ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 18 febbraio 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Incontro tecnico su: "Il deposito presso lo Sportello Unico per l’edilizia del progetto e della dichiarazione di conformità previsti dal decreto del Ministero dello sviluppo economico del 22 gennaio 2008 n. 37".
    La Regione Toscana ha proposto una serie di incontri con le diverse figure interessate alla corretta applicazione del D.M. 22.01.2008 n.37 che ha sostituito la famosa Legge 46/1990 in materia di impianti. Per questo ha già avviato alcuni incontri con i Comuni della Toscana ed ha preso contatti con le Federazioni degli Ordini della Toscana degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti. La proposta concreta è di sviluppare una serie di incontri, provincia per provincia, cui sono invitati tutti i professionisti (Ordini e Collegi) che hanno a che fare con la normativa suddetta. La Regione Toscana programmerà in seguito ed in funzione delle adesioni una data per l’incontro. Si invitano pertanto gli iscritti a manifestare il loro interesse a partecipare a questo incontro che può far luce su un aspetto importante della professione e specialmente per chi non si occupa normalmente di impianti. Indicativamente gli incontri avranno inizio verso la metà di Marzo p.v. e seguiranno un calendario da concordare con la Regione Toscana per tutte le provincie. Si prega di manifestare il proprio interesse a partecipare entro il 26 Febbraio 2010 inviando una e.mail alla Federazione Regionale Toscana indirizzo: info@federazioneingegneri.toscana.it indicando che è un iscritto dell’Ordine di Firenze.

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    I corsi saranno di durata di 24 ore, con max. 30 discenti e con frequenza trisettimanale. E’ prevista la frequenza con un massimo di assenze pari al 10% delle ore complessive di durata del corso. È prevista una verifica di apprendimento finale con consegna dell’attestato di frequenza e profitto. La partecipazione al corso seguirà l’ordine temporale di arrivo delle domande di preiscrizione. Si prega di contattare la segreteria per avere informazioni in riferimento all’edizione del corso cui presumibilmente ciascun iscritto potrà partecipare.
    Iscrizione

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

  • L’Ordine degli ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con Agenzia Fiorentina per l’Energia e Microgeo, organizza il “Corso di termografia per la diagnosi e la certificazione energetica in edilizia, in programma per il giorno 26 Febbraio 2010. La durata del corso è di 8 ore (9.00-13.00/14.00-18.00).
    Il corso è rivolto a tutti i progettisti operanti in edilizia: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Lo scopo del corso è far conoscere e approfondire i vantaggi della termografia come economico e potente strumento di indagine e diagnosi in edilizia, che consente una rapida e puntuale individuazione di una larga serie di problematiche.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Genio Civile - Area Vasta Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo - Coordinamento regionale prevenzione sismica Sede di Firenze - LR 1/2005 - Costruzioni in zona sismica - Approvazione decreto dirigenziale n. 318 del 29.01.2010 - Oneri e tariffe per il deposito/autorizzazione dei progetti strutturali.
    Si rende noto che, a seguito dell'entrata in vigore della L.R. 77/2009, modificante la L.R.24/2006, sono state riviste le modalità di effettuazione del versamento del contributo di istruttoria e di conservazione dei progetti relativi alle costruzioni in zona sismica, sia per i nuovi interventi che per quelli sul patrimonio edilizio esistente.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminari di approfondimento e presentazione pubblicazione "Gestione e controllo dei rifiuti (SISTRI) - Prime indicazioni sul sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti nel contesto della disciplina generale in materia" - Venezia Mestre, martedì 23 febbraio 2010 - Vercelli, mercoledì 24 febbraio 2010 - Bologna, giovedì 25 febbraio 2010.
    Oggetto e obiettivo del seminario:
    Prime indicazioni sul sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) nel contesto della disciplina generale in materia. Con decreto ministeriale 17 dicembre 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2010 (supplemento ordinario n. 10), è stato istituito il cosiddetto "sistema SISTRI" , finalizzato ad intensificare e a rendere più efficaci i controlli sulla filiera dei rifiuti, comportando un cambiamento radicale nelle procedure amministrative seguite dalle imprese fin dal 1997. Si tratta di un provvedimento che ha suscitato, assieme a un grande interesse, anche molti dubbi sulle modalità applicative, dubbi che in questo momento accomunano enti ed associazioni normalmente impegnate nei servizi di prima illustrazione delle novità normative in tema. Anche se il sistema diverrà operativo in estate, certi adempimenti a carico delle imprese sono imminenti: iscrizione, versamento di contributi e acquisizione della strumentazione informatica necessaria.
    Informazioni Venezia
    Informazioni Vercelli
    Informazioni Bologna
    Pubblicazione

  • Convegno tecnico "Impianti eolici di piccola taglia (1-20 KW)", che si svolgerà il 25 febbraio 2010 a Firenze presso la Sala Riunioni Sede MEF S.r.l. - Via Panciatichi 68.
    Programma: Introduzione alle fonti rinnovabili: L’energia eolica. Impianti eolici: classificazione e principi di funzionamento (asse verticale, asse orizzontale, darrieus, ibridi, ecc). Le principali applicazioni (generazione elettrica per immissione in rete, scambio sul posto, impianti stand alone, impianti ibridi). La risorsa vento: analisi della risorsa, metodologie di valutazione. Tecnologia delle macchine eoliche di piccola taglia: - Componenti delle turbine eoliche. - Regolazione della potenza. - Configurazione di impianto. - Criteri di Progettazione. - Analisi del sito. - Analisi dell'utenza. - Dimensionamento dei singoli componenti. - Analisi di producibilità energetica. - Analisi economica. Quadro legislativo, meccanismi di incentivazione disponibili e analisi economica degli impianti Minieolici. - Analisi economica di un impianto eolico di piccola taglia. - Analisi comparativa tra i diversi sistemi di incentivazione esistenti. - Flusso di cassa attualizzato dell'investimento. - Tasso interno di redditività. - Compatibilità e criteri di cumulabilità degli incentivi. - Opportunità di diffusione. La partecipazione al corso da diritto a N° 3 crediti formativi, ai fini della formazione continua dei periti industriali e periti industriali laureati (G.U. nr. 17 del 21/01/2006).
    Brochure

  • Il Comune di Castelfranco di Sotto (PI) comunica che nell'ambito delle giornate relative all''iniziativa "Mi illumino di meno", promosse dall'Assessorato all'Urbanistica e alle Politiche Energetiche, il giorno 25 febbraio 2010 sarà presentato a tecnici e alla cittadinanza il Regolamento per l'Edilizia Bio-Eco Sostenibile che l'Amministrazione Comunale intende approvare nei prossimi mesi.
    Il Regolamento per l'Edilizia Bio-Eco Sostenibile è frutto di un lavoro congiunto dei tecnici dei comuni del circondario con il coordinamento della ASL 11 di Empoli e la collaborazione dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, dell'ARPAT e della Società della Salute del Valdarno Inferiore, in cui il comune di Castelfranco di sotto e il Comune di Montelupo Fiorentino hanno svolto la funzione di comune capofila per i territori di propria competenza.
    Testo
    Locandina

  • Convegno ATE/CTE in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano, "Durabilità delle strutture in calcestruzzo armato - Giornata di Studio dedicata alla memoria del Prof. Pietro Pedeferri". Il convegno si terrà venerdì 26 febbraio 2010 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Aula Rogers.
    La giornata è dedicata alla memoria del Prof. Pietro Pedeferri che, sia come straordinario ricercatore sia come ottimo docente, ha dato un contributo essenziale alla diffusione nel nostro paese della sensibilità nei confronti della durabilità delle strutture in calcestruzzo armato. La durabilità di un’opera è una proprietà intrinsecamente legata, da un lato, alle condizioni di esposizione ambientale e, dall’altro lato, alla vita di servizio prevista in sede di progetto per l’opera stessa. Ora, con le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), la durabilità è finalmente entrata a far parte dei principi fondamentali della progettazione ed esecuzione delle strutture anche in Italia. In questa giornata di studio si affronteranno i diversi approcci, sia prescrittivi sia prestazionali, che si possono adottare per il progetto della durabilità delle strutture in calcestruzzo armato e i loro limiti.
    Brochure
    Sito

  • Presentazione del volume “La nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze di Giorgio Grassi", che si terrà il giorno 1 marzo 2010 a Firenze presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi Banca CR Firenze - Via Carlo Magno 7.
    Alla presentazione interverranno oltre all’autore, il Prof. Luciano Semerani ordinario presso la Facoltà di Architettura di Venezia e il Prof. Paolo Zermani ordinario presso la facoltà di Architettura di Firenze. Ai partecipanti sarà fatto omaggio di una copia del volume.
    Invito

  • La Aztec Informatica sarà a Firenze il 2 marzo 2010 (ore 15.30 - 18.30) presso l’Holiday Inn - Viale Europa, 205 per la prima presentazione del nuovo software PAC 3D Il nuovo modellatore per il calcolo tridimensionale delle paratie.
    Nella stragrande maggioranza dei casi che coinvolgono l’analisi di paratie manca la validità dell’ipotesi di deformazione piana. Pensiamo al caso di paratie che hanno sviluppo in pianta diverso da quello rettilineo: - paratie per la realizzazione di strutture a fianco di fabbricati esistenti hanno spesso forme di tipo chiuso o a C; - paratie per la realizzazione di pozzi hanno forma in pianta circolare, etc. Ma l’ipotesi di deformazione piana cade spesso in difetto non solo per la mancanza dello sviluppo rettilineo ma per la disposizione dei vari elementi che compongono la paratia; ad esempio una disposizione di tiranti non simmetrica o su cordoli non rigidi fa cadere in difetto l’ipotesi di deformazione piana. Da questa constatazione nasce l’idea di sviluppare un modello che riesce a cogliere in modo abbastanza accurato la “tridimensionalità” del problema.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario dal titolo "Riabilitazione del costruito e adeguamento sismico", che si terrà il giorno 11 marzo 2010 a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio - Via Folco Portinari 5.
    La corretta interpretazione del funzionamento dell’organismo strutturale è alla base delle decisioni che il tecnico deve intraprendere nel decidere le modalità di intervento per riabilitare un edificio o, ancor più, per raggiungere un’adeguata resistenza alle sollecitazioni sismiche. Il processo di diagnosi, alla base di una adeguata modalità operativa di intervento, passa attraverso tutta una serie di indagini sul materiale e sugli elementi strutturali che permettono una valutazione del coefficiente di sicurezza residuo. È imperativo infatti acquisire la storia meccanica della costruzione valutandone la consistenza sulla base delle conoscenze attuali e delle normative in vigore al fine della destinazione d’uso.
    Brochure

  • Corso di formazione permanente "La gestione quali-quantitativa delle acque sotterranee, comprendere i modelli matematici di flusso", che si terrà presso il Politecnico di Milano dal 11 marzo al 20 maggio 2010.
    I modelli matematici di flusso e trasporto costituiscono oggi un potente strumento di supporto alla gestione delle risorse idriche sotterranee e alla progettazione di opere di ingegneria non più riservato al solo campo della ricerca scientifica e sono largamente applicati nelle procedure per la bonifica dei siti contaminati. Il corso sulla modellazione matematica degli acquiferi è dedicato ad alcune problematiche di attualità: gestione della risorsa idrica, previsione e prevenzione degli inquinamenti, progettazione degli interventi di bonifica. Destinatari: professionisti, personale degli Enti che operano nel settore della Geologia Applicata e dell’Ingegneria Ambientale, ricercatori e dottorandi.
    Brochure
    Sito

  • Corso di perfezionamento post laurea in “Integrazione del fotovoltaico in architettura”, per l'anno accademico 2009/2010, diretto dalla Prof. Paola Gallo. Il Corso si svolgerà dal 3 al 6 Maggio 2010 a Firenze presso il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design P. Spadolini - Via San Niccolò 93. Scadenza per la presentazione delle domande: 9 aprile 2010.
    L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la progettazione e integrazione architettonica dei sistemi solari, con particolare riferimento alle tecnologie del fotovoltaico e del solare termico.
    Sono previste 32 ore di attività didattica complessiva, articolata in 24 ore di didattica frontale, 4 ore di didattica interattiva e 4 ore di visite guidate. Le tematiche principali del corso sono: - Sistemi di incentivazione Conto energia; - Integrazione architettonica del fotovoltaico – materiali e tipologie di integrazione; - Calcolo degli impianti fotovoltaico; - Impianti connessi alla rete; - La tecnologia fotovoltaica: caratteristiche e prestazioni; - Esempi di integrazioni FV – Calcolo degli impianti fotovoltaici e costi; - Esercitazione Software Solarium; - Progettazioni degli impianti; - Impianti stand alone, illuminazione stradale; - Casi studio; - Gli inseguitori solari; - Visite guidate, Polo Scientifico e Meyer, Monitoraggio – Piano di manutenzione.
    Sito

Torna all'indice