ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 18 marzo 2010

 

ATTUALITA'

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    I corsi saranno di durata di 24 ore, con max. 30 discenti e con frequenza trisettimanale. E’ prevista la frequenza con un massimo di assenze pari al 10% delle ore complessive di durata del corso. È prevista una verifica di apprendimento finale con consegna dell’attestato di frequenza e profitto. La partecipazione al corso seguirà l’ordine temporale di arrivo delle domande di preiscrizione. Si prega di contattare la segreteria per avere informazioni in riferimento all’edizione del corso cui presumibilmente ciascun iscritto potrà partecipare.
    Iscrizione

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Regolamento di attuazione dell’articolo 23 sexies della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia) Disciplina della certificazione energetica degli edifici. Attestato di certificazione energetica.
    Testo completo

  • Inarcassa - Rivalutazioni delle entità dei redditi.
    Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 28 gennaio u.s., ha deliberato per l'anno 2010 le rivalutazioni delle entità dei redditi, delle pensioni e dei contributi (artt. 34 e 35 dello Statuto) per adeguare i relativi importi alla variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo intervenuta nel 2009, pari allo 0,7%.
    Testo completo

  • Inarcassa - Variazione dello Statuto.
    Con data 5 marzo 2010 è stato firmato il decreto interministeriale che approva le modifiche statutarie di Inarcassa. Ciò significa che entro breve tempo il decreto sarà pubblicato sulla G.U. Il provvedimento entrerà in vigore al quindicesimo giorno dalla sua pubblicazione sulla G.U. Tra le conseguenze che ne derivano è che il contributo integrativo passa dal 2% al 4%. Inarcassa provvederà per tempo a fornire le istruzioni dettagliate. È prevedibile che tutto quanto avvenga in un tempo fra 10 e 45 giorni a partire dalla data di firma del provvedimento.
    Testo

Torna all'indice

CORSI

  • L’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Comune di Foligno sta per dare avvio alla quarta edizione del Master Universitario di II Livello riservato a laureati in ingegneria o architettura sul tema del Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
    Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria e di Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale. Il Master si propone di fornire specifiche competenze professionali nel settore suddetto. Obiettivo principale è qualificare giovani ingegneri ed architetti in grado di: conoscere e affrontare la globalità degli aspetti culturali e professionali relativi alle problematiche tecniche e scientifiche del miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
    Brochure
    Bando
    Modello CV
    Domanda

  • Seminario "Tecniche e materiali - Edifici a basso consumo energetico realizzati con struttura portante in legno", organizzato a Bologna il 19/05/2010.
    Il Seminario intende proporre un percorso introduttivo teorico e pratico/applicativo con la volontà di fornire un buon bagaglio informativo a tutti coloro che desiderino approcciare con competenza il settore delle costruzioni con struttura portante in legno. Quale significato assume oggi la moderna costruzione con struttura portante in legno? Quali risvolti e implicazioni essa assume in termini di qualità, confort, risparmio energetico? Domande di sicuro interesse alle quali ormai da oltre un decennio anche in Italia si danno risposte positive, interpretando con successo questo tipo di costruzioni in tutti gli ambiti (dal residenziale, al ricettivo, dallo scolastico al sanitario, fino al terziario e al comparto industriale). Il Seminario vuole introdurre e affrontare tale tematica partendo dai concetti fondamentali delle strutture in legno per giungere ad una più estesa comprensione dei moderni sistemi costruttivi, dei materiali in uso e di alcune esperienze costruttive maturate negli ultimi anni.
    Brochure
    EcoEducation

Torna all'indice