ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 13 maggio 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Incontro con i Candidati Sindaci al Comune di Firenze con gli Ingegneri Fiorentini
    Si comunica che il Consiglio ha organizzato per lunedì 18 maggio alle ore 15.00 presso il Palaffari di Firenze, un incontro con i Candidati Sindaci del Comune di Firenze. Per questioni di tempo ed organizzative saranno affrontati esclusivamente temi riguardanti la mobilità e l'urbanistica. Il dibattito sarà moderato da un giornalista ed i Colleghi avranno la possibilità di sottoporre ai candidati specifiche domande sui due argomenti previsti.

ATTUALITA'

  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco Firenze - Agenda elettronica on-line per la prenotazione dei colloqui informativi con i Funzionari VVF.
    A causa dell'emergenza sismica della regione Abruzzo si comunica che ci potrà essere nel corso dei prossimi mesi una diminuzione della disponibilità fornita dai Funzionari del Comando, per la prenotazione degli appuntamenti di prevenzione incendi sull'Agenda on line, in quanto impegnati nelle zone terremotate.
    Comunicazione

BANDI

  • Azienda Sanitaria Firenze - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti qualificati per affidamenti di servizi di architettura ed ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro. Scadenza: 29/05/2009 ore 12.00.
    L’Azienda A.S.L. 10 di Firenze, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza della procedura di affidamento di cui all’art. 91, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 62, comma 1, del D.P.R. 554/1999 e nel rispetto del Regolamento aziendale per i lavori, le forniture e i servizi in economia adottato con deliberazione del D.G. n. 722 del 25.09.2007, rende noto che intende formare un elenco di professionisti per l’eventuale affidamento, nel corso del triennio 2009-2011, di incarichi di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria finalizzati alla realizzazione di opere o lavori pubblici ovvero, nel rispetto dell’art. 125 del citato D.Lgs. 163/2006, comunque necessari per la realizzazione delle attività in carico alle strutture tecniche aziendali, per importi inferiori ad € 100.000,00.= al netto dell’IVA e degli oneri contributivi di legge.
    Bando

  • Comune di Scarperia (FI) - Avviso di selezione per l’affidamento di prestazioni professionali connesse alla realizzazione della nuova biblioteca comunale di Scarperia. Scadenza: 26 maggio 2009, ore 12.30.
    Il progetto prevede la ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione dell’edificio dell’ex discoteca H2 a biblioteca comunale. Complesso di prestazioni richieste: - progettazione strutturale, comprendente le indagini, le verifiche e l’eventuale adeguamento sismico della struttura e la relativa Direzione Lavori; - progettazione dei seguenti impianti (elettrici e speciali, idro – sanitari, antincendio, di sollevamento, climatizzazione – termico e condizionamento –fotovoltaico) e studio finalizzato al risparmio energetico e la relativa Direzione Lavori; - piano di manutenzione dell’opera; -coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; - La direzione operativa comprendente l’intera contabilità dei lavori, e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione ai sensi dell’art. 127, comma 1 del DPR 554/1999.
    Bando

CONVEGNI ED EVENTI

  • Giornata di Studio su "Fondazioni e Opere di Sostegno in zona sismica", che si terrà a Firenze il 28 maggio 2009 presso Holiday Inn, Viale Europa 205.
    La giornata di approfondimento si propone di trattare il problema della progettazione di opere geotecniche nell’ambito delle prescrizioni e delle raccomandazioni del nuovo quadro normativo Italiano (NTC 2008). Si metteranno in luce le principali differenze esistenti tra l’approccio tradizionalmente utilizzato in Italia per la progettazione delle principali opere geotecniche e quello che deriva dall’applicazione delle nuove Norme Tecniche. Successivamente si entrerà nel dettaglio delle prescrizioni normative con approfondimenti e commenti. Esempi numerici effettuati con i software della Aztec Informatica® e studi parametrici integreranno i lavori offrendo lo spunto per un dibattito tecnico.
    Programma
    Iscrizione

  • Convegno dal titolo "Protezione civile in Toscana. Stati Generali", che si terrà a Firenze il 22 maggio 2009 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4.
    Argomenti: Analisi del rischio sismico in Toscana. Il sistema di prevenzione sismica. Classificazione delle aree. Stato dell’edilizia antisismica. Educazione alla prevenzione e al rischio. Strutture e sistemi di prevenzione e previsione dei grandi rischi. Gestione delle emergenze e ruolo degli Enti locali. Il volontariato di protezione civile. Universita’ e centri di ricerca.
    Brochure

  • L'Agenzia Fiorentina per l'Energia - CasaClima Firenze in collaborazione con l'Associazione Nazionale Costruttori Edili di Firenze, la Scuola Professionale Edile di Firenze e con il patrocinio della Provincia di Firenze, organizza un convegno sul tema CasaClima e l'edilizia ad alta efficienza energetica. Il convegno si terrà il giorno 18 maggio 2008 a Firenze - Confindustria Firenze - Via Valfonda 9/11.
    Il convegno e il successivo workshop di approfondimento tecnico, sono rivolti a tutti gli attori del settore immobiliare ed edile e aperto a tutti.
    Programma
    Iscrizione