ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 17 giugno 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • E' intenzione di questo Ordine organizzare un corso avanzato di Project Management. Il Corso si svolgerà presso il nostro ordine in 6 moduli di 7h e 30', nelle giornate del sabato tra settembre e novembre 2010. Il Corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 adesioni. La classe del Corso sarà formata al massimo da 10 discenti. Il costo complessivo del Corso sarà di € 900,00 (IVA compresa). Si prega di inviare alla Segreteria una e-mail di manifestazione di interesse con i propri dati in modo da poter stabilire l'effettivo svolgimento dell'iniziativa. In allegato ulteriori informazioni del Corso.
    Informazioni
    Docente

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08. E' intenzione di questo Ordine organizzare per il prossimo autunno un corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.

  • Seminario tecnico organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Energie rinnovabili e risparmio energetico: soluzioni impiantistiche non convenzionali", che si terrà giovedì 1 luglio 2010 a Firenze presso lo  Starhotel Michelangelo, Via Fratelli Rosselli 2.
    La Commissione Impianti, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, propone un seminario per approfondire aspetti normativi e tipologie impiantistiche, che riguardano le fonti di energia rinnovabile ed il risparmio energetico. Tale iniziativa vuole essere un’occasione per analizzare il recepimento, nei regolamenti locali della Provincia, della normativa nazionale e regionale riguardo al risparmio energetico. Verranno poi illustrate soluzioni impiantistiche caratterizzate dall’utilizzo di fonti rinnovabili, meno consuete, o dal conseguimento di elevato risparmio energetico. Per tali soluzioni saranno approfonditi: aspetti impiantistici, inserimento e integrazione nel contesto residenziale. La nostra attenzione sarà rivolta ad impianti di piccole dimensioni.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

Torna all'indice

BANDI

  • ESTAV Sud Est per le Aziende Sanitarie: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, AUSL 7 di Siena, AUSL 8 di Arezzo, AUSL 9 di Grosseto - Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato per la direzione della U.O.C.. “Tecnologie Informatiche Arezzo” ai sensi art. 15 septies d.lgs. 502/1992. Scadenza: 29 giugno 2010.
    Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici: I) Laurea magistrale (o specialistica) in Ingegneria Informatica (classe LM-32 ovvero 35/S), Ingegneria Elettronica (classe LM-29 ovvero 32/S), Ingegneria Gestionale (classe LM-31 ovvero 34/S), Informatica (LM-18 ovvero 23/S) o altra laurea equipollente, ovvero diploma di laurea nelle discipline sopra indicate, o altra laurea equipollente, conseguita secondo il vecchio ordinamento, equiparata alla laurea magistrale (o specialistica) ai sensi del Decreto 05.05.2004 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. II) Comprovata esperienza di almeno cinque anni in funzioni direzionali presso Aziende ed Enti del SSN, o comunque in organismi ed enti pubblici o privati o, in alternativa, particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria o post universitaria, da pubblicazioni o da concrete esperienze di lavoro strettamente attinenti alla professionalità ed all’incarico da conferire, in particolar modo per quanto riguarda: gestione di processi di razionalizzazione delle architetture tecnologiche e di sviluppo di un’Azienda o Ente, predisposizione e monitoraggio di piani di investimento in Tecnologie Informatiche, gestione amministrativa di contratti di manutenzione ed assistenza, gestione/supervisione di attività di consegna, installazione e collaudo e gestione della documentazione tecnica di intervento, funzioni operative.
    Bando

  • Comune di Vaglia (FI) - Avviso pubblico per la predisposizione di un elenco di soggetti disponibili ed idonei per un affidamento di incarichi e/o prestazioni correlati alla redazione di strumenti della pianificazione territoriale e atti di governo del territorio. Scadenza: 30 giugno 2010, ore 12.00.
    Con il presente avviso si intende procedere alla predisposizione di un elenco di soggetti idonei da utilizzare, da parte del Settore Assetto del Territorio per l'affidamento di incarichi attinenti alla Pianificazione Territoriale al fine di garantire il principio di concorrenza parità di trattamento non discriminante, trasparenza, proporzionalità nonché quello di pubblicità così come previsto dal D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.. In detto elenco sono previste le seguenti sottocategorie di prestazioni professionali in riferimento alle quali ciascun soggetto può chiedere di essere iscritto: 1 - Urbanistica - Finalizzata alla redazione di varianti al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico. 2 - Geologia - Indagini e relazioni geologiche e geotecniche, finalizzati alla redazione degli elaborati di cui al regolamento di attuazione dell' Art. 62 della L.R. 1/2005, in materia di indagini geologiche. 3 - Idraulica - Indagini e relazioni finalizzate alla redazione di varianti al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico. 4 - Agronomo - Studi in materia agronomica, forestale, paesaggistica e ambientale. 5 - Valutazione integrata - Ai sensi del regolamento Regionale nr. 4/R del 09/02/2007. 6 - Impatto ambientale - Studi di valutazione dell'impatto. 7 - Sistemi informativi territoriali - Progettazione e gestione. 8 - Rilievi - Rilievi topografici, edilizi e censimento edifici. 9 - Mobilità - Studi sulla mobilità e sul traffico. l0 - Diritto Urbanistico.
    Bando
    Curriculum
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Assobeton, in collaborazione con Confindustria Firenze, organizza il Seminario Tecnico "Materiali e prodotti prefabbricati. Norme Armonizzate e D.M. 14/1/2008. Ruoli e responsabilità di Progettisti, Imprese, D.L. e Collaudatori", il 30 giugno 2010 a Firenze presso Confindustria Firenze, Via Valfonda 9.
    L’entrata in vigore del D.M. 14/01/2008, anticipata di una anno rispetto alla data prevista, ha comportato uno sforzo collettivo di aggiornamento in tutta la classe tecnica del paese. Con questi seminari tecnici ASSOBETON intende rivolgersi a: • produttori di manufatti cementizi • commercianti intermedi (magazzini edili, centri di servizio, ecc.) • utilizzatori • redattori di capitolati • uffici acquisti • progettisti • tecnici di cantiere • direttori dei lavori • collaudatori e più in generale a soggetti, sia pubblici sia privati, della “filiera” delle costruzioni. Il contenuto degli interventi è centrato sul capitolo 11 Materiali per uso strutturale delle NTC e sulla articolata normativa per la Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione. Quest’ultima, come noto, interessa e disciplina, ormai dal 1993, tutti i materiali ed i prodotti da costruzione, non solo quelli per uso strutturale.
    Brochure

  • Seminario dal titolo "Ventilazione meccanica controllata. Recupero calore e risparmio energetico. Stato dell’arte e normative", che si terrà il giorno 1 luglio 2010 a Firenze, Novotel Firenze Nord Aeroporto (Osmannoro) - Via Tevere 23.
    Gli ultimi anni hanno visto crescere la consapevolezza dell’importanza di adottare soluzioni abitative intelligenti e abitudini rispettose dei parametri che garantiscono un’elevata qualità della vita, tanto nell’immediato quanto in prospettiva futura. Con questo seminario ci proponiamo di fornire una serie di indicazioni tecnico-pratiche tese a dirimere quanto di nebuloso attualmente caratterizza il panorama di ventilazione residenziale e del terziario del nostro Paese. Vedremo come è possibile legare la ventilazione al risparmio energetico attraverso il recupero di calore per raggiungere obiettivi irrinunciabili di equilibrio tra comfort e ambiente, tra qualità dell’aria e ritorno economico, tra benessere e consapevolezza di rispettare il pianeta.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Il Dipartimento di Tecnologie TAED, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Firenze organizza il Master ABITA 2010-2011.
    Il Centro Interuniversitario ABITA, sede di Firenze, organizza la VIII edizione del Master ABITA II livello, articolato in 1 modulo base + 6 moduli specialistici (anche con iscrizione indipendente) con l'obiettivo di formare professionisti esperti nel controllo del progetto bioclimatico, nella riduzione dei consumi energetici e nella gestione sostenibile del territorio, in grado di conoscere procedure e strumenti per determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che in interventi di recupero e riqualificazione. I corsi si rivolgono a liberi professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze per una progettazione consapevole ed a tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che si occupano di programmi complessi e controllo dello sviluppo sostenibile del territorio. Il master ed i singoli moduli mirano a fornire ai partecipanti strumenti di lavoro innovativi, frutto anche delle recenti ricerche nazionali ed internazionali a cui partecipa il Centro ABITA. Per il conseguimento del titolo di MASTER, alla fine del corso, è previsto uno stage di 480 ore da svolgere, entro aprile 2012, presso aziende, amministrazioni o studi professionali qualificati.
    Locandina

Torna all'indice