ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 14 febbraio 2008

 

  • V Giornata di Studio sull'Acustica "Il disturbo da rumore", che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il giorno 10 aprile 2008. La V Giornata di Studio sull'Acustica vuole essere l'occasione per evidenziare la necessità di definire regole e procedure univoche e condivise per la valutazione delle immissioni e del disturbo da rumore, nonché per una corretta progettazione acustica degli spazi di vita e dell’intorno urbano.
    Brochure

  • Si comunica ai nostri iscritti che in questi giorni perverranno dalla Equitalia (ex CERIT) gli avvisi di pagamento della nostra quota per l'anno 2008 (di € 154,94). Vi informiamo che il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29.02.2008

  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco - Firenze - Istanze di deroga ai sensi dell'art 6 del D.P.R. 37/98.
    Comunicazione

  • Corso di formazione professionale di Tecnico Ambientale, patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri di Firenze. Il Corso, in ottemperanza alle novità normative ambientali (D.Lgs. 152/06) a cui sono soggette Aziende, Enti Pubblici e privati, si pone come obiettivo quello di supportare la figura professionale dell’Ingegnere, nell’espletamento delle molteplici pratiche amministrative di autorizzazione che, sempre più, condizionano le attività di consulenza ambientale in Azienda ed in particolare nelle imprese edili. Questo, grazie alla presenza, nel corpo docente, di funzionari delle Amministrazioni Pubbliche preposte al rilascio delle autorizzazioni ed al controllo in azienda delle conformità legislative.
    Informazioni

  • Banca dati "Tutto sicurezza e ambiente" - Convenzione speciale ed esclusiva con l’Ordine degli Ingegneri di Firenze. In scadenza al 31 Marzo 2008.
    Convenzione

  • Circolare CNI n. 139/XVII Sess. - Circolare del Ministero delle Infrastrutture n. 24734 del 16 novembre 2007 recante "Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura", pubblicata in G.U. 21.11.2007, n. 271.
    Testo

  • Azienda provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento - Indizione del concorso per colloquio per l’assegnazione di una borsa di studio biennale finalizzata a supportare azioni tecnico-operative del referente per le strutture impiantistiche e del gruppo di intervento per il controllo delle infezioni ospedaliere da legionellosi. Scadenza: 18/02/2008.
    Bando
    Lettera

  • La Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Firenze, per favorire la corretta applicazione della Legge 46/90 e della normativa tecnica ad essa relativa, organizza un corso di aggiornamento per il settore specifico degli "impianti a gas", avvalendosi del contributo di tecnici dell'UNI dal titolo: "Legge 46/90 e impianti a gas: le norme UNI 10845 e UNI 11071 e argomenti correlati". Il corso si svolgerà presso l'Auditorium Confartigianato Imprese Firenze, Via Empoli 27/29, Firenze nelle giornate di venerdì 22 febbraio 2008 dalle ore 16.30 alle ore 21:00 e sabato 23 febbraio 2008 dalle ore 09:00 alle ore 14:00. La partecipazione al corso di aggiornamento, sviluppato in collaborazione con l'UNI, grazie al patrocinio ed il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, è gratuita.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Il Centro Interuniversitario Abita dell'Università degli Studi di Firenze della Facoltà di Architettura organizza due corsi di perfezionamento post laurea dal titolo "Progettazione integrata dei sistemi fotovoltaici e solare termico". Il primo corso si terrà nel periodo 27 marzo - 05 aprile 2008, scadenza iscrizioni 19 marzo 2008; il secondo corso nel periodo 19 Maggio - 24 Maggio 2008, con scadenza iscrizioni 21 Aprile 2008. Il corso di 48 ore è rivolto a laureati in architettura, ingegneria, e mira a fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la progettazione e integrazione architettonica dei sistemi solari, con particolare riferimento alle tecnologie del fotovoltaico, del solare termico, biomasse ed altre energie rinnovabili. I corsi si terranno a Firenze presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini” - Via San Niccolò 89a.
    Sito

  • Corso di aggiornamento sulle nuove “Norme tecniche per le costruzioni organizzato dall'Ordine. Il corso, il cui programma verrà reso noto nelle prossime settimane, inizierà venerdi 28 marzo con 8 ore settimanali (4 ore il venerdi pomeriggio e 4 ore il sabato mattina), avrà carattere prettamente applicativo e terminerà nella seconda metà di aprile, per un totale di 32 ore.
    Informazioni

  • CORSO DIRETTIVA CANTIERI “ D.Lgs. 494/96” DI 120 ORE. Il prossimo Corso si terrà presumibilmente a marzo 2008, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 comprensivo di IVA, è incluso il materiale didattico. La sede sarà presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Domanda e offerta di lavoro.