ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 16 settembre 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • Tribunale Ordinario di Firenze - Sezione Esecuzioni - Il Processo Telematico per i periti stimatori. Incontro con i professionisti. Firenze, 22 settembre 2010.
    Nell'ambito del piano di sviluppo del Processo Civile Telematico a tutte le pratiche pendenti presso il Tribunale di Firenze,la Sezione Esecuzioni intende estendere le modalità di deposito telematico anche agli incarichi assegnati nelle procedure di esecuzione immobiliare, con particolare attenzione al deposito della perizia di stima. Al fine di coinvolgere in maniera informata e consapevole i periti stimatori, il tribunale propone un incontro informativo e di confronto con le case di software che commercializzano soluzioni PCT per la redazione e il deposito della perizia di stima oltre che servizi di Punto di Accesso. Dopo una breve introduzione sul processo telematico e le logiche di funzionamento che lo caratterizzano, è previsto un momento di presentazione pratica da parte delle software house che aderiranno all'iniziativa.
    Comunicazione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "Orizzontamenti armati nell'edilizia di oggi. Linee vita - Dispositivi di ancoraggio UNI EN 795", che si terrà ad Empoli (FI) il 23 settembre 2010.
    Programma: Solai misti laterizio e c.a.: evoluzione nel tempo. Solai misti sul campo: difetti e loro soluzioni. Le norme, le qualificazioni e le attestazioni CE. La produzione attuale della CO.L.C.. Linee vita - Dispositivi di ancoraggio UNI EN 795.
    Locandina

  • In occasione del "8° Congresso Internazionale IOHA 2010" che si terrà a Roma dal 27 settembre al 1 ottobre, l'Associazione Italiana degli Igienisti Industriali, in collaborazione con l'Accademia Russa delle Scienze e con l'Università di Togliattigrad, ha organizzato uno workshop sul tema della analisi, bonifica, riqualificazione e riprogettazione dei siti industriali "Workshop No. 20 - industrial sites redevelopment: safe and low impact design for existing workplaces" che si terrà il giorno 29 settembre alle ore 14.00 presso l'Università Urbaniana.
    According to the program, the first two invited speakers (from Russian Academy of Science and from the Italian National environmental agency ISPRA), will give framework presentations about the state of art in both their countries. Then three significative original experiences of asessment and reclaiming will be directly showed by the involved researcher and managers. The workshop main objective is to explore the general situation and some different methods adopted in Italy and in Russia for the reclaiming and redevelopment of polluted industrial sites. At the same time it will offer the opportunity of high level and practical knowledge exchanges in a truly emerging working field, open to international consultancies.
    Programma
    Sito

  • Convegno Riflessi della Sostenibilità sulle Opere in Calcestruzzo, organizzato da AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso), che si terrà a Bologna il 30 settembre 2010.
    Il concetto di “sviluppo sostenibile”, declinato nei suoi diversi aspetti, è ormai diventato un riferimento obbligatorio anche nel campo delle costruzioni dove a predominare sono i suoi due aspetti fondamentali: 1. controllo delle condizioni ambientali soprattutto con riferimento ai possibili inquinamenti di aria, acqua e suolo; 2. preservazione delle risorse naturali non rinnovabili. La presa di coscienza della necessità di salvaguardare l’ambiente implica importanti riflessi sul settore delle costruzioni, influenzando sostanzialmente il progetto in tutte le sue fasi, la scelta dei materiali ed il loro impiego nelle strutture, le metodologie costruttive, l’organizzazione del cantiere, la manutenzione, gli interventi di ripristino fino alla programmata demolizione delle opere. Il futuro delle costruzioni in calcestruzzo, in quanto costituenti il settore largamente più esteso in tutto il mondo, sarà certamente influenzato dalla necessità di garantire uno sviluppo sostenibile ed il materiale “calcestruzzo”, con la sua vasta molteplicità di soluzioni, è oggi certamente in grado di fronteggiare una sfida che riguarda il futuro del pianeta.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Weekend Legno Dobbiaco 2010 - Corso intensivo sul calcolo e progetto legno e legno lamellare, che si terrà a Dobbiaco (BZ) nei giorni 7/8/9 ottobre 2010.
    La formula proposta da Percorsi cerca di abbinare l'impegno intensivo di aggiornamento professionale con la disponibilità dei docenti per consigli ed assistenza a momenti di relax in una straordinaria cornice ambientale adatta allo svago. L'intento è quello di rendere piacevole un corso esclusivo e altamente qualificato sul progettare e calcolare col legno approfittando del rapporto diretto ed amichevole che dato il numero limitato (circa 30 partecipanti) si installa tra docenti e corsisti. Ogni partecipante avrà così l'opportunità di apprendere suggerimenti e consigli difficilmente reperibili nei normali seminari sul legno e chiarire problematiche sul tema strutturale e progettuale col legno. Le lezioni tengono conto dell’aggiornamento normativo in vigore dal 1 luglio 2009 (Norme Tecniche delle Costruzioni, DM 14 gennaio 2008).
    Brochure

  • Giornata di studio sul tema "Nuove Norme Tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008 e Circolare 02/02/2009 n. 617: difficoltà applicative ed esempi di progettazione geotecnica" che si terrà il 22/10/2010 a Firenze presso il Centro di Arte e Cultura dell'Opera del Duomo.
    Programma: Il D.P.G.R. 09/07/2009 n. 36/R, circolari esplicative e revisione: il contributo dell'O.G.T. - L'indagine geofisica nelle NTC2008: pregi e difetti delle tipologie di indagine per la determinazione della VS30 - I valori caratteristici e la modellazione geotecnica in progetti di realizzazione di edifici di rilievo non grande: esempi di casi reali rappresentativi nel territorio toscano, parte 1 - I valori caratteristici e la modellazione geotecnica in progetti di realizzazione di edifici di rilievo non grande: esempi di casi reali rappresentativi nel territorio toscano, parte 2 - Le verifiche geotecniche obbligatorie agli SLU e agli SLE e relative criticità in progetti di realizzazione di edifici di rilievo non grande: esempi di casi reali rappresentativi nel territorio toscano, parte 1 - Le verifiche geotecniche obbligatorie agli SLU e agli SLE e relative criticità in progetti di realizzazione di edifici di rilievo non grande: esempi di casi reali rappresentativi nel territorio toscano, parte 2.
    Brochure

  • Master di II livello per la formazione di Esperti della partecipazione nei processo decisionali e di governo del territorio, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile e dal Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, e attivato grazie ai finanziamenti relativi all'art 13 della legge regionale 69/2007, che si terrà nel periodo novembre 2010 - maggio 2011.
    La questione della partecipazione dei cittadini alle politiche territoriali è particolarmente critica in quanto coinvolge il territorio (inteso come spazio sociale ma anche come habitat naturale o come risorsa), il confronto tra esigenze e convinzioni spesso incompatibili tra loro, le scelte e il modo con cui le decisioni vanno prese. Negli ultimi anni, la mancata realizzazione di impianti ed infrastrutture, ha prodotto perdite economiche catastrofiche, lungi dall’essere scongiurate. Infatti, continua ad essere una inefficiente quando diffusa abitudine trattare le vicende territoriali in maniera inadeguata con gli altri portatori di interesse. Al contrario, impiegare all’interno delle aziende o degli enti personale qualificato in questo settore specifico, permetterebbe di gestire efficacemente l’incontro degli interessi e di ridurre drasticamente il numero dei progetti falliti. In questo senso, un investimento nel settore proposto, è capace di trasformarsi, in profitto, inteso sia in termini di bilancio che di immagine pubblica. Il percorso didattico proposto dal Master nasce in un quadro di necessaria interdisciplinarietà ed intende potenziare le specificità di ogni tipo di laurea, aiutando allievi formati in culture disciplinari diverse a costruire un linguaggio comune, essenziale sia per prevedere ed attuare le scelte tecniche di gestione e governo del territorio, che per progettare i processi partecipativi in cui tutti i portatori di interesse (dai tecnici ai rappresentanti dei comitati) siano in grado di interagire efficacemente. Scadenza domande: 11 ottobre 2010.
    Sito

  • Master annuale di II livello "Progettazione esecuzione e controllo di costruzioni in zona sismica", organizzato da Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, che si terrà a Monte S. Quirico (LU) dal 17 gennaio 2011.
    Questo master universitario ha lo scopo di formare e potenziare le capacità progettuali e di intervento di coloro che sono coinvolti nei processi di riqualificazione strutturale e sismica del costruito. L’attività formativa è volta a formare figure di alto livello professionale che siano in grado di garantire interventi di consolidamento e di riqualificazione strutturale e sismica delle costruzioni esistenti rispettando sicurezza, affidabilità, durabilità nel tempo, contesto storico-architettonico-morfologico ed economicità. Le problematiche connesse alla riqualificazione del costruito sono complesse e oggigiorno quanto mai attuali. Per questi motivi la scienza, la tecnica e le tecnologie di intervento si sono rapidamente evolute e sviluppate, soprattutto negli ultimi anni, portando ad una rivoluzione delle Norme Tecniche. Il corso proposto offre il necessario aggiornamento per mantenere un elevato profilo professionale e garantire un prodotto edilizio di qualità. Le professionalità prodotte o potenziate dal master potranno trovare il loro impiego in Amministrazioni pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio, sia a livello locale che centrale (Amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale, Genio Civile, ASL, Protezione Civile, Scuole ed Università, Sovrintendenze, Ministeri, …), nonché in ambito privato nelle Imprese e nell’Industria delle Costruzioni e nella libera professione svolta ad alto livello.
    Brochure
    Locandina

Torna all'indice