ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 17 maggio 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Convegno "Dalla luce elettrica alla luce elettronica - Ripensare l'illuminazione artificiale con la tecnologia LED" che si terrà il giorno 22 maggio 2012 a Firenze presso l'Auditorium Cassa di Risparmio Firenze - Via Folco Portinari 5. Il convegno è organizzato da AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, da AEIT e da UNAE - Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d'Installazione di Impianti.
    La rapidissima evoluzione tecnica dei LED, e la massiccia diffusione che ne è derivata, stanno portando a cambia- menti epocali nel mondo dell’illuminazione, non solo dal punto di vista strettamente tecnico, ma anche da quello commerciale, sociale e addirittura "culturale". Quello che sta cambiando, è proprio il modo con il quale l’illuminazione artificiale viene pensata e gestita. Le nuove sorgenti allo stato solido rappresentano in effetti una rivoluzione ancora in gran parte inespressa ed inesplorata. Superata ormai da tempo la fase pionieristica, i produttori si presentano oggi al mercato in modo piuttosto aggressivo, tanto da rendere spesso difficile il compito di decifrare cor- rettamente le caratteristiche tecniche per effettuare scelte consapevoli. Gli argomenti di vendita utilizzati dai produttori sono per certi versi eccessivamente enfatizzati, ma per altri addirittura riduttivi, e spesso limitati ai soli aspetti energetici. Questi ultimi in realtà sono fattori enormemente positivi solo se paragonati alle sorgenti più obsolete, ma non rendono sufficiente giustizia, da soli, alle potenzialità della tecnologia LED, se paragonata alle tecnologie tradizionali più evolute. Per una valutazione completa delle potenzialità delle nuove tecnologie, occorre uno sguardo ampio, che ne dia una reale visione d’insieme.
    Brochure

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Assemblea ordinaria.
    Per il giorno martedì 22 maggio p.v. alle ore 18.30 in prima convocazione ed alle ore 18.00 di martedì 29 maggio p.v. in seconda convocazione, presso l’Ordine degli Ingegneri - Viale Milton 65 - Firenze, è convocata l’Assemblea degli iscritti.
    Comunicazione

  • In considerazione dell'elevato numero di adesioni al percorso formativo (gratuito) in materia di appalti di lavori pubblici, organizzato da Regione Toscana sulla base di un Protocollo di intesa firmato in data 26 ottobre 2010 dall'Assessore Ceccobao con ANCI ed UPI, la Regione ha previsto ulteriori edizioni destinate ai liberi professionisti, con voto di laurea 110 e 110 e lode, abilitati all'esercizio della professione dopo il 1° gennaio 2005 iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Firenze. I corsi, della durata di 20 ore, si terranno a partire dal mese di settembre 2012 e più precisamente: a Firenze, la prima edizione nelle date 11/9 - 24/9 - 26/9 - 1/10 e la seconda nelle date 20/11 - 3/12 - 5/12 - 10/12. Coloro che sono interessati a partecipare ai suddetti corsi, aventi i requisiti sopra menzionati, dovranno inviare a questa Segreteria email di richiesta allegando la dichiarazione attestante la votazione di laurea.
    Programma
    Protocollo firmato
    Dichiarazione

  • Il Consiglio dell’Ordine, al fine di contenere le spese di stampa e di spedizione ha deciso di richiedere agli iscritti l’assenso al ricevimento della sola copia digitale della rivista dell’Ordine. Qui di seguito il link dimostrativo attraverso il quale può essere scaricata o consultata la copia della rivista n. 2/2011 e relativo notiziario allegato (ultima rivista e notiziario spediti). Presto sarà disponibile anche una versione ad alta qualità. Si ringraziano gli iscritti per la grande considerazione ricevuta. Se non hai dato il Tuo assenso e desideri darlo adesso, rispondi semplicemente a questa newsletter con un SI.
    Link Rivista: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/ProgMagAgo11.pdf
    Link Notiziario: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/NotMagAgo11.pdf

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica - Area III Prevenzione Incendi - DPR 151/2011 artt. 4 e 5 - Chiarimenti applicativi.
    Pervengono a questa Direzione Centrale quesiti in ordine all’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio di cui all'art. 5 del DPR 151/2011, quando questa è presentata al Comando oltre i tempi stabiliti dalla normativa. Pervengono altresi quesiti sulle procedure da attuare a seguito di visita tecnica con esito negativo, nonché sul ricorso allo strumento della SCIA quando l’utente intende realizzare ed utilizzare, rispetto al progetto approvato, solo parte di una struttura, generalmente caratterizzata da rilevanti dimensioni e complessità. Si vuole pertanto, con la presente, fornire indicazioni operative alle strutture periferiche del Corpo Nazionaie dei Vigili dei Fuoco, al fine di un’applicazione uniforme della nuova normativa su tutto il territorio nazionale.
    Testo completo

  • Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica - Area III Prevenzione Incendi - Decreto del Ministero dell'Interno del 16 marzo 2012, recante il piano straordinario biennale di adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico - alberghiere con oltre venticinque posti letto esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell'interno del 9 aprile 1994. Primi indirizzi applicativi.
    Il decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito dalla legge 24 febbraio 2012,11. 14, ha previsto, per le strutture ricettive turistico - alberghiere con oltre venticinque posti letto esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro delllInterno del 9 aprile 1994 e che non abbiano cotnpletato l'adeguamento alle vigenti disposizioni di prevenzione incendi, la possibilità di usufruire di un'ulteriore proroga con scadenza fissata al 31 dicembre 2013. La proroga è subordinata all'ammissione, a domanda, al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio approvato con decreto del Ministero dell'Intei-no del 16 marzo 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.76 del 30/03/2012. I1 suddetto decreto, nel disciplinare il piano straordinario di adeguamento, definisce gli adempimenti tecnico - amministrativi, i controlli da parte dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, nonché, ai fini dell'animissione al piano, i requisiti tecnici e gestionali minimi che le predette strutture ricettive devono possedere. Tali requisiti (comma 1 art. 5) rappresentano, prevalentemente, misure obbligatorie fissate da altre normative quali, in particolare, quelle concernenti gli impianti e quelle sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Testo completo

    Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il CSDU - Centro Studi Idraulica Urbana ha il piacere di invitarLa, in occasione della Fiera Accadueo di Ferrara, all'ormai tradizionale appuntamento biennale dal titolo "La progettazione e la gestione dei sistemi acquedottistici e fognari". La giornata di studio, organizzata in collaborazione con il DICAM dell'Università degli Studi di Bologna, si terrà il 23 maggio p.v. alle ore 9.30 nella sala C.
    I sistemi idraulici per il Servizio Idrico Integrato stanno divenendo sempre più complessi, richiedendo quindi tecniche di progettazione e di gestione specificatamente articolate e mirate. Le ragioni di fondo di questa evoluzione sel settore sono di varia natura: nuovi requisiti normativi (soprattutto in termini di tutela dell'ambiente), incrementi quantitativi e qualitativi della domanda da parte delle utenze, nonché necessità di ottimizzazione tecnico-economica delle risorse idriche e delle infrastrutture. Nel campo dei sistemi acquedottistici i problemi di maggiore attualità sono legati alla gestione ottimale delle reti, al contenimento delle perdite idriche, alla riduzione del fabbisogno di energia occorrente per il loro corretto funzionamento e al controllo di possibili contaminazioni da parte di sostanze inquinanti. Nel campo dei sistemi fognari, invece, alle criticità di tipo idrologico e idraulico (dovute sia al rischio di sovraccarichi e di allagamenti sia all'impatto del drenaggio delle aree urbanizzate sul regime dei deflussi nei corpi ricettori), si somma l'esigenza di controllare l'impatto inquinante delle acque meteoriche sui ricettori (dovuto allo scarico non solo di acque nere diluite ma anche di acque di prima pioggia dilavanti le superfici su cui si sono accumulate sostanze inquinanti in tempo secco).
    Brochure

  • Convegno "Tram-treno: stato dell'arte e prospettive", che si terrà il giorno 24 maggio 2012 a Pisa - Centro Maccarrone - Via Battisti. Il convegno è organizzato dall'Associazione AMT Toscana.
    Ipotesi tram-treno per il trasporto pubblico locale. Tram-treno: ovvero treno nei tratti extraurbani e tram nei tratti cittadini. Tutto con lo stesso mezzo e sugli stessi binari: tramviari in città e ferroviari fuori. A Pisa si parla tanto e da tempo di nuovi mezzi: dal people mover (il sistema delle funicolari per collegare aeroporto e stazione) al bus in sede protetta (stazione-Cisanello), alle nuove Lam (San Rossore-centro, Pisa-Cascina). Il punto di riferimento è quanto già realizzato in Germania (soprattutto a Karlsruhe) e in Francia. "Sono due le considerazioni di partenza: l'aumento della domanda di mobilità, con la necessità di enti locali ed aziende di fornire risposte adeguate ad un territorio in continua evoluzione; e l'esigenza di sottrarre quote rilevanti di traffico alla mobilità privata, riducendo al tempo stesso le emissioni di inquinanti", spiega Terenzio Longobardi, ex assessore provinciale, e componente di AMT Toscana.
    Informazioni

  • Convegno "Recupero del Costruito in Zona Sismica. Alla luce delle NTC 2008 e degli aspetti assicurativi", che si terrà il giorno 25 maggio 2012 a Bologna - Palazzo della Regione Emilia Romagna, Terza Torre sala A, Viale della Fiera 8. Il convegno è organizzato da ISI - Ingegneria Sismica Italiana.
    Il convegno tratta un tema di grande attualità non solo in Italia ma in tutte le nazioni a rischio sismico. Il numero di costruzioni esistenti che non rispettano le norme sismiche, soltanto in Italia, supera certamente le 100.000 unità ed il loro adeguamento è un problema non soltanto tecnico ma certamente anche economico ed organizzativo. Un aspetto grandemente innovativo del convegno è l’introduzione del tema assicurativo con spunti di riflessione intorno al rapporto tra strumenti assicurativi e norme tecniche di costruzione in zona sismica. Al convegno partecipano in qualità di relatori fra i massimi esperti a livello mondiale di ingegneria sismica e problematiche assicurative. Programma: L’esperienza della regione Emilia - Romagna. Un progetto per accelerare la riconversione urbana superando anche le rigidità della normativa antisismica. Soluzioni progettuali per l’adeguamento sismico. Caratteristiche e limiti di alcune tipologie di intervento su strutture in calcestruzzo armato. Retrofit of non-seismically designed low and mid-rise frame buildings with passive supplemental damping: p-spectra methodology and development of optimal hysteretic damping system. Comportamento sismico di edifici in muratura: normativa e problemi aperti. L’utilizzo di controventi dissipativi per il retrofit sismico di strutture in cemento armato: due diverse modalità di intervento. Nuove prospettive per la qualificazione dei prodotti innovativi. Riparazione e rinforzo di edifici in c.a. danneggiati dal sisma: opportunità e limiti normativi. Il rafforzamento locale come strumento rapido ed efficace per la prevenzione sismica. Sospensione ed isolamento sismico di edifici esistenti tutelati. L’assicurazione del rischio sismico nell’esperienza internazionale.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Impiantistica elettrica: evoluzione tecnica e normativa", che si terrà il giorno 31 maggio 2012 a San Casciano Val di Pesa (FI) - Albergaccio del Machiavelli - Via degli Scopeti 64 loc. S.Andrea in Percussina. Il convegno è organizzato da Bocchiotti S.p.A..
    Argomenti: "Verifiche degli Impianti Elettrici" - Le Leggi e le Norme che regolano le Verifiche: Le Verifiche ed il DM 37/08. Le Verifiche ed il D.Lgs. 81/08. Le Verifiche del D.P.R. 462/01. Le Verifiche e le Norme CEI. Come si esegue l'esame a vista degli impianti elettrici. Come si eseguono le principali prove e misure strumentali. Il rapporto di verifica iniziale, periodica di manutenzione, ispettiva. Bocchiotti ha riservato per te: Visita alla casa natale di Niccolò Machiavelli e visita alle cantine della Tenuta. Cena all'interno della Tenuta. Una bottiglia delle Cantine della Tenuta.
    Brochure

Torna all'indice