ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 14 ottobre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine, visto il numero elevato di richieste, riorganizzare nel mese di novembre 2010 un altro corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria ENTRO E NON OLTRE IL 26 OTTOBRE. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.
  • Il Consiglio dell'Ordine ha promosso un premio biennale alla memoria del Prof. Ing. Andrea Chiarugi. La prima edizione del concorso, che ha visto al collaborazione del Comune di Firenze per l’individuazione del luogo, prevede la migliore proposta tecnica per la realizzazione della passerella ciclo-pedonabile nell’ambito del progetto “Grandi Cascine” quale collegamento tra l’attuale parco delle Cascine ed il Parco dell’Argingrosso.
    Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre Collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del Consiglio nazionale Ingegneri. Il premio è stato presentato il 28 settembre in piazzale delle Cascine in occasione dell'iniziativa "I 100 luoghi" promossa dal Comune di Firenze. I documenti del bando sono scaricabili dal sito dell’Ordine, gli elaborati tecnici, la planimetria del fiume Arno e le sezioni con i dati del ritorno di piena, sono consultabili sul sito dell’Autorità di Bacino del fiume Arno a questo link.
    Scadenza del bando: 26/11/2010 ore 13.00
    Documento preliminare
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • SNID Professionale - Associazione Nazionale Ingegneri Docenti - Convegno 9 settembre 2010.
    Con la presente trasmettiamo una sintesi dei principî approvati all'unanimità al Convegno "Autoaggiornamento e Formazione dei Docenti di Materie Tecniche" del 9 settembre 2010.
    Testo completo

  • INARSIND Firenze - Sindacato provinciale Ingegneri e Architetti liberi professionisti - con il supporto del Colllegio degli Ingegneri della Toscana e del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, organizza un incontro con i liberi professionisti sul tema "Lo statuto Inarcassa: cosa e' cambiato?". Intervengono: I Delegati Inarcassa di Firenze e Prato e gli esperti in previdenza del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana. Mercoledì 20 ottobre ore 18,00 presso il Collegio degli Ingegneri della Toscana, Via della Scala 93, Firenze. Si prega di confermare la propria partecipazione inviando una email a: silp.fi@virgilio.it.
    Con il Decreto Interministeriale del 5 marzo 2010 è stata approvata la modifica dello Statuto di Inarcassa dando così attuazione pratica al Decreto del 29 novembre 2007 che ha imposto alle casse di previdenza di intervenire sulle proprie norme così da estendere a 30 anni il periodo di sostenibilità. Date le numerose richieste arrivate, soprattutto da colleghi under 35 ma non solo, proprio in relazione alle modifiche dello Statuto di Inarcassa, la sezione della provincia di Firenze di Inarsind ha organizzato un incontro tra i liberi professionisti, i Delegati Inarcassa di Firenze e Prato, ed esperti in previdenza del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, per poter spiegare le modifiche apportate allo Statuto di Inarcassa e discutere di eventuali possibili azioni da intraprendere in relazione a problematiche sorte.
    INARSIND ha lo scopo di: • partecipare ai tavoli di concertazione per poter decidere riguardo: Riforma delle Professioni, Studi di settore, Normativa Fiscale, Normativa Tecnica, Riforme Previdenziali, Riforma dell’Università • rappresentare e/o assistere nel rapporto con la committenza • difendere quelle che sono le esclusive prerogative professionali degli ingegneri e degli architetti verso le altre professioni tecniche.

Torna all'indice

BANDI

  • Concorso "Più ingegneria, più qualità della vita", promosso dall'Ordine di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria col patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Scadenza: 30 novembre 2010, ore 12.00.
    Si tratta di una iniziativa unica in Italia che intende premiare le migliori illustrazioni, accompagnata ad un breve slogan, che saranno capaci di rappresentare il ruolo e la figura dell'ingegnere e l'importanza dell'ingegneria per il progresso ed il benessere della società. In particolare il concorso prevede due sezioni: una riservata agli ingegneri ed agli studenti di ingegneria ed un'altra aperta a tutti. il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio in denaro. I migliori lavori saranno utilizzati per le manifestazioni organizzate dall'Ordine degli Ingegneri di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria ed, infine, con i primi 12 elaborati verrà composto il "Calendario dell'Ingegneria 2011". Il concorso ha, dunque un duplice obiettivo: comprendere come la società vede e considera gli Ingegneri e richiamare l'attenzione della collettività e delle Istituzioni sul ruolo determinate che assume l'ingegneria quando si vogliono innovare i modi di vivere e di relazionarsi. intende, inoltre, sollecitare la riflessione sulla necessità di tutelare e sostenere la qualità del lavoro svolto dagli ingegneri. Quanta tecnologia ed ingegneria c'è, infatti, in ogni luogo ed in ogni attività umana? Una presenza costante e sostanziale, che risulta spesso invisibile agli occhi di chi se ne avvale. Gli ingegneri progettano e gestiscono impianti, sistemi, attrezzature, strutture, tecnologie e tante altre cose che addirittura allungano la vita e ne accrescono la qualità. Tutto ciò è spesso ignorato, svilito dalla tendenza dominante di considerare come mera attività di servizio questa professione che, invece, deve caratterizzarsi per le competenze e le creatività che esprime. "Più ingegneria, più qualità della vita" vuole, dunque, contribuire al recupero di una corretta immagine della professione, rafforzare il senso di identità della categoria, produrre una riflessione positiva all'interno ed all'esterno del variegato mondo dell' Ingegneria. Questa iniziativa potrà raggiungere gli obiettivi che si prefigge solo attraverso una adeguata diffusione e, dunque, con una massiccia partecipazione, in primo luogo, degli ingegneri.
    Bando

Torna all'indice

CORSI

  • Corso Base progettisti CasaClima, che si terrà a Firenze nei giorni 10, 19 e 20 ottobre 2010, organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia in Via Mercadante 42.
    Per architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori. Il “Corso base progettisti” presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima. Durata del corso: 20 ore di formazione + visita facoltativa ad una CasaClima. Nel costo del corso è incluso un anno di abbonamento al software X-clima versione Basic. L’attestato di partecipazione al “Corso base progettisti” è propedeutico per frequentare il “Corso avanzato progettisti” ed il corso di “Termografia I.R.”.
    Iscrizione
    Brochure

  • Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana - Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso si terrà a Firenze nei giorni 28 e 29 ottobre 2010, organizzato da  Agenzia Fiorentina per l'Energia in Via Mercadante 42.
    Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Moduli: Efficienza energetica in edilizia. Quadro normativo in materia di certificazione energetica degli edifici. Metodo di calcolo per la certificazione. Il ruolo degli impianti nelle prestazioni energetiche dell'edificio. Tariffe applicabili e caratteristiche del mercato, gli incentivi, le sanzioni. Il software Enea-Docet-Pro, teoria e utilizzo. Il calcolo e la redazione dell'Attestato di Certificazione Energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati.Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l'Energia; docente tecnico piattaforma XClima Europe e Docet Pro; certificatore professionista CENED, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria.
    Iscrizione
    Sito

  • L'ENEA, la FIRE e l'ISNOVA, tenendo anche conto delle esigenze manifestate dai partecipanti ai corsi di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Managers, hanno deciso di concerto di proporre una nuova tipologia di corsi di "Introduzione all'implementazione dei Sistemi di Gestione Energia (SGE) - Norma UNI CEN EN 16001". La prima edizione di questa tipologia di corsi si terrà presso il Centro Congressi 7Gold, via dell’Arcoveggio, 49/5 Bologna dall’ 8 al 12 Novembre 2010.
    La recente pubblicazione della UNI/CEI EN 16001 - Sistemi di Gestione dell'Energia - Requisiti e linee guida per l'utilizzo - costituisce la continuazione sui sistemi di gestione iniziato con la UNI EN ISO 9001 relativa ai sistemi di gestione della qualità in generale e continuato con la UNI EN ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale. La UNI/CEI EN 16001 si pone come un importante strumento per il perseguimento degli obiettivi contenuti nella Direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza dell'energia negli usi finali e i servizi energetici, attuata in Italia con il Decreto Legislativo n. 115/08 che, all'art. 16, introduce il concetto di certificazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia. Le potenzialità offerte dalla UNI/CEI EN 16001 sono rivolte a tutti i soggetti, sia civili che industriali, con consumi di energia più o meno rilevanti, ma con un interesse particolare alla riduzione della propria bolletta energetica attraverso un miglioramento dell'efficienza energetica, direttamente connesso con una riduzione ed una ottimizzazione dei consumi. L’implementazione di un SGE può consentire non solo di raggiungere obiettivi di efficienza energetica ma soprattutto di mantenerli e di incrementarli. Punti essenziali del ciclo sono costituiti da: la definizione di una politica energetica aziendale, la messa a punto di procedure ed azioni interne per il risparmio energetico e l’efficienza energetica e l’implementazione di un continuo ciclo di controllo e revisione dei risultati. La EN 16001 si distingue dagli altri Sistemi di Gestione garantendo ritorni economici all'azienda o all’organizzazione nel breve periodo grazie ai risultati economici conseguibili con il risparmio energetico e l'ottimizzazione dei consumi.
    Brochure
    Sito

  • Corso Avanzato progettisti CasaClima, che si terrà a Firenze nei giorni 11-12, 17-18-19 novembre 2010, organizzato da  Agenzia Fiorentina per l'Energia in Via Mercadante 42.
    Per architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori. Il “Corso avanzato progettisti” approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riferimento all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa. Prevede, inoltre, un’esercitazione pratica ed una visita in un cantiere CasaClima. Durata del corso: 40 ore di formazione. Al “Corso avanzato progettisti” sono ammessi coloro che abbiano precedentemente seguito un “Corso base CasaClima”. Alla fine del corso verrà rilasciato il diploma “Esperto CasaClima junior” ed il nominativo del partecipante verrà inserito nel database dell’Agenzia CasaClima, accessibile dal web.
    Iscrizione
    Brochure

Torna all'indice