ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 13 settembre 2007

 
  • Eco Utility Company organizza a FIRENZE il Corso Monotematico su "La depurazione delle acque reflue. Progettazione impianti ed aggiornamenti normativi." Il corso permette al partecipante l’approfondimento dell’area specifica, analizzando in modo approfondito gli aspetti normativi, di progettazione e costruzione di impianti per trattamento acque reflue, con le metodologie più aggiornate. Saranno approfondite, nelle otto giornate di formazione, non solo le principali normative che regolano il settore (con particolare riferimento al nuovo Decreto 152/06), ma e soprattutto le migliori tecnologie disponibili per il trattamento e la depurazione delle acque reflue di origine civile ed industriale. Il Corso, a numero chiuso, si terrà a Firenze, presso un’aula cittadina di Ente pubblico, in otto date a cadenza settimanale partire dal 21 settembre, fino al 16 novembre. Orario: 09:30 – 13:30 e 15:00 – 19:00. Sconto del 10% per gli iscritti all'Ordine.
    Locandina
    Scheda di iscrizione
    Programma

  • Dal 26 al 28 settembre 2007 si terrà a Ferrara la manifestazione "REMTECH Expo 2007 - 1° Salone Sulle Bonifiche dei Siti Contaminati". RemTech si propone come contenitore e vetrina per gli operatori del settore bonifiche e discariche, concedendo loro un momento d'incontro esclusivo. Il focus della fiera verterà sul fronte delle tecnologie di bonifica, sia quelle consolidate che quelle innovative, come ad esempio i trattamenti biologici, assieme ai brevetti più interessanti.
    Sito
    Iscrizione

  • Corso di formazione e aggiornamento professionale "Calcolo delle strutture nei confronti dell’azione del vento", in programmazione per Novembre 2007 presso la Facoltà d'Ingegneria di Firenze. Il corso, organizzato da CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento) è rivolto sia a diplomati che laureati che operano, a diverso titolo, nel settore delle costruzioni civili, con l’obiettivo di fornire conoscenze di base a forte connotazione pratica applicativa. Il corso ha lo scopo di fornire ai Progettisti di strutture ed ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni elementi di base sulle tecniche più recenti di progettazione strutturale nei confronti dell'azione eolica, in conformità con le più recenti ed attuali normative.
    Presentazione
    Brochure

  • Corso di formazione Lavori Pubblici - 1° Modulo "dall’Idea al Progetto" (ore 120), organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana. Il Corso si terrà nel periodo ottobre-dicembre 2007 a Firenze presso la Sede del Collegio, Via Della Scala 93. Il Corso è rivolto in maniera specifica a Tecnici e Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Professionisti che operano nel settore dei LL.PP. con lo scopo di aggiornare i Colleghi alle nuove normative in vigore.
    Brochure

  • Corso di formazione e aggiornamento professionale dell'Università di Firenze su "Gestione della vegetazione ripariale dei corsi d'acqua naturali e dei canali di bonifica". Il corso è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale di Firenze in collaborazione con il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, con la direzione del Prof. Ing. Federico Preti. Si terrà nel periodo settembre-novembre 2007 e affronterà le tematiche idrauliche, ecologiche ed economiche inerenti la manutenzione della vegetazione dei corsi d'acqua da un punto di vista prettamente tecnico.
    Informazioni
    Presentazione
    Programma
    Iscrizione

  • Corso "Progetto di Luoghi e Spazi del Sacro" proposta dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna nel periodo ottobre-dicembre 2007. Il modulo nasce all'interno del Corso di Architettura e Composizione Architettonica III (prof. Giorgio Praderio) nella collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Istiuituto Veritatis Splendor per proporre un percorso sulla dimensione spaziale del Sacro, nei suoi caratteri essenziali, antropologici e storici, in vista della concreta elaborazione progettuale. L'iniziativa è liberamente aperta ad uditori esterni, che previa iscrizione e documentata frequenza potranno ottenere attestato di partecipazione.
    Programma

  • Agenzia del Territorio - Direzione Regionale per la Toscana - Attività di pubblicizzazione delle rettifiche d’ufficio in autotutela relative alle variazioni colturali – dichiarazioni AGEA anno 2006.
    Comunicazione
    Allegato

  • Convegno "CEI EN 62271-200: siamo pronti affinché lo siate anche voi. La nuova norma di riferimento per i quadri elettrici di media tensione", che si terrà il giorno 27 settembre 2007 presso Novotel Firenze Nord Aeroporto, Via Tevere 23 - Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI).
    Brochure

  • Partono in autunno a Roma e a Milano due nuove edizioni della "Scuola di climatizzazione AICARR - Progettazione, installazione e collaudo degli impianti termici e di climatizzazione", per la formazione e l’aggiornamento di progettisti, tecnici di aziende produttrici e di enti pubblici e di controllo, installatori e ricercatori. In ciascuna sede saranno attivati 28 moduli della durata di un giorno ciascuno. La possibilità di partecipare a uno o più moduli a scelta consente una formazione su misura, secondo un piano di studi personalizzato, e un aggiornamento mirato alle proprie esigenze professionali.
    Programma
    Sito

  • Regione Toscana - Settore F.S.E. e Sistema della Formazione e Orientamento - Seminario finale del progetto ESVaC - European Scheme for Validation of Competencies che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi, Piazza Adua, il giorno 18 settembre 2007. Il progetto ESVaC, predisposto in un periodo in cui ancora era in corso il lavoro tecnico di definizione del Quadro Europeo delle Qualifiche “EQF”, è nato dalla volontà di individuare un metaframe di riferimento per l’assicurazione di qualità dei processi di validazione dei risultati di apprendimento, in contesti territoriali diversi.
    Programma

  • Domanda e offerta di lavoro.