ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 17 ottobre 2013

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze per il quadriennio 2013/2017.
    Comunicazione

  • Si informano gli iscritti che in attuazione a quanto previsto dall’art. 8 comma 3 del D.P.R. n. 137/2012 sono state pubblicate sul nostro sito web le modalità di presentazione delle candidature al Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e tutta la modulistica.

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria "Piero Ciullini" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2013. Scadenza: prorogata al 11 novembre 2013, ore12.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Articolo 2 Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2013 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2011 ed il 30 settembre 2013. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali, né potrà presentarsi in eventuale coautore.
    Bando

  • Si pubblica la seguente comunicazione ricevuta dall’Ing. Pietro Berna, Delegato Inarcassa, a seguito di quanto emerso nell’incontro del 7 ottobre scorso Presso il nostro Ordine.
    A seguito dell’incontro del 7 ottobre 2013 organizzato dall’Ordine, sono emerse domande sulla pensione contributiva. L’argomento della pensione contributiva è trattato dall’art.19 commi 1-2-3 del Nuovo Regolamento di Previdenza entrato in vigore coll’1 gennaio 2013. Il testo del richiamato articolo è qui di seguito riportato.
    19.1 – A decorrere dal 1° gennaio 2013, con le sole eccezioni previste nel presente articolo, la pensione contributiva è eliminata e sostituita dalla pensione di vecchiaia unificata di cui all’art. 20.
    19.2 - La pensione contributiva spetta a coloro che, in possesso di almeno cinque anni, anche non continuativi, di iscrizione e contribuzione ad Inarcassa, abbiano compiuto almeno sessantacinque anni di età - salvo l’incremento del requisito dell’età pensionabile di cui all’art. 20, comma 1 - senza aver maturato i requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia, di anzianità, o di vecchiaia unificata e non fruiscano della pensione di inabilità o di invalidità.
    19.3 - A pena di decadenza dal diritto i requisiti di cui al comma precedente devono essere maturati entro il 31 dicembre 2017, e la relativa domanda di pensione presentata entro dodici mesi dalla maturazione dei requisiti.
    Si richiama l’attenzione sul fatto, per il combinato disposto dell’art. 19 del Regolamento di Previdenza in vigore, coloro che abbiano maturato il diritto a pensione contributiva entro il 31 dicembre 2012 debbono esercitare il diritto entro dodici mesi, vale a dire entro il 31 dicembre 2013 a pena di decadenza del diritto stesso. In altre parole, coloro che hanno maturato entro il 31-12-2012 le condizioni di cui all’art.19 comma 2 qui sopra riportate devono, a pena di decadenza, fare istanza entro il 31-12 del c.a.

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Fiesole (FI) - Avviso pubblico per la nomina di un membro della Commissione per il Paesaggio. Scadenza domande: 25 ottobre 20913, ore 13.00.
    E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina di un componente della Commissione Comunale per il Paesaggio presso il comune di Fiesole, scelto tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo89 comma 2 della L. R. n. 1/2005 e s.m.i.. In relazione alle specifiche finalità dell’incarico, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi del suddetto art. 89 comma 6: a) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale, in materia agronomo- forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea attinente alle medesime materie e iscritti negli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni oppure in possesso di diploma post- universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando

  • Estav sud-est - Avviso di selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento ai sensi dell’art. 15-octies D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. di n. 1 incarico a tempo determinato nel profilo di "Collaboratore tecnico professionale ingegnere gestionale cat. D liv. iniziale" per l’attuazione del progetto regionale "Net- Visualdea: progetto sperimentale di innovazione gestionale per il miglioramento del flusso del paziente tra pronto soccorso ed aree di degenza" (D.G.R.T. n. 693/2011) da assegnare all’Azienda USL 7 Siena. Scadenza: 29 ottobre 2013.
    I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: A. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalla leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea; B. Idoneità fisica all’impiego. Il relativo accertamento – con l’osservanza delle norme vigenti in materia di categorie protette – è effettuato a cura dell’Azienda USL 7 Siena, prima dell’immissione in servizio. C. Laurea I° livello in Ingegneria Gestionale, appartenente alla classe L8 "Ingegneria dell’Informazione" o alla classe L9 "Ingegneria Industriale". Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "La responsabilità solidale nel contratto di appalto - Aspetti giuridici, fiscali ed obblighi di sicurezza sui luoghi di lavoro", che avrà luogo il giorno 19 ottobre 2013 a Montecatini Terme (PT) - Sala Convegni - Via Ugo Foscolo 16/2. Il convegno è organizzato da Credito Valdinievole.
    Il convegno vuole essere un’occasione di riflessione in merito alla costruzione di una cultura della sicurezza nella gestione dell’impresa. In particolare verrà trattata la materia della responsabilità solidale nell’ambito del contratto di appalto/subappalto riferito ai vari servizi effettuati dall’azienda. Le imprese sono doppiamente coinvolte dalle normative inerenti gli appalti. Da un lato effettuano interventi di installazione, manutenzione e assistenza presso aziende clienti committenti (rivestendo il ruolo quindi di impresa appaltatrice), dall’altro rivestono in numerosi casi la qualifica di committenti (es. lavorazioni effettuate presso l’azienda da imprese esterne). La materia è particolarmente complessa e delicata sia con riferimento alla corretta gestione degli aspetti di sicurezza del lavoro (redazione del DVR, DUVRI, ecc.), che in relazione alle disposizioni che impongono a vari livelli e con varie modalità una responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore in merito ad obblighi di natura fiscale, contributiva, ecc...
    Programma

  • Convegno "Dal D.Lgs 81/08 al 'Decreto del fare': cosa è cambiato e cosa cambierà nella sicurezza nei luoghi di lavoro", che si terrà il giorno 8 novembre 2013 a Figline Valdarno (FI) presso Villa Casagrande - Via Castelguinelli 84. Il convegno è organizzato da Associazione Italiana Formazione e Consulenza Sicurezza e da Microcosmo snc.
    Si tratta di una giornata di formazione rivolta a consulenti, docenti, RSPP, coordinatori e formatori che operano nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, ed a cui parteciperanno i rappresentanti degli Organi Ispettivi e di Formazione delle varie Regioni tra i quali la Direzione Regionale del Lavoro della Toscana e la ASL di Firenze.
    Programma

  • La Confederazione Europea Professionisti ed Aziende – Assocostruttori e L’EFEI in collaborazione con l’A.F.I.I. – Associazione Fondazione Imprenditoriale Italiana organizza presso l’Hotel Tuscany Inn, Via Cividale 86/E, Montecatini Terme (PT) un Convegno con il Procuratore Generale Raffaele Guariniello "D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: La parola al Legislatore", il giorno lunedì 11 Novembre 2013.
    L’incontro, dopo le ultime importanti modifiche apportate dall’approvazione del "Decreto del Fare" al Testo Unico della sicurezza sul lavoro, intende divulgare la giusta interpretazione della norma dettata direttamente attraverso le sentenze della Corte di Cassazione, che quale ultimo grado di giudizio, stabilisce la giusta interpretazione delle leggi, in questo caso il Testo unico della sicurezza sul lavoro. Intende inoltre approfondire una attenta disamina dei concetti di responsabilità e delega per tutte le figure presenti all’interno delle aziende coinvolte nella gestione ed organizzazione della salute, sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi quali i datori di lavoro, i Responsabili del servizio di Prevenzione, i Dirigenti, i Preposti ed i Lavoratori sia del settore pubblico che privato. Contenuti: - compiti e responsabilità delle figure prevenzionistiche aziendali; - Delega e obblighi non delegabili; - Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; - Il ruolo e le responsabilità dell’Organismo di vigilanza ex. D.Lgs. 231/01 - Le principali sentenze della Corte di Cassazione dopo l’applicazione del D.Lgs. 81/08.
    Brochure
    Invito
    Iscrizione

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano organizza il II° Incontro delle Commissioni di Ingegneria Geotecnica, il giorno 29 novembre 2013 a Bolzano - ParkHotel Laurin - Via Laurin 4.
    Programma: Applicazioni dei geosintetici e normativa tecnica. Morfodinamica fluviale: processi e modellazione. Interventi di consolidamento degli edifici: tecnologie e tecniche. NTC: aspetti innovativi in campo geotecnico. Assistenza e Direzione Lavori Geotecnica. Sabato 30 novembre 2013: Visita tecnica alla centrale idroelettrica di Rio Pusteria.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • A partire da gennaio fino a dicembre 2014, sarà attivata la prima edizione del Master Universitario in Soluzioni Innovative nell’Ingegneria Edile, organizzato dal Polo Universitario dei Sistemi Logistici di Livorno, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.
    Il programma del Master è stato progettato con un taglio applicativo, in maniera da fornire sia ai giovani neo laureati, che a tutti coloro che già operano nel settore dell’ingegneria civile, edile e dell’architettura, un’opportunità di conoscenza e approfondimento delle tendenze più innovative nell’ambito di metodi, tecnologie, organizzazione estrategie applicate a tali settori. Il Master è di durata annuale e si svolgerà nel periodo da gennaio a dicembre 2014. Le lezioni si terranno il venerdì ed il sabato mattina. Da settembre a novembre è previsto un tirocinio, o in alternativa un project- work, per i partecipanti già occupati. Seguirà la prova finale per il conseguimento del titolo. In aggiunta, agli iscritti al Master (il cui costo complessivo è di € 2.500,00), saranno ammessi a partecipare anche professionisti o dipendenti nella forma di uditori (costo minimo € 500,00), che potranno frequentare uno o più moduli formativi, con la possibilità di certificare i crediti acquisiti nell’ambito dell’aggiornamento professionale permanente. Si prevede altresì, per gli iscritti al Master non occupati, la possibilità di attribuire borse di studio di € 1.000,00 offerte dagli sponsor.
    Informazioni
    Lettera

Torna all'indice