ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 17 aprile 2008

 

  • Si comunica che in data 3 aprile 2008 questo Ordine ha firmato un protocollo di intesa con il Comune di Firenze, l’Osservatorio Ambientale Alta Velocità Nodo di Firenze, gli altri Ordini professionali e l’Associazioni dei proprietari immobiliari, al fine di individuare procedure standardizzate e tariffe idonee per la redazione di testimoniali di stato relativi ad immobili interessati dal sottoattraversamento Alta Velocità della città di Firenze non direttamente controllati dai realizzatori dell’opera.
    Con la firma del suddetto accordo l’Ordine si è impegnato a mettere a punto un elenco ad adesione volontaria di iscritti che aderiranno ai contenuti tecnici e tariffari del presente protocollo ed a fornire lo stesso all’Amministrazione Comunale ed all’Osservatorio Alta Velocità nodo di Firenze per l’inserimento dello stesso nei programmi di informazione e comunicazione dei due Enti al fine di garantirne la massima diffusione.
    Chi fosse interessato ad essere iscritto in tale elenco è pregato di comunicarlo alla Segreteria entro il 31.05.2008.
    Protocollo intesa
    Allegato
    Testimoniali di stato
    Elaborato tecnico

  • Questo Ordine ha organizzato un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che inizierà il 28/04/2008. Ci sono ancora dei posti disponibili.
    Scheda di adesione e informazioni
    Programma

  • Newsletter ARPAT n. 050 - L’esperienza francese dell’indice sintetico ATMO per informare in modo semplice e chiaro riguardo la situazione della qualità dell’aria nelle aree urbane.
    Testo

  • Convegno dal titolo "Presentazione del progetto di Piano di bacino del fiume Arno: i contenuti operativi e le procedure attuative", che si terrà a Firenze il 21 aprile 2008 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4.
    In data 28 febbraio 2008 con deliberazione n. 204 è stato adottato dal Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino il progetto di Piano di bacino del fiume Arno, stralcio "Bilancio Idrico" e le relative misure di salvaguardia. L'avviso di adozione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 78 del 2 aprile 2008, data dalla quale decorrono i tempi per le fasi di consultazione e di presentazione delle osservazioni.
    Comunicazione

  • Corso di aggiornamento "Case di legno, progettare, costruire, isolare e risparmiare", che si terrà mercoledì 21 Maggio 2008 presso il Teatro tenda Saschall di Firenze, Via Fabrizio De Andrè angolo Aldo Moro n°3.
    La giornata di studio, che si svolgerà all'interno del SET, Salone Edilizia e Tecnologia, è dedicata ai temi di maggior attualità del costruire col legno, come quello del progetto con materiale organico, sostenibile e dalle insospettabili caratteristiche meccaniche, con attenzioni alla durabilità, al risparmio energetico e quindi all'isolamento termico ed acustico. Le lezioni saranno tenute da esperti dei vari settori e professori universitari. Verrà altresì consegnato il necessario materiale didattico in cd-rom. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai primi 50 iscritti entro il 28 aprile 2008 verrà consegnato il bauletto "Le guide Peter Cox" di F. Laner contenente 3 volumi (prezzo dell'opera 84€).
    Brochure
    Iscrizione

  • Seminario - workshop "Rifiuti, ambiente e salute", che si terrà a Padova presso Palazzo Bo nei giorni 4 e 5 giugno 2008.
    Lo smaltimento dei rifiuti solidi può essere fonte di rilevanti problemi ambientali ed igienico sanitari, soprattutto se effettuato in modo non corretto o incontrollato. Questo seminario vuole essere un momento di incontro e di discussione sulla base di rigorose informazioni scientifiche e ricerche igienico-sanitarie. Il seminario è promosso dall’IWWG (International Waste Working Group) e dall’Università di Padova.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno organizzato da ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) dal titolo "Case certificate: calde e silenziose. Correlazione tra i requisiti di risparmio energetico e acustica", che si terrà il giorno 20 Maggio 2008 presso il Teatro tenda Saschall di Firenze, Via Fabrizio De Andrè angolo Aldo Moro n°3.
    Le recenti norme sul risparmio energetico e il già collaudato decreto sui requisiti acustici passivi degli edifici, propongono al mondo professionale l’occasione per affrontare le scelte progettuali in modo coordinato e maggiormente consapevole rispetto entrambi i requisiti. Durante l’incontro verranno sviluppati gli aspetti peculiari di ciascuno dei due dispositivi regolamentati e ne verranno messi in luce affinità e problematiche ai fini della loro corretta applicazione.
    Brochure
    Sito

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Firenze - Settore Gestione banche dati - Immobili oggetto di variazioni colturali ai sensi dell’art.2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n.262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n.286, e successive modificazioni.
    Pubblicizzazione delle rettifiche d’ufficio in autotutela delle variazioni colturali 2007 relative all’Organismo pagatore della regione  Toscana (ARTEA).
    Testo

  • Domanda e offerta di lavoro.