ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 15 novembre 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze - Assemblea ordinaria.
    Per il giorno martedì 20 novembre p.v. alle ore 18.00 in prima convocazione ed alle ore 16.00 di martedì 27 novembre p.v. in seconda convocazione, presso l’Ordine degli Ingegneri nel Viale Milton 65, Firenze, è convocata l’Assemblea degli iscritti con il seguente ordine del giorno:
    1 - Approvazione del bilancio preventivo 2013, relazione del Presidente, relazione del Tesoriere;
    2 - Varie ed eventuali.
    Si comunica inoltre che alle ore 18.00 sarà presente l’Avv. Jacopo Sforzellini che illustrerà agli iscritti le novità previste dalla recente riforma delle professioni tecniche.
    Comunicazione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il convegno "Igienicità dell’acqua: aspetti legislativi, normativi e soluzioni impiantistiche", che si terrà il 22 novembre 2011 presso la sede a Firenze - Viale Milton 65.
    L’acqua sanitaria degli acquedotti nazionali è oggetto di controlli indirizzati ad assicurare una fornitura in linea con i parametri di qualità previsti dalla legislazione vigente. Progettista ed installatore devono accertarsi che la qualità dell’acqua non degradi durante il passaggio nelle tubazioni domestiche e ad ogni punto di prelievo all’interno dell’impianto. La Direttiva Europea 98/83/CE, recepita in Italia con il D.L. n.31 del 02/02/2001, determina la qualità minima dell’acqua per uso umano sino al punto di prelievo finale, come il rubinetto. Nelle reti domestiche il “passaggio di responsabilità” avviene dal punto di consegna dell’acquedotto, spesso rappresentato dal contatore: da qui in poi, progettista, installatore e conduttore, devono curare l’impianto tutelando la qualità dell’acqua. Lo scopo del seminario è di illustrare l’attuale legislazione vigente in materia di igienicità dell’acqua destinata al consumo umano e la normativa tecnica utilizzabile come guida alla progettazione degli impianti idrico-sanitari.
    Brochure

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio/febbraio 2013 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico. Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 141 / XVIII Sess. / 2012 - Decreto Ministero dell'Interno 7 agosto 2012 - Modulistica.
    Riceviamo dal Direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile presso il Ministero dell'Interno, il decreto n. 200 del 31.10.2012 recante la modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni in materia di sicurezza e antincendio pubblicato in adempimento al DM 7 agosto 2012. Pertanto si invitano gli Ordini ad informare gli iscritti della nuova modulistica da adottarsi obbligatoriamente dal 27 novembre p.v.
    Testo completo
    Allegati

Torna all'indice

BANDI

  • Comando Militare Esercito "Toscana" - News per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Gli ingegneri abilitati all’esercizio della professione, che non abbiano superato il 50° anno di età, possono presentare istanza di adesione alla "Riserva Selezionata" dell’Esercito Italiano. Si tratta di un bacino di professionisti, in possesso di requisiti ricercati dalla Forza Armata, a cui è conferita direttamente la nomina, senza concorso pubblico, ad Ufficiale di Complemento dell’Esercito ai sensi dell’art. 674 del D.L.gs. 15 marzo 2010, n.66 "Codice dell’ordinamento militare", con DPR del Presidente della Repubblica e con attribuzione di un grado che può andare da Sottotenente a Maggiore, a seconda dell’età e delle esperienze professionali maturate. Gli Ufficiali della Riserva Selezionata sono tenuti nella posizione di "congedo". Laddove la Forza Armata abbia specifiche esigenze da soddisfare, può proporre loro richiami in servizio a tempo determinato, per periodi non superiori a 180 giorni, che potranno avere luogo solo col consenso degli interessati. L’impiego può avvenire in territorio nazionale o all’estero ed è sempre previsto in qualità di "specialista funzionale" nell’ambito dei settori tecnici attinenti alla professionalità posseduta. L’istanza deve essere presentata direttamente allo Stato Maggiore dell’Esercito. Tutte le necessarie informazioni, indirizzi e moduli possono essere reperiti sul sito www.esercito.difesa.it alla voce “Riserva” oppure a Firenze ai seguenti punti di contatto presso il Comando Militare Esercito Toscana: - Capo Sezione RFC, tel. 055-2796175; mail: casezfocpl@cmefi.esercito.difesa.it ; - Ufficiale Addetto Sezione RFC, tel. 055-2796114; mail: uadfocpl@cmefi.esercito.difesa.it .
    Informazioni

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • La Regione Toscana organizza un incontro che si terrà nell'ambito della rassegna Dire & Fare, sul tema del bilancio sociale, dei bilanci partecipativi, e di altre forme e strumenti di rendicontazione, trasparenza e partecipazione. L'incontro ha per titolo "Render conto ai cittadini: esperienze a confronto. Modelli e strumenti di trasparenza e di partecipazione", e si terrà il giorno 16 novembre 2012 a Firenze - Fortezza da Basso - Sala Punto Meeting Cavaniglia.
    Programma: Presentazione di La Toscana in chiaro: il Bilancio sociale della Regione - A cura del Settore Controllo strategico e di gestione. Presentazione dell’E-book "La Toscana in chiaro" - A cura dell’Agenzia di informazione della Giunta regionale. Esperienze a confronto: Assessore del Comune di Cascina -  Rinnovare la Democrazia: l’esperienza di "Cascinapartecipa!". Sindaco di Colle Valdelsa - "Se io fossi sindaco": coinvolgere i cittadini nella gestione delle risorse. Assessore del Comune di San Giuliano Terme - La costruzione partecipata del Bilancio di Genere.
    Locandina
    Programma

  • Convegno "A sei mesi dal sisma. Rapporto sui beni culturali in Emilia-Romagna", che si terrà a Carpi (MO), Palazzo dei Pio, nei giorni 20 e 21 novembre 2012. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina: www.palazzodeipio.it/convegnomibac. Il convegno è organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna.
    Programma: A sei mesi dal sisma. Tradizione e territorio: l’architettura religiosa come testimonianza diffusa nei paesi colpiti dal sisma. I danni del sisma nel ferrarese. Il caso Pieve di Cento. La Collegiata: qualità, caratteristiche del patrimonio artistico nel centese e il suo stato di conservazione. Il centro di raccolta e cantiere di primo intervento nel Palazzo Ducale di Sassuolo. La collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e l’Opificio delle Pietre Dure: attività svolte e prospettive future. L'attività della Soprintendenza per i Beni Archeologici nell'emergenza Sisma 2012. Le conseguenze del terremoto sugli archivi e l'opera della Soprintendenza archivistica. Recupero dei patrimoni librari e ripresa dei servizi bibliotecari. Dalla Lista dei danni alla Mappa del tesoro - La creazione del database e dell'archivio cartografico GIS come opportunità per conoscere, organizzare, gestire il patrimonio culturale dei territori colpiti dal sisma. Dall’emergenza alla ricostruzione. S. Francesco Ground zero di Mirandola. Ville e palazzi storici della pianura bolognese colpiti dal sisma - Primi interventi messi in atto dai proprietari privati per fronteggiare l’emergenza e organizzare i restauri. Lo stato dei monumenti ferraresi e gli interventi del Ministero nei Musei Statali di Ferrara. Interventi di miglioramento sismico della Rocca di Reggiolo: la scelta di un intervento non mimetico. Recupero delle macerie di beni culturali: un tema interdisciplinare. Recupero e rimozione delle opere d'arte in emergenza. Le opere d'arte riunite nel centro di raccolta di Palazzo Ducale di Sassuolo: tipologie dei danni subiti, procedura di classificazione e creazione della banca dati SiCAR. Il recupero degli archivi terremotati. - Problemi e modalità operative. Rimozioni di opere d'arte mobili nel territorio della diocesi di Bologna: alcuni casi particolari. Le attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna dopo il sisma. Primi interventi di messa in sicurezza di edifici snelli danneggiati dal sisma. Ricostruire: come e perché.
    Locandina
    Programma
    Diretta streaming

  • Gli architetti Barreca e La Varra presentano la loro opera "Questioni di facciata", il giorno 24 novembre 2012 a Firenze presso DNArt, Via Mannelli 199.
    La tavola rotonda tratterà il tema della facciata come elemento chiave dell'edificio e incontro tra i valori di bello e sostenibile. Verranno presentati progetti di riqualificazione urbana di Milano (Expo 2015) e di Firenze ("Le Murate"). La partecipazione all'incontro darà diritto al riconoscimento di 1 credito formativo ai Geometri partecipanti dell'Ordine di Firenze. Seguirà degustazione di vini dell'azienda Campo alla Sughera di Bolgheri. Partecipazione gratuita previa iscrizione all'indirizzo: d.mannini@dnartstudio.it.
    Locandina

  • Seminario "Regolamenti REACH e CLP, SDS. Stato di applicabilità e prospettive future della valutazione dei rischi", che si terrà il giorno 28 novembre 2012 a Firenze - Salone delle Assemblee - Via Valfonda 9. Il seminario è organizzato da Confindustria Firenze.
    Destinatari: Imprenditori, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Consulenti. L’obiettivo del Regolamento CE 1907/2006 - REACH (Registration, Evaluation, Authorization of CHemicals) è, come noto, quello di accrescere la conoscenza sulle sostanze chimiche e sui preparati al fine di preservare la salute umana e l'ambiente. I problemi emersi in alcuni settori industriali e presso diverse imprese e gli adempimenti previsti a precise scadenze hanno indotto Confindustria Firenze ad organizzare questo seminario con il contributo di Federchimica e degli Enti di controllo. Tra i problemi emersi l’impatto dei Regolamenti REACH e CLP e le nuove SDS su salute, sicurezza e ambiente e l'individuazione dei ruoli e annesse responsabilità dei soggetti coinvolti nell'attuazione di tali Regolamenti. Lo scopo dell'iniziativa è quello di ricordare i contenuti di tali Regolamenti e le loro interconnessioni con le norme di prevenzione (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) e il Testo Unico D.Lgs. 152/2006 e s.rn.i. al fine di coordinare gli adempimenti previsti per facilitare i compiti delle aziende e il loro rapporto con gli Enti di controllo. Il seminario intende quindi fornire alle aziende interessate suggerimenti e modalità operative per una più puntuale applicazione dei Regolamenti REACH CLP e SDS.
    Informazioni

  • La Sezione Strutture di Assobeton organizza a Padova presso la Confindustria Padova, venerdì 30 novembre 2012, un convegno sulla Progettazione delle strutture prefabbricate in conformità alle nuove normative. Durante l'evento verranno trattati i principali aspetti riguardanti la progettazione sismica, al fuoco e termica delle strutture. E' prevista la ripetizione del Convegno a febbraio 2013 in Sicilia. La quota di iscrizione è di 120,00 Euro IVA inclusa. Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato alla Segreteria (eventi@assobeton.it) entro venerdì 13 novembre 2012.
    Programma: La progettazione sismica degli edifici prefabbricati. Aspetti ricorrenti nel progetto delle strutture in elevazione. Aspetti ricorrenti nel progetto delle fondazioni. La protezione sismica delle strutture prefabbricate. Aspetti pratici relativi alla progettazione delle strutture soggette all’azione del fuoco. Inquadramento generale - novità normative. Esempi applicativi EN1992-1-2. La progettazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio. Cenni sulla trasmittanza termica delle pareti e delle coperture.
    Brochure

  • Edilmarket Stefanelli e' lieta di invitarvi a partecipare all'incontro tecnico con Knauf che si terrà il 30 novembre 2012 a Castellina Marittima (PI) - Loc. Paradiso inerente al Sistema di Protezione Passiva al Fuoco.
    Programma: Introduzione alla normativa vigente. Resistenza al fuoco. Pareti, contropareti e controsoffitti. Protezione di elementi strutturali. Confronto tra soluzione. Canali di vendita. Comunicazione in co-marketing. Analisi commerciali.
    Locandina

  • Convegno "Nuove procedure di prevenzione incendi - Seminario di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti di cui all’art. 7 del D.M. 5 Agosto 2011", che si terrà il 6 dicembre 2012 a Firenze presso l'Hotel Albani - Via Fiume 12. L'incontro è organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Firenze e dalla Consulta Interprofessionale Firenze.
    L’incontro ha come obiettivo la trattazione delle novità introdotte dal D.P.R. 1 Agosto 2011 n. 151 e dal D.M. 7 Agosto 2012, sia a livello procedurale sia a livello di nuove attività soggette. Si ricorda che la partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria e dato il numero di posti disponibili saranno accettate solamente le iscrizioni pervenute entro la data indicata del 28 novembre 2012. Le iscrizioni devono essere inviate all’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze utilizzando il modulo nella brochure allegata. Programma: Novità introdotte dal D.P.R. 151/2011. Nuove attività comprese nell’allegato I al D.P.R. 151/2011. D.M. 7 agosto 2012: nuovi procedimenti nella presentazione di istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi.  Ruolo del professionista: responsabilità e competenze professionali.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato, in collaborazione con l’Unione Industriale Pratese, organizza dal 26 novembre al 10 dicembre un corso dal titolo "Prato Antisisma - Protezione sismica degli edifici a destinazione produttiva del distretto pratese".
    Il corso della durata complessiva di 16 ore è finalizzato ad affrontare le specifiche problematiche in materia di protezione sismica del patrimonio edilizio industriale pratese ed ai possibili interventi di miglioramento. Il corso formativo rientra all’interno della convenzione fra Ordine - Unione Industriale per la realizzazione di una schedatura di primo livello degli edifici industriali. Il costo complessivo è di 120 euro, il numero di posti è limitato a 80, le lezioni si terranno sia presso il Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26 che presso l’Unione Industriale - Palazzo dell’Industria - Via Valentini.14. Si prega di inviare la preadesione al corso all’indirizzo segreteria@ordineingegneri.prato.it entro e non oltre il 19.11.2012. Programma del corso: Introduzione alle finalità del corso. Schemi degli edifici industriali e relative vulnerabilità. Modellazione numerica degli edifici industriali (valutazione dell’azione sismica, effetti del secondo ordine, contributo dei tamponamenti). Edifici industriali e sisma - La lezione del terremoto dell’Emilia 2012. Agibilità sismica dei capannoni industriali - Linea guida del CSLP. Casi studio della realtà pratese - Capannoni a volta ed a telaio gettati in opera - Vulnerabilità e modalità di intervento. Gli elementi non strutturali nei capannoni industriali - Scaffalature e impianti. Edifici totalmente prefabbricati - modalità di intervento per il miglioramento sismico. Presentazione della scheda di vulnerabilità di primo livello - Tavola rotonda conclusiva.
    Locandina

  • A seguito del successo dell'edizione 2012, Master Gem - Green Economy Management ha deciso di riproporre anche per l'anno 2013 il format dedicato a laureati e professionisti del settore, con alcune novità di rilievo e numerose conferme. Per le sue aziende partner, Master GEM ricerca 9 laureati in Ingegneria. Sono profili di giovani interessati a iscriversi al Master e in grado di soddisfare le aspettative di alcune aziende partner le quali sono disponibili ad ospitarli, dopo le 440 ore di aula, per 6 mesi di stage full time allo scopo di valutarne l'attitudine ad operare nel settore della green economy (energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile) per un possibile inserimento lavorativo.
    Il percorso didattico di alta specializzazione - realizzato dalle società Energia e Percorsi - vedrà, anche in questa seconda edizione, la partecipazione di centri di ricerca universitari, fondazioni, poli tecnologici, aziende, associazioni di categoria e, per la prima volta, coinvolgerà direttamente anche gli ordini professionali nonché gli enti locali e le agenzie di diretta emanazione. Oltre ad un corso generale di 200 ore, il Master prevederà tre panel specialistici su energie rinnovabili, efficienza energetica e, novità di questa edizione, mobilità sostenibile. I posti complessivamente disponibili saranno 25. La formazione in aula si terrà da gennaio a maggio, mentre da giugno a novembre 2013 gli allievi saranno inseriti in azienda per la frequenza dello stage, che vedrà un impegno quotidiano a tempo pieno per sei mesi. Il percorso formativo sarà arricchito da seminari, focus, presentazione di esperienze di successo, visite agli impianti delle aziende partner e numerose altre attività. Le iscrizioni scadranno il prossimo 13 dicembre. Le lezioni inizieranno il 14 gennaio 2013. La sede sarà a Roma presso Percorsi Spa - Viale Manzoni 22 3° piano. Sarà possibile iscriversi anche al solo corso generale e/o ai singoli panel specialistici. È stato messo a bando un posto di tutor, avente tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al Master, che potrà partecipare gratuitamente al Master stesso (compreso lo stage) ed avere anche un rimborso spese mensile. Per coloro che parteciperanno al Master completo sono previste borse di studio, messe a disposizione dalle aziende partner, a copertura parziale del costo del Master. Per richiederla è necessario inviare il modulo (in allegato) alla segreteria del Master a mezzo fax (06 97.60.53.70) oppure per e-mail (segreteria@mastergem.it). In seguito, nel mese di ottobre o novembre ci saranno i colloqui di preselezione presso Percorsi. Si raccomanda di inviare il proprio cv unitamente al modulo di candidatura. Per ulteriori informazioni La invitiamo visitare il sito internet dedicato www.mastergem.it nella nuova veste grafica e contenutistica ed a seguirci sui social network.
    Locandina
    Locandina Ingegneri
    Partners

  • Offerta formativa proposta dall’Università di Modena e Reggio Emilia in materia di salute e sicurezza sul lavoro per l'anno accademico 2012/2013. Oramai da 8 anni, infatti, il Dipartimento di Economia Marco Biagi eroga due Master Universitari: Safety Management - livello I e Safety Management - livello II.
    Essi sono rivolti a tutti coloro che sono in possesso di laurea magistrale del nuovo ordinamento, laura del vecchio ordinamento e laurea del I livello del nuovo ordinamento (solo per Master di livello I). Per gli uditori è sufficiente il diploma di scuola media superiore. Ciò vale sia per le lauree di tipo scientifico che umanistico. I due master conferiscono abilitazioni professionali per svolgere l’incarico di RSPP nei diversi macro settori aziendali e di formatore alla sicurezza sul lavoro. Il periodo di stage può eventualmente essere svolto presso aziende private della zona di Modena (da noi segnalate ed in nostro contatto). La formazione viene erogata in presenza o a distanza in modalità e-learning. Sono disponibili borse di studio INPS che possono essere richieste da figli di dipendenti o ex dipendenti pubblici. Il termine ultimo per l’iscrizione è venerdì 21 dicembre 2012 ore 12.30. La tassa d’iscrizione, deducibile fiscalmente è di 4000 euro da versarsi in due rate da 2000 euro (gennaio ed aprile).
    Locandina Master I livello
    Iscrizione Master I livello
    Locandina Master II livello
    Iscrizione Master II livello

Torna all'indice