ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 12 luglio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 92 / XVIII Sess. / 2012 - Riforma delle professioni - Informativa n. 9.
    Decreto Presidente della Repubblica per la riforma degli ordinamenti professionali - Testo approvato dal Consiglio dei Ministri. Nella seduta del 15 giugno scorso, il Governo ha approvato in via preliminare lo schema di DPR sulla "Riforma degli ordinamenti professionali, che, ai sensi della legge n. 148/2011, deve essere pubblicato in G.U. entro il 13 agosto p.v., per evitare la caducazione di alcune parti degli attuali ordinamenti professionali. Il Governo ha optato per un unico testo valido per tutte le categorie professionali, con alcune aggiunte esclusive per gli avvocati ed i notai. Esso, predisposto dall’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, e probabilmente modificato in sede di Consiglio dei Ministri, è in parte diverso dal documento predisposto e condiviso, nella sostanza, da tutte le professioni tecniche. A fronte di tale lavoro intenso ed impegnativo, ci si aspettava di essere messi a conoscenza del testo finale, prima dell’approvazione al Consiglio di Ministri, soprattutto per rilevare eventuali errori ed incongruenze che potessero complicare l'iter del provvedimento.
    Testo completo
    Allegati

  • Agenzia del Territorio - Circolare n. 1/2012 - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario mediante l'ausiIio della procedura Pregeo 10. Integrazione alla Circolare n. 3 del 16 ottobre 2009.
    Come è noto, con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 1° ottobre 2009, è stata attivata la procedura Pregeo 10 con lo scopo di conseguire l’approvazione automatica degli atti di aggiornamento ed il contestuale aggiornamento degli archivi cartografico e censuario del Catasto Terreni (di seguito CT) nei casi fino ad ora codificati. Al fine di disciplinare le attività connesse con il nuovo sistema di aggiornamento, sono state impartite le disposizioni con la Circolare n. 3 del 16 ottobre 2009, successivamente con la Circolare n. 1 del 28 maggio 2010 e con la Circolare n. 2 del 10 marzo 2011. La procedura Pregeo 10 è stata recentemente modificata con l’introduzione di nuovi controlli ed integrata con funzionalità migliorative che facilitano la predisposizione della proposta di aggiornamento da parte dei tecnici che redigono gli atti. In relazione a quanto sopra, si ritiene opportuno fornire ulteriori specifiche direttive, al fine di una corretta ed uniforme applicazione della procedura.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Gioia Tauro (RC) - PISU - Linea di intervento 8.1.2.3 - Azioni per la realizzazione di un efficiente sistema urbano di servizi attorno al porto di Gioia Tauro.Manifestazione d'interesse per nomina Commissioni giudicatrici, ai sensi del comma 8, dell'articolo 84 del Codice dei contratti.
    Considerato che questo Ente deve provvedetc all’avvio di tutte le procedure necessarie all'espletamento delle gare per la scelta dei contraenti cui affidare l'esecuzione delle opere in oggetto. Che la selezione avverrà mediante procedure aperte ai sensi del vigente codice dei contratti; con contratto dei lavori a corpo, e con il criterio dell‘offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell‘art. 53, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs. l63/2006 e ss mm ii. Che a tal fine, accertata la carenza all'intemo dell'organico di questo Ente, di funzionari con professionalità adeguata all'espletamento del compito di componente qualificato all'interno delle commissioni giudicatrici di cui all'oggetto (di cui all‘art. 3, c. 25 del D. Lgs. 163/2006). . Tutto quanto considerato, codesto Ente è invitato a fomire un numero, in max di tre professionisti - ed in possesso dei necessari requisiti-, disponibili ad essere nominati commissari di gara. La trasmissione del nominativo è da intendersi quale nulla-osta alla successiva nomina da parte di questo Ente. I dati relativi agli appalti cui la presente ra riferimento, sono desumibili dal prospetto allegato.
    Informazioni

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario di studio dal titolo "Valutazione della vulnerabilità ed interventi per le costruzioni esistenti ad uso produttivo in zona sismica", che si terrà il 23 luglio 2012 a Pisa - Hotel Golden Tulip Galilei Pisa - Via Darsena 1. Il seminario è organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.
    I recenti eventi sismici in Emilia hanno avuto un devastante impatto sugli immobili ad uso produttivo dei territori colpiti e, conseguentemente, su un essenziale settore economico avente valenza e rilevanza nazionali. Tale evenienza ha messo in evidenza la potenziale fragilità del costruito che caratterizza il nostro tessuto industriale, mettendo in moto una serie di iniziative a livello governativo, a partire dalla Legge 74/2012, per ridurre il rischio sismico in questo settore. Il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, in particolare, ha elaborato, con urgenza, delle Linee Guida, atte a fornire utili indicazioni operative ai tecnici incaricati ed ai responsabili delle strutture produttive, per la “Valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica”. Lo stesso Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, più recentemente, ha formato un Gruppo di Lavoro per la stesura di nuove Linee Guida per la verifica, la messa in sicurezza e l'agibilità definitiva delle costruzioni ad uso produttivo. Il Convegno si propone di fornire informazioni sulle più recenti attività del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, nonché sulle problematiche connesse alla vulnerabilità sismica dell’edilizia industriale a livello regionale e nazionale, dando ampio spazio al dibattito con i relatori invitati a conferire sui vari aspetti.
    Brochure

  • Sismo 2012 è il primo e il più specializzato Salone in Italia su Rischio Sismico, Conoscenza, Pianificazione e Mitigazione. Si svolge presso il Quartiere fieristico di Ferrara dal 19 al 21 Settembre 2012.
    Il campo della prevenzione e mitigazione del rischio sismico, da sempre in primo piano nel Paese, è oggi investito da rapidi sviluppi, sia di natura tecnica che economica, anche grazie alle recenti normative statali e regionali. Sismo 2012 coinvolge i settori tecnico, industriale, accademico, professionale (geologi, ingegneri, architetti e geometri) e della pubblica amministrazione in una serie di incontri altamente qualificati, per far progredire la conoscenza dei sismi, delle tecnologie antisismiche, del mercato e della normativa di riferimento. Nella cornice di un'ampia area espositiva, Sismo si articola in sessioni congressuali di elevato profilo tecnico-scientifico, con focus su: prevenzione sismica e tecnologie innovative per nuove costruzioni e interventi sul patrimonio esistente; sicurezza e sviluppo; ricerca e preparazione professionale; zonizzazione sismica (legge 77/2009); finanziamenti, quadro normativo e recenti modifiche. Ai convegni si affiancano prove pilota, dimostrazioni sul campo e corsi di formazione per operatori, enti, autorità e decision makers, con assegnazione dei crediti per l’Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
    Programma e iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di aggiornamento professionale "Progetto delle Costruzioni in Legno ai sensi del D.M. 14.01.2008 ed Eurocodice 5" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato, che si terrà dal 04 Ottobre 2012 al 08 Novembre 2012 a Prato - Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26.
    Programma: Tecnologia del legno, relazioni legno-acqua, biodegradamento e preservazione, cenni di classificazione e difetti del legno, materiali a base di legno, particolari costruttivi e durabilità. La qualificazione del legno ed il sistema delle classi di resistenza, la certificazione del legno. Principi di calcolo, l'influenza dell'umidità e durata del carico, le sollecitazioni semplici e composte, la stabilità, le deformazioni e la viscosità. Gli edifici di legno, tipologia e cenni di modellazione. La progettazione sismica, i sistemi di controvento e la gerarchia delle resistenze. Il legno negli edifici antichi, diagnosi delle strutture antiche ed analisi delle cause del degrado, rinforzo e consolidamento. Solai misti legno-calcestruzzo. Principi di calcolo delle unioni, la progettazione al fuoco. Le grandi strutture. Presentazione delle ricerche dell'IVALSA.
    Brochure

Torna all'indice