ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 18 ottobre 2007

 

  • La Convenzione Indicitalia permetterà a tutti gli iscritti all’Albo degli Ingegneri di Firenze di abbonarsi alla banca dati sia nella versione On line che DVD.
    Informazioni

  • CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che partirà presumibilmente in Febbraio-Marzo 2008.
    Sito
    Scheda di iscrizione

  • Convegno "Spazio pubblico. Coesione sociale e senso di appartenenza", che si terrà a Firenze il giorno 27 ottobre 2007 presso Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento.
    Informazioni

  • Corso di formazione post-laurea "8 Corso di Idrologia Isotopica - Corso breve sull'applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche", che si svolgerà presso l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa dal 3 al 7 dicembre 2007. Il corso è rivolto agli Enti pubblici e privati, al personale degli Istituti di Ricerca e delle Università, ed alle figure professionali coinvolte nello studio delle problematiche inerenti la ricerca e la gestione di risorse idriche, nonché la verifica dell'impatto delle attività antropiche sulla qualità delle acque.
    Locandina
    Sito

  • La Regione Emilia-Romagna organizza, in cooperazione con l'Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) nell'ambito dei progetti CORELOG ed ENLoCC (co-finanziati dalla UE nell'ambito dei Programmi Interreg IIIB CADSES e Interreg IIIC West), l'evento “Laboratori di logistica per la competitività d'impresa - Cooperare nella gestione della logistica: risparmi per le imprese e vantaggi per l'ambiente - La formazione nella logistica: standard e bisogni delle imprese. La conferenza si svolgerà il 22 Ottobre 2007 presso la Regione Emilia-Romagna, Sala Auditorium, Bologna.
    Locandina
    Iscrizione
    Cartina

  • Convegno “Gli infortuni sul lavoro: parliamone fra esperti, che si terrà il 29 Ottobre dalle 14,30 alle 18,30 al polo industriale L. Bonfanti, loc. Il Burchio, Incisa Valdarno, nel quadro di EXPO 2007. EXPO 2007 è un “laboratorio di dialogo, creatività ed innovazione, verso un’ Economia di Comunione”, comprende un’area espositiva e ed una serie di eventi, presentazioni aziendali, workshop ed approfondimenti tematici e si terrà dal 25 al 30 Ottobre.
    Programma e iscrizione

  • Igiene, Sicurezza del lavoro e Ambiente su: http://tuttosicurezza.indicitalia.it/index.jsp (utente: demo, password: demo). Per informazioni abbonamenti in promozione per gli iscritti agli albi e collegi professionali contattare la Segreteria dell'Ordine.

  • L'Europa Symposium giunto ormai alla sua 16a edizione, oltre a costituire un appuntamento importante nel panorama dell'ecologia, si candida come la più longeva manifestazione italiana sul tema del costruire bene per abitare meglio. I temi affrontati quest'anno sono di assoluta attualità: quali criteri possono portare la nuova edilizia e nuovi quartieri a dialogare e integrarsi nella città storicizzata; nella ottimizzazione bioclimatica dell'involucro edilizio, meglio l'isolamento o l'inerzia termica? L'Europa Symposium si terrà venerdì 26 ottobre 2007, mattina e pomeriggio presso la Sala Bianca del Palazzo dei Congressi - Saie Bologna - entrata principale.
    Brochure

  • Seminario Gratuito “Murature e calcestruzzi armati. Tecniche per il Restauro, Risanamento e Consolidamento dell'edilizia, che si terrà a Bologna il 24 ottobre 2007 - ore 14.30 - Sala Notturno, Blocco D, Quartiere Fieristico SAIE 2007. Il seminario affronte le tematiche dei materiali e sistemi ecocompatibili per garantire il risanamento delle murature umide e per la risoluzione dei problemi più ricorrenti. Soluzioni innovative di riabilitazione di strutture in muratura, in calcestruzzo e in calcestruzzo armato.
    Brochure
    Iscrizione

  • Domanda e offerta di lavoro.