ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 17 marzo 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio al fine di creare un’occasione di incontro con gli iscritti per presentare la nuova sede di Viale Milton 65, ha deciso di organizzare per il giorno martedì 29 marzo p.v. dalle ore 10.00 alle 20.00 un’apertura continua straordinaria dei nuovi locali. Nel corso dell’open day sarà offerto un drink e la possibilità di visitare tutti i locali della sede.

  • Prima Edizione Premio Biennale "Andrea Chiarugi 2010" promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze con il sostegno del Comune di Firenze. Mostra delle proposte tecniche per la realizzazione della passerella ciclo - pedonale nell'ambito del progetto "Grandi Cascine" quale collegamento tra l'attuale Parco delle Cascine ed il Parco dell'Argingrosso, che si terrà dal 21 al 25 marzo 2011 presso il Palagio di Parte Guelfa, Via Pellicceria, Firenze. L'inaugurazione avverrà il 21 marzo 2011 alle ore 18.00.
    Invito

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program e Project Management" dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e il PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Toscana Umbria organizzano il seminario: "Lean Thinking: teoria e organizzazione". 24 marzo 2011 (Ore 15:00 – 19:00) Salone Ciullini Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Viale Milton 65, Firenze.
    Il Lean Thinking è un paradigma economico-gestionale, nato dal mondo automotive, universalmente applicato in settori e ambiti diversi per aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi. E' inoltre una strategia operativa, perché coniuga l'approccio pratico all'inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative. L‘organizzazione viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione alla gestione degli ordini, dalla contabilità industriale alla gestione della qualità. Il convegno si prefigge di fornire ai partecipanti un’introduzione al Lean Thinking partendo da una breve analisi della situazione attuale fino ad arrivare a toccare con mano alcune recenti evoluzioni del paradigma che puntano a innovare sia le strutture organizzative aziendali che il Controllo Economico di Gestione, in accordo con la moderna visione del Beyond the Budget. Nella seconda parte viene riportata l’esperienza diretta di una prestigiosa azienda toscana che sta avviando un percorso di riorganizzazione aziendale secondo il Lean Thinking. La partecipazione all'evento è gratuita e da diritto a 4 PDU. Per iscrizioni è necessario compilare l’apposita scheda elettronica di iscrizione sul sito dell’associazione www.pmi-nic.org.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Ambiente - Management Energetico e Rischio Idraulico - Procedura per la presentazione al Comune di Firenze dei progetti relativi alle "serre solari".
    "Si definiscono come serre solari gli spazi ottenuti mediante la chiusura con vetrata trasparente di logge o terrazze, quando detti spazi chiusi siano unicamente finalizzati al risparmio energetico e siano conformi alle prescrizioni di cui al comma seguente" [Regolamento Edilizio - Capitolo XX : Norme finali e transitorie - §196.5]
    Comunicazione

  • AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) - Gara per la fornitura dei servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro negli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 della Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 della Legge n. 388/2000. Comunicazione risultanze istruttoria.
    Testo
    Comunicazione Ordine Ingegneri Bologna

  • Nomos Appalti - Circolare n. 167/2011.
    Seminario su “La fase di esecuzione dei contratti di forniture e servizi” – Bologna – Starhotel Excelsior7 aprile 2011.
    Si informano tutti i soggetti in indirizzo che, il 7 aprile p.v., la Nomos Appalti ha organizzato un seminario di approfondimento sul Regolamento attuativo del Codice dei contratti (d.P.R. n. 207/2010). In particolare, nel corso della giornata di studio saranno trattati i seguenti argomenti: - RUP e Direttore dell’esecuzione del contratto. - Stipula del contratto e adempimenti preliminari all’avvio dell’esecuzione. - Cauzione definitiva e garanzie fidejussorie. - La consegna delle prestazioni. - Le conseguenze della ritardata consegna. - I pagamenti in acconto e la regolarità contributiva e fiscale. - Il subappalto di forniture e servizi. - Sospensione dell’esecuzione del contratto. - Varianti in fase esecutiva. - Certificato di verifica di conformità e attestazione di regolare esecuzione.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 395/XVII Sess. - Attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi.
    Si trasmette l'elenco aggiornato delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi unitamente ad una breve relazione del vice presidente ing. Pietro Ernesto De Felice, rappresentante CNI nel Comitato Tecnico Centrale per la Prevenzione Incendi presso il Ministero dell'Interno. L'elenco sarà ufficializzato a breve con la pubblicazione sulla G.U.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 399/XVII Sess. - Rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri - Presentazione candidature.
    Il Ministero della Giustizia, con nota prot. 0017847 del 10.2.2011, ai sensi dell’art. 5, comma 6 del DPR n. 169/2005, ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri, fissando per il giorno 7 aprile la data delle votazioni. Secondo quanto stabilito dal Ministero della Giustizia con la nota anzidetta le candidature dovranno pervenire alla Segreteria del Consiglio Nazionale Ingegneri il giorno 24 marzo 2011 e la loro pubblicazione sul sito web www.tuttoingegnere.it dovrà avvenire entro 48 ore dopo (26 marzo).
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 400/XVII Sess. - Rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri - Presentazione candidature.
    A chiarimento di quanto in oggetto, si comunica che le candidature devono essere comunicate al Consiglio Nazionale dall'interessato il giorno 24 marzo p.v. ai sensi dell'art. 5, comma 6 del DPR 169/2005. Il tutto con le modalità indicate nella circolare CNI n. 399 inviata il 9 marzo 2011.
    Testo completo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Servizio di consultazione self-service per gli utenti esterni presso i locali di questo Ufficio.
    Si
    informa che gli utenti esterni abilitati ad eccedere ai servizi di consultazione catastale in modalità self service, con l'applicazione di ufficio Territorio web, saranno cancellati dal Controllo Accessi Unificato (CAU) a partire dalla data del 21 marzo 2011, a cura dell'Amministratore centrale di sistema. La presente comunicazione per consentire ai professionisti che lo ritengano opportuno, di addivenire per tempo alla stipulazione con l'Agenzia del Territorio della convenzione per i servizi telematici di consultazione catastale ed ipotecaria (SISTER).
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Ingegneria Senza Frontiere Firenze informa che è indetto il Premio Tattarillo alla sua quinta edizione piena di novità.
    Il premio è un concorso internazionale per tesi di laurea e di dottorato su tecnologie appropiate per lo sviluppo sostenibile nei Sud del Mondo e riserva 3 premi da 1000 € cadauno. Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze per ricordare Tommaso Fiorentino, un amico e studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003. La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2008 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (31 marzo 2011). Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate volte a favorire lo sviluppo sostenibile di comunità dei Sud del Mondo (intese come realtà in cui lo sviluppo umano e l’accesso alle risorse è limitato). Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l'iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi. La premiazione finale si terrà il 17 giugno 2011 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze. Per partecipare visitate il sito www.firenze.isf-italia.org o chiedete informazioni a premiotattarillo@gmail.com. Se vi siete da poco laureati, vi invitiamo a partecipare, perchè il Premio Tattarillo vuole essere prima di tutto un'occasione per valorizzare e diffondere i vostri lavori e una possibilità di scambio e crescita comune. Come in tutte le edizioni passate, anche quest'anno raccoglieremo le presentazioni delle tesi partecipanti e le pubblicheremo in un volume che provvederemo poi a distribuire nell'ambiente della cooperazione internazionale.
    Materiale pubblicitario del concorso in versione web e in versione stampa.

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Avviso pubblico per la predisposizione di un elenco di soggetti disponibili ed idonei per l'affidamento di incarichi e/o prestazioni correlati alla redazione di strumenti della pianificazione territoriale e atti di governo del territorio e delle attività connesse. Scadenza: 15/04/2011, ore 13.00.
    L'elenco prevede le seguenti sottocategorie di prestazioni professionali in riferimento alle quali ciascun soggetto può chiedere di essere iscritto: 1) Geologia - Indagini e relazioni geologiche e geotecniche di supporto alla redazione di atti di pianificazione o atti di governo e varianti di cui al D.P.G.R, 27 aprile 2007, n. 26/R - Regolamento di attuazione dell'art. 62 della L.R. n. 1/2005 in materia di indagini geologiche. 2) Idraulica - Indagini e relazioni idrauliche di supporto alla redazione di atti di pianificazione o atti di governo e varianti. 3) Piani di Settore - Redazione di Piani riguardanti aspetti specifici della pianificazione. 4) Piani attuativi e Piani Complessi - Piani attuativi di iniziativa pubblica e Piani complessi di cui alla L.R. 1/2005. 5) Valutazione Integrata - Redazione delle relazioni ai sensi del D.P.G.R. 9 febbraio 2007, n. 4/R - Regolamento di attuazione dell’art. 11, c.5, della L.R. n. 1/2005 in materia di valutazione integrata. 6) Valutazione Ambientale Strategica - Redazione delle relazioni ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i, e della L.R. n. 10/2010 in materia di valutazione ambientale strategica, di valutazione di impatto ambientale e di valutazione di incidenza 7) Diritto urbanistico - Supporto legale inerenti aspetti giuridici della pianificazione territoriale. 8 9 Pratiche catastali - Redazione di frazionamenti, volture, mappali.
    Bando
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 396/XVII Sess. - Convegno “Italia Sicur@: la sicurezza delle informazioni per la tutela del cittadino". Il convegno, in programma il 22 marzo p.v. ore 10.30, si terrà presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, Palazzo Marini, via del Pozzetto, 158 - Roma.
    La crescente utilizzazione delle tecnologie ICT nei processi interni della Pubblica Amministrazione e nei servizi ai cittadini richiede la sicurezza del trattamento e nella trasmissione dei dati. Per ridurre significativamente i rischi di violazione dei sistemi ICT e per garantire ai cittadini la tutela dei propri dati personali, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) e DigitPA con il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, hanno varato il progetto Italia Sicur@. Gli obiettivi del progetto consistono nell’individuare requisiti applicativi e protocolli di trattamento, nella diffusione delle best practices, nell’implementazione di procedure e tecniche in tema di sicurezza delle informazioni e nel monitorare i livelli di sicurezza informatica delle Pubbliche Amministrazioni locali. Al termine sarà siglato l’accordo quadro di collaborazione istituzionale tra il CNI e la FUB.
    Testo completo

  • Giornata di studio "La sicurezza elettrica nelle attività estrattive - Esperienze, criticità e possibili soluzioni", che si terrà presso il Comune di Carrara il giorno 30 marzo 2011. Il convegno è organizzato da ASL1 di Massa Carrara e da AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord.
    La giornata si propone di fare il punto sullo stato dell’arte degli impianti elettrici delle cave del comprensorio apuano per evidenziare le criticità rilevate, le soluzioni adottate ed individuare possibili soluzioni per i problemi ancora aperti. Verrà analizzata la particolare configurazione delle linee MT ENEL dei Bacini estrattivi di Carrara, le quali sono dotate di un conduttore aggiuntivo (quarto filo) utilizzato per interconnettere gli impianti di terra delle singole cabine di trasformazione, così da formare una complessa rete disperdente. Tale rete è stata oggetto di una campagna di misure finanziata dalla Regione Toscana che ha consentito di verificarne l’efficacia ai fini della protezione delle persone contro i contatti indiretti per guasti in MT. La tavola rotonda riguarderà inoltre la costruzione e l’esercizio degli impianti elettrici, confrontando le soluzioni adottate per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’installazione con particolare riferimento alla Norma CEI 64-8/7 sezione 704 (Cantieri di Costruzione e Demolizione) la quale, pur non essendo applicabile alle attività estrattive, costituisce di fatto lo standard di riferimento.
    Brochure

  • Convegno "Il Fascicolo del Fabbricato. Contributo alla Sicurezza e alla Semplificazione", organizzato dalla Federazione Intercollegiale Regionale Toscana dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati presso il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze, il giorno 1 aprile 2011 presso Hotel First - Via Ciolli 5 - Calenzano (FI).
    Programma: Finalità del documento e contenuti principali. Contenuto del software Fascicolo del Fabbricato. Modalità di applicazione. Esemplificazione pratica di redazione di un Fascicolo del Fabbricato. Fascicolo del fabbricato e procedimenti connessi.
    Lettera
    Programma

  • Convegno su "Lo sviluppo delle tecnologie per il riciclo del marino delle gallerie - Il Progetto Regionale Remuck" che si terrà al Politecnico di Torino il 13 aprile 2011. Il convegno è organizzato da GEAM, Associazione Georisorse e Ambiente.
    Programma: Introduzione. Stato dell’arte. Qualificazione del materiale di partenza nell’ottica del riciclo del marino. L’influenza delle tecniche di scavo e di abbattimento sul riciclo del marino. Tecniche di trattamento dei materiali di scavo. Il riciclo del marino come aggregato per calcestruzzi. Tecniche innovative per la valutazione della potenziale reazione alcali-aggregati dei calcestruzzi ottenuti utilizzando il marino riciclato. Studi innovativi sul mix design dei calcestruzzi ottenuti utilizzando il marino riciclato. Il riciclo del marino come materiale granulare per la formazione di rilevati, sottofondi e fondazioni, e per la produzione di aggregati lapidei per i conglomerati bituminosi. Analisi delle problematiche di sicurezza legate al processo di trattamento e recupero del marino di galleria.
    Programma
    Iscrizione

  • XXIII Congresso C.T.A. (Collegio dei Tecnici dell'Acciaio) "Le giornate italiane della costruzione in acciaio", che si terrà nei giorni 9-12 ottobre 2011 a Lacco Ameno - Ischia (NA) presso l'Albergo della Regina Isabella, e il giorno 13 ottobre 2011 a Napoli.
    Tre giorni di convegno scientifico presso L’Albergo della Regina Isabella a Lacco Ameno, Ischia, dove si ritrovano da oltre quaranta anni, per l’appuntamento biennale delle “giornate italiane della costruzione metallica”, tutti gli esperti, ricercatori e professionisti italiani della costruzione metallica. Temi di interesse: Ricerca teorica, Ricerca sperimentale, Normative, Realizzazioni in acciaio (ponti, edilizia residenziale ed uffici, grandi coperture, edilizia industriale, grandi architetture). Sono previste inoltre sessioni speciali sui seguenti temi: – L’acciaio nelle grandi opere di architettura – Ponti – Vento – Fuoco – Esplosioni e robustezza strutturale – Strutture composte – Lastre ortotrope – Dispositivi speciali – Strutture in vetro – Sismica – Collegamenti – Strutture in profili sottili e scaffalature.
    Lettera
    Sito

Torna all'indice