ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 15 maggio 2008

 

  • Ci sono ancora alcuni posti disponibili al "Corso sulle Nuove Norme Tecniche per la Costruzione: Esempi ed applicazioni del metodi di calcolo - Modulo 1 Stati limite nel C.A.", che si svolgerà presso l'ITI Leonardo da Vinci, Via del Terzolle 91, Firenze e organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Programma
    Iscrizione

  • L’Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria (ANDIS), in collaborazione con l’Università di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, sta organizzando il Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria e Ambientale, che si terrà a Firenze dal 24 al 27 giugno p.v.
    E' un importante appuntamento a livello nazionale ed internazionale che coinvolge anche l’ABES (Associacão Brasileira de Engenharia Sanitaria e Ambiental) e l’AIDIS (Inter-American Association of Sanitary and Environmental Engineering). Il convegno ospita tradizionalmente il SIBESA (Simposio Italo-Brasiliano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), giunto alla IX edizione. In quest’occasione è prevista la presenza di una sessione speciale dedicata al tema ‘Modelling and automation of water and wastewater treatment processes’.
    Com’è tradizione il Simposio non si rivolge solo alla Comunità Scientifica, ma anche a tutti i tecnici che a vario titolo si occupano di protezione ambientale con una particolare attenzione agli aspetti ed alle soluzioni di carattere applicativo.
    Informazioni

  • Corso di formazione 40 ore "Efficienza energetica degli edifici in ottemperanza alla direttiva 2002/91/Ce sul rendimento energetico in edilizia e secondo il D.Lgs 311/2006 che stabilisce l’obbligo della certificazione energetica", che si terrà a Milano dal 27/05/2008 al 26/06/2008.
    Il corso fornisce un aggiornamento sullo stato della normativa e un aggiornamento delle competenze professionali per realizzare edifici e impianti ad elevate prestazioni energetiche attraverso l’applicazione di tecnologie innovative secondo la direttiva 2002/91/Ce sul rendimento energetico in edilizia e secondo il D.Lgs 311/2006 che stabilisce l’obbligo della certificazione energetica.
    Locandina
    Sito

  • Convegno dal titolo "Lavoratori che operano in quota. Sistemi di protezione collettiva ed individuali conformi alle UNI EN 13374 e UNI EN 795 rispettosi delle leggi regionali toscane vigenti", che si terrà a Prato il 21 maggio 2008.
    Brochure

  • Corso "Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura", che si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2008 a Lucca.
    Il corso è attivato in applicazione della «Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni» (Suppl. Ord. alla G.U. n. 24 del 29.1.2008). L’attività di formazione è rivolta a liberi professionisti, appartenenti alle pubbliche amministrazioni, enti preposti alla tutela e agli operatori interessati ad applicare i nuovi concetti del progetto. Il programma intende percorrere l’iter conoscitivo e valutativo contenuto nelle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale e si pone come obiettivo principale l’illustrazione delle procedure di rilievo, controllo e verifica del manufatto architettonico oggetto dello studio, fornendo indicazioni su possibili ed idonee tecniche di intervento tese ad un miglioramento sismico quantificato della costruzione.
    Locandina
    Sito

  • Newsletter FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) - Iniziative maggio/giugno e oltre 2008.
    Testo

  • Seminario di studio ed aggiornamento professionale per la presentazione di un nuovo Documento Tecnico del CNR relativo alle Istruzioni per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni (CNR-DT 207/2008), che si terrà il 26/05/2008 a Firenze - Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze - Via Santa Marta 3.
    Brochure

  • Evento inaugurale del PMI-NIC (Project Management Institute--Northern Italy Chapter), che si terrà a Reggello (FI) il 28/05/2008.
    La consapevolezza che la gestione di progetti richiede delle conoscenze specifiche, ha spinto i soci del PMI-NIC all’organizzazione di eventi dedicati dove è possibile ricevere un aggiornamento continuo in materia e soprattutto favorire lo scambio di esperienze in settori anche molto diversi fra loro per permettere la crescita professionale dei Project Managers.
    Brochure

  • Corso "Sistemi energetici avanzati per gli impianti sportivi", che si terrà a Roma - Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa - Largo Giulio Onesti 1 il giorno 13 giugno 2008.
    È un’iniziativa che rientra nel quadro della formazione sugli impianti sportivi che Coni Servizi - Consulenza e Formazione in linea con le sue finalità di promozione dello sviluppo del patrimonio impiantistico, organizza in collaborazione con la Scuola dello Sport. Il Corso si propone di offrire nozioni sui sistemi più avanzati di progettazione di strutture sportive finalizzati all'uso razionale dell'energia e alla salvaguardia dell'ecosistema. In particolare verranno analizzate l'applicabilità e la convenienza di energie rinnovabili, fonti alternative e pannelli fotovoltaici per le diverse tipologie di impianti (piscine, stadi, palestre, ecc...).
    Programma
    Iscrizione

  • Convegno tecnico UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche), che si terranno a Trento il 24 maggio 2008.
    Il convegno sarà suddiviso in tre moduli: Manutenzione e Installazione Impianti Antincendio e Chiusure Tagliafuoco; Sostituzione Accessori delle Porte Tagliafuoco; Esame del D.M. 37/2008 Sostituzione della Legge 46/90. La base comune dei tre moduli riguarderà l'installazione e la manutenzione degli impianti antincendio e le relative chiusure tagliafuoco, il ricambio degli accessori per le porte tagliafuoco già installate e l'esame del D.M. 37/2008 che introduce grosse novità sia per l'installazione e relativa qualifica per il settore elettrico, che per la documentazione dell'impianto.
    Informazioni e iscrizione

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Reparto Gestione Banche Dati - Modifica orario settimanale di accettazione delle pratiche DOCFA/PREGEO presso gli sportelli dell’Ufficio Provinciale di Prato.
    Testo

  • Domanda e offerta di lavoro.