ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 15 ottobre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • Newsletter ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) del 01/10/2009 - Incentivi Fiscali: chiarimenti e semplificazioni per le detrazioni del 55%.
    Pubblicato il DM 6 agosto 2009 sulla GU del 26 settembre 2009 recante semplificazioni e chiarimenti delle procedure nonché i parametri di prestazione delle pompe di calore. Tra le semplificazioni: l’asseverazione del tecnico abilitato che attesta la rispondenza dell’intervento ai pertinenti requisiti richiesti potrà essere sostituita da quella resa dal Direttore lavori sulla conformità al progetto delle opere realizzate ed esplicitata nella relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e relativi impianti.
    Newsletter

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 267 / XVII Sess. - Legge 3 agosto 2009 n. 102 - esami di Stato secondo il vecchio ordinamento - proroga fino al 2010 compreso.
    Con la presente si comunica a tutti gli interessati che la legge 3 agosto 2009 n. 102, di modifica e conversione del decreto-legge 1 luglio 2009 n. 78 ("Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini") ha prorogato "fino alle sessioni di esame di Stato di abilitazione professionale dell'anno 2010" la possibilità, per i laureati secondo il vecchio ordinamento, di svolgere le prove degli esami di Stato secondo l'ordinamento previgente al DPR 5/6/2001 n. 328 (v., in precedenza, le circolari CNI n. 138 del 5/2/2008 e n. 56 del 15/1/2007).
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Impruneta (FI) - Bando di concorso per la nomina di n° 3 esperti in materia edilizia, bioedilizia, urbanistica ed arte quali membri della Commissione edilizia comunale. Scadenza: 27/10/2009, ore 12.00.
    (Estratto dal Regolamento Edilizio) Art. 2. - Commissione Edilizia. La Commissione Edilizia è l’organo consultivo tecnico del Comune che esprime pareri motivati prevalentemente sulla qualità estetica, funzionale e tecnologica dei progetti, fermo restando la competenza esclusiva del responsabile del procedimento circa l’accertamento della conformità alle norme vigenti. Da Art. 3. - Composizione della Commissione Edilizia. 1. La Commissione Edilizia è composta dai seguenti membri: - Dirigente del settore competente o suo delegato che la presiede con diritto di voto; - 3 esperti di edilizia, bioedilizia, urbanistica, arte; - 1 rappresentante dei Vigili del Fuoco ai sensi art. 12 lett. g L. 469/61; Il Sindaco o suo delegato ha facoltà di partecipare ai lavori della Commissioni senza diritto di voto ma con diritto di parola; 2. Il Responsabile dell’ Ufficio Edilizia Pubblica e Privata partecipa ai lavori della Commissione Edilizia in forma di relatore. 3. Gli esperti sono nominati dalla Giunta Comunale, sentita la Commissione Consiliare Permanente n. 2, scelti in elenchi predisposti periodicamente dall’Amministrazione Comunale attraverso l’espletamento di bandi di concorso al quale potranno partecipare i professionisti di tutte le qualifiche interessate, purché iscritti da almeno 10 anni ai rispettivi ordini professionali e che dovranno dimostrare la loro qualificazione tecnica e specialistica attraverso la presentazione dei propri curricula professionali.
    Bando
    Schema domanda
    Schema curriculum

  • Comune di Impruneta (FI) - Bando di concorso per la nomina di n° 3 esperti in materia paesistica ed ambientale quali membri della Commissione comunale per il paesaggio. Scadenza: 27/10/2009, ore 12.00.
    (Estratto dal Regolamento Edilizio) Art. 8. - Commissione Comunale per il Paesaggio. 1. Per l’esercizio delle funzioni di cui alle leggi regionali 19.4.1993 n.23 e 2.11.1979 n.52, la commissione edilizia comunale è integrata da 3 membri esperti in materia paesistica ed ambientale nominati dal Consiglio Comunale, ai sensi dell’art.5 comma 1 della stessa L.R. 2.11.1979 n.52. 2. Le procedure della Commissione Comunale per il Paesaggio sono regolamentate dalla stessa legge regionale, mentre le modalità di convocazione, di trattamento economico e di durata in carica occorre far riferimento alla Commissione Edilizia ordinaria di cui all’art.3. Art. 9. - Progetti da sottoporre al parere della Commissione Comunale per il Paesaggio. 1. Sono sottoposti al parere della Commissione Comunale per il Paesaggio i progetti ricadenti in zone sottoposte a vincolo ai sensi del D. Lgs. 42/2004 titolo III, quando incidenti sui valori paesaggistici ed ambientali oggetto di tutela. 2. Non sono sottoposti a detto parere i progetti relativi ad interventi che non comportano modifiche esterne o che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici. (Tra questi interventi si considerano, tra le altre, le modifiche da eseguirsi su pareti che, seppur esterne, prospettino su spazi scoperti interne all’edificio o al nucleo edilizio quali chiostri, cortili, chiostrine e simili). 3. Non sono inoltre sottoposte al parere, a giudizio del Responsabile del procedimento, le  piccole modifiche delle facciate, ovunque esse prospettino, che non comportino significativa alterazione delle medesime e siano pertanto irrilevanti ai fini della tutela del vincolo esistente nella zona nella quale ricade l’edificio interessato, fatta eccezione per gli immobili soggetti a vincolo diretto ai sensi del titolo I del citato D. Lgs 42/2004.
    Bando
    Schema domanda
    Schema curriculum

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno-Corso di aggiornamento professionale "Le Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e il D.P.R. 59/09",  che si terra' mercoledi' mattina 28 ottobre 2009, a partire dalle ore 10.00, nell'Auditorium della Sala Europa (Palazzo Congressi - piazza Costituzione Bologna) nell'ambito del prossimo SAIE di Bologna.
    I temi trattati: Le Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e il D.P.R. 59/09. Soluzioni progettuali e corretta esecuzione in cantiere del sistema edificio-impianto. Termografia ad infrarosso, tecnica fondamentale di diagnosi per il mercato delle costruzioni. Esempio di calcolo con un software professionale. Come progettare edifici prestazionali in laterizio. Sistemi e tecnologie di cantiere con gli intonaci naturali per l’isolamento. Il ruolo delle pompe di calore negli impianti a ciclo annuale per il comfort sostenibile. Agevolazioni fiscali 55%. Le risposte dell’Agenzia delle Entrate agli interpelli.
    Informazioni
    Sito

  • Convegno dal titolo "Reportage dall’Abruzzo 2", che si terrà il 23 ottobre 2009 a Firenze - Aula Magna dell’I.I.S. Leonardo da Vinci - Via del Terzolle 91.
    Argomenti: La salvaguardia del patrimonio culturale nella gestione dell’emergenza. Gli scenari storici di danno nell’area dell’Aquilano. Analisi critica del danno come presupposto per il recupero e la ricostruzione dell’edilizia storica danneggiati dal sisma in Abruzzo. Le “regole dell’arte meccanica” nei danneggiamenti e nel restauro del centro storico di l’Aquila. Miglioramento sismico e sicurezza. Lezioni costruttive dal terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009. L'aggregato urbano: problemi di rilevamento e di messa in sicurezza. Stratificazioni e dissesti: il ruolo della conoscenza storico-costruttiva nell’interpretazione dei danni e nella proposta di restauro e ricostruzione. La vulnerabilità del costruito: conferme e novità del terremoto d’Abruzzo del 6 aprile 2009. Lettura storico-costruttiva, interpretazione del danneggiamento sismico e prime indicazioni su possibili interventi: approfondimenti su alcune chiese a L'Aquila. Lettura e interpretazione preliminare del danneggiamento sugli edifici murari dei centri storici dell'aquilano: tecniche costruttive, vulnerabilità e resistenze. Danneggiamento degli edifici ordinari storici e rilievo dell’agibilità.
    Programma
    Iscrizione

  • Meeting nazionale degli esperti in sicurezza sul lavoro. IL D.Lgs 81/08 : novità, applicazioni, approfondimenti alla luce del D.lgs 106/09. Il meeting si terrà a Bologna il 16 novembre 2009.
    Tra gli argomenti: Il ruolo del medico competente alla luce del D.Lgs 81/08 del D.Lgs 106/2009. Le responsabilità civili e penali del consulente in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. Un nuovo ruolo per l’organo di vigilanza della ASL: da controllore a regolatore del sistema per la prevenzione. Alla chiusura del Meeting verrà rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento n° 8 crediti formativi per aggiornamento quinquennale RSPP.  Il Meeting è aperto a tutti coloro che svolgono attività inerenti la Sicurezza sul lavoro: RSPP, ASPP, Consulenti, Medici Competenti, Tecnici della Prevenzione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso “La Progettazione delle Costruzioni di Acciaio per la Sicurezza in caso di Incendioorganizzato dalla Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio supportata da Fondazione Promozione Acciaio. Milano, 18, 25 e 26 Novembre 2009.
    Il corso si articolerà in tre giornate, dedicate al tema della sicurezza strutturale in caso di incendio, centrando l’attenzione sulle prestazioni che le strutture di acciaio devono garantire per soddisfare i livelli di sicurezza fissati dalle normative vigenti ed ai criteri generali che sono alla base della verifica dei requisiti necessari a garantire la sicurezza in caso d’incendio di un organismo strutturale di acciaio. Ai partecipanti del corso saranno distribuiti materiale didattico e documentazione tecnica aggiornata alle nuove normative, come il volume “Progettazione di strutture in acciaio e composte acciaio-calcestruzzo”, unitamente all’attestato di presenza al corso stesso.
    Brochure
    Sito

  • Master Universitario di I° livello in "Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili - 4° Corso: energia solare" organizzato dall'Università di Camerino (MC), per l'anno accademico 2009/2010.
    L’attività formativa sarà svolta da docenti universitari, ricercatori dell’ENEA e professionisti esperti operanti nei settori dell’energia e della progettazione di impianti e componenti solari attivi e passivi. Il Master ha durata annuale. Le finalità e gli obiettivi del Master sono: - promuovere il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, attraverso l’incentivazione, la diffusione e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. - Formare tecnologi in grado di progettare e dimensionare impianti solari termici e fotovoltaici di piccola, media e grande potenza. Il Master è rivolto ad occupati, disoccupati ed inoccupati giovani ed adulti; è d’interesse per neo-laureati, dipendenti di enti pubblici o privati, liberi professionisti, operanti nel campo della progettazione di impianti solari termici e fotovoltaici o aspiranti ad entrare in esso, che vogliano sviluppare e/o aggiornare la propria professionalità.
    Bando
    Programma

Torna all'indice