ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 18 giugno 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • E’ stata attivata sul nostro sito una pagina web riguardante la Consulta Interprofessionale con i Vigili del Fuoco. Sul sito è riportato l’indirizzo di posta elettronica al quale è possibile inoltrare e.mail alla Consulta, in particolare sulla pagina troverete i quesiti a suo tempo presentati al Convegno fatto il 9 dicembre 2008. Si precisa che esclusivamente i quesiti presenti sul sito sono stati esaminati e concordati con i Vigili del Fuoco, rispetto al cd consegnato al Convegno potrebbero mancare dei quesiti in quanto oggetto di revisione con il Comando. Sempre dal sito è possibile collegarsi alla web TV www.d26.it con la quale la Consulta ha chiuso un accordo per pubblicare, nel mese di giugno ed a settembre, alcune trasmissioni mirate all’informazione dei cittadini nel settore antincendio.

  • La commissione “Program e Project Management”, nata all’interno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dalla necessità di avere un riferimento per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione e stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del PM, in linea con la propria missione, organizza un seminario dedicato alla pianificazione e al controllo di una commessa, dal titolo "Pianificazione e controllo dei progetti con Primavera®".
    Il seminario è rivolto a tutti gli interessati alle tematiche della gestione di progetti sia nel campo della libera professione che all’interno delle organizzazioni. Si terrà il giorno lunedì 6 Luglio 2009 ore 14:30 a Firenze presso il Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4. Per iscrizioni inviare la propria richiesta via fax o via email alla segreteria dell’ Ordine. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure

  • La Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri ha organizzato una giornata di studio su “Certificazione energetica e Classificazione acustica degli edifici”, che si terrà il 26 giugno prossimo presso l’Hotel Delta Florence di Calenzano, durante la quale si parlerà di due degli aspetti che maggiormente caratterizzano l’edilizia sostenibile ed ecologicamente corretta.
    Vi è sempre maggiore interesse per le tematiche connesse all’edilizia sostenibile alla compatibilità ambientale, all’efficienza energetica degli edifici e al comfort acustico degli ambienti di vita e di lavoro. A tale regola non si sottrae il settore dell'edilizia, da solo responsabile di larga parte dei consumi energetici complessivi del mondo occidentale. È opinione condivisa da amministratori e progettisti che i modelli di sviluppo economico debbano essere attenti alla sostenibilità delle risorse ambientali.
    La certificazione della qualità degli immobili ad alta prestazione energetica ed acustica è provvedimento di fondamentale importanza per tutti i soggetti impegnati in questo settore.
    Nel corso della giornata si parlerà di classificazione acustica degli edifici, considerando l’evoluzione normativa in corso che prevede l’emanazione di una norma UNI specificamente dedicata all’argomento e la completa revisione del DPCM 5-12-1997 che ne sarà a breve la conseguenza diretta.
    I principi fondanti e gli aspetti metodologici della norma saranno illustrati nel corso della giornata, unitamente alle tecniche di buona progettazione acustica e di corretta scelta dei materiali con proprietà acustiche.
    Saranno quindi analizzati i principali aspetti e affrontate qualificanti esperienze nel campo della certificazione energetica ed ambientale degli edifici, considerando i parametri chiave della certificazione energetica, l’analisi prestazionale e quanto disposto dai decreti legislativi 192/2005 e 311/2006.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare - Area Servizi Catastali - Ufficio Metodologie Operative Catastali - Deposito atti di aggiornamento cartografico in Comune.
    Pervengono alla scrivente quesiti in merito alla presentazione in catasto degli atti di aggiornamento cartografico con specifico riferimento alle fattispecie connesse al deposito presso i Comuni, in ottemperanza alle disposizioni dettate dall'articolo 30, commi 5 e l0, del testo unico dell'edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6.6.2001, n. 380.
    Testo completo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Firenze - Settore Gestione banche dati - Casella di posta funzionale Pregeo 10.
    Si comunica che è stata attivata la sottoindicata casella di posta funzionale finalizzata a dare risposte a quesiti e chiarimenti inerenti la Procedura Pregeo 10: up_firenze_pregeo10@agenziaterritorio.it
    Comunicazione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • XIII Convegno Nazionale di Ingegneria Sismica che si terrà a Bologna dal 28 giugno al 2 luglio 2009.
    Il XIII Convegno di Ingegneria Sismica, organizzato da ANIDIS "Associazione Nazionale di Ingegneria Sismica" e l’Università di Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, fornirà un’occasione di incontro a professionisti, ricercatori e operatori del settore, i quali avranno modo di confrontarsi sulle moderne conoscenze e tecniche di protezione antisismica. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito svoltosi negli ultimi anni in merito all’adeguamento della normativa antisismica nazionale, la quale, con le Norme Tecniche per le Costruzioni, ha acquisito un assetto stabile e valido sia dal punto di vista tecnico che scientifico, in armonia con gli Eurocodici ma con una serie di specificità derivanti dall’esperienza nazionale. Indubbiamente si tratta del più importate evento sull’argomento a livello nazionale: sono stati infatti raccolti più di 350 lavori originali che saranno presentati nel corso del Convegno. Inoltre, nella giornata di martedì 30 giugno si svolgerà un workshop, ad ingresso libero, sul recente terremoto in Abruzzo nel corso del quale saranno illustrati i riscontri tecnici raccolti durante i sopralluoghi che si sono svolti successivamente all’evento e verranno discusse le problematiche relative alla ricostruzione.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "Migliorare il comfort abitativo. Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti", che si terrà il 15 settembre 2009 presso Spazio Eventi - San Paolo della Croce - Via di Colle Ramole 20 - Loc. Bottai - Impruneta (FI).
    Il comfort abitativo e’ facilmente raggiungibile se si adottano accorgimenti progettuali che mirino al controllo della temperatura, dell’umidità e della rumorosità negli ambienti confinati. Durante il convegno saranno proposte le soluzioni progettuali e tecnologiche valide per edifici nuovi ed esistenti, che consentono di ottenere elevati livelli di comfort negli ambienti abitativi e di aumentarne l’efficienza energetica. La novità proposta è proprio nell’approccio agli edifici già esistenti: le problematiche, le criticità ma anche le soluzioni e le possibilità.
    Brochure

  • Seminario dal titolo "Risanamento, protezione e decorazione di murature degradate dalle presenza di umidità di risalita capillare. Sistemi di isolamento termico a cappotto", che si terrà il 30 giugno 2009 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Nord - Sala Plenaria - Via Tevere 23.
    Argomenti trattati: Diagnosi sulla presenza di umidità nelle murature. I danni provocati dalla presenza di umidità di risalita capillare. Tecniche di intervento: formazione di barriera chimica orizzontale, applicazione di intonaco macroporoso (classificazione dei principali leganti impiegati: cementi, calci idrauliche e calci idrauliche naturali). Protezioni delle murature. Principali cause di degrado dei prodotti di finitura. Degrado provocato da prodotti non idonei su sistemi deumidificanti. Tecniche di intervento: utilizzo di prodotti permeabili al vapore (silicati e sillossani), pitture, tonachini. L’universo dei prodotti di finitura per le facciate. Vantaggi e garanzie nell’utilizzo di un ciclo di ripristino. Risparmio e classificazione energetica degli edifici. Sistemi di isolamento termico a cappotto. Prove applicative dei prodotti: Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique MC, Mape-Antique Intonaco, Poromap Rinzaffo e Poromap Intonaco. Dimostrazioni applicazioni prodotti con effetti estetici raccolti in “Progetto Colore” , Mapetherm AR1.
    Locandina

  • Convegno dal titolo "Sistema pompa di calore "Rotex HPSU", che si terrà a Calenzano (FI) - First Hotel - Via Ciolli 5 il giorno 25 giugno 2009.
    Vista la continua evoluzione del mercato del riscaldamento, è oramai indispensabile un continuo aggiornamento tecnologico. Rotex, da sempre attenta alle innovazioni, ha completato il proprio sistema che già vantava una grande flessibilità applicativa, con un nuovo ed eccezionale Sistema Pompa di calore “Rotex HPSU”.
    Locandina

  • Convegno dal titolo "Impianti per edifici a basso consumo", che si terrà a Calenzano (FI) - First Hotel - Via Ciolli 5 il giorno 30 giugno 2009.
    Impianti per edifici “Passivi” e per futuri edifici “Attivi”. Strategie progettuali e componenti d’impianto nuovi e tradizionali per il benessere abitativo, il risparmio energetico, il rispetto delle condizioni naturali e l’utilizzo etico delle risorse. Argomenti: Zehnder Tecnosystems: profilo d’azienda e gamma prodotti. Introduzione alla normativa e schemi di certificazione energetica degli edifici. Teoria della Ventilazione Meccanica Controllata: dimensionamento e progettazione.
    Locandina

  • Incontro tecnico gratuito dal titolo "Introduzione alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008", che si terrà a Firenze il 25 giugno 2009 presso Villa Arrivabene - Piazza Alberti 1/A.
    A seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa dal 1 luglio 2009 STA DATA organizza incontri informativi aperti a tutti i Professionisti. Programma: Le principali novità delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Le strutture in muratura: teoria ed esempi di calcolo. Le struttura in c.a.: teoria ed esempi di calcolo. Le iniziative per l’aggiornamento dei Professionisti.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di aggiornamento su Tecnico Ambientale, che si terrà a Firenze nei giorni 2, 7, 9 e 13 luglio 2009.
    Il corso ha come obiettivo quello di aggiornare/formare un gruppo di esperti ambientali nella corretta gestione dei rifiuti in azienda (cantiere), delle Bonifiche dei siti contaminati e gestione delle acque reflue, in funzione delle ultime ed importanti novità legislative, che hanno modificato il D.Lgs. 152/06 ed hanno introdotto la nuova Legge Regionale 20/2006, con relativo Regolamento di attuazione, emanato il 08/09/2008. Verranno, quindi, analizzate le ricadute pratiche che tali novità hanno sull’attività di consulenza in campo ambientale, attraverso approfondimenti sulla parte amministrativa, di richiesta autorizzazioni. Quindi, un’attenta lettura della norma e delle sue ultime modifiche, con esemplificazione in aula di casi reali. Destinatari: Liberi Professionisti (periti industriali, ingegneri, geometri, periti agrari, architetti, geologi, ecc…), Aziende ed Imprese Edili, Studi di Progettazione e Consulenza, Enti Locali (Province, Consorzi, Comuni, Aato, Enti Parco, Comunità Montane…), Associazioni di Categoria, ecc…
    Informazioni e programma

  • Corso di formazione "Progettazione sostenibile in edilizia" di 80 ore, che si terrà a Firenze dal 2 ottobre 2009.
    L'obiettivo è acquisire i metodi e le tecnologie esistenti per una gestione del processo di progettazione architettonica e urbanistica, orientata alla salvaguardia dell'ambiente (tecnologie ecosostenibili), al benessere del fruitore, nonché alla diffusione dell'approccio partecipativo alla progettazione. Il corso si struttura in tre macro moduli iniziali ed una fase conclusiva consistente in un workshop: materiali e tecnologie bioedili; bioclimatica applicata all'ecosistema edilizio e urbano; progettazione partecipata; workshop: la progettazione partecipata e sostenibile.
    Informazioni
    Società

Torna all'indice