ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 15 aprile 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il giorno 29 aprile, dalle ore 14,30 alle 18,00 c/o Hotel Michelangelo, Viale F.lli Rosselli 2, Firenze, in collaborazione con ANIT, si terrà l'Incontro Tecnico di Aggiornamento (ITA) sulla Termica nel quale verranno trattati i seguenti argomenti: - II fabbisogno energetico degli edifici: nuove normative e legislazioni, dal DLgs 192/05 al DPR 59/09. - Il fabbisogno energetico estivo: parametri di riferimento e limiti sul surriscaldamento (UNI TS 11300 e DPR 59/09). - Requisito di igiene e salubrità ambientale: le verifiche termo igrometriche e la valutazione dei ponti termici. La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite sito ANIT al link: http://www.anit.it/ITA.asp. Ai partecipanti verrà distribuito in copia cartacea l’ultimo numero pubblicato della rivista neo-Eubios; e la dispensa cartacea di 16 pagine dal titolo “Guida ANIT”.

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program e Project Management" dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, intende segnalare ai professionisti interessati alle tematiche della gestione di progetti il prossimo Global Congress dei Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) organizzato dal PMI® (Project Management Institute®) che si terrà, per la prima volta in Italia, a Milano dal 10 al 12 maggio 2010. Il congresso rappresenta uno dei più importanti e prestigiosi spazi di confronto e sviluppo professionale, nel quale addetti e professionisti si incontrano per discutere le tendenze e le nuove frontiere che caratterizzano la cultura e la disciplina della gestione di progetti, programmi e portafogli nel mondo. La manifestazione offre ampie opportunità di scambio di idee ed esperienze, creazione di nuovi contatti e acquisizione di crediti di formazione professionale. Il programma e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito dell´associazione http://www.pmi-nic.org/ oppure http://congresses.pmi.org/EMEA2010.

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici è stato finalmente pubblicato sul sito internet della Regione Toscana, nella sezione Economia e Finanza - Opportunità.
    Il prezzario regionale trova i suoi fondamenti normativi nell'art. 12 "Prezzario regionale" della L.R. 13 luglio 2007, n. 38 "Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro"; e nel capo VII Regolamento di attuazione della L.R.38/2007 "Norme in materia di prezzario regionale", approvato con DPGR n. 45/R del 7 agosto 2008. La Regione Toscana provvede all'elaborazione di un prezzario regionale di riferimento per le stazioni appaltanti sul territorio regionale, ai sensi della L.R. 38/2007 e s.m.i. e del Regolamento di attuazione 45/R del 7 agosto 2008. Il prezzario regionale costituisce la base di riferimento per l'elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative all'anomalia delle offerte ed ha come obiettivo quello di garantire l'uniformità dei prezzi e l'adeguatezza rispetto ai valori di mercato. L'Osservatorio regionale dei contratti pubblici è stato individuato come la struttura deputata alla predisposizione del prezzario regionale, alla sua formazione, validazione ed aggiornamento.
    [fonte: http://webtrial.regione.toscana.it/WebEP/GetPrezziariPubblicati.do]

  • La Direzione Urbanistica del Comune di Firenze informa che l’imposta di bollo dovuta per le pratiche edilizie può essere pagata tramite il bancomat esistente presso lo sportello al pubblico della sede di Via A. Del Castagno.

Torna all'indice

BANDI

  • Toscana Energia - Richiesta di manifestazione di interesse per la partecipazione a procedura di selezione per conferimento dell'incarico relativo alle verifiche documentali come da Delibera 40/04 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e s. m. e i.. Scadenza: 28 aprile 2010, ore 12.00.
    Con la presente, si richiede di rendere noto ai Vostri iscritti che Toscana Energia S.p.A (società concessionaria del servizio pubblico di distribuzione gas naturale in alcuni comuni della Provincia di Firenze) intende espletare una procedura di selezione al fine di individuare professionisti cui conferire l'incarico relativo alla verifica documentale riguardante gli allacci per le utenze gas, ai sensi della Delibera 40/04 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e s. m. e i..
    Testo completo

  • Estav Centro - Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di natura dirigenziale, a tempo determinato, ad un ingegnere, per la direzione di una struttura organizzativa complessa tecnologie sanitarie (ingegneria clinica) di Estav Centro. Scadenza: 27/04/2010.
    In esecuzione della Delibera del Direttore Generale n. 103 del 25 marzo 2010, dichiarata immediatamente esecutiva, sono riaperti i termini per la partecipazione alla selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di natura dirigenziale della durata di tre anni, rinnovabile, ad un Ingegnere, ai sensi dell’art. 15-septies - comma 1 - del D. Lgs. 30.12.92, n. 502, come modificato dall’art. 13 del D. Lgs. 19.6.99, n. 229, nonché delle norme di cui ai D.P.R. del 10.12.97, n. 483 e n. 484 e del 28.12.2000, n. 445, al D. Lgs. 30.3.01, n. 165 e al Regolamento aziendale approvato con Delibera del Direttore Generale n. 55 del 3.3.2006, indetta con Delibera del Direttore Generale n. 396 del 29.12.2009. All’incaricato verrà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L. per l’area della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa e verranno applicate le disposizioni vigenti per gli aspetti giuridici e previdenziali.
    Bando

  • Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Concorso per esami per la nomina di 4 sottotenenti di vascello in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo delle capitanerie di porto. Scadenza domande: 03/05/2010.
    Sulla Gazzetta Ufficiale 4^ S.S. nr. 26 del 2 aprile 2010 in riferimento è stato pubblicato il concorso per esami per la nomina di 4 sottotenenti di vascello in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo delle capitanerie di porto, di cui: ­ 2 (due) posti per i concorrenti in possesso dei seguenti titoli di studio: laurea magistrale della classe LM-27 “Ingegneria delle telecomunicazioni”; laurea magistrale della classe LM-29 “Ingegneria elettronica”; laurea magistrale della classe LM-32 “Ingegneria informatica”; e corrispondenti lauree specialistiche delle classi 30/S; 32/S; 35/S; ­ 2 (due) posti per i concorrenti in possesso dei seguenti titoli di studio: laurea magistrale della classe LM-23 “Ingegneria civile”; laurea magistrale della classe LM-35 “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”; e corrispondenti lauree specialistiche delle classi 28/S; 38/S.
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno “Produzione di energia nelle aree rurali. L’esperienza dei territori Toscani”. Il convegno, organizzato da Arsia – Settore promozione e Gestione della formazione rurale – in collaborazione con Regione Toscana – Direzione Generale UNCEM Toscana – UPI Toscana, si svolgerà Venerdì 16 Aprile ore 9,30- 17,00 a Rincine, Pomino (FI), presso il Centro polifunzionale di Rincine.
    Programma dei lavori: Presentazione del progetto di aggiornamento nell’ambito della Misura 111. La produzione di energia nelle aree rurali: la misura 321 C del P.S.R. della Toscana; il Bando relativo al Programma Regionale degli Investimenti (DD n. 691 del 22/02/2010). Le esperienze e i percorsi dei Comuni di Stazzema, di San Gimignano, della Comunità Montana Montagna Fiorentina: illustrazione dei casi e discussione. Trasferimento e visita all’impianto di teleriscaldamento di Pomino.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno “Efficienza, risparmio energetico ed energie rinnovabili nei condomini e negli edifici del terziario”. Il convegno è organizzato dall’Incubatore di imprese del Mugello, in collaborazione con la Comunità Montana, il Crear dell’Università di Firenze, l’Anaci-Amministratori di Condominio, Cna, Confindustria e le Bcc del Mugello e di Pontassieve, si svolgerà Venerdì 16 aprile ore 9,15 - 13,00, presso Villa Pecori Giraldi - Piazzale Luciano Lavacchini - Borgo San Lorenzo.
    Da una nuova ricerca del World Wildlife Fund risulta che a limitare la diffusione dell’efficienza energetica nelle nostre abitazioni sono fondamentalmente tre fattori: pigrizia, disinformazione e cavilli burocratici. La ricerca, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università dell’Insubria, è stata pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. “La tecnologia esiste, l’azione è sicuramente conveniente da un punto di vista economico”. Circa il 75% delle abitazioni italiane sono state costruite prima del 1976, anno in cui per la prima volta fu introdotta una normativa che prescriveva per legge criteri di efficienza energetica negli edifici. Ciò significa che la maggior parte delle abitazioni attualmente esistenti nel nostro Paese risalgono a un’epoca in cui erano assenti norme prescrittive sul rendimento energetico nell'edilizia e che solo un numero (relativamente) piccolo di edifici è stato realizzati con qualche attenzione ai consumi energetici.
    Brochure

  • Convegno "L’energia elettrica in Toscana", che si terrà giovedì 13 maggio 2010 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana - Via Cavour 4, Firenze.
    La AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Università di Firenze - Facoltà di Ingegneria e Enel Distribuzione, organizza un Convegno a carattere pratico divulgativo che prevede al mattino, sulla base degli indirizzi della Regione Toscana, l’illustrazione dello sviluppo delle reti di trasmissione e distribuzione e relative connessioni. Nel pomeriggio è previsto un focus tecnologico dedicato ai recenti sviluppi degli impianti disponibili per l’utilizzo delle energie rinnovabili. Il Convegno è principalmente indirizzato a tecnici, amministrazioni pubbliche, imprenditori che operano o intendono operare nella progettazione, installazione, esercizio di reti e di centrali di produzione di elettricità da fonti rinnovabili.
    Programma e iscrizone

  • Convegno "Progettare sostenibile CO2=>0", che si terrà a Prato il 29 aprile 2010.
    L’obiettivo è di promuovere l’impiego delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai prodotti a minor impatto ambientale come la biomassa, pompe di calore e cogenerazione. Si affronteranno temi importanti come la certificazione degli edifici e la sostenibilità dei progetti, illustrando il potenziale delle tecnologie attualmente disponibili per ridurre i consumi puntando all’efficienza degli impianti.
    Programma e iscrizone

  • Convegno "La buona pratica edilizia nel processo energetico-acustico e della certificazione energetica degli edifici alla luce del nuovo Regolamento regionale", che si terrà ad Antella - Bagno a Ripoli (FI) il 5 maggio 2010.
    L'incontro affronterà le tematiche più importanti legate: alla certificazione energetica ed al rapporto tra questa e la buona progettazione Architettonica; ai requisiti acustici. Alla luce del nuovo Regolamento Regionale sulla Certificazione Energetica e di una normativa in costante evoluzione, l'incontro si propone di analizzare tutti gli aspetti "innovativi e critici", con particolare attenzione allo stretto legame tra gli aspetti. L'incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore edile ed impiantistico oltre che alle istituzioni ed agli enti interessati. Tecnici, imprese, liberi professionisti, installatori, agenzie immobiliari, operatori del settore ed i cittadini interessati.
    Brochure

  • Convegno "Efficacia energetica negli edifici e domotica. Tecnologie innovative e opportunità di formazione tecnica", che si svolgerà a Firenze il 28 aprile 2010 presso lo Sheraton Hotel, Via Giovanni Agnelli 33.
    Grazie ai progressi registrati negli ultimi anni tanto nel settore elettrico quanto in quello delle tecnologie dell'informazione, oggi l'impianto elettrico gioca un ruolo primario nel conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico ed efficienza negli usi finali dell'energia. Le competenze della figura professionale incaricata di realizzare l'impianto elettrico domotico non possono prescindere anche dagli aspetti legati all'impatto energetico dell'edificio nel suo complesso. AEIT in collaborazione con GEWISS Professional, struttura di Gewiss dedicata alla formazione in ambito elettrotecnico, ha creato un percorso ad hoc per proporre una crescita graduale ma completa e basata sul “saper fare” che, in particolare nel caso della domotica, è assolutamente imprescindibile. Al termine dell'evento ai partecipanti verrà data una copia omaggio del manuale “Efficacia energetica negli edifici.
    Brochure

  • La S.I.A.I.S. – Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità ha raccolto la sollecitazione lanciata da tanti iscritti S.I.A.I.S. nel corso dei congressi precedenti (2007, 2008, 2009) e si è fatta promotrice di un evento specifico volto a favorire un elevato scambio di esperienze professionali, di opinioni e di confronto: il “1° FORUM Nazionale S.I.A.I.S. – dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità – la cultura professionale in rete, esperienze da raccogliere a fattor comune”, nei giorni 22-23 aprile 2010 a San Donato Milanese (MI).
    Lo scopo del 1° FORUM Nazionale S.I.A.I.S. è quello di aprire ancora una volta il dibattito su temi di grande attualità (organizzazione, antincendio, sismica, ecc.), favorendo il confronto tra i professionisti che quotidianamente affrontano queste problematiche, illustrando le “best practices” più significative. I Focus specifici “Antincendio e Sicurezza in ospedale: passi avanti e formalità inevase” e “Sismica ed emergenza terremoto: le specificità per una struttura ospedaliera” del 22 aprile 2010 e i tavoli tematici previsti per il 23 aprile 2010, si pongono l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento e una consapevolezza culturale e professionale “in rete”, raccogliendo in modo sistemico le esperienze sul campo.
    Brochure

  • Incontro Tecnico “Seminario Norme Tecniche per le Costruzioni - Progettare e costruire con calcestruzzi leggeri strutturali e murature in argilla espansa secondo il D.M. 14/01/2008” che si terrà il 29 aprile p.v. presso l’Hotel Novotel di Firenze Nord.
    Gli argomenti che verranno affrontati dai relatori, durante il seminario, sono la progettazione, la verifica e la realizzazione di calcestruzzi e murature, alleggeriti con argilla espansa Leca, secondo le nuove normative entrate in vigore dal 1 luglio 2009. I calcestruzzi strutturali leggeri trovano largo impiego in edilizia nel recupero dei solai esistenti e nella realizzazione di nuove strutture in cui sia importante la diminuzione della massa (ad esempio, in zona sismica). La muratura ordinaria (armata e non armata) è una tecnica costruttiva tradizionale utilizzata per realizzare pareti portanti: essa è costituita dal semplice assemblaggio degli elementi murari con malta, in grado di garantire un comportamento scatolare attraverso una struttura tridimensionale.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Corso avanzato per Progettisti CasaClima, in programma nei giorni 10/11 e 16/17/18 giugno 2010 a Firenze, per 40 ore di durata complessiva (8 ore per 5 giornate, dalle ore dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) inclusa una visita in cantiere di un edificio CasaClima.
    Il “Corso avanzato progettisti” approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riferimento all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa, gli infissi ad alte prestazioni. Prevede inoltre un’esercitazione pratica.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Corso "La Progettazione delle Costruzioni in Acciaio per la Sicurezza in caso d'incendio", che avrà luogo a Pisa il 19, 21 e 22 Maggio 2010.
    La recente evoluzione della normativa tecnica ha determinato un radicale aggiornamento dei criteri di valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio. Le procedure ed i criteri di verifica sono regolati da una serie di decreti di recente pubblicazione: dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai decreti del Ministero dell’Interno del 16 febbraio, del 9 marzo e del 9 maggio 2007. Anche i metodi di qualificazione sperimentale dei prodotti frequentemente impiegati per la protezione dal fuoco delle strutture di acciaio sono radicalmente cambiati, non essendo più in vigore i criteri previsti dalla Circolare n. 91 del 1961. Seguendo quanto stabilito dalla Direttiva sui Prodotti da Costruzione della Comunità Europea, come negli altri Paesi membri, le cosiddette parti fuoco degli Eurocodici sono il riferimento principale della normativa nazionale vigente per progettare la struttura portante di una costruzione per soddisfare il requisito di sicurezza in caso di incendio. Parallelamente anche i criteri di calcolo per il dimensionamento dei rivestimenti protettivi delle strutture di acciaio sono stati adeguati ai nuovi metodi di qualificazione dei prodotti oggi in commercio, facendo riferimento alla normativa vigente in ambito Europeo.
    Brochure

  • Corsi di formazione organizzati da Leica Geosystems Italia:
    Corsi GPS, 21-23 aprile e 19-22 maggio 2010, a Monterenzio (BO).
    Corso teorico-pratico sull'uso di sistemi di posizionamento globale,con ausilio di ricevitori satellitari, in ambito topografico e catastale I corsi GPS sono dedicati all’uso di tecnologie satellitari per il rilievo topografico e catastale. I corsi hanno un taglio molto pratico proprio per dare risposte e certezze ai partecipanti.
    Sito
    Corsi GPS-GIS, 26 aprile 2010 a Udine, 6-7 maggio 2010 a Roma, 17-18 maggio e 24-25 maggio 2010 a Firenze.
    Nuovi principi e metodi integrati per la raccolta dati GIS sul campo, anche di precisione topografica. Obiettivi: Fornire le conoscenze teoriche e pratiche sull’applicazione del rilievo GPS alla realizzazione e aggiornamento dei sistemi.
    Sito
    Corsi Termografia, 23 e 30 aprile 2010 a Udine.
    Lo scopo del corso è quello di far conoscere le nozioni tecniche e le normative nel campo di applicazione della termografia, con particolare attenzione alle applicazioni in ambito edilizio e finalizzate all'attestazione/certificazione energetica degli edifici.
    Sito
    Corsi LGO (Leica Geo Office), 27-28 maggio 2010 a Calenzano (FI).
    Obiettivi: Fornire le conoscenze del software LGO e mettere in grado l'utente di elaborare dati derivanti da rilievi GPS e da rilievi effettuati con strumentazione topografica classica.
    Sito
    Locandina

Torna all'indice