.
    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.pin.unifi.it/formazione/acustica

  • Corso di formazione in Progettazione del risparmio energetico - Diagnosi e certificazione energetica degli edifici, che si terrà a Lucca dal 4 al 6 marzo 2009.
    Il corso ha per oggetto l’illustrazione degli aspetti e degli elementi che regolano gli scambi di energia in un sistema edificio/impianto in regime stazionario in modo da far comprendere come operare tecnicamente per conseguire risparmio energetico e quindi per permettere il passaggio da una classe energetica ad un'altra. Attraverso l’analisi delle norme UNI, sarà possibile formare il partecipante al criterio di giudizio energetico, ampiamente condiviso da buona parte del settore tecnico italiano, e basato sul consumo di combustibile. Il corso formerà anche alla diagnosi del sistema edificio/impianto per permettere l’individuazione dei componenti del sistema che sono energeticamente ottimizzabili, individuando analiticamente il loro contributo al valore di consumo energetico annuale. In tal modo il partecipante verrà formato all’espletamento di una nuova disciplina professionale “La progettazione del Risparmio di Energia”. La conoscenza dei modelli di cui sopra permette infatti di poter stimare analiticamente, con buona approssimazione, la riduzione dei consumi ottenibili a fronte di una serie di interventi; in tal modo il professionista sarà in grado di fornire al committente, oltre alla comune progettazione impiantistica e delle strutture, un progetto che permette di stimare il consumo dell’impianto da realizzare od esistente, a seconda delle diverse scelte impiantistiche e di isolamento analizzate.
    Locandina
    Programma
    Iscrizione
    Docenti

  • Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Workshop "Progettare la Sostenibilità". La suggestiva Stazione Leopolda di Firenze ospiterà l'architetto Mario Cucinella che dal 24 al 28 marzo 2009, guiderà 30 architetti ed ingegneri nella progettazione di un' area di Firenze secondo i criteri della sostenibilità.
    Il workshop “Progettare la sostenibilità” si configura come un’occasione assai importante per una riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana, quale può essere un'area in trasformazione all'interno di una città così peculiare e urbanisticamente rappresentativa come Firenze. Il workshop sarà condotto dall’architetto Mario Cucinella, che da tempo si occupa di queste tematiche, (www.mcarchitects.it). Cucinella riceve negli Stati Uniti il premio "International Architecture Award 2007 - SIEEB Sino Italian Ecological and Energy Efficient Building 2007" e a Parigi il premio “Energy Performance + Architecture Award 2006”. Tra i progetti ricordiamo Dongtan Eco City di Shanghai - masterplan per una nuova città sostenibile, e tra le realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Padiglione eBo a Bologna e la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi. Mario Cucinella, coadiuvato da un team di professionisti e docenti, guiderà 30 tra architetti ed ingegneri nella progettazione di un'area urbana di Firenze alle diverse scale d’intervento, secondo un approccio ed una metodologia sostenibile. L’area di Novoli, a nord di Firenze, sarà oggetto sia di una macro valutazione urbanistica e di riassetto del luogo urbano, che di una micro valutazione alla scala del singolo edificio come generatore di qualità ambientale. Nel corso della progettazione i partecipanti al workshop saranno supportati da consulenti tecnici di primarie aziende produttrici di materiali per l'edilizia eco-sostenibile.
    Locandina
    Pre-iscrizione
    Iscrizione

  • Le prossime iniziative formative ANCCP (Agenzia Nazionale Certificazione Componenti e Prodotti )in programma nel primo Semestre 2009 per il Settore Nautica da Diporto:
    Livorno – 26-27-28 Febbraio 2009; Napoli – 18-19-20 Marzo 2009: Ispettore per la Marcatura CE delle imbarcazioni da Diporto.
    Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze normative e gli strumenti tecnici per l’effettuazione della valutazione della conformità delle imbarcazioni da diporto secondo le direttive europee di riferimento (94/25/CE e 2003/44/CE) finalizzata all’apposizione della Marcatura CE e la successiva commercializzazione del prodotto. Il Corso è propedeutico alla qualifica di Ispettore ANCCP per il settore. A quanti superano l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto con il quale poter far domanda di qualifica come Ispettore per le attività di valutazione della conformità finalizzata alla marcatura CE ad un Organismo di Certificazione autorizzato nell’ambito della nautica da diporto (24h).
    Sito
    Livorno – 22-23-24 Gennaio 2009; Napoli – 11-12-13 Marzo 2009: Ispettore per le Verifiche Periodiche su Imbarcazioni da Diporto.
    Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze e l'addestramento basilari per l'effettuazione delle verifiche finalizzate al rilascio/rinnovo dell'attestato di idoneità per la sicurezza delle Unità da Diporto: annotazioni di sicurezza (D.M. 478/1999) e D. Lgs. 436/1996. A quanti superano l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto con il quale poter far domanda di qualifica come Ispettore per le verifiche periodiche ad un Organismo di Certificazione autorizzato nell’ambito della nautica da diporto (20h).
    Sito