ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 16 giugno 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con IESS, organizza il giorno 29 giugno 2011 l'incontro tecnico dal titolo "Sistemi integrati di sicurezza e normative correnti", presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65 a Firenze.
    La professione del progettista è notevolmente mutata e richiede una competenza sempre crescente, al passo con le tecnologie in costante evoluzione. L’incontro ha come filo conduttore l’analisi dei diversi impianti di sicurezza, antintrusione, antincendio e videosorveglianza e la loro integrazione intesa come controllo , gestione, e supervisione dei diversi sistemi in modalità locale ( EIB, Konnex, ecc.) ed in mobilità tramite web e telefonia mobile L’obiettivo dell’incontro è di fornire informazioni generali sulle tecnologie più recenti e sulle normative vigenti, affinché il progettista possa acquisire sempre maggiori competenze relative alla progettazione di impianti integrati. Programma: La responsabilità del progettista e l’obbligo progettuale: gli obblighi e le responsabilità professionali e normative del progettista nello sviluppo di un progetto. Criteri progettuali di un sistema: esigenze da soddisfare in un progetto per un sistema di sicurezza. La privacy nei sistemi di sicurezza:la privacy sia nella fase progettuale che quella di gestione, tecnica e del personale, delle informazioni. Qualificazione e livello nella progettazione residenziale – Norma CEI 64-8 Variante 3: introduzione della variante e gli effetti nei livelli di qualificazione.
    Locandina

  • La Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario tecnico dal titolo "Misure sugli impianti. Obbligo e opportunità", che si terrà il giorno 6 luglio 2011 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    Brochure

  • 2a Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e la Classificazione Acustica degli Edifici, 7 luglio 2011, Calenzano (FI).
    A due anni dalla prima Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e sulla Classificazione Acustica degli Edifici, la Commissione Ambiente ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze ripropone questo tema all’attenzione dei colleghi che ai diversi livelli si occupano delle tematiche connesse all’edilizia sostenibile alla compatibilità ambientale, all’efficienza energetica degli edifici e al comfort acustico degli ambienti di vita e di lavoro. La necessità di “fare il punto” su questi due aspetti diversi ma interconnessi, sempre più importanti e caratterizzanti il processo di progettazione edilizia, deriva dal fatto che, nonostante la maggior definizione delle normative annunciate in occasione della giornata precedente, a distanza di 24 mesi, molte restano le incognite e le difficoltà applicative della normativa stessa, considerando fra queste anche l’applicabilità, parziale o totale di alcuni decreti. D’altro canto l’interesse sociale e del mercato per le tematiche del risparmio energetico e del benessere acustico è cresciuto, insieme alla consapevolezza di quanto la sensibilità a questi aspetti del costruire sia fondamentale per chi agisce a livello tecnico, politico e imprenditoriale in questo settore. Nel corso della giornata si parlerà delle leggi e dei regolamenti per l’attuazione della certificazione energetica, della norma UNI sulla classificazione acustica degli edifici e di come cambia la legislazione nazionale attuativa della legge quadro sull’inquinamento acustico alla luce delle Leggi Comunitarie. Saranno analizzati i principali aspetti e affrontate qualificanti esperienze nel campo della progettazione e della valutazione acustica ed energetica, considerando i parametri chiave dell’analisi prestazionale tipica dei due settori.
    Brochure

  • Si comunica che è stata istituita la Commissione Valdarno Fiorentino - Coordinatore: Dott. Ing. Maria Francesca CASILLO.
    Modulo per richiesta inserimento nelle Commissioni dell'Ordine

  • Si comunica agli iscritti che verrà effettuato il 1° Campionato Ingegneri Provincia Firenze Tennis Singolo presso il Circolo del Tennis Firenze nel periodo ottobre 2011 Quota iscrizione € 40 comprensiva di prenotazione campi e cena di premiazione finale. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni presso la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Provincia di Firenze - Atto Dirigenziale N. 1978 del 24/05/2011 - Esercizio competenze LR 09/2010. Autorizzazione Generale alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’art. 272 commi 2 e 3 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i..
    Testo completo
    Allegati

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Chi, dove, quanti: I rifiuti nella toscana centrale. Rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali", che si terrà a Firenze - Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano - Via Cavour 1 il giorno 20 giugno 2011. Il convegno è organizzato dalle Provincie di Firenze, Prato e Pistoia.
    Si approssimano scadenze di grande rilievo per le politiche di gestione dei rifiuti nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia: dalla attuazione delle previsioni contenute nella pianificazione vigente, alla elaborazione della futura pianificazione interprovinciale e regionale, passando per la predisposizione della gara unica per l’affidamento della gestione dei rifiuti urbani nell’ATO Toscana Centro. Quello dei rifiuti è peraltro uno dei settori in cui un’ottica interprovinciale e di area vasta è più che mai necessaria. La presentazione da parte di Arpat del rapporto sui dati 2005-2009 di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali nel territorio dell’ATO Toscana Centro riteniamo possa rappresentare un’ occasione per un confronto tra soggetti diversi, per funzione e competenza territoriale, utile per fare un punto sullo stato dell’arte, acquisire ulteriori elementi conoscitivi e affrontare in maniera condivisa le scadenze che stanno di fronte a noi.
    Locandina

  • Il prossimo martedì 21 giugno 2011 alle ore 15,00 si terrà a Firenze, presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi - Cassa di Risparmio di Firenze - Via Carlo Magno 7, un importantissimo evento gratuito ideato ed organizzato da Edilportale.com, Archiportale e Agorà. Si tratta del nono convegno del Tour “Edifici a energia quasi zero” per la Regione Toscana. Il tour nazionale, che si svolgerà in 12 tappe regionali per altrettanti workshop tecnici, è dedicato alla recente direttiva europea 2010/31/UE sulle prestazioni energetiche nell’edilizia (case passive, sostenibili, in classe A).
    Il convegno sarà incentrato sulle seguenti tematiche: 1) Quadro introduttivo: Le norme, le principali problematiche in campo, gli strumenti a disposizione per il territorio e le strategie di attuazione- 2) Focus: Il recupero energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente e nuovo a) L’esistente: la riqualificazione dell’edilizia civile b) L’esistente: la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e scolastico c) Il “nuovo”: la fattibilità concreta per gli edifici di nuova costruzione. 3) Focus: Un percorso per l’approccio. a) Le prestazioni dell’involucro edilizio b) Il comportamento passivo dell’edificio c) Le fonti energetiche rinnovabili d) Le fonti energetiche convenzionali e la funzione integrativa nel bilancio energetico dell’edificio e) La possibilità di utilizzo di più sistemi di generazione in funzione della convenienza economica f) Home automation e la gestione dei servizi energetici. 4) Il punto di vista dei professionisti: l’impatto sulla professione. 5) Le esigenze di certezze da parte dei produttori, delle imprese, dei cittadini. 6) La qualità dei materiali, tecnologie e sistemi costruttivi per “edifici a consumo quasi zero” aggiornamenti, esperienze e necessità a confronto.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno "Mercato, regole private e pubbliche, agevolazioni, alla luce del Regolamento UE 305/2011 Commercializzazione prodotti da costruzione", organizzato da Confindustria Firenze a Empoli (FI) - Auditorium Cassa Risparmio Firenze - Via Pievano Rolando 2 il giorno 23 giugno 2011.
    Prodotti, mercato, qualità, economia devono avere regole certe per tutti. In un panorama economico dove l’efficienza rappresenta l’essenza per ridurre i costi ed ottenere da prodotti e servizi il miglior grado di soddisfazione, anche il tema della qualificazione dei prodotti da costruzione per una edilizia di qualità, rispettosa dei principi di sostenibilità e di sicurezza, salubrità, ha bisogno di regole cui tutti devono riferirsi e uniformare. L’Europa per questo traccia la sua strada, che riduce spazi di discrezionalità privi di regole certe, uguali per tutti. Lo ha fatto con il Regolamento UE n. 305/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell`Unione Europea Il 4 aprile 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, che abroga la Direttiva 89/106/CEE e innova alcuni riferimenti alla luce dell’evoluzione dei materiali e del raffinamento delle nuove tecnologie di realizzazione e di prova. Il Regolamento intende per questo rendere più snella e semplice l’applicazione delle procedure di valutazione e verifica delle prestazioni dei prodotti da costruzione, da parte degli operatori economici, degli organismi autorizzati a svolgere la funzione di parte terza nel processo di valutazione e dei clienti consumatori, fermo restando la garanzia di qualità delle costruzioni intesa come rispondenza ai requisiti minimi prefissati da tutti i Paesi della Comunità Europea.
    Brochure
    Lettera
    Mappa

Torna all'indice

CORSI

  • CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - Corsi di Formazione.
    I Corsi di formazione CEI trattano argomenti che sono oggetto di Norme e Guide CEI e forniscono gli strumenti per leggerle, interpretarle e tradurne in pratica i contenuti. Nei corsi CEI i Docenti sono esperti scelti fra i componenti dei Comitati Tecnici e quindi le Norme vengono spiegate da chi ha contribuito a scriverle. Tra gli argomenti si segnalano: Lavori Elettrici, Impianti elettrici e Fotovoltaici, Quadri BT e Verifiche. I destinatari sono coloro che operano nel campo dell’elettrotecnica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni, per quanto concerne la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di impianti e prodotti. Tutti i corsi a catalogo possono essere personalizzati (per date e contenuti) e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta. Programmi completi e calendario Corsi 2011 sul sito web: http://www.ceiweb.it/homeCorsi.html

Torna all'indice