ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 17 luglio 2008

 

  • RemTech Expo 2008 - 2° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati, che si terrà a Ferrara Fiere Congressi dal 24 al 26 settembre 2008.
    La settorialità delle tematiche trattate, il contributo delle aziende espositrici e la competenza dei visitatori rendono RemTech unico e di elevato spessore tecnico scientifico. Durante la manifestazione l'area espositiva sarà affiancata dai Convegni Ufficiali del Comitato Scientico, da Eventi Speciali e da Incontri Tecnici organizzati dalle aziende espositrici, alle quali è riservato l'utilizzo gratuito di una sala convegni attrezzata per un'ora (45 min). Sarà inoltre possibile definire incontri e B2B con delegazioni di funzionari ed esperti dell' Est Europa, progetto in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Le partnership vedono, tra gli altri, il supporto autorevole di Federchimica, sia a livello congressuale che espositivo.
    Locandina
    Sito

  • Direttiva CE 17 giugno 2008 - Revisione della direttiva quadro sui rifiuti.
    Lo scorso 17 giugno il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la nuova direttiva in materia di rifiuti, che stabilisce misure volte alla protezione dell'ambiente e della salute, prevenendo o riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti. Il provvedimento - cui gli Stati membri dovranno conformarsi entro 24 mesi dalla relativa entrata in vigore (20 gg. successivi alla pubblicazione sulla G.U.C.E.) - è destinato a semplificare il quadro normativo in materia, in sostituzione di tre direttive: la direttiva quadro sui rifiuti (2006/12/CE), la direttiva relativa ai rifiuti pericolosi (91/689/CEE) e la direttiva concernente l'eliminazione degli oli usati (75/439/CEE).
    Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 - Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE.
    Sulla G.U.R.I. n. 154 del 3 luglio 2008 è stato pubblicato il d.lgs. 30 maggio 2008, n. 115, sull'efficienza e i servizi energetici, che recepisce la direttiva 2006/32/CE, in base alla quale, entro il 2016, l'Italia dovrà ridurre i consumi energetici del 10%. Nel rinviare (...) al contenuto specifico del decreto legislativo, si evidenziano di seguito, per opportuna conoscenza, le disposizioni contenute nel "Titolo II - Strumenti per l'efficienza energetica, Capo IV - Settore pubblico" di più significativo interesse per gli Enti, Società ed Aziende aderenti al servizio.
    Testo

  • Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali "Servizio Sismico Regionale" - Si segnala la pubblicazione in GU n. 153 del 2 luglio u.s. delle norme tecniche sul legno che erano state sospese al momento dell'uscita delle NTC 2008. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Servizio Sismico Regionale.
    Le norme riguardanti il legno erano state sospese al momento della pubblicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, il 14 gennaio 2008, a causa del parere circostanziato emesso dall'Austria nel dicembre 2007, ai sensi dell'art. 9.2 della direttiva 98/34/CE.
    Sito

  • Convegno dal titolo "D.M. 14.1.2008 - La nuova normativa per le costruzioni", che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi il giorno 24 ottobre 2008.
    Argomenti trattati: "Le nuove NTC - evoluzione ed inquadramento principî normativi"; "Costruzioni in c.a."; "Valutazione del rischio sismico e classificazione sismica regionale"; "Criteri di progettazione antisismica"; "Il punto di vista dell'impresa rispetto alle NTC"; "Importanza del modello fisico del sottosuolo nella progettazione geotecnica"; "Le nuove norme tecniche per le costruzioni esistenti"; "Prescrizione del cls nelle opere in c.a."; "Il calcolo automatico come supporto dell'attività professionale".
     Informazioni

  • VI edizione del Master ABITA "Architettura Bioclimatica ed Innovazione Tecnologica per l'Ambiente 2008/2009", che si terrà a Firenze presso TAeD - Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P. Spadolini" - Via San Niccolò 89/a ed avrà durata annuale.
    Il master Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente nasce – in accordo alle direttive dell’Unione Europea - come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende e dalle imprese verso una gestione consapevole delle risorse ambientali e una progettazione sostenibile del territorio antropizzato. L’incremento dell’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale, anche attraverso una elevata qualità del processo di pianificazione e gestione del territorio e di realizzazione delle opere in base a criteri di eco-compatibilità ambientale, determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze nel campo delle strategie innovative per la diffusione delle energie rinnovabili e per la loro integrazione nell’ambiente urbano e nello spazio costruito.
    Locandina
    Sito

  • ARCH&STONE’08 - Architetture in pietra del nuovo millennio - Premio nazionale di architettura in pietra.
    E' la prima edizione di un’iniziativa, che avrà cadenza periodica, promossa dal Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, con l’intento di far conoscere, valorizzare e premiare opere d’architettura contemporanea, edifici pubblici o privati, capaci di esaltare il valore e le potenzialità dei materiali lapidei impiegati (di qualsiasi provenienza geografica) conferendo loro il ruolo di protagonisti. Le opere partecipanti dovranno essere state progettate da architetti o ingegneri di nazionalità italiana e completate, in Italia o all’estero, in un periodo compreso fra il 01 gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2007. Una giuria composta da sei membri, fra i quali alcuni nomi d’eccellenza dell’architettura contemporanea come Giovanni Leoni, Mauro Galantino, Sergio Pascolo, oltre ai rappresentanti degli ordini professionali di Brescia (architetti ed ingegneri) e ad un esperto del settore lapideo nominato dall’ente promotore, selezionerà le opere pervenute.  Le iscrizioni al Premio dovranno pervenire entro il 15 settembre 2008.
    Comunicato stampa
    Locandina
    Cartolina
    Bando e iscrizione

  • Ordine Ingegneri della Provincia di Cremona - Avviso pubblico di conferimento di incarichi professionali di importo inferiore a 100.000 euro - Diffida agli iscritti.
    La procedura adottata per l'affidamento dell'incarico professionale citato non rispetta le prescrizioni normative vigenti, come già segnalato all'Ente proponente.
    Diffida
    Bando

  • Comune di Piombino (LI) - Avviso pubblico per la ricerca di mercato di soggetti qualificati per la prestazione del servizio relativo a Gestione delle attività previste nell'ambito del programma denominato "Contratto di quartiere II Cotone-Montemazzano".
    Scadenza: 6 agosto 2008.
    Bando