ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 16 gennaio 2014

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Società tra Professionisti - STP - Istituzione "Sezione Speciale dell'Albo delle Società tra Professionisti".
    A seguito delle disposizioni contenute nel D.M. 08.02.2013 n. 34 "Regolament0 in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico", ai sensi dell’art. 10 della Legge 12 novembre 2011 n. 183, si informano gli enti in indirizzo che con delibera di Consiglio del 03.12.2013, è stata istituita la "Sezione Speciale dell'Albo delle Società tra Professionisti" di questo Ordine Professionale.
    Comunicazione

  • Quota iscrizione 2014 - Si comunica agli iscritti che anche quest’anno l’Ente che provvederà alla riscossione delle nostre quote sarà sempre Equitalia S.p.A. Entro i primi 20 giorni di gennaio Equitalia S.p.A. provvederà ad inviarVi un avviso di pagamento di € 160,00 con allegato un bollettino per il versamento, la scadenza è il 31 gennaio 2014. Chi non ricevesse l’avviso di pagamento dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

  • Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il rinnovo di alcune commissioni consultive già attivate negli anni scorsi e ne ha istituite altre precedentemente non attivate. Chi fosse interessato è pregato di inviare alla segreteria il modulo allegato debitamente compilato; successivamente verrà inserito nella mailing list delle convocazioni.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 313/XVIII Sess/2014 - DM 143/2013 Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria.
    Come è noto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 298 del 20 dicembre 2013, il Decreto del Ministero della Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143, recante il Regolamento per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria, in attuazione dell'articolo 5, comma 1 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 (convertito dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134). Nel dettaglio, il citato art.5, comma 1 recita che «Ai fini della determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura e all'ingegneria (...) si applicano i parametri individuati con il decreto da emanarsi (...)».
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 314/XVIII Sess/2014 - Chiarimenti su obbligo professionisti di accettare pagamenti con carte di debito (bancomat) e prime considerazioni sui contenuti dello Schema di decreto attuativo elaborato dal Ministero Sviluppo Economico.
    Come è noto, il 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la disposizione di cui all’art. 15, comma 4 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, 179/2012, che prevede l'obbIigo "per i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali" di accettare "anche" pagamenti effettuati attraverso carte di debito (bancomat) e, conseguentemente, dotarsi di PoS (Point of Sale). Occorre rimarcare che, allo stato attuale, tale obbligo, pur essendo formalmente in vigore, non può trovare concreta applicazione in quanto il Ministro dello Sviluppo Economico non ha ancora emanano i decreti con i quali, ai sensi dell’articoIo 15, comma 5, del D.L. 179/2012, devono essere "disciplinati gli eventuali importi minimi, le modalità e i termini, anche in relazione ai soggetti interessati, di attuazione della disposizione di cui al comma 4". Per questa ragione, fino all'emanazione di tali decreti attuativi e fino alla loro successiva entrata in vigore, non è obbligatorio per i professionisti accettare pagamenti con carte di debito e, conseguentemente, dotarsi di PoS.
    Testo completo

  • Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Prato - Territorio - Virtualizzazione Server - sospensione attività catastali.
    La Direzione Centrale Catasto e Cartografia - Ufficio Coordinamento Operativo e Servizi all'Utenza, con nota n. 143370 del 2 dicembre 2013, ha comunicato che al fine di migliorare la sicurezza dei dati e l’erogazione dei servizi, in data 27 gennaio 2014, a partire dalle ore 7,00, inizieranno le attività di virtualizzazione del server e si protrarranno fino a tutto il giorno 29 gennaio 2014. Questa circostanza comporterà il blocco totale di tutti i Servizi Catastali, dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare e dei Servizi Estimativi. Tuttavia saranno regolarmente erogati i servizi di Pubblicità Immobiliare ed assicurate le attività di protocollo e di posta elettronica. Il ripristino delle attività è previsto dalle ore 8,00 del giorno 30 gennaio 2014.
    Comunicazione

  • Campionati italiani di Sci Ingegneri & Architetti 2014. 20-23 febbraio 2014.
    Anche quest’anno gli Ingegneri e gli Architetti d’Italia sono chiamati a mostrare il loro talento nel tradizione Campionato di Sci. Come già a vostra conoscenza per l’anno 2014 tale manifestazione sarà pianificata dall’Ordine degli Ingegneri di Brescia dal 20 al 23 febbraio 2014. La cornice prescelta sarà lo splendido scenario alpino di Ponte di Legno e del Tonale. Circa 400 sportivi tra ingegneri e architetti di tutta Italia si troveranno in pista per sfidarsi sulla neve e vivere insieme momenti di sport e relax tra le montagne olimpiche. Numerose le gare in programma, tra cui sci nordico, sci d’alpinismo, slalom gigante e snowboard. Sport ed evasione, ma non solo: nell’ambito della quattro giorni sulla neve, verrà organizzato un importante Convegno tecnico su un tema rilevante riferito alla tematica territoriale che vedrà l’intervento di tecnici, amministratori ed esperti di rinomata fama. Il titolo provvisorio di tale Convegno è: "La mappatura della pericolosità idraulica, il monitoraggio dei dissesti e gli interventi necessari per la tutela del territorio. Interventi in difesa del suolo, le sistemazioni idrogeologiche e la bonifica dei dissesti mediante l’utilizzo di interventi di ingegneria naturalistica. Case history: Il caso della frana di Pal nel Comune di Sonico (BS) e dello straripamento del fiume Oglio sulla SS42". Da oggi è attivo il sito http://www.congressonazionaleingegneri.it/sci.php dove potrete il programma dell’evento, le schede di iscrizione, la lista degli alberghi convenzionati e tutte le informazioni utili.

  • Comune di Firenze - Assessorato Politiche del Territorio e Patrimonio - Assemblea.
    Il giorno mercoledì' 22 gennaio 2014 alle ore 16.00 presso l'Auditorium Sala Ottone Rosai Via dell'Arcovata, 2 si svolgerà un incontro pubblico in merito alla nuova organizzazione del servizio edilizia privata, rapporti con l'utenza e gestione delle pratiche digitali.

  • Centro Studi CNI - FAQ Assicurazione professionale.
    Segnaliamo a tutti gli interessati la pubblicazione dell'ultimo aggiornamento delle FAQ relative al tema dell'assicurazione professionale obbligatoria. Trovate tutto a questo link. Vi comunichiamo inoltre che, considerando le numerose richieste di chiarimento in merito alle caratteristiche e alla portata applicativa dell'obbligo di assicurazione professionale, entro qualche giorno saranno pubblicate linee di indirizzo uniformi, finalizzate a riassumere e sistematizzare il contenuto delle risposte finora fornite dal Centro Studi del CNI.

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Empoli (FI) - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi tecnici per la redazione di attestati di certificazione energetica degli immobili di proprietà comunale ai sensi della legge n°. 90 del 03/08/2013 di conversione del d.l. 63/2013. Scadenza domande: 30 gennaio 2014, ore 12.00.
    Premesso che: gli obblighi di certificazione energetica a livello nazionale sono contenuti nel decreto legislativo 19/08/2005 n. 192, di recente modificato con L 90/2013; secondo il nuovo D. Lgs 192/2005, così riscritto dalla Legge 90/2013, si devono dotare di A.P.E. gli edifici o le unità immobiliari come meglio identificati nell’art. 6 dello stesso D. Lgs 192/2005; tali certificazioni sono obbligatorie nei procedimenti di concessione, locazione e trasferimento a titolo oneroso di immobili; questa Amministrazione ha l’esigenza di acquisire professionalità esterne a causa della carenza in organico di personale tecnico in tal settore specializzato; (il dirigente del settore) avvisa che è intenzione acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento di servizi tecnici di redazione degli attestati di prestazione energetica (A.P.E.) per le seguenti categorie di immobili di proprietà comunale, così come individuate d’ufficio: 1° categoria: immobili con destinazione residenziale fino ad un massimo di 200mq ; 2° categoria: immobili con destinazione non residenziale (uffici aperti al pubblico) fino ad un massimo di 200mq; 3° categoria: immobili con destinazione non residenziale (uffici aperti al pubblico) con una superficie da 200mq a 1.000mq; 4° categoria; scuole ed edifici vari fino a 500mq ; 5° categoria; scuole ed edifici vari fino a 1200mq.
    Avviso
    Manifesto

  • Centro Studi Sisto Mastrodicasa - Premio Nazionale Tesi di Scuole di dottorato e scuole di specializzazione. Scadenza 15 marzo 2014.
    Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa, nella ricorrenza del trentennale dalla scomparsa dell’ing. Sisto Mastrodicasa e nell’ambito delle proprie finalità statutarie, bandisce il Premio Nazionale Tesi di Scuole di dottorato e scuole di specializzazione intitolato a Sisto Mastrodicasa e riguardante lavori di tesi incentrati su tematiche del restauro e del consolidamento degli edifici. Il premio è riservato agli allievi di scuole di dottorato o di scuole di specializzazione che abbiamo concluso il loro ciclo di studi nel corso del 2013 (allievi del XXVI Ciclo di dottorato o allievi di Scuole di specializzazione che abbiamo discusso la tesi entro il 31 dicembre 2013). Verranno premiati i lavori che maggiormente si distinguono per la corretta rifunzionalizzazione, per la lucida analisi diagnostica del degrado e dei dissesti, per l’opportuna scelta dei sistemi di intervento restaurativi e consolidativi, per il contenuto interdisciplinare (architettonico, strutturale, impiantistico e storico – artistico), nonché per l’innovazione in ordine all’impiego di nuove tecnologie e materiali nel rispetto della struttura originaria, in linea con la figura e l’opera di Sisto Mastrodicasa.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Convegno "Diagnosi strumentali al servizio di comfort e qualità dell’involucro edilizio", che si terrà il giorno 25 gennaio 2014 a Bolzano presso la Fiera di Bolzano. Il convegno è organizzato da A.I.T.I. Associazione Italiana Terrmografia Infrarosso.
    Anche quest’anno A.I.T.I. e Klimahouse 2014-Bolzano hanno stretto una collaborazione che vedrà l'organizzazione, da parte di A.I.T.I. Associazione Italiana Terrmografia Infrarosso, di un Convegno Tecnico dedicato all'argomento della diagnostica dal titolo: "Diagnosi strumentali al servizio di comfort e qualità dell’involucro edilizio". Sabato, 25 gennaio 2014 dalle ore 10.00 - 12.00 Sala Latemar. Partecipazione gratuita. Inoltre A.I.T.I. sarà presente a Klimahouse 2014-Bolzano con un proprio Stand Istituzionale - G06/A - galleria centrale. Un’occasione per addetti ai lavori, tecnici, aziende, imprese, ecc. per avere informazioni riguardanti la tecnica termografica, il suo impiego e le attività di A.I.T.I..
    Programma

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Sono disponibili 15 borse di studio per la partecipazione ai Master e Corsi a distanza in - Traduzione specializzata in campo giuridico - Traduzione specializzata in campo economico, della banca e della finanza - Traduzione tecnica specializzata, elettromeccanica - macchine promossi dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Genova.
    I percorsi formativi prevedono la possibilità di iscriversi al Master universitario di I livello con specializzazione in due lingue straniere o al Corso di perfezionamento con specializzazione in una lingua straniera. La didattica sarà organizzata interamente in modalità e-learning, attraverso una piattaforma che permetterà di accedere ai materiali didattici, svolgere le esercitazioni, interagire con i docenti, i tutor e gli altri partecipanti. Scadenza iscrizioni: Master universitari: 27 gennaio 2014 Corsi di perfezionamento: 17 febbraio 2014. Per maggiori informazioni: www.master.perform.unige.it.
    Informazioni
    Sito

    Traduzione giuridica
    Traduzione economica
    Traduzione tecnica

  • Si segnala il corso promosso da CESTAS e l’Associazione GISMAP su "I GIS Open Source: uno strumento a supporto della gestione del territorio". C’è tempo fino al 20 febbraio 2014 per pre-iscriversi alle 4 lezioni che sveleranno tutti i segreti delle tecnologie GIS. Il corso si svolgerà presso la sede del Cestas, in Bologna - Via C. Ranzani 13/5/F.
    Il corso, che si rivolge a professionisti, consulenti e futuri operatori del settore interessati all’impiego dei sistemi informativi geografici per l’analisi del territorio, mira a fornire una buona conoscenza di base dei sistemi di informazione geografica, presentare una panoramica sui possibili usi dei GIS all’interno dei progetti di cooperazione allo sviluppo (grazie anche alla presentazione di alcuni casi studio realizzati) e, infine, spiegare i campi di applicazione dei GIS, con l’analisi dei programmi open source maggiormente utilizzati per acquisire una buona conoscenza su come si raccolgono, organizzano, elaborano ed analizzano i dati geografici. Docente del corso Giuliano Ramat che da oltre dieci anni lavora continuativamente nell’ambito dei sistemi informativi geografici e del telerilevamento sia in Italia che, soprattutto, in Paesi in Via di Sviluppo.
    Locandina

  • Corso di Perfezionamento in Microzonazione Sismica, che si terrà dal 28 febbraio al 29 marzo 2014 a Siena presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena - Strada Laterina 8 - Siena.
    Le recenti crisi sismiche che hanno interessato il territorio italiano hanno messo in evidenza come sia pressante da parte dell'intera collettività la richiesta verso la comunità scientifica, il sistema di governo del territorio e i tecnici che su di esso operano affinché assieme si impegnino nelmiglioratre gli strumenti di prevenzione e mitigazione del rischio sismico. La recente emanazione degli "Indirizzi e criteri generali per la microzonazione sismica" ad opera del Dipartimento della Protezione Civile e della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, costituisce un riferimento essenziale ed innovativo per l'adozione di misure concrete sia sul piano tecnico scientifico che metodologico, per la mitigazione degli effetti indotti dalla pericolosità sismica. La microzonazione sismica (MS) è la "valutazione della pericolosità sismica locale attraverso l'individuazione di zone del territorio caratterizzate da comportamento sismico omogeneo". L'elevato livello di dettaglio richiesto dai criteri di zonazione è funzionale alla individuazione delle aree stabili e alla definizione in tali aree dell'amplificazione locale del moto sismico, oltre che alla individuazione delle zone suscettibili di instabilità.
    Brochure

Torna all'indice