ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 14 giugno 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

  • In considerazione dell'elevato numero di adesioni al percorso formativo (gratuito) in materia di appalti di lavori pubblici, organizzato da Regione Toscana sulla base di un Protocollo di intesa firmato in data 26 ottobre 2010 dall'Assessore Ceccobao con ANCI ed UPI, la Regione ha previsto ulteriori edizioni destinate ai liberi professionisti, con voto di laurea 110 e 110 e lode, abilitati all'esercizio della professione dopo il 1° gennaio 2005 iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Firenze. I corsi, della durata di 20 ore, si terranno a partire dal mese di settembre 2012 e più precisamente: a Firenze, la prima edizione nelle date 11/9 - 24/9 - 26/9 - 1/10 e la seconda nelle date 20/11 - 3/12 - 5/12 - 10/12. Coloro che sono interessati a partecipare ai suddetti corsi, aventi i requisiti sopra menzionati, dovranno inviare a questa Segreteria email di richiesta allegando la dichiarazione attestante la votazione di laurea.
    Programma
    Protocollo firmato
    Dichiarazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Attività Economiche - Attivazione del servizio on line per l'invio delle pratiche delle attività produttive.
    Si informa che è attivo il servizio on-line per l’inoltro tramite l'"area riservata" delle pratiche relative a: - Commercio in sede fissa al dettaglio e ingrosso - Strutture Ricettive - Attività estetiche - Industria ed artigianato alimentare e non alimentare - Panificazione - Tinto lavanderie. A breve sarà attivo il servizio anche per le pratiche relative a: - Carburanti - Somministrazione. Si invita pertanto a non utilizzare più la pec, bensì questo servizio, le cui informazioni sono reperibili nella rete civica del Comune di Firenze www.comune.fi.it.
    Informazioni
    Istruzioni registrazione

Torna all'indice

BANDI

  • Club Tecnologia e Passione - Bando per l’assegnazione del premio di Laurea promosso e finanziato dal Club Tecnologia e Passione. Scadenza: 31 dicembre 2012.
    Il Club Tecnologia e Passione, in accordo e con il patrocinio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, bandisce un concorso per n. 3 Premi di Laurea riservati alle migliori tesi di Laurea Specialistica afferenti specifiche aree dell’ingegneria (v.oltre). Il presente bando è promosso, finanziato e gestito dal Club Tecnologia e Passione, con sede al Palazzo di Vetro - Fondazione Giuseppe Lazzareschi - Porcari, Lucca. Le tematiche oggetto del presente bando dovranno essere relative a: analisi di processo o prodotto nel settore industriale, progettazione, produzione, gestione e ottimizzazione di macchinari, sistemi di sicurezza, risparmio energetico, marketing. Si darà particolare attenzione alle tesi di Laurea Specialistica che tratteranno tali temi applicati al settore cartario-tissue, con particolare riferimento a: • Software di gestione impianti; • Sistemi di navigazione laser; • Sistemi di simulazione dinamica di processo; • Sistemi di fine linea; • Sistemi a basso consumo energetico; • Analisi dello stato dell’arte nel campo della sicurezza del settore converting; • Meccatronica; • Sistemi di videoconferenza mobili in ambito industriale; • Sistemi di prototipazione rapida con animazione e simulazione dei modelli; • Riduzione dei consumi energetici nel processo di fabbricazione di carte tissue; 2 • Ottimizzazione delle performances e riduzione dei consumi energetici nella zona umida di un impianto per la fabbricazione di carte tissue; • Tecnologia di corrosione acciaio con soluzione di cloruro ferrico: studio sulle tecniche di controllo dell'azione degli acidi sull'acciaio o altri materiali; • Strumenti di marketing B2B per influenzare la promozione dell' innovazione sui prodotti finiti dei clienti; • Modelli di simulazione di funzionamento della macchina già in fase di progettazione.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • II giornata formativa di Acustica 2012 "Valutazioni di Impatto e di Clima Acustico" - Aspetti tecnici e legali, che si terrà il giorno 27 giugno 2012 a Pistoia - Via Puccini 36. L'evento è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia.
    La giornata formativa è rivolta a tutti i progettisti, ai tecnici, ai legali ed ai vari professionisti nonché al personale della pubblica amministrazione che nella propria attività professionale e lavorativa si occupano di acustica e dei contenziosi inerenti tale settore. In particolare l’iscrizione alla giornata formativa è aperta, con numero massimo di 150 posti disponibili. Programma: Aspetti tecnici del DPR 227/2011 e della Legge 106/2011 - Autocertificazioni: contenuti minimi; aspetti legali del DPR 227/2011 e della Legge 106/2011 - Autocertificazioni: validità legale. Al termine del corso, ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Brochure

  • Seminario "PRINCE2™ best practice" organizzato dalla Commissione Program & Project Management che si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65 in data 3 luglio 2012.
    La consapevolezza che la gestione di progetti richiede delle conoscenze specifiche, ha stimolato la commissione “Program & Project Management” ad organizzare percorsi formativi dedicati nel quale è stato possibile ricevere un aggiornamento continuo in materia e, in linea con la propria missione, a svolgere uno specifico evento di presentazione del metodo PRINCE2™. PRINCE2™ (Projects IN Controlled Environment) è un metodo strutturato di project management derivato dall’esperienza e rifinito in anni di utilizzo in un’ampia varietà di contesti. Fornisce un modello basato su processi e orientato al continuo miglioramento per evitare di ripetere gli stessi errori. Enfatizza il concetto di Business Case, che caratterizza le motivazioni per le quali si affronta un investimento e garantisce una continua verifica a conferma della validità per il prosieguo del progetto. E’ basato sul prodotto, ovvero è orientato ai risultati che devono essere prodotti dal progetto e suddivide il progetto in fasi , di durata consona per una efficace gestione e controllo. Il convegno si prefigge di fornire ai partecipanti un’introduzione ai principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2™, alle tematiche e ai processi e accenna a possibili adattamenti del metodo PRINCE2™ nel rispetto della struttura e dei principi.
    Brochure

  • Incontro tecnico "Efficienza energetica. La norma UNI EN 15232 e l’impatto impiantistico", che si terrà il giorno 5 luglio 2012 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. L'incontro è organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine.
    L’incontro si propone di approfondire, con l’apporto di professionisti ed esperti del settore, le implicazioni della norma UNI EN 15232 sulla progettazione degli impianti elettrici e termotecnici. Nell’incontro verrà analizzata la norma con spirito critico evidenziando con esempi applicativi i vantaggi e gli svantaggi dell’implementazione dei sistemi di building automation. All’incontro interverranno le società Gewiss S.p.A e Johnson Controls S.p.A, che illustreranno la loro esperienza sull’argomento.
    Brochure

Torna all'indice