ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 15 marzo 2013

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica che attraverso la Consulta dei Vigili del Fuoco stiamo organizzando i corsi di aggiornamento di prevenzione incendi, per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 05/08/2011. Il Modulo 1 - Procedimenti di prevenzione incendi si svolgerà il giorno 11 aprile 2013 a Firenze presso lo Starhotels Michelangelo - Viale F.lli Rosselli 2.
    Iscrizione
    Nota informativa sui corsi in programmazione
    Elenco dei moduli che compongono il corso di 40 ore

  • La Commissione Program & Project Management dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze in collaborazione con la Bonfiglioli Consulting ha organizzato due giornate formative sul Lean Thinking. Le due giornate formative si terranno nei giorni 28 Marzo e 4 Aprile.
    Il Lean Thinking è un paradigma economico-gestionale, nato dal mondo automotive, universalmente applicato in settori e ambiti diversi per aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi. È inoltre una strategia operativa, perché coniuga l'approccio pratico all'inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative. L‘organizzazione viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione alla gestione degli ordini, dalla contabilità industriale alla gestione della qualità. Le due giornate formative che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e Bonfiglioli Consulting hanno come scopo quello di fornire ai partecipanti un’introduzione al Lean Thinking partendo da una breve analisi della situazione attuale fino ad arrivare a toccare con mano alcune recenti evoluzioni che puntano a innovare processi e strutture organizzative aziendali partendo dall’identificazione degli sprechi. Durante le due giornate verranno riportate le esperienze di alcune aziende che hanno avviato un percorso di riorganizzazione aziendale secondo il Lean Thinking. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare ed inviare all'indirizzo email info@ordineingegneri.fi.it (oppure al fax 055/2381138) la scheda di adesione.
    Brochure

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 16 ore.
    Il Corso si svolgerà ad Aprile nei seguenti giorni: - 9 Aprile, martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 11 Aprile, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 16 Aprile, martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 18 Aprile, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. I posti disponibili sono 40. Il costo di suddetto corso è di € 160,00 compreso IVA, la Sede sarà presso la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri, Viale Milton 65, Firenze. Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento di € 160 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato con il seguente modulo compilato.
    Modulo di iscrizione
    Programma

  • Stiamo valutando la possibilità di organizzare, entro maggio 2013,  un Corso di aggiornamento del D.Lgs. 81/08 di 24 ore. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Regolamento urbanistico. Avviso pubblico.
    Nell’ambito degli approfondimenti del quadro conoscitivo per la formazione del regolamento urbanistico la relazione di avvio ha previsto di procedere con un avviso pubblico di carattere ricognitivo per acquisire maggiori informazioni sugli immobili dismessi e sulle potenzialità di effettivo recupero degli stessi e, a tal fine, con determinazione dirigenziale n. 2013/DD/01508 del 18 febbraio 2013, è stato approvato l'avviso suddetto. Si ritiene utile, al fine di diffondere ulteriormente l’informazione, comunicare a codesti spettabili ordini che l'avviso pubblico ed il relativo modulo possono essere scaricati dalla Rete civica del Comune di Firenze, nel sito del Regolamento urbanistico ( http://regolamentourbanistico.comune.fi.it) oppure direttamente dall’albo pretorio all’indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/albo_pretorio.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Premio di Architettura Federico Maggia: "Industrie dismesse. Giovani progettisti fabbricano idee". Scadenza: 10 maggio 2013, ore 24.00.
    Il Premio biennale di architettura Federico Maggia dà occasione a giovani progettisti under 30 di lavorare all’interno di antichi opifici industriali dismessi per fabbricare idee nuove che incidano sullo sviluppo urbano. Federico Maggia (1901-2003), ingegnere e architetto biellese, ha donato alla Fondazione Sella Onlus l’intero archivio della sua opera e delle tre precedenti generazioni di progettisti Maggia. Per sua esplicita volontà il premio a lui intitolato deve rivolgersi ai giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro, per contribuire in modo tangibile all’avvio della loro carriera professionale. Il Premio biennale di architettura Federico Maggia, dopo quattro edizioni rivolte ai progettisti biellesi ‒1998, Case di architetti, 2000, I luoghi del lavoro, 2002, Spazi urbani e viabilità, 2004, Rifunzionalizzazione e innovazione tecnologica di edifici esistenti‒ in occasione del decimo anniversario della scomparsa del progettista, intende aprirsi a livello nazionale e rinnovarsi. Il premio si pone l’obiettivo di far conoscere il patrimonio industriale dismesso del territorio di Biella, di mettere in atto delle strategie che consentano di riviverlo, riutilizzarlo e innescare dei processi virtuosi che permettano alla città di ridare energia alle dinamiche socio-economiche e di stimolare il confronto tra giovani progettisti.
    Sito

  • Comune di Firenze - Affidamento con procedura aperta ai sensi dell'art. 153, commi 1-14 del D.lgs n. 163/2006 della concessione avente ad oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione del parco sportivo di San Bartolo a Cintoia di Firenze. Scadenza: 10 giugno 2013, ore 12.00.
    L’area di San Bartolo a Cintoia è sicuramente da considerarsi estremamente interessante per uno sviluppo delle attività sportive, sia per le caratteristiche geomorfologiche e posizionamento del sito e sia per un insieme di considerazioni sul bacino di utenza che ne caratterizzano profondamente la sua naturale destinazione. L’area è interamente di proprietà comunale ed è pervenuta al Comune nell’ambito del PRU (Programma di Recupero Urbano) di San Bartolo a Cintoia e delle Piagge (deliberazione 1999/C/00706). A partire da un’attenta analisi della domanda potenziale di attività sportive nel quadrante sud- ovest, in attuazione delle indicazioni della cittadinanza e del quartiere, la Direzione Servizi Tecnici ha proceduto con la definizione di uno studio di fattibilità tecnica, socio-economica e finanziaria del Parco Sportivo, analizzando tutte le attività compatibili, sia dal punto di vista urbanistico che territoriale. Lo studio è finalizzato al raggiungimento del miglior equilibrio economico-finanziario dell’intervento da proporre per la definizione di un business plan preventivo che, a seconda delle diverse soluzioni e possibilità finanziarie da adottare, costituisce il documento base su cui predisporre la gara che permetta la realizzazione dell’intervento programmato.
    Bando
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Impianti di climatizzazione e qualità dell'aria indoor: salute, benessere, produttività", che si terrà il 20 marzo 2013 a Bologna - Boscolo Hotels - Viale Lenin 43. Il convegno è organizzato da AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
    La qualità dell'aria interna agli ambienti non è un concetto astratto ma, al contrario, un fattore dai forti risvolti sociali ed economici, dato che da essa dipendono sia la salute delle persone come pure la produttività sul luogo di lavoro. La IAQ dovrebbe quindi sempre rappresentare un punto di riferimento nella progettazione degli edifici e nella scelta di apparecchiature e sistemi di climatizzazione e ventilazione. Ma nel perseguire questo obiettivo è sempre più necessario considerare anche gli aspetti energetici e gestionali, sintetizzati nel concetto di Life Cycle Cost che prende in considerazione i costi economici e ambientali sostenuti nell’intero ciclo di vita di un impianto. Questi e altri aspetti verranno illustrati nel corso dell’incontro, unitamente ad un esame della normativa e della legislazione vigente e ad una panoramica sulle soluzioni più interessanti e innovative a servizio della IAQ, come i filtri ad alta efficienza e il sistema antimicrobico naturale per canali e componenti di distribuzione dell’aria. Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 19 marzo 2013 al seguente link: http://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx?id=305.
    Informazioni

  • Seminario "Sistemi per il risanamento degli edifici in muratura degradati dalla presenza di umidità di risalita capillare: consolidamento, deumidificazione, protezione e decorazione - Sistema per l'intonacatura a base calce di murature di nuova costruzione", che si terrà il giorno 21 marzo 2013 a Firenze - Hotel Hilton Florence Metropole - Via del Cavallaccio 36. Il seminario è organizzato da Mapei S.p.A..
    Programma: Umidità delle murature: Diagnosi sulla presenza di umidità nelle murature. I danni provocati dalla presenza di umidità di risalita capillare. Tecniche di intervento: formazione di barriera chimica orizzontale, applicazione di intonaco deumidificante macroporoso (classificazione dei principali leganti impiegati: cementi, calci idraulice e calci idrauliche naturali). Realizzazione di intonaci traspiranti a base calce su murature di nuova costruzione. Protezione e decorazione: Principali cause di degrado dei prodotti di finitura. Degrado provocato da prodotti non idonei su sistemi deumidificanti. Tecniche di intervento: utilizzo di prodotti permeabili al vapore (silicati e sillossani), pitture, tonachini. L’universo dei prodotti di finitura per le facciate. Vantaggi e garanzie nell’utilizzo di un ciclo di ripristino. Dimostrazione pratica sull’impiego dei prodotti suggeriti e sulle tecniche consigliate.
    Programma e iscrizione

  • Venerdì pomeriggio 22 Marzo 2013 alle ore 15:00 si terrà a Firenze (Facoltà di Ingegneria - Sala del Caminetto) il seminario dal titolo "Degrado, diagnosi e restauro di strutture in C.A.".
    E’ prevista la distribuzione del seguente materiale didattico a tutti i partecipanti purché comunichino la loro partecipazione all’indirizzo info@encosrl.it entro il 20 Marzo 2013: - CD con gli interventi in power point dei 4 relatori; - Copia gratuita del libro “Dizionario Enciclopedico del Calcestruzzo” di Mario Collepardi. Programma: Degrado delle strutture in C.A.. Diagnosi del degrado: prove distruttive e non-distruttive. Diagnosi del degrado: case histories. Restauro delle opere in C.A. degradate.
    Programma

  • Convegno "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Problematiche e prospettive connesse alle nuove norme in materia di formazione. Aspetti contributivi e fiscali", che si terrà il giorno 26 marzo 2013 a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Il convegno è organizzato dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale - Comitato Provinciale Firenze con la collaborazione dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia Firenze.
    Nel programma: Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza. Le interrelazioni tra sicurezza e regolarità contributiva.
    Locandina

  • Giornata di studio "La rete elettrica di trasmissione nazionale e la sfida delle energie rinnovabili", che avrà luogo a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 il giorno 12 aprile 2013. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, da AEE - Associazione Energia Elettrica AEIT e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    L’incremento in questi ultimi dieci anni delle Fonti di Energie Rinnovabili e la loro crescente penetrazione, in particolare nel sud e nelle regioni insulari dell’Italia, ha posto la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale di fronte a sfide sempre più critiche, sia dal punto di vista dello sviluppo della rete, sia per mantenere un corretto esercizio della stessa nelle condizioni di sicurezza e adeguatezza richieste. Questa giornata di studio, promossa dall’Associazione Energia Elettrica e dalla Sezione Toscana e Umbria dell’AEIT, è la seconda di una serie di giornate legate ciascuna da questo filo conduttore. L’obbiettivo è quello di approfondire, partendo da un aggiornamento sulla penetrazione delle Fonti di Energie Rinnovabili, sia dal punto di vista delle implicazioni che ha avuto sulla gestione della rete e sulle necessitò di sviluppo della stessa da parte di Terna, sia con un esame delle soluzioni, dei prodotti e delle innovazioni che nel breve-medio termine Ditte del settore della Trasmissione promuovono per far fronte a queste sfide. Questa seconda giornata si focalizzerà in primis sulla rete del centro nord Italia.
    Programma

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Corso tecnico-pratico per l’utilizzo del sistema di demolizione Green Break Technology, che si terrà il 28 marzo 2013 a Siena - Auditorium C.I.A. - Via delle Arti 4 (Zona Due Ponti - Traversa Viale Europa). Il corso è organizzato da Nonex S.r.l..
    E' un corso tecnico pratico per demolizioni controllata mediante l’utilizzo di esplosivi. Si tratta di un nuovo brevetto proveniente dal Sudafrica denominato Green Break Tecnology e Autostem. Il corso sarà tenuto da docenti e professionisti accreditati nell'ambito delle demolizioni controllate. Saranno tenute delle lezioni di normativa relativa alle demolizioni, tecniche di scavo e demolizioni, vibrazioni in ambito urbano con l’utilizzo di esplosivi, cenni di esplosivistica, differenza di impiego e costo fra utilizzo di cartucce e martellone. Seguirà pranzo e prove di demolizione controllata in cava a Rapolano. Il campo di impiego per i tecnici è la progettazione, l’assistenza, nonché l’esecuzione con tale prodotto nella demolizione controllata di edifici e o altre strutture, fondazioni, pilastri, muri di sostegno, platee di gru, oppure sbancamenti di roccia all’interno di un cantiere o su un sito. Per l’utilizzo occorre solo un porto d’armi anche ad uso sportivo. Si può utilizzare anche in ambito urbano. Parlando con diversi tecnici è stato manifestato grande interesse, ritenendo che in un prossimo futuro tale materia sarà complementare agli interventi edilizi di riqualificazione e recupero dei centri urbani.
    Programma e iscrizione
    Lettera

Torna all'indice