ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 18 dicembre 2008

 

ATTUALITA'

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • CHIUSURA NATALIZIA: Si informano gli iscritti che la Segreteria dell'Ordine resterà chiuse per le festività natalizie dal 24 dicembre al 5 gennaio compresi.

  • Comune di Casole d'Elsa (SI) - Variante al piano di recupero "San Severo " - Adozione.
    Si comunica che il Consiglio Comunale nella seduta di SABATO 13 DICEMBRE 2008 provvederà all’adozione della Variante al Piano di recupero di San Severo. Considerata la complessità e l'importanza dell'oggetto dello strumento urbanistico, sottoposto all'esame del consiglio comunale, si rimanda all’allegata Relazione Tecnica redatta dal Responsabile del Servizio Urbanistica ed Ediliza Privata, Arch. Blanco Alessandra Sara. La legge regionale 1/2005 sul governo del territorio - Titoli II - Capo III - Gli Istituti della partecipazione - prevede che i cittadini, singoli o associati, siano informati durante le varie fasi di formazione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e sugli atti di governo del territorio. Nel rispetto di tale norme e per questo procedimento il sottoscritto funzionario interno all'Ente è stato nominato Garante della comunicazione con determinazione del Responsabile dell'area urbanistica n.310 del 10.12.2008.
    Testo

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - P.O. Archivio e Protocollo - Nuove modalità di visura per le pratiche edilizie approvate dalla Giunta Comunale con del. 2008/G/697.
    Si avvisa la gentile utenza che con Deliberazione di Giunta n. 2008//G/697, proposta n. 2008/00874, in vigore dal 1° gennaio 2009, sono stati istituiti i diritti di ricerca e visura con le modalità di seguito specificate.
    Testo

CORSI

  • Dal 26 al 30 Gennaio 2009 si svolgerà presso l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa il "IX Corso di Idrologia Isotopica - Corso breve sull'applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche".
    Il corso di idrogeologia isotopica organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa nasce nel 2002 grazie all’iniziativa di Costanzo Panichi e Roberto Gonfiantini, raccogliendo l’eredità scientifica della attività pioneristica svolta da Ezio Tongiorgi nel campo delle metodologie isotopiche. Nell’arco degli anni, queste metodologie sono state affinate ed applicate prima presso il Laboratorio di Geologia Nucleare dell’Università di Pisa ed il Centro Studi Geotermici del CNR, poi presso l’Istituto Internazionale per le Ricerche Geotermiche (IIRG) e l’Istituto di Geocronologia e Geochimica Isotopica (IGGI) del CNR di Pisa. I temi trattati riflettono le attività di ricerca attualmente svolte dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa per lo studio di problematiche ambientali e la gestione delle risorse idriche. Il corso si articola in lezioni teoriche e presentazioni di casi applicativi. Durante le lezioni vengono illustrate le metodologie isotopiche più idonee ad affrontare le problematiche inerenti l’approvvigionamento e la gestione delle risorse idriche, nonché la verifica dell’impatto delle attività antropiche sulla qualità delle acque, ponendo enfasi sulla necessità di una integrazione delle metodologie isotopiche con quelle geochimiche non isotopiche. Il corso sarà tenuto da ricercatori del CNR e dell'Università e consiste di 23 ore frontali e visita ai laboratori IGG.
    Sito
    Iscrizione