ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 17 febbraio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Impianti organizza presso la sede dell'Ordine, per il giorno 10 marzo, alle ore 14.30, in collaborazione con la soc. Honeywell, un incontro tecnico incentrato sulla tematica della regolazione degli impianti di climatizzazione. L'incontro affronterà i seguenti macro argomenti: proprietà fluidi primari ; trasformazioni psicrometriche; principi e sequenze di regolazione. La durata dell'incontro è prevista in circa tre ore. Nell'incontro, oltre ad un'analisi delle variabili termoigrometriche che hanno rilevanza per la regolazione, verranno analizzati i vari tipi di regolazione e le connessioni con gli aspetti legati al risparmio energetico. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è necessario inviare l'adesione all'Ordine, inviando una mail alla casella commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it.

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Ufficio Comunicazione - Presentazione piano strutturale.
    Cari fiorentini, intorno a noi c’è Firenze. E’ una grande responsabilità, che chiama in causa chi governa la città ma riguarda ciascun cittadino. Intorno a chi cambia c’è Firenze… perché ci interessa un cambiamento che rispetti la meraviglia del nostro territorio e allo stesso tempo renda migliore la vita di tutti i giorni e mantenga la nostra città ai livelli che le competono. Con questo spirito, a settembre, abbiamo fatto 100 incontri in 100 luoghi. Con lo stesso spirito abbiamo iniziato un nuovo percorso. Nei prossimi giorni inizia una nuova fase di partecipazione sul Piano Strutturale, strumento fondamentale per guidare il cambiamento. E’ motivo di orgoglio che questa città si doti di un piano urbanistico “a volumi zero”. Lo presentiamo il 19 e 20 febbraio ai cittadini, che entro il 12 marzo possono fare osservazioni sul Piano Strutturale, che il Comune recepirà e valuterà. Siete tutti invitati al "Suc" delle Murate (con ingresso da via dell'Agnolo e via Ghibellina, interno Piazza delle Murate) sabato 19 dalle ore 15 alle ore 18.30 e domenica 20 dalle ore 10 alle ore 13. E' prevista la presenza del Sindaco Matteo Renzi, inoltre saranno presenti i tecnici che vi potranno un supporto concreto alla comprensione del Piano.

  • Nomos Appalti - Circolare n. 157/2011.
    Attività di formazione per il 2011 – Master di specializzazione extra-abbonamento: “Il nuovo regolamento generale ex d.p.r. 207/10 attuativo del codice dei contratti”.
    Sulla G.U.R.I. del 10 dicembre 2010, è stato pubblicato l’atteso Regolamento sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, attuativo del d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Si tratta del primo testo, dall’Unità d’Italia ad oggi, che contiene tutte le disposizioni regolamentari relative a lavori, forniture e servizi: con la sua emanazione è stato, dunque, portato a conclusione il disegno di riunificazione nella materia degli appalti pubblici. Come è noto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 253, comma 2, del Codice dei contratti, le norme regolamentari entreranno in vigore solo decorsi 180 gg. dalla data di pubblicazione, salve le disposizioni contenute agli artt. 73 e 74, già operative dal 25 dicembre u.s.. L’emanazione del Regolamento costituisce, dunque, una preziosa occasione per approfondire le rilevanti novità introdotte sia nell’ambito dei lavori pubblici, sia nell’ambito dei servizi e delle forniture. In tale prospettiva, NOMOS APPALTI intende improntare la propria attività di formazione nel 2011 anche allo studio approfondito e sistematico della materia, così come formulata dall’attuale panorama legislativo.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Poggibonsi (SI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio. Scadenza: 02 marzo 2011 ore 12.00.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art.89, comma 6, della L.R. 1/2005: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenza in materia paesaggistica.

    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario dal titolo "Progettazione antisismica a telaio o a setti? Vantaggi e svantaggi dell'adozione di ciascun modello", che si terrà a Firenze - Hotel Mediterraneo - Via Lungarno del Tempio 44 il giorno 24 febbraio 2011 alle ore 9.00. Il seminario è organizzato da Logical Soft.
    Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 impongono ai progettisti di applicare i criteri di gerarchia delle resistenze per tutti gli elementi strutturali non secondari. Questo apre la possibilità a due approcci progettuali differenti: il modello a telaio in cui tutti gli elementi verticali partecipano alla resistenza sismica ed il modello a setti nel quale solo alcuni elementi hanno il compito di resistere alle forze sismiche mentre i rimanenti elementi verticali possono essere secondari ai fini del comportamento sismico. Quando e come è possibile applicare un modello o l'altro? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nei due casi? Durante il seminario si vuole dare risposta a queste domande mediante lo svolgimento di alcuni esempi pratici. Si mostrerà come modellare un edificio ad elementi finiti con il nuovo software Travilog Titanium 2, seguendo i criteri di una corretta progettazione antisismica. Il seminario è gratuito ma è necessaria l'iscrizione.
    Locandina

  • Seminario dal titolo "Certificazione e riqualificazione energetica in pratica. Esempio di analisi energetica per un edificio esistente", che si terrà a Firenze - Hotel Mediterraneo - Via Lungarno del Tempio 44 il giorno 24 febbraio 2011 alle ore 14.00. Il seminario è organizzato da Logical Soft.
    Il seminario è rivolto a certificatori e progettisti con l'obiettivo di approfondire la procedura di calcolo prevista dalle UNI TS 11300, in accordo con il DM 26/06/2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica). Nel seminario verrà svolto con il software Termolog Epix 2 un esempio pratico di analisi energetica per un edificio esistente, dall'inserimento dei dati di involucro e impianto al calcolo degli indici di prestazione. Saranno valutati inoltre per alcuni casi reali la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica. Il confronto tra stato di fatto e di progetto è infatti indispensabile al progettista per accedere agli sgravi fiscali ed al certificatore per indicare nel certificato energetico alcune ipotesi di intervento migliorativo, stimando il risparmio annuo in termini di fabbisogno ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.
    Locandina

  • Seminario "ProTour 2011 - Metodi e software per la pianificazione e il controllo di attività, costi, risorse umane - Il Web a supporto della collaborazione tra professionisti", organizzato da  STR, società del Gruppo 24 ORE, a Firenze il prossimo 3 marzo 2011 sulla gestione e organizzazione dello studio tecnico. Il seminario avrà luogo presso la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali - Via Panciatichi 29.
    Strumenti di organizzazione e controllo sono oggi indispensabili per lo studio tecnico che voglia crescere in produttività e redditività. Il seminario in oggetto si propone di fornire metodi e strumenti per la gestione aziendale dello studio, alcuni tra questi: l’organizzazione dei processi, una migliore pianificazione del lavoro all’inizio della commessa, la responsabilizzazione dei collaboratori e la programmazione delle loro mansioni, la corretta rilevazione dei costi e conseguente emissione di parcelle, il controllo di gestione, i vantaggi dell’utilizzo del web. L’obiettivo è quello di fornire al titolare dello studio idee utili per ridurre le inefficienze gestionali e valutare la redditività delle commesse e al collaboratore dare l’opportunità di capire come risolvere le criticità del lavoro quotidiano. Operativamente l’evento si strutturerà in una presentazione di circa 3 ore divisa in due parti distinte: nella prima l’Ing. Vivi, consulente aziendale e titolare di uno studio tecnico, introdurrà il tema dell’organizzazione aziendale dello studio professionale mentre nella seconda, con l’aiuto del software STR Vision Time, verrà presentata la check list di procedure da seguire per un’organizzazione ottimale.
    Locandina

  • Convegno "Innovare per crescere - La vera sfida del management nei paesi industrializzati, in un momento di congiuntura negativa", che si terrà a Firenze il 13 aprile 2011 a Villa Montalto - Via del Salviatino 6. Il convegno  organizzato da A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione), da Federmanager Toscana e da Federmanager Academy.
    Nell'era della competitività esasperata le imprese devono dedicarsi con grande impegno all'innovazione adottando tecnologie più avanzate e metodi di gestione sempre più efficienti. Il binomio "innovare per crescere" è diventato il paradigma di riferimento per il management che deve implementare con determinazione e coerenza le proprie competenze per conseguire l'eccellenza e conquistare nuovi mercati. Ne deriva la necessità di ripensare i Processi organizzativi e Produttivi, quelli della Ricerca e Sviluppo, delle Operations, della Manutenzione e dell'Ingegneria per allinearli alle nuove prospettive del "Lean Thinking" e alle esigenze dei clienti, in modo da effettuare "Upgrading e Revamping Compatibili" con le situazioni in essere e con le risorse disponibili, siano esse tangibili o intangibili. Negli ultimi mesi nuovi Assiomi si stanno affermando dai Green Values, ai Nuovi Ruoli Professionali ed organizzativi sempre più integrati, informatizzati e polifunzionali. Si va dalla Formazione di base ed evoluta, alla Behaviour Analysis, dalle nuove tipologie contrattuali a modalità più ampie e sempre più professionalizzate dell'Outsourcing e del Service, fino ai consorzi ed alle Reti di Imprese e Servizi.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • On-line il calendario della Scuola AICARR di Milano - edizione 2011 al via il prossimo 1 marzo a Milano - Via Melchiorre Gioia 168.
    Riprende la Scuola AICARR di Milano, oltre sessanta corsi di formazione e approfondimento dedicati agli impianti di climatizzazione e riscaldamento. La formula è quella consolidata: le lezioni sono organizzate in moduli di una giornata, che possono essere frequentati singolarmente oppure uniti ad altri per costruire percorsi formativi finalizzati a diversi profili professionali o all'approfondimento di specifici argomenti. Da marzo a luglio il calendario prevede la gran parte delle 26 giornate che costituiscono il percorso formativo di base Impianti Termici e di Climatizzazione, oltre ad alcuni moduli dedicati alla progettazione di impianti particolari. Dopo l’estate si riprenderà con le giornate dedicati alle rinnovabili, al mercato dell’energia e alla PED, ma anche - novità di quest’anno - con nuovi moduli sulle analisi economiche, gli studi di fattibilità, la certificazione e la diagnosi energetica. I corsi a calendario per il mese di marzo sono: Psicrometria e comfort ▪ 1 marzo - Psicrometria: fondamenti (PS01) ▪ 2 marzo - Comfort termoigrometrico (PS02) ▪ 3 marzo - Qualità dell’aria – Filtrazione e purificazione (PS03) ▪ 4 marzo - Diffusione dell’aria in ambiente indoor (PS04). Calcolo carichi e analisi energetica ▪ 9 marzo - Termofisica involucro – Fabbisogno termico invernale (CA01) ▪ 10 marzo - Calcolo carichi termici estivi (CA02) ▪ 11 marzo - Esercitazione di calcolo (CA03). Progettazione di impianti di climatizzazione ▪ 23 marzo - Gli impianti di climatizzazione: introduzione (PR00) ▪ 24 marzo – Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua (PR01) ▪ 29 marzo – Progettazione di impianti di climatizzazione misti: fondamenti (PR02) ▪ 30 marzo – Progettazione impianti di climatizzazione tutt’aria: fondamenti (PR04).
    Iscrizione

Torna all'indice