ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 15 marzo 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Commissioni Esami di Stato di Abilitazione alla Professione di Ingegnere - richiesta inserimento Terne.
    Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di Esami di Stato per l’anno in corso che si terranno a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. Quest’Ordine è tenuto a formulare terne che comprendono Professori universitari, Liberi Professionisti e Dipendenti. La funzione di Commissario è un compito prestigioso ed un dovere per la categoria. Coloro che sono interessati a essere segnalati nelle Terne per i suddetti Esami di Abilitazione sono inviati a far pervenire la loro disponibilità, inviando il modulo debitamente compilato a questa Segreteria per e.mail all’indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it oppure tramite fax al n. 055.238.11.38.
    Modulo

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a marzo 2012 nelle seguenti date 24,31 marzo e 14,21,28 aprile il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Corrispondenza Inarcassa via PEC dal 1° marzo.
    Informiamo che, per deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 18795/12 del 26/01/12, a partire dal 1° marzo p.v. Inarcassa inizierà la trasmissione privilegiata di comunicazioni e documenti tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a tutti i professionisti che ad oggi abbiano regolarmente comunicato un indirizzo PEC (circa 50.000). Rammentiamo che l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata, grazie alla valenza legale del mezzo, ci permette di compiere un passo definitivo verso l’eliminazione delle comunicazioni su carta, e di ricevere e trasmettere informazioni e dati attraverso la rete in modo sicuro, privato e con la certezza di recapito di una lettera raccomandata. Per Inarcassa questo è un traguardo importante verso la semplificazione e l’informatizzazione nella trasmissione di documenti, che persegue una logica di servizio più efficiente ed efficace verso gli associati, ma anche di economicità e di rispetto per l’ambiente.
    Testo completo

  • Tribunale di Firenze - Cancelleria Esecuzioni Civili Mobiliari ed Immobiliari - Piazza San Martino
    Si comunica che il trasloco al Nuovo Palazzo di Giustizia della cancelleria esecuzioni civili mobiliari ed immobiliari sarà effettuato dal 15 al 19 marzo 2012. Al fine di predisporre le operazioni di materiale trasferimento dei fascicoli, sarà necessario limitare al massimo l'accesso del pubblico a partire da lunedì 12/03 sino al 21/03 per la sistemazione degli stessi nella nuova sede.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Grandi Stazioni - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Selezione di professionisti per l'espletamento delle funzioni del Responsabile dell'esercizio di cui all’art. 89 del D.P.R. n. 753/1980 e s.m. ed al D.M. dell’infrastrutture e dei trasporti del 18 febbraio 2011.
    Grandi Stazioni nell’ambito delle proprie attività di utilizzazione in esclusiva dei complessi immobiliari dei 13 maggiori scali ferroviari nazionali, comprendenti le attività di riqualificazione, ristrutturazione, valorizzazione e gestione dei complessi stessi, deve assicurare, tra l’altro, l’espletamento delle funzioni del Responsabile dell’esercizio di cui all’art. 89 del D.P.R. n. 753/1980 e s.m. ed al D.M. dell’Infrastrutture e dei Trasporti del 18 febbraio 2011, relativamente agli impianti elettromeccanici destinati all’uso pubblico presso le seguenti stazioni ferroviarie: Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale. A tal fine, Grandi Stazioni intende formare un elenco di professionisti in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti norme in materia, ai quali poter eventualmente affidare specifici incarichi, previa verifica del possesso dei necessari requisiti.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario di studio gratuito per gli ingegneri di Firenze "L'ingegnere e l'ambiente - Nuove opportunità di consulenza", che si terrà il giorno 4 aprile 2012 a Firenze - Sheraton Hotel - Via G. Agnelli 33. Il seminario è organizzato da Eco Utility Company.
    Questo seminario di studio vuole illustrare le ultime novità legislative in campo ambientale, aggiornando l’ingegnere sui nuovi obblighi che tali novità hanno introdotto per la sua professione. Il seminario vuole approfondire il ruolo dell’ingegnere, nella difficile gestione delle problematiche ambientali, affrontare le difficoltà che l’ingegneredeve sostenere quotidianamente, nell’esercizio della sua professione, nonché le opportunità di sviluppo consulenziale che queste novità hanno introdotto e confermato. In quest’occasione verrà, quindi, presentato un corso che (giunto alla sesta edizione), approfondendo queste normative, permetterà all’ingegnere di affrontare con maggiore sicurezza questo difficile ruolo consulenziale, mantenendo così un elevato livello professionale. Il corso per “Esperto in campo ambientale” è un utile strumento di crescita professionale che, ampliando ed approfondendo le sue competenze nel settore ambientale, permetterà all’ingegnere di sviluppare nuovi mercati di attività consulenziale in questo settore, così presente in edilizia e cantieristica.
    Programma

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Ruolo degli ingegneri e degli architetti nella conservazione dei monumenti", che si terrà nei giorni 14-15 maggio e 8-9 giugno 2012 a Udine - Palazzo del Torso - Piazza Garibaldi 18. Il corso è organizzato da CISM - Centro Internazionale di Scienze Meccaniche.
    "Ars sine scientia nihil est!" gridò a Milano il 25 gennaio 1400 Jean Mignot, Magister de Parisiis, chiamato dalla FABBRICA a dirigere i lavori del Duomo. I pilastri sono deboli, disse, e la costruzione “infalibiliter rueret!” Nel 1949, 550 anni dopo, l’Ackerman scriveva: “Solo un argomento, e incontrovertibile, parla in favore dei Milanesi; la Cattedrale è stata inte- ramente costruita secondo i loro disegni, e sta in piedi”. Ma solo tre anni dopo lo studio di Ackerman, nel 1952, si verificarono cedimenti dif- ferenziali tra i piloni, e questi, “già affaticati e lesionati per precedenti e diverse cause”, hanno reagito con gravissimi segni di dissesto. I dissesti furono talmente gravi da in- durre nel 1969 ad una urgente completa puntellazione del Ti- burio con strutture in cemento armato e successivamente, tra gli anni 1980 e 1984, alla sostituzione dei quattro piloni del Tiburio. Successivamente altri 20 piloni dovettero essere sostituiti. Il fenomeno fu ben compreso dalla meccanica delle strutture: per la mag- gior deformabilità del nucleo interno, un debole insacco, gli sforzi si sono concentrati sul paramento marmoreo, di spessore variabile e troppo sottile. Dunque; "Ars sine scientia…..".
    Brochure

Torna all'indice