ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 16 marzo 2007

 
  • Ultimi posti per la partecipazione al Corso Direttiva Cantieri “D.Lgs. 494/96” di 120 ore che inizierà a fine marzo 2007. Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 IVA inclusa (incluso anche il materiale didattico), la sede è presso la sede dell’Ordine Ingegneri.
    Informazioni e Scheda di adesione
    Programma

  • Inarcassa - "Carta familiari" per i titolari di Inarcassa Card - A partire dal 26 febbraio 2007 i titolari di Inarcassa Card hanno la facoltà di richiedere una carta di credito aggiuntiva a valere sul proprio conto corrente per familiari e conviventi.
    Informazioni

  • Centro Studi Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Monitoraggio sulla legislazione, la giurisprudenza, le disposizioni fiscali e previdenziali, gli indicatori economici attinenti la professione degli ingegneri.
    Testo

  • Il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena ha organizzato il “Corso di Perfezionamento in Parametri geotecnici del terreno per la progettazione e il controllo di opere di ingegneria civile” (21/05-30/06/2007). Il Corso ha come oggetto la caratterizzazione geotecnica del terreno con approccio teorico e mediante esercitazioni in laboratorio ed in campagna relativamente a: fondazioni superficiali e profonde - opere di sostegno - strade - opere idrauliche. Per ogni argomento verranno esaminati i parametri geotecnici necessari alla modellazione del terreno, fornendo un esame critico della qualità della parametrizzazione in relazione ai metodi di misura e/o stima adottati (determinazioni dirette, indirette ed empiriche) ed alla individuazione dei valori caratteristici prescritti dalle normative tecniche.
    Per maggiori informazioni potete visitare le pagine web http://www.geotecnologie.unisi.it/Formazione/Corsi_Perfezionamento/parametrigeotecnici/index.php
    Locandina
  • Convegno in programma a Firenze il giorno 24 marzo 2007 dal titolo "Edifici a basso consumo energetico". Il convegno, gratuito, si terrà presso l'Auditorium 101 - Centro Didattico Viale Morgagni.
    Locandina
    Scheda di iscrizione