ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 17 aprile 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e l'Ordine degli Ingegneri di Firenze stanno organizzando una visita presso il tratto AV Firenze - Bologna. Il giorno previsto della visita è venerdì 15 maggio p.v.. Si allega una bozza di programma che potrà subire delle variazioni, la visita è gratuita. Il massimo di partecipanti saranno 50, da dividersi tra gli iscritti dell'Ordine degli Ingegneri e del CIFI. L’elenco verrà predisposto secondo l’ordine di arrivo delle richieste. Gli interessati dovranno far pervenire via fax o via e.mail la conferma della propria partecipazione alla visita. Visto il numero ristretto dei partecipanti si richiede a coloro che si iscrivono di essere presenti!
    Programma

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) nel periodo maggio 2009 - giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Locandina
    Iscrizione
    Programma

  • Vi ricordiamo che sul sito dell’Ordine nella pagina web della commissione sicurezza http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/comm_sicurezza.php è stato attivato lo "Sportello Sicurezza”, gestito dalla Commissione Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    L’iniziativa va incontro alle esigenze dei colleghi che, a volte, si trovano a dover risolvere problematiche inerenti l’applicazione della normativa in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.
    I quesiti potranno essere posti dopo la registrazione al nostro sito, consentita ad i soli iscritti, tramite l’apposita casella di testo nella pagina di ingresso dello “Sportello Sicurezza”.
    La Commissione analizzerà i quesiti e formulerà una risposta. Eventualmente il quesito potrà essere inoltrato agli Enti competenti qualora la Commissione non sia in grado di formulare una adeguata risposta al quesito.
    I quesiti e le risposte verranno archiviati in una apposita area della pagina dello sportello Sicurezza per una consultazione da parte dei colleghi registrati.

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila - Comunicazione del 15 aprile 2009.
    Ieri, 15.04.2009 alle ore 16:00, si è tenuta un’assemblea straordinaria degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila a cui hanno partecipato circa 400 iscritti. Si è rispettato un minuto di raccoglimento per ricordare la vittime del terremoto tra cui ci sono stati due colleghi Piervincenzo Gioia e Giuliana Tamburro. Sulla base dei dati reperiti, così come disponibili, caratterizzanti il sisma del 06.04.2009 tutti hanno rilevato che lo stesso è stato di un’eccezionalità tale che va ben oltre le prescrizioni normative per il calcolo strutturale delle costruzioni in zona sismica di seconda categoria in cui ricade la città di L’Aquila, le frazioni e Comuni limitrofi. Pur nel rispetto del dolore e restando sul campo per condividere con tutti i cittadini le difficoltà attuali, va ribadito che la diffusa cultura sismica degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila ha fatto si che fosse scongiurata la catastrofe totale, consentendo a gran parte della cittadinanza di aver salva la propria vita ed i propri beni. I primi dati dimostrano che la stragrande maggioranza delle strutture portanti hanno risposto ben oltre le prescrizioni di legge al sisma, pertanto l’Ordina stigmatizza e rifiuta ogni strumentalizzazione sulle capacità professionali dei propri iscritti che pur tante vite hanno contribuito a salvare e ribadisce altresì che l’evento è stato di caratteristiche superiori a quanto ipotizzabile in fase di progetto conformemente alla normativa sismica di riferimento e ad ogni esperienza nel settore. L’Ordine ribadisce la propria disponibilità a qualunque forma di collaborazione attingendo alla professionalità e competenza dei propri iscritti, evidenziando nel contempo l’urgenza delle azioni concrete da intraprendere in presenza del succedersi in modo continuo degli eventi sismici.
    Testo

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila - Comunicazione del 16 aprile 2009.
    Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila ha aperto un conto corrente di solidarietà per l’emergenza sisma presso la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila – Agenzia n. 3 – Viale Aldo Moro, 67100 L’Aquila – codice IBAN IT58N0604003606000000155912.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario dal titolo "Il recupero dei centri storici: opportunità metodologiche di progettazione integrata", che si terrà a Pisa il 24 aprile 2009.
    Nell’aprile 2007 l’Ordine degli Ingegneri di Pisa, svolgeva, con grande successo di pubblico, un interessante seminario sulle Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni. L’iniziativa si proponeva, a pochi mesi dalla approvazione del testo definitivo da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e nella imminenza della sua adozione formale, di divulgarne la filosofia e anticiparne i principali contenuti. A due anni di distanza le linee guida, sebbene ampiamente utilizzate e riconosciute dagli “addetti ai lavori” come strumento efficace (seppure perfettibile), restano prive della dovuta legittimazione, prive cioè del rango normativo necessario per diventare, sebbene non cogenti, almeno strumento di riferimento ufficiale. Ma il lavoro accademico e sul campo non si è arrestato: ha tratto invece spunto e vigore dalle linee guida per misurare attraverso la pratica quotidiana e la sperimentazione metodologica quali siano le concrete possibilità di coniugare conservazione dei beni culturali e protezione dal rischio sismico. In sintesi proprio ciò che le linee si propongono. L’iniziativa odierna quindi, ideale continuazione di quella dell’aprile 2007, oltre a fare brevemente il punto sugli aspetti formali legati alla approvazione delle linee guida si propone una ricognizione, attraverso le esperienze dei relatori ma anche di chi vorrà intervenire nella tavola rotonda a seguire, su quanto e come in questi due anni sono progredite le conoscenze e le metodologie di indagine e di intervento.
    Brochure

  • Nell'ambito di Solarexpo2009 si terranno, a Verona nei giorni 7-8 maggio 2009, i seguenti convegni sul solare termico:
    "Il solare termico per calore di processo nell’industria", giovedì 7 maggio - technology focus.
    Non solo acqua calda: già oggi il solare termico viene utilizzato proficuamente in alcuni settori industriali per la produzione di calore di processo pulito, affidabile e gratuito. I settori più adatti all’impiego del solare termico sono caratterizzati da una domanda di calore elevata a temperatura contenuta (p.es. minore di 150 °C). L’industria alimentare, perciò, si profila come uno dei campi di applicazione più interessanti e promettenti e, a testimonianza di ciò, esistono diversi esempi di realizzazioni sul territorio italiano. L’acqua calda prodotta dal solare termico viene avviata direttamente al processo industriale specifico (p.es. lavaggio, cottura, sterilizzazione, pastorizzazione) oppure impiegata per pre-riscaldare l’acqua di alimento di un generatore di vapore convenzionale. Il convegno si propone di analizzare, in dettaglio, il tema del solare termico ad usi industriali, riportando le testimonianze sia di soggetti che hanno realizzato interventi sia di gestori di impianto.
    "Il solare termico nell’applicazione delle normative edilizie", venerdì 8 maggio - convegno internazionale.
    Il solare termico è una delle tecnologie in più stretto rapporto con le moderne normative edilizie, nelle quali il risparmio energetico e la sostenibilità giocano un ruolo centrale. Dopo aver attraversato una fase di pianificazione più o meno lunga, diversi esempi di nuova legislazione edilizia sono ora operativi. Il convegno, che propone un taglio estremamente pratico, dopo un aggiornamento esperto su mercati e meccanismi di incentivazione, presenta due iniziative che mirano a fare il punto sui cosiddetti “regolamenti edilizi solarizzati”. Le esperienze pratiche di Lazio e Lombardia, infine, consentono di approfondire l’analisi critica di due casi applicativi.
    "Il raffrescamento solare: dalle applicazioni pilota al mercato", venerdì 8 maggio - convegno internazionale.
    Fino solo a qualche anno fa, il “solar cooling” era ancora considerato come una tecnologia dimostrativa, utilizzabile solo in applicazioni pilota. Oggi la situazione è in costante cambiamento, grazie al consolidamento della tecnologia, allo sviluppo di linee guida di progettazione e alla azione commerciale di molte aziende del settore, che sono ora in grado di offrire pacchetti di raffrescamento solare per diverse taglie di impianto. Il convegno si prefigge l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte della tecnologia, disegnare il cammino verso il consolidamento del mercato, illustrare gli strumenti a disposizione dei progettisti, esaminare il dettaglio di alcuni impianti operativi e dei prodotti commercialmente disponibili.
    Sito

CORSI

  • Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Costruzioni - Nell'ambito delle attività del Laboratorio di Sintesi in "Materiali e strutture: progettazione e tecniche costruttive", il Prof. Guido Sarà terrà un seminario sul tema "Problematiche sismiche e recenti normative per la prevenzione antisismica delle costruzioni". Il seminario si svolgerà presso l'Aula del Dipartimento di Costruzioni, Piazza Brunelleschi 6, Firenze, il giorno 27 aprile 2009 dalle 14.00 alle 16.00.
    Locandina

  • Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Costruzioni - Nell'ambito delle attività del Laboratorio di Sintesi in "Architetture in terra e in muratura", il Prof. Guido Sarà terrà un seminario sul tema "Osservazioni sugli interventi di consolidamento delle costruzioni murarie: l'esperienza del terremoto d'Umbria e Marche del 26 settembre 1997". Il seminario si svolgerà presso l'Aula del Dipartimento di Costruzioni, Piazza Brunelleschi 6, Firenze, il giorno 27 maggio 2009 dalle 10.30 alle 13.00.
    Locandina

  • Corso dal titolo "Strumentazione e tecniche di misura del rumore e delle vibrazioni in relazione al rischio di esposizione in ambiente di lavoro come da DLgs 9 Aprile 2008, n°81 Testo Unico sulla sicurezza", che si terrà a Firenze il giorno 22 aprile 2009.
    Argomenti: Il rischio da esposizione alle vibrazioni.- Novità introdotte della legge n.81 in rapporto alla misura del rischio da vibrazioni e loro realizzazione strumentale. Il misuratore di valori globali HVM100, Il misuratore-analizzatore di rumore e vibrazioni F&V-Vibra, il misuratore analizzatore multimediale di rumore e vibrazioni SoundBook.- La pratica della misura della esposizione alle vibrazioni, utilizzo del software Noise & Vibration work. Il rischio da esposizione al rumore, ultasuoni e infrasuoni - Novità introdotte dalla legge n.81 in rapporto alla misura del rischio da rumore e loro realizzazione strumentale. Il fonometro LxT, il fonometro 831, l’analizzatore Soundbook. La pratica della misura della esposizione al rumore, utilizzo del software Noise & Vibration work.
    Locandina