ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 14 dicembre 2007

 

  • TRADIZIONALE SALUTO AUGURALE TRA GLI INGEGNERI E LE AUTORITA' CITTADINE. Saremo lieti di incontrarLa mercoledì 19 dicembre 2007 alle ore 18.30 presso Palazzo Borghese in Firenze, Via Ghibellina 110.
    Invito

  • SI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI RESTERA' CHIUSA PER LE PROSSIME FESTIVITA' DAL 24.12.07 AL 04.01.08.

  • Corso dal titolo "Le nuove norme tecniche nazionali ed europee per la progettazione delle strutture in c.a. e in acciaio", che si terrà dal 14 al 15 febbraio 2008 presso il CISM di Udine, coordinato dal Prof. Giandomenico TONIOLO del Politecnico di Milano. Il corso si propone di presentare, con un taglio tecnico applicativo, le notevoli novità introdotte nella prassi progettuale delle strutture in calcestruzzo e in acciaio dai recenti documenti normativi. Norme Tecniche per le Costruzioni - Edizione 2007.
    Brochure

  • Corso di specializzazione in Tecnico Ambientale. Alla luce del Decreto Ambientale 152/2006 e successivi aggiornamenti che riscrive in modo sostanziale la normativa ambientale nelle principali matrici, ridistribuendo le diverse competenze degli enti pubblici e abrogando di fatto buona parte della legislazione pregressa.
    Locandina
    Programma

  • Seminario “Progettazione e gestione della sicurezza in edilizia - il ruolo del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Perugia unitamente all’Ordine degli Architetti ed al Collegio dei Geometri di Perugia ed in collaborazione con ASL n. 3 dell’Umbria e Regione dell’Umbria, che si terrà in data 18/12/07 alle ore 8,45 presso la sala “Alesini” dell’Ospedale di Foligno (PG).
    Brochure

  • Comune di Scandicci (FI) - Avviso per il conferimento di incarico professionale nella forma di collaborazione coordinata e continuativa per l'Ufficio Ambiente. Scadenza domande: 31/12/2007.
    Bando

  • Affidamenti d'incarichi: tutti i chiarimenti dal Ministero.
    [Fonte: BibLus-net Newsletter n. 109 del 05/12/2007].

  • D.U.R.C.: pubblicato il regolamento.
    [Fonte: BibLus-net Newsletter n. 109 del 05/12/2007].

  • Il Meyer a Villa Ognissanti - Careggi.
    Informazioni

  • Domanda e offerta di lavoro.
     


 

  • AFFIDAMENTI D'INCARICHI: TUTTI I CHIARIMENTI DAL MINISTERO
    [Fonte: BibLus-net Newsletter n. 109 del 05/12/2007].

    Il Ministero delle Infrastrutture, con la Circolare n. 2473 del 16 novembre 2007 (G.U. n. 271 del 21/11/2007), fornisce alle stazioni appaltanti importanti chiarimenti sulle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.
    Le precisazioni riguardano:

    -
    affidamento degli incarichi di importo inferiore a 100.000 euro
    - la determinazione dell'importo posto a base di gara;
    - i criteri di aggiudicazione.

    Particolare interesse rivestono le precisazioni sull'affidamento degli incarichi di importo inferiore a 100.000 euro.
    L'affidamento di tali servizi è disciplinato dall'art. 91, comma 2 del Codice dei Contratti.
    Esso:

    -
    stabilisce l'obbligo del rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;
    - prevede il ricorso alla "Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara" definita dal comma 6 dell'art. 57 del Codice con l'invito di almeno cinque soggetti.

    Il ministero chiarisce che la scelta dei candidati da invitare deve avvenire sulla base di elenchi "aperti" o attraverso indagini di mercato effettuate attraverso la pubblicazione di avvisi relativi al singolo affidamento; in ogni caso deve essere rispettato il principio della rotazione degli incarichi.
    Gli elenchi possono essere istituiti da ciascuna singola stazione appaltante e suddivisi per specializzazioni e fasce di importo.
    La scelta dei candidati da invitare dall'elenco può essere effettuata anche mediante sorteggio.
    Da segnalare il divieto per le Stazioni Appaltanti di privilegiare i soggetti che esercitano la loro attività nello stesso ambito territoriale in cui si svolgono le prestazioni.
    Per quanto riguarda, inoltre, le modalità di definizione dell'importo stimato dell'appalto, a seguito dell'abolizione dei minimi tariffari operato dalla Legge Bersani, le stazioni appaltanti possono utilizzare le tariffe definite dal DM 4 aprile 2001; è tuttavia precisato che la riduzione del 20% degli onorari a favore degli enti pubblici non deve essere preventivamente utilizzata per il calcolo dell'importo a base di gara.
    In merito ai criteri di selezione delle offerte, infine, Il Ministero "suggerisce" l'adozione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ritenuto il più idoneo a garantire una corretta valutazione della qualità delle prestazioni.
    Il criterio del prezzo più basso, infatti, non è funzionale alla valutazione dei profili tecnici e professionali, tipici delle attività di ingegneria e architettura; esso è applicabile in caso di semplicità e ripetitività delle prestazioni da svolgere.
    Clicca qui per scaricare il testo della Circolare

  • D.U.R.C.: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO
    [Fonte: BibLus-net Newsletter n. 109 del 05/12/2007].

    Sulla Gazzetta Ufficiale n. del 30 novembre è stato pubblicato il l Decreto del 24 ottobre 2007 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
    Tale Decreto disciplina gli ambiti operativi, il contenuto, le modalità di richiesta e, soprattutto, definisce le posizioni per le quali la regolarità contributiva non può essere attestata e conseguentemente il DURC non può essere rilasciato.
    Ai sensi dell'art. 1 del provvedimento il DURC dovrà essere ottenuto da tutti i datori di lavoro per godere delle agevolazioni normative e contributive in materia di lavoro previsti dalla normativa italiana e dalla normativa comunitaria.
    Il Durc deve contenere:

    a. la denominazione o ragione sociale, la sede legale e unità operativa, il codice fiscale del datore di lavoro;
    b. l'iscrizione agli Istituti previdenziali e, ove previsto, alle Casse edili;
    c. la dichiarazione di regolarità ovvero non regolarità contributiva con indicazione della motivazione o della specifica scopertura
    d. la data di effettuazione della verifica di regolarità contributiva;
    e. la data di rilascio del documento;
    f. il nominativo del responsabile del procedimento.

    Il DURC di norma è richiesto dal datore di lavoro: nell'ambito delle procedure di appalto, l'attestazione relativa all'appaltatore o al subappaltatore può essere richiesta dalle stazioni appaltanti e dalle Società di attestazione e qualificazione delle aziende (SOA).
    La regolarità contributiva può essere certificata dagli istituti previdenziali quando sono soddisfatti i seguenti requisiti:

    - correttezza degli adempimenti mensili o, comunque, periodici;
    -
    corrispondenza tra versamenti effettuati e versamenti accertati dagli Istituti previdenziali come dovuti;
    -
    inesistenza di inadempienze in atto;
    -
    richiesta di rateizzazione per la quale l'Istituto competente abbia espresso parere favorevole;
    -
    sospensioni dei pagamenti a seguito di disposizioni legislative;
    -
    istanza di compensazione per la quale sia stato documentato il credito.

    Per le Casse edili la regolarità contributiva è subordinata a:

    -
    versamento dei contributi e degli accantonamenti dovuti, compresi quelli relativi all'ultimo mese per il quale è scaduto l'obbligo di versamento all'atto della richiesta di certificazione;
    -
    dichiarazione nella denuncia alla Cassa edile, per ciascun operaio, di un numero di ore lavorate e non lavorate non inferiore a quello contrattuale, specificando le causali di assenza;
    -
    richiesta di rateizzazione per la quale la Cassa competente abbia espresso parere favorevole.
    Clicca qui per scaricare il D.M. 24 ottobre 2007