ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 13 settembre 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso gratuito - Processo telematico - Strumenti e servizi informatici per i CTU.
    Il PCT introduce gli strumenti informatici nel tradizionale processo civile, con l’obiettivo di creare un’efficiente cooperazione telematica tra gli attori del processo. Questo progetto definisce, disciplina ed organizza le modalità attraverso le quali i documenti giudiziari, in formato elettronico ed attraverso strumenti telematici, vengono prodotti, depositati, notificati, consultati e utilizzati dagli attori pubblici e privati - quali ad esempio i CTU - coinvolti nel processo. Obiettivo del corso è quello di fornire agli utilizzatori del sistema Visura-Lextel la formazione necessaria alla fruizione dei servizi del Punto d’Accesso al PCT e dei suoi strumenti integrati (QUADRA Soluzione Processo Telematico), oltre che fornire nozioni fondamentali, istruzioni e suggerimenti sull’uso del dispositivo di firma digitale e della Posta Elettronica Certificata nel Processo Civile Telematico. Il Corso si terrà presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Chi fosse interessato a partecipare al presente corso dovra’ inviare una mail di adesione alla segreteria dell’Ordine (info@ordineingegneri.fi.it) che provvedera’ ad informarvi sulla data del corso.
    Programma

  • Comunicazione agli iscritti.
    In alcune occasioni ci viene richiesto da colleghi stranieri, laureati all’estero la richiesta di effettuare periodi di tirocinio nel nostro Paese perché necessari per il riconoscimento in Italia del titolo di studio di ingegnere. Con la presente si richiede la disponibilità all’effettuazione dell’attività di tutoraggio precisando che questa può essere svolta da ingegneri liberi professionisti, iscritti all’Albo Professionale da almeno 5 anni. La segnalazione di disponibilità da parte di colleghi deve essere inoltrata alla Segreteria anche via e.mail.

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Ufficio Tecnico del Genio Civile - Area Vasta Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo - Coordinamento regionale prevenzione sismica - Sede di Firenze - Verifiche tecniche degli edifici e delle opere infrastrutturali strategici e rilevanti.
    Si ritiene utile ricordare che: - l'Ordinanza P.C.M. n. 3274/2003 ha istituito per i proprietari (pubblici e privati) l’obbligo di sottoporre a Verifiche tecniche le opere (edifici e opere infrastrutturali) di interesse strategico o rilevanti, progettate secondo norme sismiche antecedenti al 1984 o situate in Comuni la cui attuale classificazione sismica risulti più severa rispetto a quella dell’epoca di realizzazione; - l'individuazione di tali tipologie di opere per quanto di competenza statale è avvenuta con il Decreto 21 ottobre 2003, mentre per quanto di competenza regionale gli elenchi sono stati aggiornati con il Regolamento 36/R del 9 luglio 2009 (di cui si allega estratto); - il termine per l'effettuazione delle Verifiche tecniche risulta ad oggi fissato al 31 dicembre 2012 (ai sensi della Legge n. 14 del 24 febbraio 2012 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 216 del 29/12/2011). Cio premesso, si evidenzia che la Regione Toscana ha istituito il deposito delle Verifiche tecniche, con modifica alla L.R. n. 58/2009 sul rischio sismico (art. 5 bis introdotto con L.R. n. 4/2012), anche al fine di consentire l'attestazione dell’avvenuto svolgimento delle Verifiche tecniche.
    Testo completo

  • SST Azienda Sanitaria di Firenze - Fase sperimentale di invio per via telematica delle notifiche preliminari ex art. 99 D.Lgs. 81/08.
    Dal mese di giugno èoperativa la fase sperimentale di invio per via telematica della notifica preliminare per i cantieri edili nei casi previsti ai sensi del D.Lgs. 81/08. L'invio avviene attraverso la pagina web: http://www.regione.toscana.it/prevenzionecollettiva/index.html, nella quale sono anche disponibili le istruzioni per il primo accesso al sistema da parte dei cittadini. Al fine di illustrare meglio i contenuti della pagina web ed il funzionamento del nuovo invio telematico, che andrà a regime a sostituire quello con altre modalità, è previsto un incontro il giorno 26 settembre 2012 presso la sede del centro di formazione aziendale "Il Fuligno" - Via Faenza 48 - Firenze.
    Programma

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Segreteria.
    Si comunicano i recapiti per l'assistenza tecnica della Casella PEC rilasciata da Aruba, onde evitare le continue richieste telefoniche da parte degli iscritti stessi alla segreteria CNI. A riguardo si reinoltra la circolare CNI n. 303 del 4 febbraio 2010 con la quale si comunicavano i recapiti da utilizzare in caso di problemi tecnici legati alla casella PEC.

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 123 / XVIII Sess. / 2012 - Legge 7 agosto 2012 n. 134 — conversione in legge del Decreto-sviluppo - importanti novità in tema di corrispettivi per gli appalti pubblici, attività edilizie e responsabilità del dipendente pubblico - adempimenti dei Consigli degli Ordini provinciali.
    Con la presente si comunica che nella Gazzetta Ufficiale 11 agosto 2012 n.187, s.o. n.171/L, è stata pubblicata la legge 7 agosto 2012 n.134, di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012 n.83 ("Misure urgenti per la crescita del Paese"), il cd Decreto-sviluppo. Data la lunghezza del provvedimento normativo - composto da 70 articoli e due Allegati - in questa sede si analizzeranno i schematicamente soltanto le previsioni di maggiore interesse, rinviando per il resto al testo di legge, rinvenibile sulla Banca Dati Internet del Consiglio Nazionale. Si preannuncia comunque sin d’ora che in esso sono contenute numerose novita di rilievo e, in particolare, due norme, importantissime per i professionisti e gli Ordini professionali.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 125 / XVIII Sess. / 2012 - Conferenza Stato-Regioni - Accordo 25 luglio 2012 - Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2 e art.37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81, in tema di salute e sicurezza sul lavoro - formazione e obbligo di aggiornamento quinquennale.
    Con la presente si comunica che nella Gazzetta Ufficiale, s.g., 18 agosto 2012 n.192, è stato pubblicato l’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, datato 25 luglio 2012, recante "Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2, e art.37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 e successive modificazioni e integrazioni". Con esso si è inteso fornire delle prime indicazioni in ordine al contenuto degli accordi della Conferenza Stato-Regioni datati 21 dicembre 2011 (in G.U., 11 gennaio 2012 n.8), in tema di formazione dei datori di lavoro che intendano svolgere i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione e dei lavoratori, dirigenti e preposti, ai sensi del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. n.81/2008).
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Signa (FI) - Bando pubblico per la presentazione delle domande per la selezione dei componenti esterni della Commissione Edilizia Comunale. Scadenza: 8 ottobre 2012, ore 12.00.
    E' indetta una selezione pubblica finalizzata all’individuazione dei componenti esterni per i seguenti profili: • 1 (uno ) membri esperti (esterni all’Amministrazione comunale) in materia di edilizia, bioedilizia, urbanistica ed arte, scelti tra: Architetti, ingegneri, geometri, periti edili, agronomi e forestali, geologi ed altri professionisti nelle materie di cui sopra, iscritti agli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni.
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Si segnala Klimahouse Umbria 2012 - Fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, che si terrà a Bastia Umbra (PG) dal 28 al 30 settembre 2012.
    Fiera Bolzano rinnova l'appuntamento con Klimahouse Umbria in programma nel Centro Fieristico di Bastia Umbra (Perugia) dal 28 al 30 settembre 2012. I tre giorni di esposizione affiancati da congressi, visite guidate e molteplici momenti d'incontro all'insegna dell'edilizia eco-sostenibile sono ospitati per il quarto anno consecutivo nel cuore della Regione umbra che conferma il suo forte impegno nella costruzione di edifici energeticamente efficienti. Un programma di convegni di alta qualità e i tour di visita a due nuove CaseClima in provincia di Perugia renderanno daranno all'appuntamento un valore aggiunto decisivo per i professionisti del settore. Venite a trovarci a Klimahouse Umbria 2012!
    E’ stato concordato con gli organizzatori dell’evento Klimahouse Umbria 2012 che agli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze il biglietto sarà in omaggio. Gli iscritti interessati a partecipare alla Fiera che vorranno usufruire del biglietto in omaggio dovranno  stampare il presente trafiletto ed esibirlo direttamente alle casse dell’ingresso alla Fiera di Klimahouse Umbria 2012.
    Brochure

  • Convegno Linux Day - dodicesima giornata nazionale per GNU/Linux ed il software libero - "Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa", che si terrà  sabato 27 ottobre 2012 a Firenze - Sala delle Vetrate, p.za Madonna della Neve (ex-Murate) -  ingresso da Via dell'Agnolo e Via Ghibellina orario 9,30-17:00.
    Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente da associazioni e gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni: nel 2011 si è svolto in 110 città italiane. L'associazione di promozione sociale Libera Informatica, in collaborazione con il Linux User Group di Firenze (FLUG), organizza l'edizione 2012, con particolare attenzione alle applicazioni che interessano imprese o studi professionali. Le applicazioni non si collocano più solo in un ambito di studio e utilizzo privato , ma si rivolgono anche al mondo delle imprese. Sono disponibili soluzioni Open Source in grado di rispondere a esigenze professionali, capaci di affiancare agli storici vantaggi in termini di costi e possibilità di sviluppo, anche caratteristiche di robustezza, affidabilità e garanzia di continuità operativa. La manifestazione ha quindi anche l'obiettivo di offrire una panoramica dello stato dell'arte e presentare alcune soluzioni definendone le caratteristiche, i benefici e i miti da sfatare. Il programma prevede interventi introduttivi sulle caratteristiche del Software Libero, gli applicativi più diffusi ed utili sia nella vita privata che professionale ed interventi più tecnici, con esempi di prodotti sviluppati con Software Libero. Partecipazione libera e gratuita per tutti.
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Il Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena ha istituito per l’A.A. 2012/2013 il Master di II Livello in Risparmio Energetico applicato agli Edifici (Rea-Energy). Il Master si svolgerà presso il Centro di GeoTecnologie - Via Vetri Vecchi 34 - San Giovanni Valdarno (AR).
    Obiettivo del Master è formare una figura tecnica in grado di seguire le fasi di progettazione e realizzazione di impianti di piccola, media e grande potenza del tipo: fotovoltaico, solare termico, eolico e sistemi a sonde geotermiche. La preparazione raggiunta a seguito del percorso formativo permetterà inoltre di saper gestire la comunicazione con gli enti di controllo e assistere il committente nelle scelte operative e di investimento, nonché, di applicare le conoscenze acquisite a supporto del legislatore. Una descrizione dettagliata del Master può essere consultata al seguente link. Si segnala inoltre la possibilità di usufruire di Borse di Studio più posto alloggio gratuito. La Fondazione Masaccio, grazie ad un finanziamento ottenuto dell'azienda Power One, ha istituito 10 borse di studio per giovani meritevoli. L'assegnazione delle borse sarà stabilita in base alla valutazione dei titoli in ingresso. In particolare i finanziamenti saranno così suddivisi: 8 borse di studio a copertura totale dell'importo della quota di iscrizione di € 4500,00 + posto alloggio gratuito presso il Collegio Universitario del CGT; 2 borse di studio a copertura parziale dell'importo della quota di iscrizione di € 2000,00 + posto alloggio gratuito presso il Collegio Universitario del CGT. N.B. Le stesse sono "cumulabili" con altre borse di studio e/o voucher.
    Bando e iscrizione
    Locandina

  • Corso di diagnostica edile per mezzo della termografia IR, che si terrà il 21 settembre 2012 ad Ancona e il 28 settembre a Calenzano (FI) - Art Hotel Mirò - Via Degli Olmi 7. Il corso è organizzato da Farad S.r.l..
    Il corso intende fornire la conoscenza dell’uso della Termografia IR come metodo per l’analisi dell’involucro edilizio sul piano dell’isolamento termico, strutturale e degli impianti. Le informazioni fornite saranno sicuramente utili al tecnico che vuole acquisire la padronanza di un metodo non invasivo e veloce di supporto alla riqualificazione energetica, alla ristrutturazione e alla manutenzione da poter usare durante le direzioni lavori, le indagini diagnostiche e le consulenze professionali. Durante il corso saranno a disposizione per le prove pratiche alcune termocamere della linea per edilizia di FLIR. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Programma e iscrizione

  • Sono aperte le iscrizioni seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia, che si terranno a Firenze - Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4:
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010 Durata: 16 ore - Date e orari: 27 e 28 settembre 2012 (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista N.B. >>> Per i partecipanti sarà reso disponibile per 10 giorni (a decorrere dal giorno del corso software) l’utilizzo delle funzionalità complete alla piattaforma XClima Europe normalmente disponibili solo per gli abbonati a pagamento. Costo: 260,00 € + IVA 21% Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Progettisti CasaClima.

    In programma nei giorni 4 e 5 ottobre 2012 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima Costo: 450€ + iva 21% (10% di sconto per gli iscritti al Collegio dei Geometri) Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

    V° Corso base per artigiani CasaClima a Firenze. In programma nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2012, dalle dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 24 ore complessive. Sedi: I° giorno a Firenze presso Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4; II° e III° giorno in cantieri sul territorio provinciale.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, alle imprese edili, e direttori lavori presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici e in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti.
    Iscrizione

  • Corso di aggiornamento professionale "Progetto delle Costruzioni in Legno ai sensi del D.M. 14.01.2008 ed Eurocodice 5" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato, che si terrà dal 4 Ottobre 2012 al 8 Novembre 2012 a Prato - Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26.
    Programma: Tecnologia del legno, relazioni legno-acqua, biodegradamento e preservazione, cenni di classificazione e difetti del legno, materiali a base di legno, particolari costruttivi e durabilità. La qualificazione del legno ed il sistema delle classi di resistenza, la certificazione del legno. Principi di calcolo, l'influenza dell'umidità e durata del carico, le sollecitazioni semplici e composte, la stabilità, le deformazioni e la viscosità. Gli edifici di legno, tipologia e cenni di modellazione. La progettazione sismica, i sistemi di controvento e la gerarchia delle resistenze. Il legno negli edifici antichi, diagnosi delle strutture antiche ed analisi delle cause del degrado, rinforzo e consolidamento. Solai misti legno-calcestruzzo. Principi di calcolo delle unioni, la progettazione al fuoco. Le grandi strutture. Presentazione delle ricerche dell'IVALSA.
    Brochure

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Lo Scalco S.r.l.
Via De' Tommasi 5 - 50142 Firenze
Tel. 055 7322734 - Fax 055 7322735
E-mail: ask@loscalco.com
Web: http://www.loscalco.com

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

Torna all'indice