ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 18 novembre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell'Ordine ha promosso un premio biennale alla memoria del Prof. Ing. Andrea Chiarugi. La prima edizione del concorso, che ha visto al collaborazione del Comune di Firenze per l’individuazione del luogo, prevede la migliore proposta tecnica per la realizzazione della passerella ciclo-pedonabile nell’ambito del progetto “Grandi Cascine” quale collegamento tra l’attuale parco delle Cascine ed il Parco dell’Argingrosso.
    Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre Collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del Consiglio nazionale Ingegneri. Il premio è stato presentato il 28 settembre in piazzale delle Cascine in occasione dell'iniziativa "I 100 luoghi" promossa dal Comune di Firenze. I documenti del bando sono scaricabili dal sito dell’Ordine, gli elaborati tecnici, la planimetria del fiume Arno e le sezioni con i dati del ritorno di piena, sono consultabili sul sito dell’Autorità di Bacino del fiume Arno a questo link.
    Scadenza del bando: 26/11/2010 ore 13.00
    Documento preliminare
    Bando

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso partirà presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Provvedimento 26 ottobre 2010 - Sottoscrizione dei modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica da parte dei professionisti abilitati alla presentazione telematica dei documenti di aggiornamento catastale.
    I modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica sono sottoscritti dal professionista che li ha redatti mediante firma digitale. I modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica possono essere sottoscritti, fino al 13 marzo 2011, con le firme elettroniche fornite dall'Agenzia del Territorio, il cui rilascio sarà effettuato dalla stessa fino al 29 ottobre 2010.
    Testo completo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Nuove modalità di abilitazione ai servizi di presentazione telematica dei documenti catastali e ipotecari.
    Si informa che a partire dal 16 novembre 2010 le richieste per l'abilitazione ai servizi di presentazione telematica dei documenti catastali da parte dei tecnici professionisti e degli atti ipotecari da parte dei notai, seguiranno nuove modalità come specificatamente dettagliato sul sito internet dell'Agenzia del Territorio nella sezione dedicata ai professionisti sotto la voce: "presentazione telematica documenti - informazioni generali sul servizio".
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Concorso "Più ingegneria, più qualità della vita", promosso dall'Ordine di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria col patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Scadenza: 30 novembre 2010, ore 12.00.
    Si tratta di una iniziativa unica in Italia che intende premiare le migliori illustrazioni, accompagnata ad un breve slogan, che saranno capaci di rappresentare il ruolo e la figura dell'ingegnere e l'importanza dell'ingegneria per il progresso ed il benessere della società. In particolare il concorso prevede due sezioni: una riservata agli ingegneri ed agli studenti di ingegneria ed un'altra aperta a tutti. il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio in denaro. I migliori lavori saranno utilizzati per le manifestazioni organizzate dall'Ordine degli Ingegneri di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria ed, infine, con i primi 12 elaborati verrà composto il "Calendario dell'Ingegneria 2011". Il concorso ha, dunque un duplice obiettivo: comprendere come la società vede e considera gli Ingegneri e richiamare l'attenzione della collettività e delle Istituzioni sul ruolo determinate che assume l'ingegneria quando si vogliono innovare i modi di vivere e di relazionarsi. intende, inoltre, sollecitare la riflessione sulla necessità di tutelare e sostenere la qualità del lavoro svolto dagli ingegneri. Quanta tecnologia ed ingegneria c'è, infatti, in ogni luogo ed in ogni attività umana? Una presenza costante e sostanziale, che risulta spesso invisibile agli occhi di chi se ne avvale. Gli ingegneri progettano e gestiscono impianti, sistemi, attrezzature, strutture, tecnologie e tante altre cose che addirittura allungano la vita e ne accrescono la qualità. Tutto ciò è spesso ignorato, svilito dalla tendenza dominante di considerare come mera attività di servizio questa professione che, invece, deve caratterizzarsi per le competenze e le creatività che esprime. "Più ingegneria, più qualità della vita" vuole, dunque, contribuire al recupero di una corretta immagine della professione, rafforzare il senso di identità della categoria, produrre una riflessione positiva all'interno ed all'esterno del variegato mondo dell' Ingegneria. Questa iniziativa potrà raggiungere gli obiettivi che si prefigge solo attraverso una adeguata diffusione e, dunque, con una massiccia partecipazione, in primo luogo, degli ingegneri.
    Bando

  • Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di collaboratore tecnico – con contratto a tempo pieno e indeterminato area c, posizione economica c 1, comparto enti pubblici non economici. Scadenza: 6 dicembre 2010.
    La sede di lavoro è presso l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano il cui territorio di competenza è disciplinato dal combinato disposto della L. 394/91 e succ. mod., del D.P.R. 22/7/96 e del D.M. Ambiente 19/12/97, per cui l’Amministrazione si riserva la facoltà di determinare il luogo e la sede dove l’assunto dovrà prestare servizio, all’interno dei Comuni facenti parte della Comunità del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Isola del Giglio, Livorno, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba).

    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Il governo del territorio nella montagna toscana. Percorso di revisione della legge regionale 1/2005", che si terrà a Loro Ciuffenna (AR) il giorno 22 novembre 2010. Il convegno è organizzato da Regione Toscana - Consiglio Regionale - VI Commissione, Unione dei Comuni del Pratomagno e UNCEM Toscana.
    L’articolo 44 della nostra carta costituzionale dispone che la legge provveda alla valorizzazione delle zone montane. Lo sviluppo delle potenzialità della montagna è una delle finalità della legge regionale 1/2005 (Norme sul governo del territorio). Per dare sostanza a tali principi è necessario disporre di progetti per la montagna toscana che ne favoriscano il giusto sviluppo economico e sociale, valorizzando sia le rilevanti risorse ambientali e paesaggistiche sia le potenziali ricchezze ed opportunità di cui tali territori dispongono. Qualificare gli atti di governo del territorio e modernizzare gli strumenti della programmazione regionale e locale sono condizioni importanti per garantire la vita in montagna e utili a tutelare il territorio toscano dai rischi di ogni genere di degrado.
    Brochure
     

  • 2° Meeting sull’Urbanistica "La proposta di regolamento per l’unificazione a livello regionale delle definizioni tecniche e dei parametri urbanistici ed edilizi in materia di governo del territorio", che si terrà mercoledì 24 novembre 2010 ore 9.15 a Scandicci, Centro Conferenze Istituto Russell Newton, Via Fabrizio De Andrè n. 6. Il meeting è organizzato da Anci Toscana e da INU - Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Toscana.
    La proposta di regolamento sulle definizioni tecniche ed i parametri urbanistici ed edilizi in materia di governo del territorio consegue all’esigenza di unificare a livello regionale il lessico degli strumenti, degli atti di governo e dei regolamenti degli Enti pianificatori. L’attuale diversificazione, tra comune e comune e tra diverse aree geografiche, delle nozioni rilevanti, anche le più diffuse ed elementari (quali la superficie utile, l’altezza degli edifici, il volume, la sagoma) è difatti causa di incertezze interpretative e difficoltà operative conseguenti alla frammentazione delle fonti regolamentari. I professionisti sono allo stato costretti, a seconda del territorio comunale nel quale insiste l’intervento, ad una continua e defatigante ricerca della definizione rilevante secondo le fonti locali, con conseguenti diseconomie e difficoltà tecniche nella messa a punto delle soluzioni progettuali. D’altro canto gli uffici tecnici, abituati a gestire i soli parametri dell’Ente di appartenenza, non sono sollecitati dal confronto con i colleghi di altri enti né possono trovare conforto, nella risoluzione delle problematiche quotidiane, dall’elaborazione (anche giurisprudenziale) di una prassi condivisa a livello regionale.
    Testo completo

    Locandina

  • Convegno organizzato dalla Commissione Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia e patrocinato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, dal titolo "Esposizione dei lavoratori a radiazioni elettromagnetiche, ottiche e ionizzanti, alla luce del D. Lgs. 81/2008". Il Convegno gratuito, con obbligo di iscrizione, si svolgerà a Pistoia il 26 novembre 2010 ed è valido ai fini dell'aggiornamento RSPP-CSP/CSE.
    Relativamente agli agenti fisici l'emanazione del D.Lgs. 81/2008 e del suo provvedimento integrativo e correttivo, il D.Lgs. 106/2009, pur essendosi fondamentalmente ispirato alla legislazione previgente, ha posto in capo alle aziende obblighi di valutazione e gestione del rischio che presentano anche elementi di novità. La complessità dei fenomeni fisici in questione ed il grado di competenza necessario per una corretta valutazione di tali tipologie di rischi lavorativi, porta troppo spesso a trascurare il rischio, sottovalutandolo e/o ignorandolo, con dirette conseguenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori e della popolazione. Richiamato che l'obbligo alla valutazione e alla gestione di ogni rischio per la salute e sicurezza ricade su tutte le aziende nelle quali si applica integralmente il D.Lgs. 81/2008, l'obiettivo di questo incontro è di fornire una prima serie di indicazioni che orienti gli attori aziendali della sicurezza ad una risposta corretta al provvedimento legislativo. Il convegno ha lo scopo di fornire agli operatori che si occupano di prevenzione e protezione dalle esposizioni dei lavoratori ai campi elettromagnetici, alle radiazioni ottiche ed alle radiazioni ionizzanti un quadro sulla normativa in vigore, le situazioni in cui ciascun rischio può presentarsi, la valutazione di ciascun rischio ed i limiti di riferimento da rispettare, le necessarie competenze dei tecnici valutatori, gli aspetti sanitari e le tecniche di misura.
    Brochure

  • Seminario "Diagnosi energetica degli edifici esistenti: aspetti relativi a involucro edilizio e impianti, valutazioni tecnico-economiche", organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione) con il patrocinio del Dipartimento Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini”, che si terrà il giorno 29 novembre 2010 a Firenze presso il Dipartimento, Aula Magna - Piano Terra, Via di San Niccolò 93.
    I recenti sviluppi nel campo del risparmio energetico in edilizia fanno propendere per una maggiore fiducia sulle prospettive future di riduzione dei consumi energetici nel settore. Anche se con qualche difficoltà si sta concretizzando la volontà di intervenire sull’edificio nel suo complesso. Il filo conduttore che lega le indicazioni contenute nelle recenti norme tecniche e legislative nei confronti del contenimento dei consumi è rappresentato dalla volontà di azione su involucro edilizio e impianti. Soprattutto nella ristrutturazione degli edifici esistenti si avverte la necessità di avere a disposizione soluzioni semplici ma efficaci e di conoscere a priori, almeno in linea generale, quali siano quelle più adatte a ciascuna situazione. Per un edificio ristrutturato nell’ottica di una maggiore attenzione ai consumi è necessario che l’impianto possa sopperire alle esigenze ridotte mantenendo ottime prestazioni anche in tali condizioni: il sovradimensionamento non appare più una soluzione percorribile in quanto porta ad una riduzione di efficienza non più accettabile. In pratica emerge la necessità sempre più forte che il progetto dell’involucro edilizio si sviluppi in stretta sinergia con quello dell’impianto in modo da poter sfruttare al meglio le potenzialità del controllo attivo e passivo delle condizioni climatiche interne, nel comune obiettivo di garantire il massimo confort interno a fronte del minimo consumo di energia. In effetti il settore della riqualificazione dell’esistente riveste particolare importanza, in quanto il patrimonio edilizio residenziale italiano risulta ancora bisognoso di interventi almeno nella maggioranza delle abitazioni.
    Brochure

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Vermarktungshilfeprojekt - Giornata di incontri d'affari Italia-Germania, Milano 29 novembre 2010.
    E' un importante evento di incontri d'affari bilaterali Italia - Germania con aziende dei nuovi Länder specializzate nei settori delle tecnologie ambientali. Su incarico diretto del Ministero Federale Tedesco per l'Economia e Tecnologia, saranno presentate 21 nuove aziende tedesche innovative e non ancora presenti sul mercato italiano.
    Tale evento gode del patrocinio della Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, della Fise-Assoambiente, l'Associazione Imprese Servizi Ambientali, e della Federutility, la Federazione delle imprese energetiche e idriche. Tra gli altri partner istituzionali e promotori del progetto sono la AMIS, l'Associazione Imprese Gestione Rifiuti, la ENEA, Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, la PROMOS di Milano e l'Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Milano.
    Informazioni
    Sito

  • Seminario Tecnico "Le canne fumarie in edifici ad alta efficienza energetica", organizzato a cura di Agenzia Fiorentina per l'Energia e Schiedel Italia, con il patrocinio della Provincia di Firenze, che si terrà il giorno 1 Dicembre 2010, ore 14.30-18.45, a Firenze presso la sala Luca Giordano di Palazzo Medici-Riccardi.
    Programma: “Efficienza energetica e Sicurezza negli impianti termici: la normativa vigente”.
    “La certificazione energetica CasaClima in Provincia di Firenze” - Illustrazione degli aspetti tecnici degli edifici ad alta efficienza energetica secondo lo standard CasaClima e le procedure per ottenere la relativa certificazione energetica in Provincia di Firenze. “Gli impianti per una CasaClima” - Analisi delle migliori soluzioni impiantistiche, sotto il profilo dell’efficienza energetica, che devono essere adottate negli edifici che intendono raggiungere la massima efficienza energetica e la certificazione energetica CasaClima. “La canna fumaria negli edifici ad alte prestazioni energetiche: aspetti tecnico-normativi.” - Analisi della legislazione vigente e delle norme tecniche UNI vigente in materia di sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (camini, canne fumarie, canali da fumo, condotti intubati) e di condotti per l’esalazione dei vapori di cottura. Norme UNI 7129, UNI EN 1443. Riconosciuti n° 2 crediti formativi dal collegio dei Periti Industriali di Firenze Richiesti n° 8 crediti formativi al collegio dei Geometri di Firenze.
    Locandina

  • Convegno "Il Fotovoltaico nel Sistema Sanitario Regionale Toscano: l’Esperienza di Estav Nord Ovest", che si terrà a Pisa il giorno 2 dicembre 2010.
    L'iniziativa intende mettere in evidenza i risultati ottenuti nell'ambito dello sfruttamento delle energie rinnovabili. Estav Nord Ovest, nel corso del 2009-2010, ha realizzato un progetto promosso dall'assessorato del Diritto alla Salute e dall'assessorato Ambiente ed Energia della Regione Toscana utilizzando finanziamenti derivanti dal conto energia e dal risparmio nell'acquisto di energia elettrica. Il progetto ha consentito di installare 34 impianti fotovoltaici sui tetti ed i parcheggi dei presidi ospedalieri e delle strutture sanitarie delle diverse aziende USL dell'area vasta. Il seminario rappresenta un'occasione per porre l'accento sugli aspetti tecnici, economici ed ambientali del progetto offrendo spunti di riflessione per esperienze analoghe in futuro. Nel corso dell'iniziativa saranno presentati alcuni dati relativi al risparmio energetico conseguito ed alla valutazione d'impatto economico ed ambientale conseguente all'uso di fotovoltaico. L'iniziativa è rivolta a personale del servizio sanitario regionale che opera nelle direzioni generali e nelle strutture tecniche delle aziende sanitarie, ad ingegneri iscritti ai vari ordini professionali della regione Toscana ed a chiunque intenda approfondire per esperienze lavorative il tema oggetto del seminario.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso sulla sismica dal titolo: "NTC D.M. 14.01.08: un procedimento semplificato per velocizzare il calcolo delle strutture", che si terrà a Modena nei giorni 26-27 novembre 2010, e sarà organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena.
    Il Corso riguarda progetto, calcolo, D.L. e collaudo delle strutture, con 2 aspetti innovativi: 1. un procedimento con diverse strategie per semplificare e velocizzare i calcoli, utile nella prassi progettuale; 2. il rilascio del software NTCalcS, scritto su NTC, Circolare ed Eurocodici. Il corso, tenuto dal Relatore dott. ing. Salvatore Palermo, tratta anche di molte questioni che iniziano a diventare rilevanti nella prassi progettuale e costruttiva, spesso trascurate nei corsi tradizionali. Questioni quali: · rigidezza sismica da assegnare ai vari elementi strutturali; · abbattimento del fattore di struttura per effetti torsionali; · individuazione degli elementi strutturali non resistenti al sisma; · riduzione delle combinazioni di carico a quelle significative; · accorpamento degli spostamenti del centro di massa; · duttilità sismica in curvatura; · armature agli appoggi; · ancoraggi. Vengono così superati i corsi tradizionali basati su trattazioni accademiche di progettazione in zona sismica e del metodo degli stati limite.
    Locandina

  • Corso di formazione "Diagnosi delle strutture e Protocollo Sicurezza Casa", che avrà luogo a Firenze il giorno 2 dicembre 2010 presso il Gran Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9.
    Programma: Importanza della certificazione del personale: Breve descrizione della certificazione del personale. Protocollo Sicurezza Casa: Cenni Protocollo Sicurezza Casa. Generalità: Generalità diagnosi delle strutture e controlli non distruttivi. Ordinamento Normativo e legislativo: Decreti e normative. Metodologia d’indagine secondo le norme: UNI EN 12504-1:2002 del 01.04.2002; UNI EN 12504-2:2001 del 31.12.2001; UNI EN 12504-2:2005 del 01.01.2005; UNI EN 13187:2000; UNI 9252:1988. Metodo di diagnosi: Tecnologie e strumentazioni più comuni; Sclerometro, ultrasuoni, pacometro, martinetti piatti, monitoraggi, prove di carico, termografia. Presentazione di casi reali e dimostrazione pratica strumentazione. Laser scanner (potenzialità ed applicazione).
    Locandina
    Iscrizione

Torna all'indice