ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 12 giugno 2008

 

  • Inarcassa - Il prossimo Comitato Nazionale dei Delegati (25-26-27 Giugno 2008) sarà chiamato a deliberare sulla “sostenibilità” dell’Ente. Chi fosse interessato può partecipare all'incontro con l'Ing. Berna che si terrà il 18.06.08 presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri alle ore 18.30.
    Comunicazione

  • Inarcassa - Risposte alle domande più ricorrenti in tema di previdenza Inarcassa.
    Testo

  • Circolare CNI n. 163/SS/08 del 4 giugno 2008 - Servizi Settore Lavori Pubblici CNI.
    Ritenendo di fare cosa gradita si comunica che si è ritenuto opportuno trasmettere le circolari informative in materia di lavori, servizi e forniture emesse in questi primi mesi dell'anno 2008 dalla NOMOS Appalti srl, società di consulenza del Consiglio Nazionale Ingegneri.
    Testo

  • Corso della “Scuola di Formazione” di ISES ITALIA dal titolo "Sviluppo di un progetto eolico e minieolico: tecnologia, normativa ed economicità", che si terrà a Roma dal 9 al 11 luglio 2008.
    Finalità del corso: imparare i fondamenti professionali per affrontare progetti di energia eolica. Vengono illustrati gli aspetti tecnici di funzionamento delle macchine con l’ottica dello sviluppatore del progetto, che sarà poi colui che organizza il finanziamento e più tardi colui che gestisce la manutenzione dell’impianto. Capire come giudicare un progetto fattibile rispetto ad uno infattibile. Essere in grado di seguire il percorso dello sviluppo dalla campagna di misura, ai contratti con i proprietari e il dialogo con le amministrazioni sui temi ambientali. Orientarsi nella scelta della turbina alla chiusura del contratto di finanziamento e di costruzione. Capire il calcolo della produzione e i rischi connessi in funzione della normativa di incentivazione. Nel modulo dedicato al minieolico si forniranno gli strumenti per valutare la fattibilità e gestire la realizzazione di un impianto.
    Locandina

  • Seminario di Formazione rivolto ai tecnici progettisti antincendio che si terrà venerdì 04 Luglio p.v. c/o il Centro Convegni Domus Pacis in Assisi – Santa Maria degli Angeli, dal titolo: "Antincendio: progettare in sicurezza – 2° edizione".
    L’incontro è stato pianificato in occasione della pubblicazione della revisione della Norma “UNI 10779:2007 - Impianti di estinzione incendi, Reti di Idranti, Progettazione, Installazione ed Esercizio” che è avvenuta lo scorso Luglio la quale, fra le tante altre cose, ha meglio specificato la documentazione di progetto insieme ad altri minuziosi dettagli di necessaria utilità per la regolare progettazione di Reti di Idranti.
    I temi che verranno affrontati saranno: Norma di Sistema Reti Idranti UNI 10779:2007: illustrazione della nuova norma – Criteri e metodologie per una corretta progettazione; Chiusure Tecniche: corretta scelta, installazione e relativa documentazione obbligatoria; Registro delle manutenzioni e dei controlli come previsto da DPR 37/98; Le responsabilità civili e penali del progettista antincendio.
    Locandina

  • ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) organizza il Corso "Progettazione acustica in edilizia", che si terrà ad Ancona nei giorni 7, 8 e 9 luglio 2008.
    Nei tre giorni del corso saranno affrontati, rispettivamente, i seguenti argomenti: Introduzione all’acustica; Acustica in ambiente esterno e strumenti di misura; Acustica edilizia.
    Informazioni

  • ARPATNEWS n.086 - Il rapporto annuale sulla qualità dell'aria nell'area fiorentina.
    Sostanzialmente stabile la situazione rilevata dalla rete di monitoraggio presente nell’area omogenea Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci e Signa. Confermata la situazione critica per il Biossido di Azoto (NO2). Presumibilmente a causa della maggiore incidenza dei veicoli diesel. Consolidamento del trend di riduzione del particolato PM10 avviato nel 2003. Buona la situazione per biossido di zolfo, ossido di carbonio, benzo(a)pirene e piombo.
    Testo

  • Convegno "Energia, Sport e Ambiente", che si terrà il 17 giugno 2008 a Firenze presso l'Educandato Statale SS. Annunziata - Piazzale Poggio Imperiale 1.
    I temi che si affronteranno saranno quelli del risparmio energetico, dell’ecosostenibilità e della biocompatibilità nella realizzazione e manutenzione degli impianti sportivi. Il convegno si svolgerà in due sessioni: una mattutina ed una pomeridiana e sarà rivolto ad Amministrazioni pubbliche, Società Sportive, Professionisti dell’impiantistica, Gestori di impianti, Organi periferici del CONI, Federazioni Sportive, Enti di Promozione e Discipline Sportive Associate.
    Brochure
    Iscrizione

  • Incontro tecnico "Muffe a volontà", organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione), il giorno 19 giugno 2008 presso Una Way Hotel Firenze Nord,  A1 - Area di servizio Firenze Nord, Campi Bisenzio (FI)
    Condense, muffe ed efflorescenze saline sugli intonaci sono, ancora oggi, oggetto di contestazioni che coinvolgono pesantemente costruttori e progettisti. I recenti sviluppi della normativa comunitaria in tema di certificazione energetica nell'edilizia pongono non pochi interrogativi relativamente alla ventilazione in ambito residenziale. Nel corso dell'incontro tecnico verrà illustrato lo stato dell'arte per quanto afferente la ventilazione meccanica controllata.
    Brochure

  • 8° edizione del Corso di Formazione "Polisanità 2008 - Future Hospital (F.H.), Care & Research - Nuovi criteri di progettazione e gestione delle strutture ospedaliere", promosso dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienza e tecnologie del territorio costruito - BEST, e dalla Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Il corso si terrà a Milano nei giorni 12, 19, 26 settembre, 3, 10 ottobre 2008.
    A fronte degli scenari di progresso della medicina e della ricerca biomedica, le strutture ospedaliere esistenti e le strutture di nuova costruzione dovranno tenere conto del contesto innovativo che si applica all’organizzazione, alla tecnologia, alla logistica, al rapporto fra medico e paziente nelle varie fasi di acuzie, riabilitazione, domiciliazione delle cure a cui la gestione telematica dei processi è in grado di fornire un supporto virtuoso. La ricerca progettuale sulle nuove strutture ospedaliere tende sempre più ad essere una “progettazione integrata politecnica” dove l’integrazione dei saperi, delle tecnologie, delle procedure gestionali, della valutazione e del controllo degli impatti sulla persona e sull’ambiente, è condizione imprescindibile alla realizzazione di ospedali che svolgano la loro missione di cura con la forza della conoscenza scientifica e dell’innovazione tecnologica, nel rispetto della persona umana, e nella sostenibilità economica, sociale e ambientale degli interventi.
    Comunicazione
    Programma e iscrizione

  • Venerdì 4 luglio 2008 si svolgerà a Pesaro una giornata seminariale dal titolo "Sicurezza del lavoro e appalti pubblici - dalle riforme alle implicazioni per l'ente locale"
    Rivolta a segretari, direttori generali di enti locali, dirigenti, funzionari e responsabili dei servizi tecnici, sicurezza, lavori pubblici, economato di amministrazioni pubbliche, consulenti e liberi professionisti, la giornata di studio esaminerà le novità per l'ente locale introdotte dal Testo Unico sulla Sicurezza - Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81.
    Locandina
    Iscrizione