ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 17 novembre 2011

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Convegno "Sostenibilità e biocombustibili: scenari nazionali e opportunità per la Toscana", che si terrà il giorno 5 dicembre 2011 a Firenze - Regione Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18. Il convegno è organizzato dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, da AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord e da AEIT Associazione Energia Elettrica (AEE).
    Molti materiali di origine organica (biomasse) possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili, per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Come noto le biomasse solide, liquide e gassose possono provenire da colture agricole e residui (girasole, mais, grano, paglia, letame animale, ecc.), da residui forestali (tronchi, ceppaglie, foglie e ramaglie, ecc.), da residui di lavorazione del legno (corteccia, scarti, cippato, segatura, ecc.), da rifiuti organici (rifiuti solidi urbani, legno di recupero, biocarburanti da rifiuti, fanghi, ecc.). Molti di questi materiali possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Per quanto riguarda i biocombustibili liquidi (biocarburanti, biooli, ecc.), prodotti all'interno o all'esterno dell'UE, dovranno osservare una serie di criteri di sostenibilità per il rispetto degli obiettivi nazionali fissati dalla Direttiva 2009/28/CE e degli obblighi in materia di energie rinnovabili, nonché per determinare se il loro consumo possa beneficiare di sostegno finanziario pubblico.
    Brochure

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà presumibilmente a gennaio/febbraio 2012 con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo previsto è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico.

    Sarà uno degli ultimi corsi di aggiornamento di 24 ore, successivamente inizieranno i corsi di 16 ore per completare le 40 ore dell’aggiornamento previsto dal D.M.
    Iscrizione

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "L’acqua: un bene da preservare", che si terrà il 24 novembre 2011 a Firenze - Consiglio regionale della Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18. Il convegno è organizzato da Consiglio Regionale della Toscana, Associazione Italia Israele di Firenze, Vertex S.r.l, KKL (Keren Kayemeth Lelsraele), Associazione Arspat Associazione Assform Rimini.
    Ancora pienamente attuale appare il principio sottolineato dalla Direttiva comunitaria 2000/60 (Water Framework Directive) che definisce l’acqua patrimonio comune che deve essere protetto e difeso. A tal fine viene univocamente sollecitata la formulazione e l’attuazione di programmi nazionali e regionali volti alla preservazione qualitativa e quantitativa delle risorse idriche. Si moltiplicano le iniziative che suggeriscono un ampio e aperto confronto fra amministratori, studiosi e operatori al fine di valutare, secondo una prospettva olistica, le politiche praticabili. Con l’occasione fornita da questo convegno si intende iniziare un percorso che prevede successivi approfondimenti scientifici e tecnici della questione che possano stimolare sia lo svolgimento di interventi di formazione e aggiornamento professionali, sia la diffusione di buone pratiche dell’uso dell’acqua tra le varie categorie lavorative e tra i cittadini in genere.
    Brochure

  • Convegno "Le attività regionali di prevenzione sismica in Toscana", organizzato da Regione Toscana, che si terrà il 2 dicembre 2011 a Firenze - Auditorium di S. Apollonia - Via San Gallo 25/A.
    La Regione Toscana porta avanti da diversi anni un programma di iniziative volte alla promozione delle politiche di prevenzione e riduzione del rischio sismico. Il programma si sviluppa attraverso indagini ed interventi di verifica tecnica e progettazione sismica del patrimonio edilizio pubblico strategico e rilevante nonché la gestione tecnica, economica ed amministrativa delle procedure di assegnazione dei finanziamenti agli enti locali. La Legge Regionale n. 58 del 2009 stabilisce la promozione e l’attuazione di studi, analisi, sperimentazioni e ricerche da utilizzare come basi conoscitive in materia di prevenzione sismica. Anche il protocollo d’intesa recentemente sottoscritto fra Regione Toscana e i tre atenei di Firenze, Pisa e Siena è finalizzato allo sviluppo di un’adeguata politica conoscitiva, formativa e informativa. Questo convegno è principalmente rivolto alle amministrazioni locali, agli ordini professionali e alla comunità scientifica toscana per illustrare il quadro completo delle attività di interesse regionale in materia, sostenute nel corso del triennio 2009-2011.
    Locandina
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • L'Università degli Studi di Firenze istituisce, per l'anno accademico 2011/2012, un Master di I° Livello in Ingegneria Elettroacustica e dei Sistemi Audio.
    Il principale obiettivo del master è quello della formazione di alto livello nell'ambito dell'elettroacustica e nella progettazione dei sistemi audio, e nasce dalla difficoltà incontrata dalle principali aziende del settore nella ricerca di personale di elevata competenza specifica. Il mercato del lavoro di riferimento coinvolge tutte le aziende che operano nell'ambito dell'elettroacustica ed, in particolare, nell'ambito della progettazione, ricerca e sviluppo dei sistemi audio e relativi componenti. Il Master è supportato da tre aziende del settore (Powersoft S.r.l. B&C Speakers S.p.A. HP Sound Equipment S.r.l.) che si sono rese disponibili alla realizzazione di parte dell'attività di tirocinio presso la propria sede. Inoltre, al termine del corso, ciascuna delle tre aziende si è impegnata alla valutazione di uno dei partecipanti al Master, scelto fra gli studenti più meritevoli del corso, ai fini di assunzione a tempo determinato. Il Master ha una durata di 9 mesi con inizio a fine gennaio 2012, ed è aperto a chi abbia conoscenze fisicomatematiche di livello universitario. Le sedi del corso sono localizzate presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e nelle tre aziende del settore che supportano il master. La presentazione della domanda di ammissione sarà possibile dal 15 novembre al 5 dicembre 2011 e sarà seguita da una prova di ammissione. Per il programma didattico e per ulteriori informazioni, consultate la pagina dedicata al master sul sito: http://www.inea-lab.eu o scrivete all'indirizzo: master@inea-lab .
    Brochure
    Informazioni
    Locandina

Torna all'indice