ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 13 marzo 2008

 

  • V Giornata di Studio sull'Acustica "Il disturbo da rumore", che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il giorno 10 aprile 2008. La V Giornata di Studio sull'Acustica vuole essere l'occasione per evidenziare la necessità di definire regole e procedure univoche e condivise per la valutazione delle immissioni e del disturbo da rumore, nonché per una corretta progettazione acustica degli spazi di vita e dell’intorno urbano.
    Brochure

  • Provincia di Firenze - Direzione Generale Sviluppo e Territorio - Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti - Trasmissione delle modalità relative al Procedimento relativo alla Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), ai sensi del D.Lgs. n. 59 del 18 febbraio 2005.
    Testo

  • Consorzio Bonifica Padule di Fucecchio - Invio Bando per procedura di selezione per l'assunzione di un collaboratore tecnico a tempo determinato (12 mesi) da inquadrare nella 6^ f.f. del vigente C.C.N.L.. Scadenza 15 marzo 2008.
    Bando

  • Comune di Fiesole (FI) - Avviso pubblico per la redazione dell’Elenco dei soggetti affidatari ex art. 91 comma 2 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163. Scadenza 4 aprile 2008.
    Bando

  • Corso intensivo “Principi di geomorfologia, ecologia ed idraulica finalizzati alla gestione ed alla riqualificazione fluviale, che si terrà presso CERAFRI (CEntro per la Ricerca e l’Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico) a Retignano di Stazzema (LU) nel periodo 6-10 ottobre 2008. Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza di base degli aspetti, delle problematiche e delle metodologie di tipo geomorfologico, ecologico, idraulico. Parte del corso consisterà in esercitazioni di campo (terzo giorno), durante le quali si possono mettere in pratica e discutere aspetti e metodi trattati nei primi due giorni di lezione, e di sopralluoghi (parte del quarto giorno) finalizzati a discutere le problematiche in situazioni varie.
    Brochure

  • Corso di Alta Formazione in "Esperto in diagnosi e certificazione energetica degli edifici", che si terrà a Lucca, presso la sede della Cassa Edile Lucchese in prossimità dell’Uscita Lucca Est A11, dal 07 al 12 Aprile 2008. Come si può evincere dal programma generale del corso, l’intenzione è quella di formare tecnici (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, chimici, agronomi e tecnici in genere) alla luce delle più recenti normative in tema di diagnosi e certificazione energetica degli edifici, tenuto conto degli obblighi normativi imposti dai D.Lgs 19/8/05 n. 192 e 29/12/06 n.311 sul rendimento energetico degli edifici. Il modello di certificazione che sarà approfondito è quello del quadro normativo UNI e CEN.
    Brochure
    Locandina
    Iscrizione
    Docenti

  • Nel periodo 27 Marzo - 28 Aprile 2008 presso il C.R. ENEA - Casaccia di Roma si terrà la Seconda Edizione del Corso di formazione in Energia fotovoltaica per Progettisti di impianti, il primo corso in Italia qualificato dal CEPAS (www.cepas.it), l'Organismo di Certificazione delle professionalità. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 Marzo 2008. Il corso si propone di formare figure professionali qualificate da proporre al mercato del fotovoltaico, in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Obiettivo del Corso è quello di curare la formazione dei discenti su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici, riguardanti la tecnologia fotovoltaica e di fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti.
    Brochure

  • Corso "Misure acustiche in Edilizia", che si terrà a Bellaria (RN) il 4 aprile 2008. La giornata ha l'obiettivo di fornire dati di potere fonoisolante, abbattimento del rumore di calpestio, rigidità dinamica di vari tipi di materiali da costruzione e indicazioni sulle tecniche di misura volte alla determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici. Si tratta quindi di un corso di acustica edilizia rivolto a chi è già tecnico competente e a coloro che operano nel campo delle costruzioni.
    Locandina

  • Nuovo testo della Legge Regionale 13 luglio 2007 n. 38 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro”, Testo coordinato con modifiche. Detta normativa è pubblicata sul BURT n. 8 del 5 marzo 2008.
    Testo

  • La Provincia di Prato, con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 29 in data 11 febbraio 2008, ha approvato il Documento di Avvio del Procedimento relativo alla Variante di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ai sensi della L.R. 1/2005.
    Sito

  • Corso per Certificatori Energetici, che si terrà dal 26 marzo al 26 maggio 2008 a Milano. Il corso, organizzato da ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico), si rivolge ai professionisti che, alla luce delle recenti disposizioni della Regione Lombardia in materia di efficienza energetica degli edifici, desiderano essere accreditati come soggetti certificatori. Il superamento dell’esame finale dà al professionista la possibilità di accedere all’elenco dei Soggetti certificatori accreditati dalla Regione Lombardia.
    Sito

  • Convegno "L’impiego del vetro in architettura. Nuovi requisiti normativi, aspetti strutturali e sistemi di fissaggio evoluti", che si terrà il 28 marzo 2008 presso la Sede Banca Monte dei Paschi di Siena, Via de’Pecori 6/8 a Firenze.
    Brochure

  • Convegno "5° Conferenza Nazionale sul Sei Sigma", che si terrà nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2008 a Roma presso l'Universitá Telematica Guglielmo Marconi, Via Plinio 44.
    Brochure

  • Circolare CNI n. 150 / U-08 - Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
    Testo

  • CORSO DIRETTIVA CANTIERI “ D.Lgs. 494/96” DI 120 ORE. Il prossimo Corso si terrà presumibilmente a marzo 2008, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 comprensivo di IVA, è incluso il materiale didattico. La sede sarà presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Domanda e offerta di lavoro.