ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 15 luglio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • Il Laboratorio Sigma mette a disposizione degli ingegneri iscritti all’Ordine, che si interessano dell’aspetto strutturale degli edifici, copia della Normativa tecnica del 2008 e relativa circolare n.617. Tale copia può essere ritirata presso la sede del Laboratorio Sigma in via F.lli Cervi n.73 Capalle-Campi Bisenzio (FI).

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti qualificati per affidamenti di servizi di architettura ed ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro per il periodo 2011 - 2014. Scadenza: 12 agosto 2011.
    L'Amministrazione comunale formerà un elenco di professionisti per ogni tipologia di servizi di seguito specificati (con riferimento alla declaratoria della legge n. 143/49) e relativi alla progettazione, direzione lavori e attività tecnico-amministrative connesse: 1. Opere di edilizia/architettura - classe I cat. a) b) c) d); 2. Opere di edilizia/architettura su beni sottoposti a tutela - classe I cat. e); 3. Opere di carattere strutturale - classe I cat. f) g); 4. Opere impiantistiche di carattere meccanico o termo-idraulico - classe III cat. a) b); 5. Opere di impiantistica elettrica - classe III cat. c); 6. Opere stradali - classe VI cat. a) b); 7. Impianti per provvista, condotta, distribuzione acqua e fognature urbane - classe VIII; 8. Studi e indagini geologiche, geotecniche e geognostiche; 9. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08; 10. Collaudo statico e tecnico-amministrativo; 11. Collaudo impiantistico; 12. Rilievi topografici ed edilizi, frazionamenti e pratiche catastali, stime e perizie, procedure espropriative; 13. Pratiche di prevenzione incendi e agibilità edifici pubblici e luoghi di pubblico spettacolo; 14. Opere ambientali, di ingegneria naturalistica e studi di impatto ambientale; 15. Analisi e certificazioni energetiche e acustiche; 16. Verde pubblico e arredo urbano; 17. Elaborazione grafica, rendering, 3D modeling. Possono presentare istanza i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) e) f-bis) g) h) del D.Lgs. 163/2006 ed in particolare: - liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla Legge 1815/1939; - società di professionisti; - società di ingegneria; - consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista; - raggruppamenti temporanei costituiti tra i soggetti di cui ai precedenti punti ai quali si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in quanto compatibili.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di specializzazione in Europrogettazione ed accesso ai finanziamenti comunitari, organizzato da Eurotalenti - Centro Formazione Europea a Firenze dal 21 al 23 luglio 2011.
    Il nostro paese perde spesso l’opportunità di utilizzare al meglio importanti risorse come i Fondi Europei, per la mancanza di figure professionali in grado di individuare le strategie di utilizzo più adeguate per la realizzazione di progetti di crescita concreta. Ma le opportunità per specializzarsi in questo settore non mancano, come dimostrano i corsi di formazione per aspiranti europrogettisti, organizzati dalla Eurotalenti. L’Unione Europea mette a disposizione delle regioni in ritardo di sviluppo dei Fondi notevoli e consistenti per realizzare quella Coesione sociale che è tra i fondamenti della Politica Europea. L’ Italia utilizza solo in parte queste immense risorse che vengono regolarmente dirottate ai Paesi più virtuosi. Questa possibilità rimane ancora per poco, perchè dopo il 2013 verranno privilegiati i Paesi orientali più poveri di noi. Quei fondi, che potrebbero rivitalizzare il mercato del lavoro e determinare un deciso sviluppo economico e professionale, vengono invece impiegati da altri Paesi per dare lavoro e benessere ai propri concittadini. Sostanzialmente manca nel nostro paese la figura dell’ Europrogettista che abbia la competenza per fare progetti Europei e possa fornire la consulenza a Comuni ed Enti locali per l’avvio dei bandi e dei finanziamenti Europei. Serve la capacità di programmare ma anche le competenze tecniche e la conoscenza delle norme Europee. Per questo motivo abbiamo avviato il corso in Europrogettazione, che si svolgerà dal 21 luglio 2011 a Firenze, e permetterà ai partecipanti di diventare consulente ed esperto in europrogettazione. Chi vuole utilizzare questa opportunità occupazionale e di sviluppo professionale può iscriversi collegandosi al sito: www.Eurotalenti.it . Il corso e’ rivolto a professionisti, tecnici e consulenti di Enti pubblici e imprese private che vogliono utilizzare i fondi europei per lo sviluppo locale e imprenditoriale.
    Informazioni

  • Seminario "Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: tutte le novità. Seminario di aggiornamento per RSPP - D.Lgs. 81/08", che si terrà il 20 luglio 2011 a Prato in Via Valentini 14. Il seminario è organizzato dall'Unione Industriale Pratese.
    Il seminario – valido ai fini degli obblighi di aggiornamento per RSPP previsti dal Dlgs. 81/08 per tutti i settori ATECO - intende fornire i necessari chiarimenti sulle disposizioni recentemente introdotte dal legislatore in materia di verifiche e controlli su macchinari e attrezzature di lavoro. Obiettivi: Illustrare il quadro degli adempimenti collegati alle verifiche periodiche di macchine e impianti anche alla luce delle novità introdotte dal D.M. 11 aprile 2011 riguardanti apparecchi di sollevamento, idroestrattori, apparecchi a pressione ecc. Programma: Nuovo regime delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’All. VII del D.Lgs 81/08, dopo l’entrata in vigore del D.M. 11 aprile 2011. Il punto della situazione sul sistema delle verifiche periodiche. Le apparecchiature soggette a verifiche periodiche: - impianti elettrici - attrezzature meccaniche - apparecchi di sollevamento - apparecchi a pressione. I contenuti delle verifiche. I soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche. Gli obblighi (e le sanzioni) in capo all’azienda. I programmi della ASL4 di Prato in merito alle verifiche periodiche.
    Informazioni

  • L'Azienda Sanitaria di Firenze ha organizzato il corso "Nuove competenze per la gestione. Gli ingegneri nei processi", nell'ambito del progetto Lean thinking in sanità. Il corso si terrà il giorno 22 settembre 2011 a Firenze - Centro Formazione Azienda Sanitaria di Firenze "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    La sfida che le organizzazioni sanitarie in ogni parte del mondo si trovano quotidianamente ad affrontare è come riuscire ad assicurare un’assistenza di qualità a fronte delle sempre minori risorse a disposizione. Il lean thinking è un approccio manageriale che da qualche anno viene utilizzato anche nel mondo sanitario mostrando risultati interessanti nel miglioramento delle risposte attraverso la ricerca e l’eliminazione degli sprechi. Anche se ci sono molti elementi in comune esistono però delle differenze fondamentali nell’applicare il lean thinking in sanità rispetto all’ambito manifatturiero. La finalità del percorso è quella di fornire elementi di conoscenza sull’applicazione del Lean Thinking in sanità utilizzando l’esperienza avviata nell’Azienda Sanitaria di Firenze con il “Progetto OLA” (Organizzazione Lean dell’Assistenza) in collaborazione con la “Lean Enterprise Academy”. La gestione dei tempi di permanenza dei pazienti al Pronto soccorso, delle liste di attesa per gli interventi chirurgici, delle dimissioni complesse sono alcune delle problematiche che vengono affrontate quotidianamente nei nostri ospedali. Nella maggioranza dei casi i problemi sono riconducibili alla mancanza di un’analisi accurata dei flussi in ingresso ed uscita e di una sincronizzazione delle attività che costituiscono il processo di cura. L’utilizzo di metodologie mirate al miglioramento continuo e l’introduzione di figure professionali “laiche”, grazie ad una capacità di visione globale e di analisi dei processi, sono elementi fondamentali per la qualità dei servizi forniti.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice