ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 18 settembre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

ATTUALITA'

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ha istituito due nuove Commissioni:
    COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI - Coordinatore: Dott. Ing. Luca MEUCCI
    COMMISSIONE PROGRAM E PROJECT MANAGEMENT - Coordinatore: Dott. Ing. Luigi DE LAURA
    Modulo per iscrizione

  • L’Ordine ha stipulato una Convenzione con la società Visura spa per il servizio Visure On Line. Da oggi tutti gli Iscritti si potranno collegare per richiedere on line documenti di: catasto, conservatoria, CCIAA, PRA. Ulteriori informazioni possono essere ottenute dalla home page del sito della società cliccando sull’apposito banner nella home page del sito dell'Ordine oppure direttamente all'indirizzo http://portaleingfirenze.visura.it.

  • Comune di Impruneta (FI) - Trasmissione avviso di trattativa privata per la vendita degli immobili appartenenti al patrimonio disponibile del Comune di Impruneta denominati “La Rotonda” posti in Tavarnuzze – Via A. Grandi n. 2, porzioni del complesso sportivo polifunzionale “Zodiac”.
    Testo

  • Newsletter ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    Certificazione energetica e abrogazioni.
    Pubblicata la Legge 133 del 6 agosto 2008 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.” Dall'entrata in vigore della legge (22 agosto 2008) sono in vigore le abrogazioni al DLgs 192 che: annullano l’obbligo d’allegazione dell’ACE nel caso di trasferimento a titolo oneroso e locazione di immobili; cancellano la nullità del contratto per trasferimenti e locazioni nel caso di assenza di ACE.
    Incentivi 55%: non previsti per immobili di proprietà ma adibiti a locazione.
    Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla possibilità di usufruire delle detrazioni del 55% per immobili di proprietà di società ma soggetti a locazioni a terzi. La risoluzione 340/E del 1 agosto 2008 afferma che per quanto concerne la fruizione della detrazione “da parte delle società o, più in generale da parte dei titolari di reddito d’impresa, si deve ritenere che la stessa competa con esclusivo riferimento ai fabbricati strumentali da questi utilizzati nell’esercizio della propria attività imprenditoriale.” Sottolineando che “non sono strumentali gli immobili che, pur potendo essere considerati tali rispetto alle finalità che il soggetto di imposta persegue attraverso l’esercizio dell’impresa, costituiscono, nel contempo, l’oggetto della predetta attività imprenditoriale, come nell’ipotesi degli immobili locati a terzi e, in particolare, quelli locati dalle società immobiliari.”
    Regione Lombardia: chiarimenti sugli scomputi volumetrici.
    Pubblicato il decreto della regione Lombardia n. 8935 del 7 agosto 2008, recante chiarimenti sulle modalità di applicazione delle leggi regionali (Legge 26/1995 e Legge 33/2007) sui premi volumetrici e sulla compatibilità degli stessi rispetto alle disposizioni nazionali (DLgs 115/2008).
    Testi

CONVEGNI ED EVENTI

  • La Regione Toscana con Anci Toscana e Osservatorio regionale sui contratti pubblici, grazie anche alla collaborazione di e.toscana ha organizzato un ciclo di giornate di studio denominato "Il Lavoro - Legalità, qualità, sicurezza" che coinvolgerà tutti i territori della nostra regione. Lo scopo degli incontri, che prenderanno il via il prossimo 19 settembre ad Arezzo per concludersi il 12 dicembre a Firenze, è quello di approfondire le tematiche legate agli appalti e alla legalità del lavoro.
    Regole chiare, procedure trasparenti e uniformi, relazioni più snelle tra gli uffici pubblici e le imprese: il governo regionale della Toscana ha profuso grandi energie per giungere ad una normativa moderna ed efficace sugli appalti e la legalità del lavoro. La legge che regola la materia è dunque una nuova opportunità per il territorio e le imprese, non un laccio all'economia ma l'impulso per un'economia sana. Parte rilevante di questi incontri sarà un confronto serrato con gli enti locali, le imprese, le organizzazioni sindacali, per approfondire tutte le tematiche legate agli appalti. Trasparenza, efficienza ed efficacia, semplificazione, nuove tecnologie, sicurezza e regolarità del lavoro: sono queste le parole chiave che ci accompagneranno in questo percorso, rivolto agli amministratori, ai manager, agli imprenditori, ai rappresentanti delle associazioni di categoria.
    Locandina
    Sito

  • Convegno dal titolo "Progettazione e realizzazione di strutture interrate, anche in presenza di acqua di falda", che si terrà il 9 ottobre 2008 a Calenzano (FI) presso First Hotel - Salone Congressi - Via Dino Ciolli 4.
    E' intuitivo come nella realizzazione di un'opera interrata la presenza dell'acqua possa costituire un problema, se non addirittura un pericolo, sia per l'equilibrio dell'esistente che per le opere che dovranno essere realizzate. Oltre il 60% delle cause pendenti nei tribunali relative a problemi edilizi riguarda difettosità del sistema impermeabilizzante e molte sentenze richiamano le "insufficienti prescrizioni" come concausa delle problematiche che si vengono a manifestare.
    Brochure

  • Giornata di Studio su "Bonifiche ambientali", che si terrà presso Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino, Vaglia (FI), il giorno 3 ottobre 2008.
    Il D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 alla Parte Quarta – Titolo V, artt. da 239 a 253, tratta la Bonifica dei siti contaminati introducendo alcuni nuovi concetti quali: Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) - Analisi di Rischio sito specifica - Concentrazione Soglia di Rischio (CSR). I professionisti incaricati dei Progetti di Bonifica hanno dovuto acquisire le modifiche introdotte dal D.Lgs. 152/2006 ed in particolare tutta la problematica dell’Analisi di Rischio sito specifica, che rappresenta una novità rispetto all’iter definito dal Regolamento Regionale, che avrà la necessità di essere opportunamente integrato. Questa giornata di studio ha lo scopo di iniziare un percorso di approfondimento e confronto tra professionisti e P.A. per collaborare alla revisione del regolamento regionale che disciplinerà la materia.
    Brochure

  • Convegno "D.M. 14 .01 . 2008 - La nuova normativa per le costruzioni", che si terrà a Firenze il 24 Ottobre 2008 presso il Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1.
    Il recente D.M. Infrastrutture 14.01.2008, che regolerà l’attività di progettazione strutturale nei prossimi anni, presenta molte novità rispetto ai precedenti testi normativi, sia nei contenuti sia nei principi fondamentali ma anche nella definizione di alcune responsabilità delle diverse figure professionali del processo produttivo: dal progettista che deve definire la vita utile della struttura, al direttore dei lavori, al collaudatore che diviene collaudatore in corso d’opera. Attraverso gli interventi di qualificati relatori del mondo accademico, istituzionale e professionale, verranno affrontati gli argomenti più strettamente connessi con l’emanazione delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e l’impatto che queste hanno determinato sul mondo professionale ed imprenditoriale.
    Brochure

  • Dal 22 al 28 settembre si terrà a Montelupo Fiorentino (FI) "La Settegiorni dell'ambiente", manifestazione di convegni, eventi, rassegne a tematica ambientale.
    "Tutti per uno…l’ambiente è di tutti": questo slogan sintetizza un progetto di costante attenzione all’ambiente che il comune di Montelupo Fiorentino sta portando avanti ormai da due anni. Un’attività che ha molti volti e molte braccia: che parte dall’amministrazione comunale e coinvolge imprese private, singoli cittadini e altri soggetti pubblici, in particolare l’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo. Dirigente scolastica e docenti hanno creduto particolarmente in questo progetto attivando negli anni percorsi educativi per i ragazzi incentrati sull’ambiente. Tante sono le azioni avviate o di imminente attuazione, riguardanti la circolazione dei veicoli, la costruzione degli edifici pubblici e privati, la gestione dei rifiuti e l’intensa attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni, per rendere tutti consapevoli che dall’attenzione verso ambiente nascono concrete opportunità di sviluppo economico e sociale.
    Brochure

  • Workshop sulla sicurezza "Il Titolo IV del D. Lgs. n. 81 del 09.04.2008 - Peculiarità, ricadute sul sistema edilizia, effetti", che si terrà a Firenze presso l'Auditorium Banca Toscana, Via Panciatichi 87, il giorno 26 settembre 2008.
    L’Associazione Sicurezza Cantieri presenta un workshop sulla sicurezza, con la partecipazione della Regione Toscana, come approfondimento delle ultime novità legislative. La sicurezza dei lavoratori è un argomento di stringente attualità e rappresenta una aspettativa sociale irrinunciabile. Alla realizzazione di una opera edile concorrono diverse professionalità e tutte hanno un corrispondente livello di responsabilità e molteplici adempimenti da espletare. Il recente D.Lgs. n. 81/08 ridisegna tali responsabilità, individua nuovi strumenti di controllo del processo realizzativo, sino dalla sua concezione e progettazione.
    Brochure
    Sito

CORSI

  • Corso base per progettisti CasaClima, organizzato a Firenze dal 26 al 28 novembre 2008 presso Palazzo Ricasoli, Via Mantellate 2.
    Il percorso formativo si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica, introducendo i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima. E' indirizzato a progettisti: architetti, ingegneri, geometri e periti. Il corso è organizzato da EcoEducation, un’associazione senza scopo di lucro che organizza corsi di formazione sulle tematiche dell’ambiente, della qualità e della sicurezza.
    Informazioni
    Associazione EcoEducation

  • Desideriamo segnalarvi alcuni Master Full Time (destinati a giovani laureati) e Master Executive Part Time (destinati a chi già lavora) che il Polo Scientifico e Tecnologico - BIC Livorno S.r.l. (www.pstbic.livorno.it) organizza nel prossimo mese di ottobre nella propria sede Via dell'Artigianato, 53 a Livorno.
    Il PST-BIC LIVORNO è un centro di servizi per le imprese e un'agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana che si propone come polo di formazione tecnica e manageriale per diffondere tra i giovani la cultura d'impresa ed assicurare un adeguato supporto formativo ai processi di crescita e sviluppo delle aziende. La formula "full time" dei Master con fase d'aula + stage di 3/6 mesi consente un ampliamento/aggiornamento delle competenze acquisite da giovani laureati durante il percorso di studi finalizzato ad un più agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro. La formula week-end dei Master con lezioni articolate a sabati alterni consente un approccio specialistico ed operativo per soddisfare le esigenze di crescita tecnico/professionale e di carriera di chi già lavora e può dedicare esclusivamente il sabato alla propria formazione.
    Informazioni

  • Corso di formazione e aggiornamento professionale dal tema: “Calcolo delle strutture nei confronti dell’azione del vento” in programma per Novembre 2008 presso la Facoltà d'Ingegneria di Firenze.
    Il corso è rivolto sia a diplomati che laureati che operano, a diverso titolo, nel settore delle costruzioni civili, con l’obiettivo di fornire conoscenze di base a forte connotazione pratica applicativa. Il corso ha lo scopo di fornire ai Progettisti di strutture ed ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni elementi di base sulle tecniche più recenti di progettazione strutturale nei confronti dell'azione eolica, in conformità con le più recenti ed attuali normative.
    Informazioni

  • Il dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” e la cattedra di Valutazione Economica del Progetto e del Piano, visto il successo riscosso lo scorso anno e l’interesse dimostrato dai partecipanti hanno deciso di attivare anche per l’anno accademico 2008–9 il corso di perfezionamento su “La valutazione del piano urbanistico secondo la Legge Regionale della Toscana n. 1 del 2005”.
    Come è noto, la legge Regionale della Toscana n. 1 del 2005 pone la valutazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti del governo del territorio come condizione essenziale per la loro legittimazione sia formale che sostanziale, in ottemperanza alla direttiva 2001/42/CE sulla valutazione degli effetti ambientali di alcuni piani e programmi. La Regione Toscana, recependo la direttiva dell’Unione Europea, va però oltre quelle indicazioni definendo la valutazione come parte integrante del processo unico di costruzione degli strumenti della pianificazione territoriale (ossia del piano strutturale comunale) e degli atti del governo del territorio (ossia del regolamento urbanistico comunale, dei piani complessi di intervento e dei piani attuativi). Valutare il piano urbanistico dovrà quindi diventare attività normale delle amministrazioni locali. Il fatto è però che le competenze valutative non sono molto diffuse tanto tra i tecnici delle amministrazioni locali che tra i professionisti: in effetti valutare uno strumento urbanistico è cosa molto diversa dalla valutazione tradizionale dei progetti, né può essere limitata alla sola valutazione degli effetti ambientali, come è chiaramente espresso nel regolamento di attuazione dell’articolo 11, della Legge Regionale n. 1 del 2005 del 9 febbraio 2007.
    Lo scopo del corso non è tanto quello di “produrre” esperti valutatori, quanto piuttosto quello di sviluppare le competenze professionali dei tecnici che operano nel campo dell’urbanistica e della pianificazione territoriale fornendo loro gli strumenti professionali per governare e gestire la valutazione integrata nelle attività di loro competenza.
    Informazioni