ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 16 ottobre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • Sabato 18 ottobre 2008 alle ore 10.30 presso il campo del Club Sportivo di Firenze, via del Fosso Macinante, (zona Cascine a 200 m dalla discoteca Central Park), si svolgerà un'amichevole di calcio fra l'Ordine degli Ingegneri di Firenze contro gli Albergatori di Firenze. Siete invitati a tifare per la nostra categoria.
    La squadra di calcio dell'Ordine

  • Nomos Appalti - Circolare n. 46/2008 - Decreto Legislativo 11 settembre 2008, n. 152 - Modifiche ed integrazioni al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
    Sulla G.U.R.I. n. 231 del 2 ottobre 2008 è stato pubblicato il c.d. "terzo decreto correttivo del Codice dei Contratti Pubblici" (d.lgs. 152/08), approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il l° agosto u.s. dopo il parere favorevole espresso, con talune riserve, dal Consiglio di Stato (n. 2357/08 del 14 luglio 2008), dalla Conferenza unificata Stato-Regioni (10 luglio 2008) e dalle competenti commissioni parlamentari di Camera e Senato. Con il provvedimento in parola, il Governo ha concluso l'opera di revisione del Codice - in virtù della delega concessa dalla legge 62/05 -. già avviata, come noto, con i decreti legislativi nn. 6/07 e 113/07.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 47/2008 - Master sugli Appalti Pubblici - 7^ Giornata - ''La partecipazione plurisoggettiva: ATI, consorzi e subappalto alla luce del III° decreto correttivo del Codice" - Roma 24 ottobre 2008.
    Si informa che, il 24 ottobre 2008, si terrà la settima giornata del "Master sugli Appalti Pubblici", organizzato dalla Società nell'ambito delle attività di formazione per il 2008. Il corso si terrà in Roma, nella data indicata, presso la sala riunioni della Nomos Appalti S.r.l. in Via di Val Fiorita n. 90 (nei pressi della Stazione Metro Eur Magliana), ed avrà ad oggetto i seguenti argomenti: Le ATI ed i consorzi negli appalti di lavori, forniture e servizi: inquadramento normativo dell'istituto. Mandato e procura. Fase della costituzione. Effetti sulla concorrenza e divieti. Responsabilità nei confronti delle P.A. e dei terzi. Cessazione del rapporto, fallimento. I riflessi sui lavori pubblici: ATI orizzontali, verticali e miste. ATI obbligatoria e divieto di subappalto. Il subappalto: natura dell'istituto. Quadro normativa di riferimento: lavori, forniture e servizi. Differenza tra normativa nazionale e comunitaria. Condizioni, limiti, forme, requisiti del subappaltatore. L'autorizzazione al subappalto. La disciplina antimafia. I contratti similari: noli a caldo e forniture con posa in opera.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "L’Impianto Fotovoltaico. Progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico", che si terrà a il 23 ottobre 2008 a Firenze presso Otel Varieté, Via Lungarno Dalla Chiesa 9.
    Gli argomenti che verranno trattati sono: normativa tecnica (direttive AEEG, guida CEI 82-25, norma CEI 64-8, direttiva ENEL DK5940); descrizione dei componenti dell’impianto fotovoltaico: tipologia e caratteristiche (pannelli fotovoltaici, inverter, interruttori, sezionatori, scaricatori, contenitori isolanti); criteri per il dimensionamento di un impianto collegato alla rete (ottimizzazione della produzione elettrica scegliendo sito e orientazione, calcolo della produzione attesa dall’impianto); criteri di progettazione e scelta dei prodotti ABB (dimensionamento di massima dell’impianto partendo dal calcolo dei propri consumi, progettazione di un impianto collegato in BT di piccola potenza, tipologia e dimensionamento cavi, la manutenzione e il monitoraggio degli impianti); conto energia (normativa di riferimento, definizione delle tariffe incentivanti e modalità di erogazione, tipologia di energia sulla quale è riconosciuto l’incentivo, le nuove tariffe, le detrazioni previste).
    Il corso dà diritto ai crediti formativi riconosciuti dal collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati Firenze.
    Brochure

  • Dal 6 al 8 novembre 2008 si terrà a Venezia Lido l'evento "Constructa 2008", il forum nazionale delle costruzioni.
    Meeting di conoscenza e relazioni, constructa ha scelto per la sua terza edizione REgeneration, per ricordare come aree abbandonate e costruzioni obsolete possano essere rigenerate da nuove vite. Recuperare, riqualificare, reinventare il Real Estate: il ripensamento serve a restituire agli spazi costruiti funzionalità in sintonia con le mutate esigenze di urbanità, mobilità e fruibilità. Aree industriali dismesse, edifici demaniali fatiscenti e inutilizzati, complessi vecchi, ex spazi commerciali e produttivi ormai hanno fatto il loro tempo. Tre giorni di relazioni di approfondimento e di workshop con case history di rilievo: Salvador Pèrez Arroyo, Martin Luz, Arata Isozaki Associati, sono solo alcuni dei relatori di fama che presenteranno i loro esempi di architettura: il forum di constructa illustrerà così le grandi innovazioni tecnologiche ed edilizie di cui dovranno essere dotate le costruzioni e l’infrastrutturazione delle città del domani.
    Informazioni
    Iscrizione
    Sito

  • Convegno "ARPAT: misurare, certificare, comunicare. L’impegno per l’ambiente", che si terrà a Firenze il giorno 23 ottobre 2008 presso Monte dei Paschi di Siena, Palazzo Orlandini Del Beccuto, Via Dei Pecori 6.
    ARPAT presenta quattro strumenti innovativi che consentono all’Agenzia di misurare, comunicare e certificare le proprie attività. Infatti ARPAT quotidianamente impegnata nel controllo, nel monitoraggio e nella conoscenza dell’ambiente toscano, come ente pubblico e in virtù del proprio mandato istituzionale, sente sempre più fortemente anche il bisogno di conoscersi e di farsi conoscere attraverso un’azione costante di trasparenza, misurazione e comunicazione delle proprie performance. E’ dunque in quest’ottica che si colloca il progetto – ormai in avanzata fase di definizione - del primo Catalogo delle prestazioni dell’Agenzia con cui ARPAT intende elencare e classificare le proprie attività secondo criteri che attengono all’attuale mandato istituzionale, all’obbligatorietà o meno delle prestazioni, al grado di “essenzialità” delle stesse, anche in funzione della possibilità di copertura economica. Alle attività è associata l’entità delle risorse economiche attualmente impiegate per la loro esecuzione, su cui è stata intensificata l’azione di monitoraggio e controllo.
    Brochure
    Sito

  • Workshop "Progettare la sostenibilità" con Workshop Behnisch Architekte WBA, che si terrà a Firenze dal 12 al 16 dicembre 2008 presso Spazio A18, Via Degli Artisti 18r,
    Il workshop "Progettare la sostenibilità" si configura come un'occasione assai importante per una riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana, quale può essere un'area in trasformazione all'interno di una città così peculiare e urbanisticamente rappresentativa come Firenze. Il workshop sarà condotto dall'architetto Martin Haas, dello studio Behnisch Architekten di Stoccarda, che da anni si occupa di queste tematiche, diventando uno dei maggiori studi del settore a livello internazionale (www.behnisch.com), in grado di affrontare progetti a diversa scala, come la sede tedesca della Unilever ad Amburgo, il nuovo Campus dell'Università di Harvard o, in Italia, la nuova sede per gli uffici del Comune di Ravenna e dell'ARPA. Martin Haas, coadiuvato da un team di docenti, guiderà 20 tra architetti ed ingegneri nella progettazione di un'area urbana di Firenze, secondo un approccio ed una metodologia sostenibile. Nel corso della progettazione i partecipanti al workshop saranno supportati da consulenti tecnici di primarie aziende produttrici di materiali per l'edilizia eco-sostenibile.
    Locandina
    Iscrizione
    Sito

CORSI

  • Seminario di formazione "Costruire inBioedilizia. Tecnologie e materiali", che si svolgerà a Firenze il giorno 12 novembre 2008 presso Auditorium Istituto Stensen, Viale Don Minzoni 25/a.
    I seminari di formazione inBioedilizia affrontano il tema della qualità dell’architettura riportando l’attenzione sull’ecocompatibilità, il comfort ambientale, l’efficienza energetica del costruito, la protezione acustica e la sicurezza, mettendo al centro della progettazione il benessere delle persone e la sostenibilità. Nell’incontro vengono illustrati materiali e soluzioni per strutture, rivestimenti e finiture, arrivando alla definizione degli aspetti impiantistici.
    Brochure
    Sito

  • Master di I livello in "Difesa dell'Ambiente e Manutenzione del Territorio (DiAManTe)", che avrà inizio tra la seconda metà di gennaio e la prima metà di marzo 2009, avrà una durata di 9 mesi di didattica + eventuali 4 mesi fino al conseguimento del titolo, per complessivi 60 CFU. Le attività si svolgeranno nelle strutture dell’ARPAT (Via Porpora 22, Firenze) e della Facoltà di Agraria (Piazzale delle Cascine 18, Firenze).
    Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale capace di affrontare i problemi dell’interazione fra le attività umane e l’ambiente e di proporre metodi e soluzioni operative di intervento sul territorio, attraverso una formazione critica e professionale, integrativa di quella fornita dai corsi di laurea esistenti. Il Master, per la sua interdisciplinarietà, offre un ampio ventaglio di potenzialità occupazionali: Attività professionali in studi e società di consulenza ambientale, attività di consulenza in aziende private ed Enti pubblici, con particolare riferimento alle Valutazioni di Impatto Ambientale, Certificazioni di qualità ambientale e Pianificazione Territoriale; Attività pubblica in Enti locali ed Agenzie (Autorità di Bacino, Agenzie per la Protezione Ambientale e Centri per la Protezione Civile) con funzioni relative alla gestione del rischio idrogeologico, monitoraggio ambientale e strategie di sviluppo sostenibile.
    Brochure
    Decreto Rettorale
    Sito

  • Master Internazionale IMES in Bioenergia e Ambiente, che si terra' per la sua quinta edizione a Firenze a partire da gennaio 2009 ed avrà durata 12 mesi. Il termine per le iscrizioni è il giorno 10 dicembre 2008.
    IMES è un Master Interfacoltà di Primo Livello, nato da una collaborazione internazionale con Università Europee e Statunitensi, che ha sede presso l’Università degli Studi di Firenze e che consente l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari. Le Facoltà proponenti il Master sono Ingegneria, Agraria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, mentre le Facoltà di Economia e Giurisprudenza sono coinvolte nell’attività didattica attraverso i docenti ad esse afferenti. Il Master, che, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso delle passate edizioni, si è continuamente aggiornato nei contenuti e nella gestione delle lezioni in aula e delle esperienze didattiche di altro genere (visite ad impianti, seminari, dibattiti), focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza comunque tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali.
    Scheda
    Informazioni
    Sito

  • Corso "Business e Internal Audit. Ascoltare i clienti interni per migliorare i risultati di business", che si terrà a Milano nei giorni 28 e 29 ottobre 2008.
    Le norme della serie ISO 9000:2000 hanno portato ad una forma di monitoraggio più efficace delle politiche e degli obiettivi, grazie a un programma completo ed effettivo di audit interni: infatti, oltre ad una particolare attenzione al processo, si è cercato di creare un momento di confronto con i “process owner” per capire i livelli di efficienza e le opportunità di miglioramento, in modo da rendere il riesame della direzione un momento per la verifica delle politiche per la qualità e la definizione di nuovi obiettivi. Il corso vuole evidenziare il profondo legame tra questi tre aspetti del sistema di gestione aziendale: i processi, sottoposti ad audit dal punto di vista della loro efficienza e coerenza con gli obiettivi di business;  il riesame della direzione, come momento di analisi dei dati del sistema e di identificazione delle priorità di miglioramento; la coerenza tra gli aspetti strategici e la traduzione in obiettivi di breve/medio periodo. Destinatari: Responsabili qualità e auditor interni di organizzazioni con sistemi di gestione per la qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000; consulenti e professionisti che lavorino a supporto delle aziende per la  realizzazione e manutenzione dei sistemi di gestione aziendali; auditor qualificati che lavorano per conto di organismi di certificazione o accreditamento.
    Brochure

  • Master universitario di I livello "Verde delle infrastrutture: progettazione e gestione", che avrà luogo a Imola (BO) da gennaio a dicembre 2009. Domande di iscrizione entro il 2 dicembre 2008.
    Il Master si propone di preparare una figura professionale innovativa, altamente specializzata, in grado di operare con competenza nelle diverse fasi dell’articolato processo di progettazione, realizzazione e gestione degli spazi verdi delle infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, aeroporti, etc). L’appartenenza degli insegnamenti impartiti a diverse aree tecnico-scientifiche e giuridico-economiche consente agli studenti di acquisire una visione multidisciplinare dei temi della progettazione e della gestione, fondamentali per un impiego razionale e compatibile della vegetazione in aree spesso contraddistinte da caratteristiche ambientali particolari. Il Master, diretto dal Prof. Domenico Regazzi, può contare su una faculty di rilevanza internazionale che presenta docenti universitari di Bologna e di altri Atenei, nonché esperti del settore. Il Master si prefigge di creare un canale preferenziale che metta in contatto le figure professionali che usciranno dal Corso di Studio e gli Enti che operano nel settore. Infatti, il Master nasce anche su proposta di primarie imprese private ed istituzioni che da tempo lamentano la carenza di professionalità adeguate. Sbocchi occupazionali: studi professionali; pubblica amministrazione; enti gestori della rete stradale, autostradale, ferroviaria e aeroportuale; imprese di realizzazione delle opere.
    Locandina
    Informazioni
    Sito

  • ISES Italia (International Solar Energy Society) organizza il corso di formazione "Progettare impianti solari per l'edilizia", nell’ambito del Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica SITE, a Roma - Nuova Fiera di Roma - Centro Convegni. Il corso è suddiviso in due moduli: modulo A: solare termico (13-14 novembre 2008); modulo B: solare fotovoltaico (14-15 novembre 2008).
    I due moduli sono frequentabili anche separatamente. A completamento di ciascun modulo saranno esaminate le nuove normative incentivanti (detrazione fiscale per il ST e conto energia per il FV) e relative modalità di fruizione. Modulo A: offre competenze di base sulla tecnologia dei sistemi solari termici a bassa temperatura e ne illustra le applicazioni e le soluzioni impiantistiche. Saranno inoltre discussi progetti realizzati ed eseguite simulazioni di dimensionamento mediante l’utilizzo di un software dedicato. Modulo B: fornisce informazioni progettuali di base, illustra progetti-tipo ed esamina le attuali procedure per l’ammissione alle “Tariffe incentivanti” (Conto Energia) secondo le modalità indicate dal GSE.
    ISES Italia è la Sezione Italiana della International Solar Energy Society, la maggiore associazione mondiale che si occupa di energia solare. Nata nel 1978, ISES Italia è nel nostro paese una delle principali associazioni tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell’utilizzo di energia solare (solare termico, fotovoltaico, eolico, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idraulica, energia del mare) e l’uso razionale dell’energia, la formazione professionale e la diffusione delle informazioni del settore.
    Locandina
    Sito