ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 12 marzo 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corsi di aggiornamento per Coordinatori per la sicurezza (Direttiva cantieri – Titolo IV D. Lgs. 81/08).
    E’ intenzione di questo Ordine organizzare un pacchetto formativo che assolva quanto previsto in materia di aggiornamento formativo dal D.Lgs. 81/08 che in particolare nell’allegato XIV prevede la necessità di un aggiornamento quinquennale di 40 ore. In accordo con il gruppo di lavoro formazione istituito dall’Assemblea dei Presidenti degli Ordini proponiamo un corso di formazione, di 24 ore da effettuarsi entro l’anno 2009 e 2 moduli successivi ciascuno di 8 ore da effettuarsi entro i 5 anni dal maggio 2008. La prima edizione del primo modulo del Corso di aggiornamento (modulo di 24 ore) si terrà nel mese di settembre/ottobre ed avrà un costo di € 210 (iva inclusa). E’ chiaro che gli argomenti previsti per il primo modulo sono già stati trattati nell’ultimo Corso tenutosi (Novembre 2008 – Gennaio 2009) presso l’ordine e l’iniziativa è rivolta a risolvere le carenze formative di colleghi che abbiano frequentato Corsi organizzati antecedentemente all’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 (maggio 2008). In base alle preiscrizioni verranno definite eventuali successive edizioni. Il completamento della formazione potrà avvenire seguendo i 2 moduli successivi o con altre iniziative che i singoli partecipanti potranno seguire autonomamente. Si richiede pertanto di provvedere ad una pre-iscrizione al modulo di 24 ore utilizzando la scheda allegata.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

  • Seminario "PMI Best Practice e certificazione PMP" che si terrà Giovedì 26 Marzo 2009 (ore 17.45-20.00) a Firenze presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze in via della Scala, 91.
    La commissione "Program e Project Management", nata dalla necessità di avere un riferimento all'interno dell'Ordine per condividere esperienze, sostenere l'alta formazione e stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del PM, in linea con la propria missione, organizza un workshop dedicato alla presentazione del modello di riferimento maggiormente riconosciuto a livello internazionale inerente la tematica progettuale e di governance aziendale. Il seminario è rivolto a tutti gli iscritti all'Ordine interessati alla gestione di progetti sia nel campo della libera professione che all'interno delle organizzazioni. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure
    Iscrizione

ATTUALITA'

  • ATECAP - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato - Nell’ambito della collaborazione già in atto fra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l’ATECAP attraverso il relativo protocollo di intesa, l’Associazione ha intrapreso un percorso al fine di promuovere la crescita qualitativa delle imprese che operano nell’industria del calcestruzzo preconfezionato, anche alla luce dell’evoluzione della normativa del settore che, con le Norme Tecniche per le Costruzioni, pone la qualificazione degli operatori fra gli strumenti principali per garantire la durabilità e la sicurezza delle opere. In particolare ATECAP segnala l'iniziativa di anticipare l'obbligo di certificazione FPC (Factory Production Control) per i propri soci al 1° gennaio 2009. A tal proposito sul proprio sito internet (http://www.atecap.it/ricerca-associati/index.html) ha pubblicato l'elenco aggiornato in tempo reale degli impianti Associati certificati FPC. Gli uffici ATECAP (06/42016103, atecap@atecap.it) sono a disposizione per qualsiasi informazione di carattere tecnico utile per la diffusione dell'elenco (ad esempio per l'invio dell'elenco in formato adeguato per la pubblicazione cartacea).
    Lettera
    Articolo

  • Inarcassa - Progetto "Inarcassa In Città".
    Dal mese di marzo 2009 prenderà avvio "Inarcassa In Città", una nuova iniziativa mirata a migliorare la relazione con l'associato ed a garantire una maggiore presenza della nostra Associazione sul territorio nazionale. Sulla scorta delle esperienze positive avute sperimentalmente negli ultimi due anni a Milano e Napoli, il progetto intende offrire occasioni di incontro personalizzate volte a risolvere situazioni complesse non gestibili a distanza. Il progetto coinvolge le otto province a maggiore numerosità di iscritti: Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Verona. Un team di nostri consulenti previdenziali si recherà a periodicità bimestrale, in ciascuna provincia per incontrare gli ingegneri e architetti iscritti, che desiderano risolvere situazioni complesse e ne facciano richiesta.
    Testo

BANDI

  • L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova bandisce il secondo concorso “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, concorso di idee di carattere nazionale rivolto a tutti gli ingegneri in possesso di una laurea di II livello in Ingegneria e iscritti all’albo professionale. la scadenza del concorso è stata prorogata al 30 aprile 2009.
    La salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono materia di grande rilevanza e attualità; gli incidenti e gli infortuni che si verificano sul lavoro caratterizzano la cronaca di tutti i giorni. La normativa vigente e gli attuali controlli non sembrano sufficienti a contrastare il problema, rendendo urgente pertanto l'introduzione di nuove iniziative che sensibilizzino gli addetti ai lavori sull'argomento. Il concorso, indetto dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, è inserito nelle attività del Progetto Work-Ing volte a sensibilizzare, anche i non addetti ai lavori, ai temi complessi e all'apparenza poco accessibili, come quelli dell'Ingegneria ed il ruolo che riveste oggi la figura dell'ingegnere nella società moderna. L'affidabilità, la serietà, la competenza tecnica e l'impegno dell'ingegnere moderno hanno un ruolo fondamentale nella crescita della cultura della  razionalità in primo luogo. L'ingegnere è colui che può dare un contributo significativo per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri e per cercare di  ridurre i numerosi rischi che vi si presentano grazie a soluzioni funzionali.
    Brochure

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario del ciclo "Sostenibilità in edilizia e per l'ambiente" dal titolo "Efficienza e Risparmio Energetico: le certificazioni termoacustiche degli edifici”, che si terrà venerdì 20 Marzo 2009 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso Villa Morghen a Firenze.
    Il seminario affronta il tema dell’efficienza energetica soffermandosi in particolare sulle certificazioni termiche e acustiche dei fabbricati. Si approfondiranno aspetti tecnici relativi all’utilizzo del cappotto termico-acustico, alle pratiche di certificazione e alla diagnosi termoacustica. Argomenti: La Certificazione Energetica: lo stato dell’arte e alcuni casi applicativi. La Certificazione CasaClima. Verso la certificazione acustica degli edifici: lo stato dell’arte dell’Acustica in Edilizia. Le discrepanze tra calcoli previsionali e risultati finali nell’ottica dell’evoluzione della normativa nazionale. Analisi dell’involucro edilizio per mezzo della termografia. L'edificio che respira. La partecipazione al seminario è riservata a un numero massimo di 50 persone. Le iscrizioni si possono effettuare inviando via fax (055 5532906) la scheda di iscrizione.
    Locandina
    Iscrizione

  • "II Giornata di Studio sull'applicazione della Direttiva 2002/49/CE - Strategie per la progettazione e la gestione dei risanamento acustico negli agglomerati urbani", organizzata dal Comune di Firenze per la presentazione alla cittadinanza del Piano d'Azione Strategico. L'evento si terrà il giorno 19 marzo 2009 a Firenze, presso la Villa di Rusciano in via Benedetto Fortini n.37 (sede della Direzione Ambiente del Comune).
    Prima parte (in inglese): Noise in the Cities: general approach and European network’s solutions. The Environmenal Noise Directive and its review. WHO Night noise guidelines. Environmental Noise Action Plan of Greater Lyon. Implementation the noise action Rotterdam; the use of scenarios. MEMS-based system for environmental noise measurement, monitoring and mapping. Beamforming technique for deeper soundscape investigations in quiet areas. Seconda parte: I diversi strumenti previsti dalla legge per la pianificazione e il controllo del rumore. Stato di applicazione dei piani d’azione, di risanamento e contenimento del rumore in Italia. Strategie della Regione Toscana nel processo di governo dell’inquinamento acustico e del risanamento negli agglomerati urbani. Strategie per l'integrazione fra piani d'azione, piani comunali di risanamento acustico e piani di contenimento del rumore prodotto dalle infrastrutture dei trasporti. Esempi di pianificazione integrata a da integrare:l’agglomerato urbano di Firenze. Terza parte: Dalla mappa acustica strategica del Comune di Firenze al Piano d’Azione: il capitolato per le prestazioni di supporto tecnico. L’impostazione generale del Piano d’Azione di Firenze – Definizione della piattaforma territoriale. L’individuazione delle aree critiche e delle aree quiete. La definizione degli interventi di risanamento, indice generale e soluzioni specifiche. Monitoraggio del rumore in ambiente urbano come azione di controllo e miglioramento. Efficacia degli interventi di risanamento acustico con asfalti fonassorbenti e barriere antirumore.
    Programma e iscrizione

  • Anche quest’anno Sismic- Associazione Tecnica per la Promozione degli Acciai Sismici per Cemento Armato (www.assosismic.it), parteciperà con un proprio stand a Made in Steel (www.madeinsteel.it) la fiera dedicata alla filiera dell’acciaio, che si terrà a Brescia dal 18 al 20 marzo. Abbiamo quindi il piacere di invitarVi presso il nostro stand A1-B, dove nei tre giorni di fiera sono state organizzate una serie di Conferenze sui temi più attuali: nella locandina allegata troverete il programma completo di tali incontri, in dettaglio il nome dei relatori e gli argomenti trattati. Passando dal nostro stand potrete richiedere e ricevere una copia delle nuove Linee Guida (edizione marzo 2009) redatte dai Tecnici del Comitato Tecnico Scientifico di Sismic. I nostri tecnici saranno a disposizione di tutti coloro che desiderano avere informazioni in merito alle nuove qualifiche degli acciai da c.a. B450C ai sensi del DM..14/01/2008 e della Circolare pubblicata il 26 febbraio 2008. Inviamo in allegato un modulo per poter accedere gratuitamente alla fiera, sarà sufficiente compilarlo e consegnarlo all’ingresso dove verrà cambiato con regolare biglietto omaggio.
    Locandina
    Iscrizione

  • Seminario "Green Rating: la metodologia per comprendere e far conoscere le performance ambientali degli edifici", che si terrà il 2 Aprile 2009 a Roma.
    In occasione di Ecopolis 2009, Bureau Veritas Italia propone un seminario gratuito di approfondimento tecnico sulla metodologia Green Rating, un servizio innovativo per rispondere alle nuove esigenze che il settore edile deve fronteggiare nell’ambito dell’energia e dell’ambiente. Green Rating è una nuova metodologia per la valutazione delle performance energetico-ambientali degli immobili. Questo metodo è stato condiviso con 4 tra le maggiori organizzazioni in ambito assicurativo e Real Estate a livello internazionale come AEW Europe, AXA REIM, GE Real Estate Europe e ING Real Estate. Attraverso i dati raccolti in campo ed i programmi di calcolo realizzati su utenze diverse, Bureau Veritas ha sviluppato congiuntamente ai partners un servizio coerente con le diverse metodologie di classificazione energetica (obbligatorie e volontarie) presenti in ambito europeo ed internazionale, producendo nei fatti un duplice vantaggio: una maggiore facilità di applicazione dello schema di valutazione e un minor costo del servizio reso. Le iscrizioni sono aperte. I posti sono limitati. E’ necessario inviare la propria adesione entro il 27/03/2009. Gli iscritti riceveranno il biglietto gratuito per l’ingresso alla Fiera. Ai presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
    Locandina

  • Seminario "Riqualificazione energetica degli edifici. Valutazione energetica, prescrizioni, soluzioni tecnologiche", che si terrà a Firenze - Auditorium Istituto Stensen - Viale don Minzoni 25/A il giorno 26 marzo 2009.
    Nel panorama attuale, caratterizzato per i due terzi da un patrimonio edilizio che è antecedente alla Legge 373/1976 e che non subisce manutenzione straordinaria in media da almeno vent’anni, la riqualificazione energetica degli edifici esistenti è un impegno necessario ed indispensabile per ridurre i costi di gestione e gli sprechi energetici e monetari. Le scelte progettuali ed energetiche che permettano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro di un edificio esistente devono comunque essere necessariamente considerate alla luce della sostenibilità ambientale, delle migliori tecniche costruttive, dei materiali più innovativi e delle tecnologie impiantistiche più evolute. Altrettanto importante in un progetto di riqualificazione è il DPCM 5/12/97 (requisiti acustici passivi degli edifici) e i nuovi decreti antincendio che impongono al professionista pesanti responsabilità. In questa prospettiva diventa indispensabile una progettazione integrata del sistema edificioimpianto che consideri unitariamente gli elementi architettonici, strutturali, impiantistici al fine di garantire migliori prestazioni energetiche e che non prescinda dal fatto che l’efficienza energetica diventa un requisito necessario per valutare la qualità di un immobile.
    Brochure

CORSI

  • Sono aperte le iscrizioni relative alla Quarta edizione del Corso Tecnico di "Progettazione Impianti Fotovoltaici", che si terrà a Lucca nei giorni 2 e 3 aprile 2009.
    Come si può evincere dal programma generale, il Corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le informazioni tecniche necessarie per conoscere la tecnologia fotovoltaica iniziando dalla trattazione teorica, fondamentale, relativa alla fisica del sole per arrivare alla tecnologia fotovoltaica, approfondendo gli aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione degli impianti, nonché gli aspetti normativi ed economici, l’incentivazione e la finanziabilità degli impianti, costi e valutazione delle convenienze economiche, formando Tecnici e Professionisti in grado di operare scelte e decisioni operative in materia di Impianti Fotovoltaici. Il corso è accreditato dall’Istituto ESACERT “Sistema Europeo per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione Energetica ed Ambientale” sulla base delle Norme UNI CEN EN 45011. Il Centro di Studi C.R.E.A., organizzatore del corso in oggetto, è un'associazione no-profit che persegue, quale principale obiettivo statutario, quello della sensibilizzazione e della diffusione delle conoscenze in merito alle nuove tecnologie per il risparmio energetico, anche mediante l'organizzazione e lo svolgimento di corsi inerenti tale argomento.
    Informazioni
    Programma
    Docenti
    Iscrizione

  • Dal 15 giugno al 15 luglio 2009 si terrà a Pisa, presso il Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa, il "Corso di modellazione idrogeologica: Il modello di flusso. Modulo di base."
    Il corso di base ha lo scopo di mettere in grado i partecipanti di: eseguire modellazioni di flusso nei casi più semplici; elaborare modelli idrogeologici concettuali in forma trasferibile alla modellazione numerica; valutare e raffinare simulazioni modellistiche già esistenti. Per le esercitazioni verrà fornita una Working demo del Programma VModflow pro. Argomenti: introduzione alla modellistica; implementazione del modello di flusso; run del modello; calibrazione del modello di flusso; simulazioni modellistiche; esempi di modello di flusso. Il corso è limitato a 20 partecipanti che saranno accettati in ordine di iscrizione ad esaurimento posti. Per un numero di partecipanti maggiore di 34 il corso verrà replicato. Su richiesta di un numero di partecipanti non inferire a 14 il corso potrà svolgersi in giorni consecutivi dal lunedì al venerdì. La preiscrizione dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2009, l’iscrizione dovrà essere completata con il pagamento della quota entro il 20 maggio 2009.
    Programma
    Iscrizione