ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 14 maggio 2010

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Per il giorno martedì 18 maggio p.v. alle ore 18.30 in prima convocazione ed alle ore 18.00 di martedì 25 maggio p.v. in seconda convocazione, presso l’Ordine degli Ingegneri in via della Scala 91, Firenze, è convocata l’Assemblea degli iscritti con il seguente ordine del giorno:
    1. Disposizione sul bilancio consuntivo relativo alla gestione anno 2009; 2. Relazione del Presidente; 3. Relazione del Tesoriere; 4. Relazione dei Sindaci Revisori; 5. Varie ed eventuali.
    Comunicazione

  • Corso "Nuovi principi ed esperienze in materia di V.I.A.. Corso breve sulla Valutazione d’Impatto Ambientale", che si terrà il giorno 26 maggio 2010 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri, Via Della Scala 91, Firenze. Il giorno 27 maggio avrà luogo una visita tecnica in Valdarno.
    La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) rappresenta uno strumento fondamentale nell’ottica di una corretta collocazione e progettazione delle opere di rilevanza in termini di effetti sull’ambiente. Anche sotto il profilo giuridico-amministrativo la VIA è una procedura vincolante ai fini autorizzativi delle opere sul territorio. Le norme di riferimento si distinguono a livello nazionale e regionale e in relazione alle tipologie e dimensioni degli interventi. Sebbene la VIA sia ormai operativa da circa 20 anni, l’esperienza applicativa ha subito una notevole evoluzione e le stesse normative sono state sottoposte a modifiche e aggiornamenti. Proprio la Regione Toscana ha da poco emanato la nuova legge in materia. Peraltro, negli ultimi anni sono entrate in gioco anche le Valutazioni d’Incidenza Ecologica (nelle aree natura 2000) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), applicata ai piani.
    Brochure

Torna all'indice

BANDI

  • Regione Toscana - Bando per l’assegnazione dei "Premi Montaione 2010", nell’ambito de "Le giornate di Montaione. Democrazia e Partecipazione" - edizione 2010. Scadenza 31 luglio 2010.
    La Regione Toscana è stata la prima regione italiana ad approvare, nel dicembre 2007, una legge che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche e di favorire la diffusione di nuove metodologie partecipative. Una legge che ha potuto trovare un terreno fertile nel tessuto civile della Toscana e nelle diffuse e significative esperienze che si sono sviluppate negli ultimi anni. Proprio per dare continuità a queste esperienze, la Regione Toscana ha deciso di organizzare un meeting annuale, che permetta di riflettere e analizzare sui temi della democrazia e della partecipazione: non un tradizionale convegno di studio, ma una manifestazione articolata, della durata di tre giorni, che ha le caratteristiche di una rassegna critica internazionale in cui si discutono temi di carattere generale, ma si approfondiscono anche i "casi" più rilevanti dell'anno trascorso, con lo svolgimento di workshops su temi, metodologie ed esperienze interessanti, dibattiti e seminari su temi specifici e anche riconoscimenti alle best practices. Nell’ambito de "Le giornate di Montaione", è stato istituito il "premio Montaione", per dare un riconoscimento alle migliori esperienze, ai migliori progetti e alle migliori ricerche nel campo della partecipazione.
    Informazioni

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Workshop "Beni culturali e Restauro Sostenibile" che si terrà il giorno 20 maggio alle ore 14:30 presso l'auditorium al Duomo (Sala Vasari) - Viva Hotels Laurus al Duomo, ‎Via de' Cerretani 54/r, a Firenze.
    L'evento è promosso da Politecnica Ingegneria ed Architettura Soc. Coop., socio di GBC Italia e con il patrocinio dello stesso. L’idea è quella di promuovere un workshop aperto sulle tematiche del restauro e del recupero sostenibile degli edifici storici e dei più ampi ambiti in cui essi sono inseriti, come contributo alla riflessione che GBC Italia intende avviare per la stesura di un protocollo di certificazione che si proponga di combinare la cultura LEED e quella del restauro, in vista di una tutela e valorizzazione del patrimonio dei beni culturali in generale e degli edifici storici in particolare. Tale iniziativa, ad ingresso gratuito, sarà riservata ai soci del GBC, con la partecipazione di invitati esterni quali rappresentanti di Amministrazioni, Università, Soprintendenze ed Operatori del settore.
    Invito

  • Giornata di studio "La progettazione e la gestione dei sistemi acquedottistici e fognari", che si terrà nell'ambito della Fiera Accadueo di Ferrara il giorno 21 maggio 2010.
    I sistemi idraulici del Servizio Idrico Integrato stanno divenendo sempre più complessi, richiedendo oggi tecniche di progettazione e di gestione sempre più articolate e mirate. I motivi di questo fenomeno sono diversi: i nuovi requisiti normativi cui i sistemi devono sottostare (soprattutto in termini di tutela dell’ambiente); gli incrementi quantitativi e qualitativi della domanda da parte delle utenze; le sempre più stringenti necessità di ottimizzazione tecnico-economica delle risorse idriche e delle infrastrutture ad esse relative. In particolare, nel campo dei sistemi acquedottistici i problemi di maggiore attualità sono legati alla gestione ottimale delle reti esistenti, soprattutto dal punto di vista del contenimento delle perdite idriche, della riduzione del fabbisogno di energia occorrente per il loro corretto funzionamento e del controllo delle loro possibili contaminazioni da parte di sostanze inquinanti.
    Brochure
    Iscrizione

  • Giornata di studi "Laser Scanner 3D per il rilevamento dei Beni Culturali e del Paesaggio" che si terrà a Firenze il 25 Maggio 2010 presso Palazzo Pitti, Teatro del Rondò di Bacco. L'evento è a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato e del Dipartimento di Costruzioni e Restauro Università degli Studi di Firenze.
    Programma: Introduzione al laser scanner terrestre. Il rilievo 3D per il progetto di restauro della Basilica dell’Umiltà a Pistoia. La Fortezza Medicea di Arezzo: il rilievo per il restauro delle cortine murarie. Il rilievo delle caratteristiche geometriche e costruttive dell’Ipogeo dei Volumni (Perugia). L’impiego del laser scanner terrestre in applicazioni geologico-ambientali. Il rilievo 3d per i Beni Culturali: dall’acquisizione alla prototipazione.
    Brochure

  • Mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 09.00 presso la Sede della Provincia di Grosseto (sala Pegaso) - Piazza Dante 35 – Grosseto, si terrà un seminario tecnico dal titolo "La valutazione del rischio elettrico nel D.Lgs. 81/08 modificato dal D.Lgs. 106/09" organizzato dalla sede provinciale AIAS di Grosseto.
    Il D.Lgs. 81/08, come modificato dal D.Lgs. 106/09, ha definito un nuovo approccio al rischio elettrico, con il richiamo alle procedure di uso e manutenzione, le verifiche e controlli, l’idoneità e l’abilitazione degli operatori elettrici con riferimento alle pertinenti norme tecniche quali le norme CEI e chiarito ciò che il datore di lavoro deve considerare per la valutazione del rischio elettrico: contatti diretti e indiretti, innesco incendi ed esplosioni, fulminazione, sovratensioni, altre condizioni di guasto ragionevolmente prevedibili. Anche il recente D.Lgs. del 27 gennaio 2010 n. 17 che ha dato attuazione alla Direttiva 2006/42/CE, meglio conosciuta come Direttiva Macchine, che modifica la Direttiva 95/16/CE riguardante gli ascensori, pone alcune novità di rilievo. Il D.Lgs. 81/08 ha chiarito come procedere nel caso in cui le macchine siano già immesse sul mercato e messe in servizio nello spazio dell'UE prima dell'entrata in vigore del regolamento, sottolineando come la regolare manutenzione delle attrezzature, tra cui le macchine, quale obbligo del datore di lavoro, sia inderogabile e necessario e debba essere affidata a lavoratori qualificati in maniera specifica per svolgere in sicurezza detti compiti.
    Programma
    Iscrizione

  • Seminario tecnico "Certificazione energetica: nuove procedure di calcolo secondo le Linee Guida Nazionali. Risparmio energetico: analisi tecnico economica dei sistemi di ultima generazione", che si terrà il 26 maggio 2010 presso Unaway Hotel Firenze Nord - A1 Area di servizio Firenze Nord - Campi Bisenzio (FI).
    La prima parte del seminario sarà dedicata alle novità relative al mondo del risparmio energetico e si soffermerà principalmente sui seguenti argomenti: -Vantaggio tecnico-economico delle pompe di calore aria-acqua di ultima generazione; - Analisi tecnico-economica degli impianti a portata d’acqua variabile; - Risparmio energetico derivante dalla modulazione continua della ventilazione nei venticolvettori con motori ad inverter. La seconda parte dell’incontro, che non abilita alla certificazione energetica degli edifici, presuppone conoscenze relative alla procedura di certificazione vigente e svilupperà le seguenti sezioni tematiche: - Impianto: per offrire le informazioni necessarie per la progettazione e la verifica dei sistemi impiantistici più diffusi; - Software: per fornire le conoscenze di base e dei nuovi aggiornamenti necessari all’uso del programma di calcolo Aermec MC Impianti 11300.
    Brochure

  • Convegno "Verde urbano e sostenibilità", organizzato dal Comune di Firenze nei giorni 27 maggio 2010 (intera giornata) presso la Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77, e 28 maggio 2010 (pomeriggio) presso la Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini.
    Programma: Specie di spazi aperti e sostenibilità urbana. Interventi progettuali di sostenibilità nella cintura milanese. Progetto sostenibile e "conservazione inventiva" nel giardino storico. Sostenibilità urbana e manutenzione del verde. Valutare la sostenibilità ambientale. Tappeti erbosi e sostenibilità. PM10 ed elementi in tracce dell’atmosfera urbana: il ruolo della vegetazione. Città per gli alberi, Alberi per la città. Interventi progettuali di sostenibilità nella cintura milanese. Responsabilità sociale e sviluppo sostenibile: dagli “orti insorti” ai giardini condivisi. L’acqua una risorsa da non sprecare. I prati fioriti alta visibilità a basso impatto ambientale. Sostenibilità delle tecniche di taglio. Iniziative dell’ARSIA per l’impiego del compost di qualità in agricoltura e verde urbano. Paesaggio urbano e identità locali. Principi di progettazione sostenibile dei giardini. L’approccio sostenibile alla gestione e alla progettazione dei giardini mediterranei. La riscoperta dell’olmo come risorsa per l’ambiente urbano. La gestione e certificazione biologica del verde con il metodo Biohabitat. Forestazione urbana per la mitigazione del clima.
    Brochure
    Iscrizione

  • Seminario tecnico "Migliorare l’efficienza energetica degli edifici: progettare con la building automation" che si terrà a Firenze il 27 maggio 2010 presso il Novotel Firenze, Via Tevere 23, Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI).
    Programma: Le azioni legislative a livello europeo ed italiano: come sta evolvendo il panorama normativo e quale valenza può avere la norma EN15232. Dalle scelte progettuali al risparmio energetico: il Palazzo della Regione Molise come case history per valutare l’impatto della building automation sull’efficienza energetica. Le soluzioni ABB per il residenziale ed il terziario: dalle soluzioni tradizionali alle soluzioni a tecnologia bus EIB/KNX. Ricordiamo che il corso è gratuito e a numero chiuso Vi invitiamo quindi a registrarvi tramite iscrizione on line.
    Invito

  • Incontro Tecnico “Protezione sismica di opere d’arte e di ingegneria mediante dispositivi di isolamento” che si svolgerà a Firenze il 7 giugno 2010 presso l'Opificio delle Pietre nella Fortezza da Basso.
    L'incontro, a carattere divulgativo e gratuito, è rivolto ai liberi professionisti, ai tecnici delle amministrazioni regionali ed ai coordinatori responsabili per la conservazione preventiva di opere d'arte. Si svolgerà in un solo pomeriggio e si articolerà in due parti: La prima dedicata alla esposizione dei concetti posti alla base della progettazione con isolamento sismico ed alla illustrazione di applicazioni realizzate nel campo delle costruzione e della protezione di opere d'arte. Nella seconda parte verranno sviluppati esempi numerici per il predimensionamento, sia manuale che assistito con elaboratore, di un sistema di isolamento per un fabbricato di civile abitazione (elastomerico e a pendolo).
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno "Le novità relative alla Norma UNI 9795", che si terrà mercoledì 9 Giugno presso il Novotel Firenze, Via Tevere 23, Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI).
    Il seminario è organizzato con l’intento di far conoscere ai tecnici del settore antincendio la nuova norma per la progettazione e l’installazione di sistemi di rivelazione automatica e manuale di incendio e più precisamente: Norma UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio”. Con riferimenti alle: Norma UNI 11224: “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio”.
    Brochure

  • Riunione tecnico-progettuale sul solare termico sottovuoto Kloben con argomento Solar Cooling, che si terrà giovedì 10 giugno 2010 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso Hotel Michelangelo, Viale Fratelli Rosselli 2, Firenze.
    Programma: Chi è Kloben. Il mercato solare oggi in Europa ed Italia. Sistemisti: impianti in integrazione. Filosofia aziendale sul solare: dal metro quadro solare al kWh. Il collettore solare sottovuoto. Potenzialità del sistema ed applicazioni. Limiti e vincoli. Schema generale d’impianto. Campi solari e macchine ad assorbimento. Efficienza del sistema e dei collettori solari. Dimensionamento di massima. Impianti di solar cooling: Bovolone (VR), Vallo della Lucania (SA), Riccione (RN), Karthoum (Sudan), Pavia, Città del Vaticano. Esempio d’ammortamento d’impianto e discussione aperta sulle possibilità del solar cooling.
    Invito
    Programma

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario sulle Norme Antincendio in collaborazione con l’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Firenze, che si terrà il giorno 27 maggio 2010 a Firenze presso Starhotel Michelangelo, Viale F.lli Rosselli 2.
    Il programma dei corsi DAB Pumps è continuamente aggiornato sulla base delle novità normative e sui quesiti che l’impiantistica pone ogni giorno. In questo modo, vista l’enorme estensione della materia, si affrontano concretamente i temi di effettiva attualità. Con questo corso, oltre al programma, sarà possibile spaziare durante il dibattito su qualunque casistica inerente alla progettazione di un moderno sistema di antincendio. Programma: Cenni sulla normativa UNI EN 12845. Installazioni fisse antincendio a sprinìkler. Cenni sulla norma UNI 10779 impianti a Idranti. Installazione e manutenzione di pompe anticendio. Cenni sulla norma UNI 11292. Locali per gruppi pompe antincendio. Tipologie di gruppi pompe antincendio a norma UNI EN 12845. Accessori e loro applicazioni.
    Brochure

Torna all'indice