ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 15 gennaio 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

BANDI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale ingegneri - Centro nazionale Studi Urbanistici - Tra sostenibilità e governance: lineamenti per un nuovo sistema di pianificazione.
    Il Centro Nazionale Studi Urbanistici, riconosciuto come Ente Morale con D.P.R. n° 840 del 01.07.1971, ha sede presso il CNI e si interessa di urbanistica e più in generale di problematiche legate all'assetto del territorio; oltre ad una struttura nazionale è organizzato anche in Centri Regionali e Provinciali, che hanno sede presso i rispettivi Ordini e Federazioni. Il Centro ha predisposto un documento sulla pianificazione, approvato dal Consiglio Direttivo del CNSU nella riunione del 09/10/08, e fatto proprio dal Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 21/11/08, che si allega in copia. Il documento è stato inviato ai Presidenti e Vicepresidenti delle Commissioni Parlamentari Territorio e Ambiente della Camera e del Senato come contributo degli Ingegneri in sede di esame delle proposte per la nuova legge urbanistica.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Nei giorni 5 e 6 febbraio 2009 si terrà a Fiumicino (Roma) la "Conferenza dell’Industria Solare – Italia 2009 (CIS-IT 2009). Politica, mercati & finanze, marketing & vendite, pubbliche relazioni".
    Il programma prevede più di 60 relatori italiani ed esteri, tra esperti del settore industriale e commerciale, soggetti finanziari, associazioni, istituzioni, agenzie pubbliche, università e centri di ricerca, NGO e altri portatori di interesse. Il risultato sarà una eccellente panoramica dei temi più caldi del settore dell’energia solare in Italia. Gli argomenti della conferenza includono il fotovoltaico, il solare termico e il solare termodinamico a concentrazione. Già da questa prima edizione, CIS-IT 2009 si ripromette di diventare uno dei maggiori appuntamenti sul solare, in Italia e non solo. La conferenza offre possibilità di conoscenze approfondite, informazioni strategiche ed eccellenti opportunità di “networking” nel settore dell’energia solare. Seguendo la tradizione delle conferenze organizzate da Solarpraxis in Germania, Spagna e USA, CIS-IT 2009 propone una equilibrata miscela di visioni strategiche ed esperienze pratiche.
    Programma
    Sito

BANDI

  • Comune di Camaiore (LU) - Avviso pubblico formazione elenco di professionisti per conferimento incarichi professionali di importo stimato inferiore a 100.000,00 euro, ai sensi degli artt. 90- 91 del d. lgs. 163/2006. Scadenza domande: 09/02/2009.
    Il Comune di Camaiore, in relazione alla realizzazione del programma triennale dei Lavori Pubblici, all’attività istituzionale dell’ente e nell'ottica della semplificazione e celerità dell'azione amministrativa, intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti esterni all’Amministrazione stessa, cui affidare incarichi professionali d’importo inferiore a € 100.000,00 riguardanti le attività di cui all’art.90 del D.Lgs. 163/2006, qualora dette attività non possano essere svolte da personale interno all’Ente. Gli incarichi professionali possono interessare: progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, verifiche statiche e impiantistiche, collaudo tecnico – amministrativo, collaudo statico, relazioni e indagini geologiche – geognostiche, rilievi planoaltimetrici e/o di fabbricati, frazionamenti ed accatastamenti, perizie di stima di immobili, validazione progettazione e tutte le altre prestazioni, elencate nell’allegato 2, necessarie per l’espletamento dell’attività istituzionale dell’ente.
    Bando
    Sito

  • Comune di Vinci (FI) - Avviso pubblico per eventuale assunzione, successiva all’approvazione del bilancio previsionale 2009, a tempo pieno e determinato per la durata del mandato del sindaco, prorogabile, di una unità con profilo professionale di Istruttore Direttivo- Cat. D3 - Pos. Econ. D3 presso il Servizio Lavori Pubblici ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. 267\2000 e dell’art. 20 del Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi. Scadenza domande 23 gennaio 2009.
    Il candidato dovrà essere inserito all’interno del Settore 3 - Uso e assetto del territorio – Servizio lavori pubblici, per cui dovrà possedere oltre a capacità progettuali dimostrate anche una adeguata conoscenza dell’iter procedurale di un’opera pubblica dalla redazione del progetto alla sua realizzazione attraverso le procedure di scelta del contraente. L’eventuale assunzione è da intendersi comunque successiva all’approvazione del bilancio previsionale 2009.
    Bando
    Sito

  • S.P.E.S. (Società Pistoiese Edilizia Sociale) - Bando di concorso per n. 1 posto di Ingegnere qualifica A2 contratto CCNL Federcasa. Scadenza: 2 febbraio 2009, ore 12.00.
    Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea in Ingegneria (di durata quinquennale); Iscrizione all’Albo professionale da almeno 5 anni; Requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza cantieri temporanei e mobili. Il trattamento giuridico ed economico attribuito è quello previsto dal vigente C.C.N.L. Federcasa qualifica “A2”, nonché da eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative. Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge. I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame: una prova scritta, una prova orale, un colloquio finale. Argomenti: Principi progettuali relativamente ad opere residenziali ed in particolar modo in campo strutturale ed impiantistico; Normativa tecnica ed impiantistica; Normativa, nazionale e regionale in materia di lavori ed appalti pubblici; Normativa sulla sicurezza sui cantieri; Nozioni di legislazione statale e regionale in materia urbanistica ed edilizia.
    Bando
    Sito

  • Comune di Bagno a Ripoli (FI) - Avviso pubblico per la sostituzione di un membro della commissione edilizia comunale. Scadenza domande: 26 gennaio 2009.
    Ai sensi dell'art. 2 del regolamento edilizio comunale i requisiti richiesti sono: esperienza in materia urbanistica, edilizia, storica, ambientale o del territorio.
    Bando
    Sito

CORSI

  • Corso di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Managers, che si terrà dal 26 al 30 gennaio 2009 a Firenze presso l'Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9.
    La legge 10/91 prevede che tutte le aziende operanti nei settori industriale, terziario e dei trasporti, con consumi energetici rilevanti, abbiano l'obbligo di nominare un "Energy Manager", cioè un tecnico responsabile della conservazione e dell'uso razionale dell'energia. Pertanto gli “Energy Managers” operano nelle aziende, nei vari enti pubblici, sia centrali che locali (Comuni, Province), nelle aziende USL e negli ospedali, nelle università, etc.. In tale contesto e su indicazione della sopracitata legge, l'ENEA - Ente per le Nuove tecnologie l'Energia e l'Ambiente - organizza corsi, con vari indirizzi, per i funzionari responsabili dell'energia, per i loro collaboratori e in generale per tutti quei professionisti che vogliono ampliare i propri campi di intervento, della durata di una settimana, di formazione e aggiornamento professionale, che consentono di affrontare problemi e situazioni specifiche di ogni struttura aziendale nel campo dell’“energy management”. Si intende che i corsi sono rivolti a diplomati o laureati aventi una adeguata formazione tecnico-scientifica. Tali corsi sono programmati in collaborazione con la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) che attraverso un accordo di programma con il Ministero delle Attività Produttive supporta gli Energy Manager nello svolgimento delle loro attività e diffonde l'uso razionale dell'energia in Italia.
    Brochure
    Sito

  • Corso di alta formazione per pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti dal titolo "Ideare e realizzare con il Project Financing. Nuove forme per il partenariato pubblico-privato. II edizione", che si terrà a Bologna nel periodo febbraio-marzo 2009. Le iscrizioni scadono il 21 gennaio 2009.
    Il Project Financing rappresenta una delle forme di maggior successo dello schema del partenariato pubblico privato. Si realizza nella integrazione tra competenza pubblica e competenza privata, dove la collaborazione ha per interesse la realizzazione di progetti complessi, nei modi e nei tempi previsti. Il Project Financing richiede il reperimento del sostegno progettuale, economico e gestionale necessario affinché l’opera pubblica sia realizzata e sia sostenibile nel lungo periodo. L’iniziativa di alta formazione qui presentata vuole proporsi come momento di approfondimento, rifl essione e confronto fra manager pubblici e privati con interessi nel campo del partenariato pubblico privato. I principali destinatari sono quindi responsabili di Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, Direttori e Segretari generali, Responsabili dei Settori economico-fi nanziari, Responsabili dei Settori Gare Appalti e Opere Pubbliche. Allo stesso tempo il corso si rivolge a manager di imprese private, attive nell’ambito della realizzazione, gestione e finanziamento di strutture di pubblica utilità, studi di progettazione, professionisti, imprese di costruzione, imprese di facility management.
    Brochure
    Sito

  • Master di I livello in "Difesa dell'Ambiente e Manutenzione del Territorio (DiAManTe)", che avrà inizio tra la seconda metà di gennaio e la prima metà di marzo 2009, avrà una durata di 9 mesi di didattica + eventuali 4 mesi fino al conseguimento del titolo, per complessivi 60 CFU. Le attività si svolgeranno nelle strutture dell’ARPAT (Via Porpora 22, Firenze) e della Facoltà di Agraria (Piazzale delle Cascine 18, Firenze). La scadenza per le domande è stata prorogata al 6 febbraio 2009.
    Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale capace di affrontare i problemi dell’interazione fra le attività umane e l’ambiente e di proporre metodi e soluzioni operative di intervento sul territorio, attraverso una formazione critica e professionale, integrativa di quella fornita dai corsi di laurea esistenti. Il Master, per la sua interdisciplinarietà, offre un ampio ventaglio di potenzialità occupazionali: Attività professionali in studi e società di consulenza ambientale, attività di consulenza in aziende private ed Enti pubblici, con particolare riferimento alle Valutazioni di Impatto Ambientale, Certificazioni di qualità ambientale e Pianificazione Territoriale; Attività pubblica in Enti locali ed Agenzie (Autorità di Bacino, Agenzie per la Protezione Ambientale e Centri per la Protezione Civile) con funzioni relative alla gestione del rischio idrogeologico, monitoraggio ambientale e strategie di sviluppo sostenibile.
    Brochure
    Lettera
    Decreto Rettorale
    Sito

  • Seminario dal titolo "Il trasporto dei rifiuti e l’accordo ADR", che si terrà a Roma nei giorni 27 e 28 gennaio 2009.
    Scopo del corso è quello di fornire sia ai produttori di rifiuti, sia agli operatori del settore sia al personale degli Enti competenti, una formazione di base inerente gli adempimenti previsti dalle vigenti norme in tema di trasporto di merci pericolose (ADR). Queste prevedono, tra l’altro, che le persone a diverso titolo coinvolte nel trasporto di merci pericolose debbano ricevere una formazione rispondente alle esigenze che le loro attività e responsabilità comportano. Destinatari di questo e di altri obblighi, non sono solo i trasportatori di merci pericolose e tutti i soggetti che svolgono operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, connesse a tali trasporti, ma anche, ad esempio, coloro che effettuano la classificazione ADR dei rifiuti, siano essi i produttori/detentori degli stessi o professionisti che intendono svolgere tale mansione. Nella prima giornata verrà illustrato in generale l'accordo ADR focalizzando la presentazione sulle sue parti più direttamente inerenti trasporto dei rifiuti, caratterizzato da particolari esigenze e peculiarità. Nella seconda giornata, dedicata all’approfondimento dell’applicazione delle norme ADR ai rifiuti, verranno esposte preliminarmente le modalità per effettuare la completa caratterizzazione di un rifiuto, fornendo indicazioni, riferimenti normativi e strumenti indispensabili allo scopo; quindi saranno presentate le corrette procedure per la classificazione ADR dei rifiuti. Saranno inoltre illustrati altri temi correlati, accanto ad alcune novità introdotte con l’ADR 2009, particolarmente rilevanti proprio relativamente al trasporto dei rifiuti. Per seguire più agevolmente i lavori ed affinché i partecipanti acquisiscano familiarità con la norma e la sua consultazione, si consiglia di disporre in aula di una copia del testo dell’ADR (edizione 2007 o 2009).
    Brochure
    Sito

  • Si terrà dal 16 marzo al 26 maggio 2009 a Siena un Corso di perfezionamento per esperti in legislazione ambientale, decima edizione con nuovo modulo sulle energie rinnovabili e l’energia nucleare e 24 stage aziendali applicativi.
    La finalità principale del Corso è quella di creare figure professionali in grado di assistere le imprese. L’esperto in legislazione ambientale dovrà essere in grado di elaborare e preordinare atti e documenti necessari per la gestione ordinaria dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, con le Imprese e con l’Autorità Giudiziaria. La figura professionale dell’esperto in legislazione ambientale può trovare applicazione in numerose realtà lavorative: Associazioni Economiche di Categoria del settore agroalimentare, manifatturiero e del commercio; Studi Associati di Consulenza; Centri di Servizi; Società di Auditing Ambientale; Società di Certificazione Ambientale; Enti Pubblici preposti all’applicazione e controllo del territorio quali Regione, Province, Comuni, Comunità Montane e loro Consorzi, Camere di Commercio e loro Società Specializzate, ASL e ARPAT, nonché singole realtà aziendali. Al termine del Corso, come nelle precedenti edizioni, sono previsti 24 stage aziendali applicativi della durata di 3-6 mesi in aziende pubbliche e private che hanno dato la loro disponibilità.
    Brochure
    Sito