ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 14 aprile 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine, visto il numero elevato di richieste, riorganizzare un altro corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.
    POSSONO PARTECIPARE AL CORSO SOLO GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE.

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine Ingegneri Provincia di Firenze organizza il corso breve "Trasporti: innovazioni tecnologiche e implicazioni energetico-ambientali", che si terrà a Firenze presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65, il giorno 12 maggio 2011. Il giorno 13 maggio si terranno visite tecniche presso la Piaggio a Pontedera (PI) e la Breda a Pistoia.
    Le problematiche connesse alla mobilità sono di notevole importanza e attualità agli effetti ambientali ed energetici e determinano significative implicazioni sul piano economico e sociale. Per affrontarle, oltre a fondamentali azioni pianificatorie, gestionali e comportamentali, si deve efficacemente agire a livello tecnologico. Negli ultimi anni, a fronte delle misure antinquinamento adottate in aree urbane, sono stati realizzati modelli di veicoli e modalità di sistema che permettono sia la riduzione delle emissioni inquinanti che il risparmio di energia e combustibili fossili. Sono stati inoltre sviluppati progetti di ricerca finalizzati a realizzare elevate prestazioni e a ridurre i costi, nell’ottica di immettere sul mercato nuove soluzioni implementabili su larga scala. Comunque, anche le soluzioni tecnologiche devono collocarsi in un contesto programmatico e gestionale che ne rendano fattibile l’applicazione. Gran parte degli ingegneri, di vario indirizzo formativo e operanti in diversi ruoli, sono evidentemente interessati a vario titolo da questo argomento: civili e ambientali, energetici, elettrici, meccanici, chimici, elettronici, informatici, gestionali. Ma l’argomento è d’interesse anche per altri profili professionali.
    Brochure

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria “Piero Ciullini” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2011. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 20 maggio 2011.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2011 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2009 ed il 30 aprile 2011. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali.
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Nuove procedure per la trasmissione telematica dei progetti per gli impianti tecnologici.
    Sottoscritto un protocollo d’intesa Comune-Ordini professionali. L’assessore Saccardi: “Una semplificazione burocratica a vantaggio di utenti e personale comunale”.
    Ridurre considerevolmente la presenza di archivi cartacei sostituendoli con pratiche e procedure informatizzate, gestire in modo più agile i database, andare quindi verso una semplificazione burocratica a tutto vantaggio degli utenti e del personale comunale. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa per la trasmissione telematica dei progetti per gli impianti tecnologici ubicati nel Comune di Firenze, sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Stefania Saccardi con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze rappresentato da Alberto Giorgi, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze rappresentato dal presidente Mario Perini, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze rappresentato dal presidente Giampiero Giovannetti, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Firenze rappresentato dal Presidente Stefano Nicolodi, l’Associazione Piccole Aziende della Progettazione (APAP) rappresentate dal presidente Giuseppe Moschi, il Collegio Ingegneri della Toscana rappresentato dal presidente Gennaro Tampone.
    Testo completo

  • Convenzione CEI - CNI Abbonamenti Electra Omnia 2011.
    Con riferimento agli accordi già in essere, il Comitato Elettrotecnico Italiano offre anche per l'anno 2011 ai vostri iscritti le selezioni di norme di impiantistica "Electra Omnia" a condizioni particolarmente vantaggiose. Le selezioni di impiantistica "Electra Omnia" sono offerte in convenzione per un periodo di 3 anni e le quote riferite a nuove sottoscrizioni di abbonamento sono indicate nella tabella allegata.
    Convenzione
    Sito

  • Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Schema DPR inquinamento Acustico - Incongruenze e potenziali rischi.
    La Commissione Acustica di questa Federazione ha esaminato il Capo II (Disposizioni in materia di inquinamento acustico) dello schema di DPR presentato al Consiglio dei ministri del 28 febbraio 2011, recante regolamento per la semplificazione degli adempimenti amministrativi, rilevando una serie di incongruenze con il sistema legislativo vigente e con le regole della buona tecnica che producono, in sostanza, non una semplificazione ma una complicazione interpretativa e attuativa.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova - Concorso di idee "Sicurezza sui luoghi di lavoro". Scadenza: 30 settembre 2011.
    L'affidabilità, la serietà, la competenza tecnica e l'impegno dell'ingegnere moderno hanno un ruolo fondamentale nella crescita della cultura della razionalità in primo luogo. L'ingegnere è colui che può dare un contributo significativo per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri e per cercare di ridurre i numerosi rischi che vi si presentano grazie a soluzioni funzionali. Nel campo della sicurezza, l'ingegneria e gli ingegneri hanno un ruolo fondamentale. Pensiamo agli impianti produttivi, alla meccanica, ai veicoli, ai mezzi industriali ed agricoli, alle macchine utensili, agli elettrodomestici, alle attrezzature elettroniche, elettrotecniche e biomediche, agli impianti tecnologici civili ed industriali, nell'ingegneria civile, ambientale, infrastrutturale e informatica, ai sistemi di controllo ed in generale all’organizzazione dei luoghi di lavoro. In tutti questi campi l'ingegnere svolge un ruolo fondamentale e deve creare sicurezza integrale dei prodotti, nella fase di realizzazione, di impiego, di smaltimento, operando sinergicamente con la totalità degli attori impegnati nell'eliminazione o nella riduzione del rischio. Scopo del concorso è quindi quello di promuovere una vera e propria "cultura della sicurezza" e della prevenzione perché possa diventare un patrimonio comune per tutti coloro che, trovandosi ad operare nei rispettivi ambiti di lavoro, elaborino soluzioni che possano innovare le pratiche di prevenzione e rispetto delle norme.

    Lettera
    Brochure

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno regionale “L’affidamento di Incarichi professionali: La situazione in Toscana, organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, che si terrà il giorno 18 aprile 2011 presso la sede della Federazione, a Firenze in Viale Milton 65. la scadenza per l’invio della scheda di iscrizione e’ inderogabilmente sabato 16 aprile 2011.
    Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri esercita una costante azione di monitoraggio, su base nazionale, sulla pubblicazione di Bandi per l’affidamento di Servizi di Ingegneria ed Architettura e sugli esiti degli stessi. Nell’occasione verranno presentati i dati relativi alla situazione in Toscana riferiti al periodo all’anno 2010, disaggregati anche in ragione della natura del concorrente (libero professionista, società di ingegneria, ecc..). La Regione Toscana, in attuazione della L.R. 38/2007, ha istituito l’Osservatorio Appalti nel cui Comitato di indirizzo è presente, tra gli altri, anche la rappresentanza delle professioni. L’Osservatorio Appalti dispone di importanti dati sugli appalti di lavori ed anche sugli appalti di servizi all’interno degli appalti di lavori (appalto integrato ecc..). Oltre alla presentazione di tali dati, verrà anche data informazione sulla struttura e applicazione del Prezzario Regionale, quale elemento fondamentale nel processo di programmazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche. La lettura di questi dati condurrà al dibattito di riflessione sullo stato delle problematiche, sulle forme organizzative e sulle prospettive.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi, che si terranno a Firenze - Viale Belfiore 4 (4° piano scala B).
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana. Durata: 16 ore - Date e orari: 21 e 22 aprile 2011 ( 9.00-13.00 e 14.00-18.00).
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione al software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista. Come da recente accordo con il Collegio dei Geometri, il corso da diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi e ad uno sconto del 10% sul costo dei corsi CasaClima per i geometri iscritti. Per gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali, vengono riconosciuti crediti formativi (di tipo C.F.C.).
    Programma
    Iscrizione
    Corso BASE per Progettisti CasaClima
    , in programma nei giorni 5 e 6 maggio 2011 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Programma: Introduzione (4 ore): - Concetto e idea - Quadro normativo – europeo e nazionale/regionale - La strategia CasaClima - Marchio di qualità CasaClima - La certificazione CasaClima - Rete CasaClima - Attività dell’Agenzia CasaClima. Fondamenti di fisica applicata e isolamento termico (4 ore): - Trasporto di calore – principi - Caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi - Ponti termici – principi - Calcolo del fabbisogno termico tramite CasaClima - Programma di calcolo CasaClima - Protezione termica estiva – principi. Materiali e costruzioni (4 ore): - Materiali edili – fondamenti - Parete esterna - Ponti termici - Costruzione del tetto - Finestre - Solai. Impiantistica (4 ore): - Principi e definizioni - Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico - Distribuzione di calore - Produzione di acqua calda sanitaria - Componenti e materiali.
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Artigiani CasaClima.
    Durata: 20 ore - Giorni del corso: 11, 12, 13 maggio 2011.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, e alle imprese edili, presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti. Programma: Introduzione teorica: - La tutela ambientale e climatica - Cenni sull’edilizia futura - Presentazione del progetto CasaClima - Introduzione al programma di calcolo CasaClima.Isolamento termico, materiali da costruzione ed elementi strutturali - esercitazione pratica in cantiere: - Introduzione all‘isolamento termico - Materiali da costruzione: principi - Elementi strutturali - Mura esterne e isolamento con cappotto termico - La costruzione del tetto - Le finestre - Solai e fondazioni - Soluzioni costruttive per la soluzione dei ponti termici - Cenni sull‘isolamento termico estivo. Tecniche per gli impianti di riscaldamento – esercitazione pratica in cantiere: - Vettori energetici e sistemi di riscaldamento - La distribuzione a bassa temperatura e la contabilizzazione del calore - La produzione di acqua calda sanitaria - Introduzione ai sistemi di ventilazione meccanica controllata.
    Programma
    Iscrizione

  • Corsi di aggiornamento per medici competenti e R.S.P.P. "La valutazione dei rischi alla luce del D.Lgs. 81/08", organizzati dal Polo Universitario di Prato e dall'Azienda USL 4 di Prato nel periodo aprile-giugno 2011. Gli incontri si terranno presso il PIN - Polo Universitario di Prato - Piazza G. Ciardi 25 - Prato.
    L’entrata in vigore del D.Lgs 81/08 ha rafforzato il ruolo dei medici competenti che vengono coinvolti a pieno titolo nella gestione della sicurezza aziendale. In particolare la collaborazione alla valutazione dei rischi assume un’importanza particolare per alcuni rischi specifici: la movimentazione manuale di carichi e i movimenti ripetitivi, il rischio chimico e biologico con i relativi aspetti organizzativi e procedurali che sono alla base di patologie professionali molto frequenti. Su queste e altre tematiche il medico competente è chiamato a collaborare con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), altra figura cardine del sistema di prevenzione aziendale a cui è rivolto il corso. Tra gli obiettivi principali del corso vi è quello di aumentare la consapevolezza e le competenze dei medici competenti e degli R.S.P.P. relativamente al processo di valutazione dei rischi. Gli argomenti verranno sviluppati con lezioni frontali e di gruppo per promuovere capacità di confronto ed integrazione multidisciplinare fra le figure: metodologie di lavoro che dovranno poi essere trasferite all’interno delle relazioni aziendali. Target: Medici competenti e Responsabili Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).
    Libretto
    Locandina

Torna all'indice