ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 16 luglio 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Si informano gli iscritti che la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze resterà chiusa per ferie dal 3 al 28 agosto.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Calenzano (FI) - Incontro per la valutazione integrata - Martedì 21 luglio alle ore 17,00 nella sala consiliare presso il Palazzo Comunale in Piazza Vittorio Veneto 12 , si svolgerà l'incontro per l'avvio del procedimento di valutazione integrata relativo al piani di recupero 8 PDR (Loc. Cupo-Torricella).
    L’incontro informativo è finalizzato al procedimento partecipativo di valutazione integrata e si pone nell’ottica di acquisire eventuali osservazioni e contributi propedeutici alla formazione dell’atto. I contributi devono essere presentati entro il 12 settembre 2009.
    Comunicazione
    Sito

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Firenze - Settore Gestione banche dati - Trasmissione Linee guida per la redazione dei tipi di aggiornamento con il pacchetto applicativo Pregeo e Docfa.
    In data 29 giugno 2009 è stata erroneamente inviata la nota prot. n. 6066 diretta al Collegio dei Geometri di Firenze, con cui venivano trasmesse le Linee guida per la redazione degli atti di aggiornamento con il programmi Docfa e Pregeo L’invio di questa documentazione era comunque previsto, con nota specifica, a tutti i Collegi ed Ordini interessati. Le “Linee guida”, nate dalla collaborazione con un gruppo ristretto della Commissione Catasto del Collegio dei Geometri di Firenze, sono state redatte con lo scopo di agevolare il mondo professionale nella redazione degli atti di aggiornamento catastali, avendo constatato l’alto numero di sospensioni che giornalmente si rilevano nella trattazione degli applicativi Docfa e Pregeo. E’ intenzione dell’Ufficio proporre i due elaborati come base di lavoro aperta a verifiche, approfondimenti ed aggiornamenti a cui il mondo professionale, attraverso Ordini e Collegi, sarà chiamato a collaborare.
    Comunicazione

  • Comunicazione Assessore Agostino Fragai.
    Vi scrivo per informarvi che con decreto del 25 giugno è stato reso operativo il finanziamento ai giovani professionisti: a partire dal 20 luglio sarà così possibile presentare le domande di garanzia presso gli istituti di credito firmatari la convenzione con la Regione ai fini dell'ottenimento del finanziamento. Per verificare quali banche avranno, a partire da questa data, di volta in volta concretamente attivato la corrispondente misura vi invitiamo a consultare il sito di Artea (all'indirizzo www.artea.toscana.it).
    Potete leggere qui (in allegato) la bozza di documento che i giovani professionisti troveranno presso gli istituti bancari firmatari.

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Sesto Fiorentino - Formazione di una graduatoria finalizzata all’individuazione dei soggetti da invitare a presentare la miglior offerta per il servizio di monitoraggio e progettazione degli interventi di risanamento acustico nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, finanziati dalla Regione Toscana con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 95/2007. Scadenza: 10/08/2009 ore 13.30.
    L’incarico comprende le prestazioni di: studio e monitoraggio acustico di approfondimento, per la determinazione del clima acustico presso i siti oggetto dell’incarico, dato di partenza per la progettazione ed il successivo collaudo degli interventi di risanamento; progettazione acustica degli interventi di risanamento, consistente nell’individuazione degli interventi necessari al raggiungimento degli obiettivi acustici stabiliti dal Piano di Risanamento, utilizzando modellazione previsionale basata sullo studio acustico di approfondimento di cui al precedente punto; redazione degli elaborati tecnici, per i quali occorrono competenze in materia di Acustica Ambientale, preordinati all’esecuzione degli interventi di risanamento acustico presso i siti oggetto dell’incarico. L’incarico dovrà essere eseguito in accordo e compatibilità con quanto previsto dal Piano di Risanamento Acustico Comunale approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 56 del 14/09/2006.
    Bando

Torna all'indice

CORSI

  • MIP - Politecnico di Milano, AREA Science Park e il Network per la valorizzazione della ricerca universitaria (NETVAL) avviano la prima edizione del Master in “Innovation and Knowledge Transfer”(MIT), che si terrà nel periodo novembre 2009 - luglio 2011.
    Il Master si rivolge a chi è già inserito o intende inserirsi in università e centri di ricerca pubblici o nelle relative strutture che si occupano di gestione della ricerca e del trasferimento di conoscenze/trasferimento tecnologico e a chi è già inserito o intende inserirsi in organizzazioni che operano nell'intermediazione ricerca-impresa o contribuiscono a definire politiche e misure per questi sistemi. Inoltre il Master è aperto a chi è già inserito o intende inserirsi in imprese con un'area di ricerca e sviluppo o un'area tecnica avanzata e aperta ai temi della ricerca, dell'innovazione e della collaborazione su questi aspetti con altre organizzazioni pubbliche e private.
    Brochure

  • Corso di formazione professionale giornaliero: "Certificazione energetica e Progettazione integrata", che si terrà sabato 25 luglio 2009 a Firenze presso Hotel Centrale Firenze, Meeting Malaspina, Via dei Conti 3.
    Obiettivi del corso: fornire una visione completa della legislazione e normativa vigente su: Qualificazione e certificazione energetica degli edifici. Saranno affrontati gli aspetti sui fondamenti di energetica edilizia, sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. ll "Bilancio energetico dell'edificio": come si calcolano e verificano i parametri richiesti dalla normativa di riferimento. Inoltre si valuteranno la basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche, rivolte essenzialmente ad una "progettazione integrata", ossia ricerca di integrazione del concetto di sviluppo sostenibile con l'attività del progettista nonché quella del costruttore. Il corso di formazione è destinato ai professionisti del settore edile: architetti, ingegneri, geometri e imprese edili.
    Programma e iscrizione

  • Corso di formazione professionale "Impianti fotovoltaici e nuovo conto energia", che si terrà a Pavia nei giorni 3 e 4 ottobre 2009 e a Prato nei giorni 17 e 18 ottobre 2009.
    Obiettivi: Fornire le basi di progettazione e di realizzazione per impianti FV connessi alla rete elettrica nazionale. Fornire una panoramica dettagliata sul nuovo Conto Energia, con particolare riguardo agli aspetti economico-finanziari, legislativi e alle procedure di accesso. Fornire una panoramica sulla mercato attuale (Italia e EU) e possibili assetti futuri, nonché gli attuali strumenti di incentivazione disponibili a livello nazionale e regionale. A chi è rivolto: Ad Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali ed Installatori per acquisire formazione professionale nel settore del fotovoltaico A privati, manager, investitori, per acquisire una panoramica approfondita sull'argomento e poter valutare il mercato del fotovoltaico.
    Brochure Pavia
    Brochure Prato

  • Nuova edizione del master ABITA "Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente" 2009/2010.
    Sono aperte le iscrizioni al Master ABITA dell'Università di Firenze, giunto ormai alla sua VII° edizione, dopo i grandi successi formativi e professionali degli anni precedenti e un placement del 100% degli iscritti. Il Master ABITA è rivolto sia ai liberi professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze sulle tematiche dell’eco-compatibilità dei processi costruttivi e nello specifico sul risparmio energetico negli edifici, sia ai tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che si occupano di programmi complessi, riqualificazione urbana e controllo dello sviluppo sostenibile del territorio. Il Master ABITA ha l'obiettivo di formare professionisti esperti su tematiche di estremo interesse quali: Architettura bioclimatica, Gestione delle risorse e materiali naturali, Pianificazione Urbana Sostenibile, Illuminazione Naturale e Artificiale, Progettazione integrata dei sistemi Fotovoltaico e Solare termico, Valutazione economica dei progetti, Certificazione e simulazione energetica. Il Master ABITA ha una durata complessiva di 12 mesi e si articola in 7 moduli specialistici di didattica frontale (da frequentare anche con iscrizione indipendente) cui fa seguito uno stage da svolgere presso aziende leader del settore delle energie rinnovabili e studi di progettazione in Italia e all’estero quali MCA Mario Cucinella, ARUP, Pich Aguilera di Barcellona, PRP e Price & Myers, Battle Mc Carthy di Londrala, ed una tesi finale che conclude l’intero periodo di studio.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice