ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 15 settembre 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica agli iscritti che verrà effettuato il 1° Campionato Ingegneri Provincia Firenze Tennis Singolo presso il Circolo del Tennis Firenze nel periodo ottobre 2011 Quota iscrizione € 40,00 comprensiva di prenotazione campi e cena di premiazione finale. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni presso la Segreteria dell’Ordine.
    Gli interessati potranno versare la quota di € 40,00 per l’iscrizione versando o in c/c postale 19737501 intestato Ordine Ingegneri di Firenze, causale: iscrizione torneo di tennis, oppure con bonifico bancario IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00 causale: iscrizione torneo di tennis. Gli interessati saranno informati del calendario appena disponibile.

ATTUALITA'

  • La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sta realizzando un'indagine sugli ostacoli e le opportunità connesse all’applicazione dei criteri di efficienza energetica nella progettazione di nuovi edifici e nella ristrutturazione degli edifici esistenti. Tale indagine è svolta nell’ambito del Progetto – Abitare Mediterraneo: Innovazione sostenibile dell’abitare mediterraneo, che è un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR CREO FESR 2007-2013 con la finalità di realizzare una piattaforma condivisa di conoscenze tra gli attori della filiera (Pubbliche Amministrazioni, Costruttori, Aziende fornitrici di materiali, Progettisti, Gestori degli immobili) per migliorare le prestazioni energetico-ambientali del sistema edificio. Gli iscritti potranno accedere al questionario tramite il seguente link: https://www.surveymonkey.com/s/Indagine_Scuola_S_Anna.

Torna all'indice

BANDI

  • Fondazione Favero & Milan - Bando per l’assegnazione di quattro borse di studio. Scadenza: 30 settembre 2011, ore 12.00.
    Il concorso è riservato a giovani laureati di cittadinanza italiana che abbiano ottenuto nella laurea specialistica (quinquennale) in Ingegneria e/o Architettura una votazione non inferiore a 100/110 (o equivalente) nelle sessioni accademiche dell’anno 2010 fino a tutto il mese di Agosto 2011 e che non abbiano ancora compiuto il ventottesimo anno di età all’atto della domanda. Le borse verranno assegnate a quattro Tesi di laurea svolte su temi afferenti quattro aree: 1 - Ingegneria strutturale; 2 - Architettura; 3 - Sostenibilità; 4 - Uso di materiali non convenzionali per le costruzioni.
    Sito
    Locandina

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • La Provincia di Firenze nell'augurarsi di fare cosa utile e gradita, è lieta di inviarvi il programma della manifestazione Expo Rurale 2011 che si terrà da giovedì 15 a domenica 18 settembre presso il Parco delle Cascine a Firenze.
    Expo rurale 2011 è la manifestazione evento del mondo rurale come cultura del territorio. Promossa e organizzata dalla Regione Toscana, assessorato Agricoltura e foreste, attraverso l'Agenzia regionale per la promozione economica della Toscana (Toscana Promozione), in collaborazione con il Comune di Firenze, Upi Toscana e Uncem Toscana, con il coinvolgimento delle Organizzazioni professionali agricole, e realizzata da Artex, è una manifestazione e fiera poliedrica che propone la rassegna organica delle filiere agricole, forestali e zootecniche protagoniste dell'agricoltura in Toscana.
    Brochure
    Invito

  • L'Associazione Certificatori Energetici organizza il convegno "L’efficacia della riqualificazione del patrimonio esistente" che si terrà in data 24 settembre 2011 all'interno della manifestazione Energethica Firenze presso la Fortezza da Basso.
    Programma: Le ultime novità in materia di Efficienza Energetica e qualificazione dei tecnici.Le procedure autorizzative e gli interventi di riqualificazione energetica. Strumenti semplificati per la diagnosi energetica: il progetto europeo Generation. Le possibilità insite nel software tecnico. Le problematiche sul campo, la risposta: il Protocollo Casacerta™. L’esecuzione di qualità in rapporto ai costi al committente. Le possibilità di intervento sui serramenti. Gli installatori e le professionalità coinvolte: fare rete. L’evoluzione della professione, tendenze e proposte.
    Programma e iscrizione
    Invito
    Brochure Energethica

  • Seminario gratuito di presentazione "Norma UNI 11224:2011 - Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi", che si terrà giovedì 29 settembre 2011 presso Confindustria Firenze - Via Valfonda  9. L'organizzazione è a cura di Confindustria Firenze e di UNI - Punto UNI Firenze.
    La nuova edizione della UNI 11224 descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica della funzionalità dei sistemi di rivelazione di incendio (nuovi ed esistenti), anche nel caso essi siano impiegati per attivare un sistema di estinzione automatica o per attuare dispositivi di sicurezza antincendio. Alla luce del D.Lgs. 81/2008 sono rafforzate le responsabilità penali dei soggetti interessati: committenti, gestori, impiantisti, manutentori. La sicurezza antincendio non dipende solo dalla corretta progettazione, dall’utilizzo dei componenti a norma e dall’installazione “a regola d’arte”: è fondamentale l’attività di manutenzione. La norma 11224 è stata impostata tenendo conto dell’aggiornamento tecnologico e dei contenuti della UNI 9795, definendo: • le fasi e la periodicità della manutenzione • la documentazione da produrre • le condizioni nelle quali svolgere le prove e le verifiche • la strumentazione da impiegare • le metodologie di verifica, di sorveglianza e di controllo periodico • la registrazione delle prove. Destinatari: Fornitori di servizi di manutenzione, Progettisti, Costruttori, Produttori di materiali e componenti antincendio, Committenti pubblici e privati, Professionisti, ASL.
    Programma e iscrizione

  • Seminario di aggiornamento professionale dal titolo "L'uso dell'acciaio nel consolidamento ed adeguamento sismico degli edifici", organizzato dalla Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia, a Pistoia il 30 settembre 2011, presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Pistoia - Via S.Pertini 358.
    Il Seminario di aggiornamento è riservato a tutti gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri Provinciali della Regione Toscana che si occupano nella pratica professionale di strutture portanti. Il seminario è gratuito con limitazione dei posti a 120 persone. Programma: Opere di consolidamento: inquadramento generale e novità apportate con l’introduzione delle NTC 2008. L'uso dell'acciaio nel consolidamento ed adeguamento sismico degli edifici.
    Brochure

  • Seminario "Criteri di scelta, installazione e manutenzione degli UPS", organizzato da CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e Socomec UPS il giorno 4 ottobre 2011 a Firenze - Via Valfonda  9.
    Ups è l'acronimo di Uninterruptible Power System, dispositivi più noti con il nome di gruppi di continuità. I gruppi di continuità sono utilizzati per garantire un flusso continuo dell’energia elettrica anche nei casi in cui ci siano delle interruzioni di fornitura. E’ molto evidente quindi l’importanza di questi sistemi che si applicano a tutti gli ambienti della vita quotidiana. Il CEI, in collaborazione con Socomec, ha deciso di dedicare un ciclo di Seminari alla presentazione dei criteri di scelta, installazione e manutenzione degli UPS. Non mancheranno riferimenti ai requisiti normativi sia di prodotto (serie EN 62040) sia impiantistici (CEI 64-8). Verrà, inoltre, presentata la gamma Green Power UPS da 10 a 400 KVA on-line ad altissimo rendimento anche con soluzioni modulari. Come è consuetudine di questi appuntamenti, appositi spazi verranno dedicati per una discussione tra i relatori e il pubblico sulle tematiche oggetto delle relazioni.
    Brochure

  • Si segnala l'evento "Klimahouse Umbria", fiera specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, in programma presso il quartiere fieristico di Umbriafiere dal 21 al 23 ottobre 2011 ( www.klimahouse-umbria.it ) a Bastia Umbra (PG).
    La nuova cultura dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia dall'21 al 23 ottobre 2011 va in scena a Bastia Umbra. Il forte impegno nella divulgazione di una cultura energetica alternativa a quella del petrolio e il riconoscimento di Klimahouse quale fiera di riferimento anche per il mercato del centro-sud Italia hanno spinto Fiera Bolzano e i suoi partner a riproporre la formula vincente delledizione itinerante. Oltre ad un ampio spazio espositivo dedicato alle più moderne tecnologie in tema di risparmio energetico in edilizia, il centro fieristico di Bastia Umbra ospita, per il secondo anno consecutivo, un articolato ciclo di convegni centrato sui temi più caldi del costruire green.
    Brochure
    Presentazione Klimahouse

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT, in conformità al Testo Unico sulla sicurezza" che si terrà nei giorni 22-23 settembre 2011 a Firenze - Via Valfonda  9. Il corso è organizzato da Confindustria Firenze, CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro.
    E’ sempre maggiore la necessità di accrescere la cultura della sicurezza del personale tecnico delle Imprese Installatrici del settore elettrico. Le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici”, definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici. La nuova Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obbiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Sulla base della nuova Norma CEI 11- 27 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1, un gruppo di esperti ha realizzato questo corso di formazione ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici. Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
    Brochure

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi, che si terranno a Firenze in Viale Belfiore 4:
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana - 26-27 settembre 2011.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Durata: 16 ore. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista.
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Progettisti CasaClima - 06-07 ottobre 2011.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima.
    Programma
    Iscrizione
    I ponti termici - valutazione e calcolo - 14 ottobre 2011.
    Il seminario tecnico di approfondimento affronta il tema della valutazione e calcolo dei ponti termici toccando sia gli aspetti di fisica tecnica (temperature superficiali, umidità e muffe) che la normativa e dedicherà ampio spazio al calcolo dei ponti termici con il software Therm in base ad esempi pratici. La partecipazione al seminario riconosce le 8 ore di formazione obbligatoria per Consulenti ed Auditori CasaClima. Note: Il seminario è riservato a quanti hanno partecipato almeno al corso Base Progettisti CasaClima. Per partecipare all’esercitazione prevista si richiede ai partecipanti di portare con sé un pc portatile.
    Iscrizione
    III° Corso base per Artigiani CasaClima - 26-28 ottobre 2011.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, e alle imprese edili, presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici e in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti.
    Iscrizione
    Corso avanzato per Progettisti CasaClima - 30 settembre, 01, 12, 13, 14 dicembre 2011.
    Il Corso Avanzato approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in relazione all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche di costruzione, di misurazioni e indagine non distruttiva e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa. Prevede infine un´esercitazione pratica. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 20 CREDITI FORMATIVI dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

    L’Agenzia riconosce a tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, uno sconto del 10% sul prezzo dei corsi CasaClima Base e Avanzato per Progettisti nel caso in cui decidano di iscriversi contestualmente ad entrambi i corsi. Lo sconto verrà automaticamente riconosciuto al ricevimento di entrambe le iscrizioni (comunicando all’Agenzia il nr. di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze) e confermato dal pagamento del 50% dell’importo complessivo entro i termini previsti per l’iscrizione al corso Base scelto, il residuo 50% potrà essere corrisposto entro i termini previsti per l’iscrizione al corso Avanzato scelto. Ai corsi Base e Avanzato CasaClima per progettisti, organizzati dall’Agenzia, è garantita la prelazione di accesso a quote di iscritti all'Ordine di Firenze, per il 30% dei posti disponibili.

  • Corso "Impianti fotovoltaici collegati alle reti elettriche in BT e MT: progettazione e realizzazione", che si terrà nei giorni 21-22 novembre 2011 (modulo A) e 23-24 novembre 2011 (modulo B) a Firenze - Via Valfonda  9. Il corso è organizzato da Confindustria Firenze e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
    L’evoluzione del mercato italiano in seguito all’incentivazione dell’energia prodotta dagli impianti con il meccanismo in “conto energia” ha portato, dall’inizio del 2011, ad una sequenza di interventi da parte del governo, atta a riorganizzare il settore intervenendo sia sull’iter autorizzativo che sul meccanismo di incentivazione. Tale processo di riorganizzazione ha portato alla pubblicazione del Decreto Ministeriale 5 maggio 2011 noto anche come “quarto conto energia” che ha sostituito l’appena nato Decreto “terzo conto energia” entrato in vigore solo 5 mesi prima. E’ importante sottolineare che tutte le fasi che costituiscono lo sviluppo di un impianto fotovoltaico, dalla sua ideazione fino alla messa in servizio, non debbano essere frutto di scelte poco ponderate o, addirittura di improvvisazione; al contrario, per il corretto e adeguatamente prolungato funzionamento dell’impianto, occorre che le fasi progettuali e realizzative siano affrontate da persone esperte e formate. In questo contesto, il CEI intende fornire un valido strumento formativo e informativo per i tecnici nel settore fotovoltaico organizzando un appropriato corso. Questo corso, oltre ad essere preparato da esperti del Comitato Tecnico 82, si basa sulla Guida CEI 82-25 (Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di MT e BT). Partendo dai concetti base, il corso fornisce tutti gli strumenti atti a progettare in conformità alle norme gli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni fino ad approfondire gli aspetti operativi legati alla progettazione degli impianti di grande potenza, affrontando gli aspetti legati all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative, alla connessione alla rete pubblica e agli incentivi in conto energia passando attraverso la progettazione dell’impianto.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice