ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 14 novembre 2013

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

BANDI

  • Estav sud-est - Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di durata triennale nel profilo professionale di "Collaboratore tecnico professionale Ingegnere Gestionale cat. D". Scadenza: 26 novembre 2013.
    In esecuzione del Decreto del Commissario ESTAV Sud-Est n. 244 del 11/10/2013, esecutivo a norma di legge, è emesso avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di durata triennale nel profilo professionale di "Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere Gestionale - Cat. D". La selezione viene espletata su richiesta dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ma la graduatoria potrà essere utilizzata per assunzioni a tempo determinato anche dalle altre Aziende dell’Area Vasta Sud Est (Aziende USL 7 Siena, USL 8 Arezzo, USL 9 Grosseto), nonché da ESTAV Sud-Est, secondo il loro fabbisogno e fatto salvo l’esaurimento di eventuali graduatorie vigenti presso ciascuna di esse. L’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento sono stabilite dal DPR 761/1979, dal D. Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal DPR 445/2000 e s.m.i., dal D. Lgs. 368/2001, dal D.P.R. 220/2001, dal D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., dalla L.R.T. n. 40/2005 e s.m.i., nonché dal "Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende Sanitarie USL 7 di Siena, USL 8 di Arezzo, USL 9 di Grosseto, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e per ESTAV Sud-Est", approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 2142 del 03.12.2008. Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Personale Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione. Sono richiamate le disposizioni di cui al D. Lgs. 198/2006 avente ad oggetto "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della L. 20.11.2005 n. 246".
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Ripensare, dialogare, decidere. La nuova legge regionale per il governo del territorio: uno strumento avanzato di pianificazione e di tutela del paesaggio per un nuovo sviluppo sostenibile", che si terrà il giorno 16 novembre 2013 a Pistoia - Sala Maggiore Palazzo Comunale. Il convegno è organizzato da Gruppo Consiliare PD Regione Toscana - Unione Regionale PD.
    Locandina

  • Convegno "Ristrutturare in efficienza: i costi per un cantiere di qualità" organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia in collaborazione con ANCE Firenze. Il convegno si terrà il giorno 19 novembre 2013 a Firenze - Sala Convegni ANCE Firenze - Via Valfonda 9/11.
    Negli ultimi anni per far fronte alle nuove esigenze di efficienza energetica, miglioramento delle prestazioni acustiche e sismiche, l’edilizia ha visto l’introduzione di innumerevoli tecniche e sistemi costruttivi. Se realizzare nuovi edifici energeticamente efficienti è relativamente facile, il recupero degli edifici esistenti presenta difficoltà e rischi ancora poco noti. Un’adeguata cultura tecnica e la precisa conoscenza dei nuovi materiali permettono di eseguire ristrutturazioni di qualità a costi competitivi. Programma: La potenzialità della conoscenza: dalla progettazione all’applicazione in cantiere. Immobili ecoefficenti: primo passo verso la smart city. Ridurre 10 volte i consumi energetici: l’esempio di un edificio residenziale. I vecchi edifici ritornano a nuova vita con la riqualificazione energetica.
    Programma
    Iscrizione

  • Convegno e Visita dei cantieri "Il nuovo tunnel del Brennero", organizzato dal CIFI - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani nei giorni 21-22 novembre 2013.
    Il Corridoio Europeo 1 (Berlino–Palermo) rappresenta il più importante collegamento ferroviario riconosciuto dalla Comunità Europea per il trasporto ferroviario viaggiatori e merci. Nell’ambito di tale itinerario si ritiene necessario realizzare un nuovo collegamento Innsbruck – Bolzano allo scopo di poter drenare traffico dalla strada alla rotaia. Un’opera di ingegneria e trasportistica di grande rilevanza è costituita dal progettato nuovo tunnel del Brennero, per il quale al progetto sta seguendo la realizzazione di un tunnel pilota per poter perfezionare le modalità realizzative di un’opera di questa importanza. Il CIFI sezione Toscana organizza un convegno ed una visita in cantiere per poter esaminare lo stato dell’arte.
    Programma e iscrizione

  • IV Meeting Manutentori Antincendio, che si terrà.il prossimo 26 novembre 2013, a partire dalle ore 14.00, a Milano presso la sede della Associazione ANIMA - Via Scarsellini 13. Il convegno è organizzato dal Gruppo Manutentori UMAN.
    Il Gruppo Manutentori UMAN promuove il quarto meeting dei manutentori antincendio con l’intento di proseguire nella strada, ormai intrapresa quasi tre anni fa, del confronto allargato con tutti i protagonisti del settore. Elementi attorno ai quali il Gruppo Manutentori vorrebbe alimentare la discussione e il dibattito - la formazione del tecnico manutentore - i controlli sulle attività di manutenzione Sono questi due argomenti attorno ai quali l’Associazione ha sviluppato attività e iniziative negli ultimi anni. Per fare il punto su quanto fatto e per capire insieme come proseguire viene quindi promosso il IV Meeting Manutentori Antincendio. Programma: La formazione del tecnico manutentore: sviluppi e prospettive. La manutenzione di qualità certificata.
    Brochure

  • Convegno "Acque minerali e di sorgente: idrogeologia, captazione e protezione", che si terrà il giorno 27 novembre 2013 a Torino - Sala Copenaghen Centro Congressi Environment Park - Via Livorno 58. Il convegno è organizzato da GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente - Politecnico di Torino.
    Programma: Sorgenti e acque minerali: panorama nazionale e aspetti quali-quantitativi. Idrogeologia regionale, complessi idrogeologici e minerali in Piemonte: il caso studio di Entracque. Protezione statica e protezione dinamica delle sorgenti. Sistemi informativi per la gestione delle sorgenti: il caso della Valle D’Aosta. Acquisizione ed interpretazione dei dati del monitoraggio: problematiche operative. Captazione di sorgenti montane e reti di adduzione. Controlli analitici sulle acque minerali e di sorgente: parametri chimici e microbiologici. Dalla sorgente alla bottiglia: iter normativo dei riconoscimenti e delle autorizzazioni sanitarie.
    Programma
    Iscrizione

  • E' stato organizzato per il prossimo 12 dicembre il I convegno nazionale "Il restauro: presupposti teorici e opportunità per il sistema forestale italiano". L'evento è organizzato dalla Società Italiana di Restauro Forestale in collaborazione con INEA, Osservatorio delle Foreste.
    Lo scopo del Convegno è quello di mettere a punto significati e obiettivi del restauro forestale e ambientale in Italia. Il Convegno è organizzato in modo tale che a seguito di una serie di relazioni propositive iniziali ci possa essere un dibattito ampio e libero a cui sono state invitate anche personalità non facenti parte della SIRF. In Italia gli ecosistemi forestali sono il frutto di modificazioni prodotte dall’uomo. In alcuni casi egli ha rielaborato sistemi forestali funzionali e compatibili per soddisfare le sue necessità, in altri l’uomo è stato causa prima del degrado compromettendo la funzionalità e la stabilità ecologica dei boschi. Le conseguenze sono l’accentuazione dei danni prodotti da eventi calamitosi con gravi conseguenze per la salute umana, l’impoverimento della diversità biologica e del patrimonio culturale e paesaggistico. Il restauro delle foreste è una priorità anche nell’attuale situazione di crisi economica. E’ una opportunità sociale. E’ una misura preventiva di tutela del territorio. La partecipazione al Convegno è libera e gratuita previa iscrizione obbligatoria on line segreteria@sirf.it entro il 1 dicembre 2013.
    Programma
    Iscrizione
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Incontro tecnico di aggiornamento Sicurezza Cantieri" che si svolgerà presso la Sede del Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Firenze - Via Baracca 17 il prossimo 19 Novembre. Il corso è organizzato da A.P.I.F. - Associazione Periti Industriali Firenze.
    Programma: Protezione dei bordi rif. UNI 13374/2001con estensione ai ponteggi. Casi di necessità di progetto ponteggi e verifica di completezza documento. Montaggio dl ponteggio in sicurezza e uso DPI connessi. Esempio compilazione Notifica Preliminare con SISPC.
    Programma
    Iscrizione

  • Sono aperte le iscrizioni al Corso di aggiornamento coordinatore sicurezza organizzato dalla Fondazione Architetti Firenze. Il corso si terrà nel periodo 26 novembre - 12 dicembre 2013 a Firenze - Centro Formazione "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    Il corso Aggiornamento coordinatori alla sicurezza sarà articolato in tre moduli: il primo modulo di 12 ore, il secondo modulo di 12 ore, il terzo modulo di 16 ore per un totale di 40 ore ai sensi dell'allegato XIV del D.Lgs 81/2008. E' possibile personalizzare il percorso formativo ed iscriversi separatamente al 1° ciclo oppure al 2° o al 3° ciclo in base ai contenuti ed alle esigenze professionali. La frequenza al corso è obbligatoria con firma in ingresso e in uscita Previsto rilascio dell'attestato di partecipazione valido ai fini dell'assolvimento dell'obbligo con frequenza minima del 90% del monte ore complessivo (proporzionato anche su singolo modulo).
    Sito

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso Base per Progettisti CasaClima, 5-6 dicembre 2013.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica.
    Programma
    Iscrizione

    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima
    , 12
    , 13, 18, 19, 20 luglio 2013.
    Il corso avanzato per progettisti approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all'umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l'edilizia, le tecniche delle costruzioni, le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell'edilizia abitativa e prevede un'esercitazione pratica.
    Programma
    Iscrizione
    Corso di introduzione alla progettazione di impianti termici (ad uso civile) (3° edizione), 19-21 febbraio 2014.
    Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla progettazione degli impianti termici ad usi civili, lo scopo del corso è fornire ai progettisti e ai professionisti dell'edilizia le nozioni di base sugli impianti di climatizzazione estiva e invernale, sulle nuove tipologie di impianti che sfruttano l’energia da fonti rinnovabili, come il solare termico e le pompe di calore e fornire una panoramica sui recenti sistemi passivi di trattamento dell'aria (VMC) con e senza recupero di calore. Il corso prevede anche l'analisi di un esempio pratico di progettazione per permettere ai partecipanti, anche a coloro che non si cimenteranno direttamente nella progettazione degli impianti, di confrontarsi con competenza con il progettista termotecnico, per poterne valutare le scelte e condividere gli obiettivi.
    Programma
    Iscrizione

    Comunichiamo agli interessati ai nostri corsi questa interessante possibilità per accedervi gratuitamente grazie ai contributi provinciali: La Provincia di Firenze ha pubblicato l'avviso per l'erogazione della Carta ILA - Individual Learning Account. Si tratta di una carta di credito formativo individuale prepagata, che permette agli iscritti dei Centri per l'impiego di ricevere un contributo economico per la realizzazione di un progetto formativo. La Carta ILA si rivolge a disoccupati iscritti nei Centri per l’impiego della Provincia almeno da 3 mesi, lavoratori in mobilità, in Cassa integrazione o in contratto di solidarietà. Per avere diritto alla Carta Ila, è necessario sostenere alcuni colloqui con gli orientatori e i consulenti dei servizi specialistici dei Centri per l’impiego. La carta può raggiungere un ammontare massimo di 2.500 euro, spendibili per formazione, materiale didattico, viaggi, vitto, alloggio e spese accessorie. Tutte le informazioni e la modulistica si possono trovare ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze (escluso il Circondario Empolese Valdelsa). La Carta ILA è messa a disposizione anche da altre provincie sia in Toscana che in altre regioni, per ogni informazione consigliamo di rivolgersi al più vicino centro per l’impiego o all’ufficio formazione della vostra Provincia.
    http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/FORMAZIONE/Avviso_Carta_ILA_2013.pdf

  • Sono disponibili 15 borse di studio per la partecipazione ai Master e Corsi a distanza in - Traduzione specializzata in campo giuridico - Traduzione specializzata in campo economico, della banca e della finanza - Traduzione tecnica specializzata, elettromeccanica - macchine promossi dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Genova.
    I percorsi formativi prevedono la possibilità di iscriversi al Master universitario di I livello con specializzazione in due lingue straniere o al Corso di perfezionamento con specializzazione in una lingua straniera. La didattica sarà organizzata interamente in modalità e-learning, attraverso una piattaforma che permetterà di accedere ai materiali didattici, svolgere le esercitazioni, interagire con i docenti, i tutor e gli altri partecipanti. Scadenza iscrizioni: Master universitari: 27 gennaio 2014 Corsi di perfezionamento: 17 febbraio 2014. Per maggiori informazioni: www.master.perform.unige.it.
    Informazioni
    Sito

  • Si segnala il "XIII Corso di Idrologia Isotopica - Corso breve sull’applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche", organizzato dall'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR presso l'Area della Ricerca del CNR - Pisa - Via Moruzzi 1, dal 29 al 30 Gennaio 2014.
    Il corso si propone di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per l’applicazione delle tecniche isotopiche nella ricerca e gestione di risorse idriche, nonché nella verifica dell’impatto delle attività antropiche sulla qualità delle acque. L'offerta formativa è articolata in seminari di base, finalizzati alla definizione di un quadro teorico semplificato di riferimento, ed in seminari di carattere applicativo, incentrati sulla presentazione e discussione di casi studio in cui le metodologie isotopiche sono state applicate con successo a problematiche di tipo idrogeologico ed ambientale. Il corso si articola in lezioni mattutine e pomeridiane (12 ore frontali + 1 ora di visita ai laboratori isotopici IGG) tenute da ricercatori del CNR e da personale esterno afferente ad università, istituti di ricerca o altri enti coinvolti in attività di ricerca congiunte con CNR/università. Tra i temi di questa edizione: identificazione delle zone di ricarica, interazioni acqua-roccia, salinizzazione acquiferi, inquinamento antropico e naturale, isotopi e frane. È stato richiesto il riconoscimento di 13 crediti APC presso l’Ordine Professionale dei Geologi.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice