ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 12 novembre 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Giovedì 19 novembre p.v. alle ore 17.30 presso l’Hotel Michelangelo, viale F.lli Rosselli 2, Firenze, è stato organizzato un incontro con i Colleghi che hanno effettuato, per conto del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e degli Ordini Provinciali, le verifiche statiche agli edifici in Abruzzo colpiti dal terremoto. Nel corso dell’incontro i Colleghi illustreranno il materiale fotografico raccolto commentandolo riportando anche la loro personale esperienza. Si ritiene possa essere un’occasione per vedere più nel dettaglio le conseguenze drammatiche di un evento particolarmente straordinario come è stato definito il sisma che ha colpito l’Abruzzo.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Si segnala la seguente pubblicazione della Regione Toscana "Linee Guida per l'Edilizia in legno in Toscana".
    Il tema della sostenibilità e della ecoefficienza delle costruzioni rappresenta il punto di partenza delle Linee guida per l’edilizia in legno in Toscana che affrontano i vantaggi e le opportunità di una tecnologia che si pone come innovativa e di qualità. Il volume analizza la produzione del legno in quanto materia prima rinnovabile e l’impatto che una gestione sostenibile delle foreste può avere sia sull’economia che sul territorio, nell’ottica di un uso più equo delle risorse ambientali. Vengono inoltre fornite nel dettaglio le caratteristiche fondamentali del legno e dei materiali a base di legno insieme ad elementi di tecnologia del legno necessari per una corretta utilizzazione del materiale. Il capitolo sui riferimenti normativi e i principi di progettazione forniscono invece gli strumenti indispensabili per una progettazione efficace e in sicurezza. Sono infine descritte le diverse tipologie di sistemi costruttivi i quali si caratterizzano per sostenibilità, economicità e durabilità del materiale impiegato, elementi che definiscono un’edilizia di tipo ecosostenibile e che, al tempo stesso, rappresentano l’occasione per una ripresa economica del settore edile. [Fonte]
    Documento

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 278 / XVII Sess. - Incontro con il Ministero dello Sviluppo economico.
    Nel quadro di un organico programma di incontri con i Ministeri che operano in aree di competenze degli ingegneri, dopo un primo incontro avvenuto tra il Presidente Rolando ed il Ministro Scajola, nei giorni scorsi una delegazione del CNI, composta dal Presidente ing. Giovanni Rolando e dal Consigliere ing. Pietro Ernesto De Felice, ha avuto due incontri tecnici con i dirigenti apicali del Ministero dello Sviluppo Economico.
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "La manutenzione, il ripristino e il consolidamento di strutture esistenti in c.a. e c.a.p., in accordo al D.M. 14/01/08 e alle Norme Europee UNI EN 1504", che si terrà a Firenze il 25 novembre 2009 presso Sheraton Firenze, Via Agnelli 33.
    Nel corso degli ultimi decenni le tecniche applicative e le prestazioni dei prodotti per il ripristino e la protezione delle strutture in calcestruzzo hanno avuto una significativa evoluzione dal punto di vista qualitativo. La nuova Norma europea EN 1504, entrata in vigore nel 2009, e il D.M. 14/01108 sono il compimento dell'impegno di collaborazione e consulenza di tutte le professionalità coinvolte nell'industria delle costruzioni, e definiscono gli standard per il ripristino del calcestruzzo, permettendo di realizzare interventi corretti e durevoli, per una completa soddisfazione di progettisti, imprese, D.L. e produttori.
    Brochure

  • Incontro Tecnico "Benessere abitativo - Costruire con valore", che si terrà a Empoli il 26 novembre 2009.
    Tematiche: Sistemi di isolamento termico. Sistemi di massetti autolivellanti. Sistemi di intonaci naturali ed ecocompatibili. Il sistema alla calce idraulica naturale CalceClima. R
    elazioni: Residenza Fontanile: un caso esemplare di un intervento abitativo con un rapporto corretto e sostenibile tra uomo e ambiente. Sistemi di isolamento termico a cappotto - L’utilizzo e la posa corretta. Idee e materiali biocompatibili in edilizia.
    Brochure

  • Convegno "La prevenzione dopo il Decreto 81", che si terrà a Firenze il 9 dicembre 2009 presso l'Auditorium del Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 2.
    Argomenti: La prevenzione dopo il decreto 81/2008. Il Ruolo dell’INAIL nella Prevenzione. Il Coordinamento delle Regioni per la Prevenzione nella Conferenza Stato - Regioni. La Prevenzione Antincendio sui Luoghi di Lavoro. Le Modificazioni e Integrazioni del Decreto 106/2009. Il regime delle prime verifiche dopo i Decreti 81 e 106. La politica europea della prevenzione alla luce della nuova direttiva macchine. I compiti dell’ISPESL e quelli degli Organismi Notificati. L’Organismo Notificato ISPESL. Necessita’ della Ricerca per la Prevenzione. La ricerca per la prevenzione. La prospettiva degli enti di prevenzione nel comparto ricerca.
    Programma

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Strumenti, prodotti e servizi a disposizione del professionista per la protezione passiva dal fuoco degli elementi strutturali", che si terrà a. Firenze il 2 dicembre 2009 presso il Collegio Periti Industriali di Firenze, Via Baracca 17.
    I vari Decreti del 2007 (16 febbraio, 9 marzo, 9 maggio) hanno cambiato radicalmente il modo di operare da parte di tutti quei soggetti che in un modo o nell’altro sono coinvolti nella protezione passiva dal fuoco. Oggi dalla proprietà, al progettista, al costruttore, all’applicatore, al collaudatore, alla direzione lavori, ecc. sono tutti chiamati a rivedere il proprio ruolo rispetto al passato. Il contenuto di questi Decreti è stato ampiamente discusso sul piano teorico, ora che entrano nella fase di effettiva applicazione vanno verificati sul campo e nella realtà. E tra i soggetti più coinvolti in questa rivoluzione si trova il produttore. Oggi il suo ruolo cambia radicalmente e si deve adeguare non solo alla normativa, ma anche ad una maggiore conoscenza del problema, ad una cultura dell’antincendio e dell’ingegneria della sicurezza che si sta sempre più diffondendo. Un ruolo che soprattutto il progettista o il “professionista autorizzato” deve conoscere bene per sapere cosa ha diritto di chiedere, in quale forma e cosa il produttore ha il dovere di fornire e comunicare.
    Brochure
    Locandina

  • La SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione, di cui sono soci la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, ha il piacere di informarvi che sono aperte le iscrizioni alle nuove edizioni dei due master SIAF. Si tratta della quarta edizione del Master Executive in Management dell’Innovazione e dei Servizi e della seconda edizione del Master sull’Imprenditorialità High Tech.
    Visti i molti punti di interesse comune dei due percorsi, per il 2010 è in programma un’interessante novità. Chi si iscriverà a tutti i moduli del Master executive in Management dell’Innovazione e dei Servizi potrà partecipare gratuitamente anche ai moduli del Master in Management dell’Innovazione. Entrambi i Master, che avranno inizio a febbraio 2010 e si concluderanno nel mese di dicembre presso il Campus SIAF a Volterra, sono un’iniziativa di formazione part-time, pensata per persone impegnate in attività lavorative. I percorsi formativi si svolgeranno nelle giornate di venerdì (tutto il giorno) e sabato (solo mattina). I docenti del Master provengono principalmente dalla Scuola Superiore Sant’Anna, ma anche da altre Università italiane. Alcune lezioni saranno inoltre svolte da formatori professionisti e manager. Le iscrizioni al Master potranno essere effettuate unicamente on-line sul sito www.siafvolterra.eu  e si chiuderanno il 20 gennaio 2010. Ricordiamo inoltre che per l'iscrizione al master, gli interessati potranno usufruire, nel caso di bandi aperti, dei contributi provinciali e regionali erogati sottoforma di voucher.
    Brochure Management Innovazione e Servizi
    Brochure Imprenditorialità High-Tech
    Sito

  • Master Universitario di II livello in Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell’Ospedale, che si terrà a Roma da gennaio a luglio 2010.
    Anche per l'a.a. 2009-2010, in collaborazione con il Policlinico Militare di Roma " Celio" e la Gandalf s.r.l.con sede a Crotone, verrà attivato il Masterdi di II livello in oggetto. Il Master di II livello in Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell’Ospedale intende fornire ai laureati in Architettura - Ingegneria - Medicina e Chirurgia, una base di conoscenze comuni e un insieme di conoscenze specialistiche per profili professionali, relative alle strutture sanitarie ospedaliere, che consentano loro di intervenire nel processo di progettazione, realizzazione e gestione del “Sistema Ospedale” Interagendo con approccio multidisciplinare collaborativo con tutti i soggetti coinvolti. Il Master consente a chi già possiede una preparazione di base, di acquisire conoscenze e competenze relative ai processi delle fasi di programmazione, progettazione e gestione delle strutture sanitarie, per tre tipi di consulenze, per vari tipi di enti, nei settori dell’Architettura dell’Ospedale, delle tecnologie impiantistiche e sanitarie, dell’organizzazione e gestione sanitaria. Le attività formative saranno erogate in idonee strutture concesse dal Policlinico Militare Celio. Per il presente a.a. il Master ha goduto dell’inserimento nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione.
    Bando
    Programma

  • Master IMES in Bioenergia e Ambiente, che si terra' per la sua sesta edizione presso l'Universita' degli Studi di Firenze.
    Il Master, che, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso delle passate edizioni, si è continuamente aggiornato nei contenuti e nella gestione delle lezioni in aula e delle esperienze didattiche di altro genere (visite ad impianti, seminari, dibattiti), focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza comunque tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso. Un’evoluzione che ha coinvolto, dal 2004 a oggi, il CREAR e i docenti del Master, in un percorso di crescita maturato attraverso le passate edizioni. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali. Questo Master è stato fondato attraverso una cooperazione tra l’Università degli Studi di Firenze, la Universidade Nova di Lisboa, Faculdade de Ciencas e Tecnologia UNL/FCT e la Aston University, UK, all’interno del Programma “Education and Training” della Comunità Europea e le facoltà Statunitensi Arizona State University, Baylor University e la University of Maryland.
    Informazioni
    Scheda

Torna all'indice