ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 19 gennaio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica agli iscritti che anche quest’anno l’Ente che provvederà alla riscossione delle nostre quote sarà sempre Equitalia S.p.A. I primi di gennaio 2012 Equitalia S.p.A. provvederà ad inviarVi un avviso di pagamento di € 160,00 con allegato un bollettino per il versamento, la scadenza è il 31 gennaio 2012. Chi non ricevesse l’avviso di pagamento dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

  • Corso di Formazione per Mediatore Professionista, promosso dall'Ordine e organizzato dal Consorzio SCM Professional Service e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Il corso si terrà a marzo 2012 presso la sede dell'Ordine - Viale Milton 65.
    Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti. Viene in tal modo esercitata la delega conferita al Governo dall’art. 60 della legge n. 69 del 2009 e viene anche attuata la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.Con La pubblicazione in G.U. n. 258 del 4 novembre 2010 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 sono stati approvati i percorsi didattici per poter formare la figura di mediatore professionista ex D.Lgs. 28/2010. Il programma del corso si articolerà in più giornate. Le materie oggetto del corso, così come disciplinate dal Regolamento emanato dal Ministero sono: - Normativa nazionale, comunitarie ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione; - metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; - Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; - forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; - compiti e responsabilità del mediatore.
    IL CORSO E' STATO RINVIATO AL MESE DI MARZO 2012. PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: segreteria@cpstoscana.it

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a febbraio 2012, il giorno di lezione sarà il sabato il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Provincia di Firenze - Modalità di rinnovo della Autorizzazione Integrata Ambientale, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 Parte Seconda Titolo III-bis.
    Si ricorda alle Aziende autorizzate all'esercizio dell'attività IPPC, ai sensi della normativa in materia di Autorizzazione integrata ambientale il D.Lgs. n. 152/2006 Parte Seconda Titolo III-bis (ex D.Lgs. n. 59/2005) che la validità dell'Atto di autorizzazione è di anni 5 (cinque) dal rilascio dell'autorizzazione e che questa Provincia di Firenze ha provveduto, nella quali generalità delle Aziende interessate, al rilascio di tali autorizzazioni nel periodo di ottobre 2007; alcune Aziende certificate UNI EN ISO 14001 sono state autorizzate per un periodo di anni sei, quelle registrate ai sensi del Regolamento CE n. 761/2001 sono state autorizzate per un periodo di anni otto. Si invita a verificare pertanto la data del rilascio della propria autorizzazione all'esercizio, da cui decorre la validità dell'Atto.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 5 / XVIII Sess. - Legge 12 novembre 2011 n.183 (Legge di stabilità 2012) - entrata in vigore - importanti novità in tema di ordinamento professionale ed autocertificazione - adempimenti degli Ordini provinciali.
    Con la presente si comunica che il 1 gennaio 2012 è entrata in vigore la legge 12 novembre 2011 n.183 ("Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato"), ovvero la legge di stabilità 2012. In essa sono contenute due norme importantissime per gli Ordini professionali. La prima, da tempo all'attenzione degli organismi rappresentativi della Categoria, concerne, come noto, la riforma degli Ordini professionali e l'introduzione delle società tra professionisti (art. 10 della legge, allegato). La seconda, anch'essa rilevante, verte in tema di autocertificazione e mira ad eliminare del tutto la possibilità per le pubbliche amministrazioni (quindi anche per gli Ordini provinciali) di richiedere ai cittadini la presentazione di certificati e atti di notorietà per ottenere provvedimenti amministrativi (art.15 della legge, allegato). La norma sulla riforma degli Ordini è stata oggetto poi di un successivo intervento di aggiustamento dapprima con il decreto-legge 6 dicembre 2011 n.201, e quindi con la relativa legge di conversione, legge 22 dicembre 2011 n.214, dando luogo ad una disciplina frammentata in una pluralità di disposizioni, di non facile lettura.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 7 / XVIII Sess. - Riforma delle Professioni.
    Avevamo assunto l'impegno in Assemblea di informarVi sulle iniziative in corso in relazione alla riforma della professione. Il Consiglio, e tutti i Consiglieri, in particolare il V.Presidente Bonfà delegato ai rapporti con gli altri Ordini e Collegi, sono fortemente impegnati in tutte le attività utili per ottenere risultati positivi a tutela della categoria, nel quadro generale di garanzia degli interessi collettivi. Riteniamo, infatti, che la riforma sia un'opportunità per la modernizzazione e l'efficienza della professione e dei suoi organi di governo; può, inoltre e soprattutto, rappresentare una grande occasione per contribuire a ridisegnare un nuovo quadro di sviluppo della nostra società, più attento alle esigenze di tutela ambientale e miglioramento della qualità della vita. Purtuttavia, è indispensabile che i regolamenti da approvare, nel rispetto della legge, debbano tener conto delle nostre peculiarità e della necessità di garantire adeguatamente, come da noi auspicato, l'utente delle nostre prestazioni. Per questo, stiamo attuando svariate azioni tese sia a modificare alcuni aspetti della riforma che non ci convincono (in particolare sulle società tra professionisti) sia ad evitare ulteriori provvedimenti restrittivi, proposti di recente (in particolare l'eliminazione delle tariffe anche come solo riferimento e nei casi di contenzioso).
    Testo completo

  • Comune di Firenze - Certificati anagrafici.
    Si comunica che il Comune di Firenze ha attivato dei nuovi servizi che permettono di stampare da casa i certificati anagrafici senza pagare i diritti di segreteria, oppure chiederne il rilascio agli uffici postali, o alle sedi S.a.S. (Servizi alla Strada). Servizi on line: è aperto uno sportello virtuale per mezzo del quale si potranno stampare, direttamente dal proprio computer, la maggior parte dei certificati anagrafici. Sportello Amico - Poste Italiane: altra novità sono i 23 "Sportello Amico" di Poste Italiane, dove sarà possibile ottenere certificati anagrafici al costo supplementare di 2,52 euro. Punti S.a.S. di Supporto: è anche disponibile il servizio di assistenza alla certificazione on-line, presso i check point S.a.S. (accesso bus turistici) in Viale XI Agosto 7 e Via Visconti Venosta s.n.c., aperti con orario 8- 19 dal lunedì alla domenica.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) - Concorso per esami per la nomina di 4 sottotenenti di vascello in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo delle Capitanerie di porto. Scadenza: 2 febbraio 2012.
    Al concorso possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: “LM-4” (classe delle lauree magistrali in architettura ed ingegneria edile- architettura), “LM-23” (classe delle lauree magistrali in ingegneria civile), “LM-24” (classe delle lauree magistrali in ingegneria dei sistemi edilizi), “LM-26” (classe delle lauree magistrali in ingegneria della sicurezza) e ”LM-35” (classe delle lauree magistrali in ingegneria per l’ambiente e il territorio).
    Sito

  • Provincia di Pisa - Servizio Difesa del Suolo - U.O. opere Idrauliche e Marittime - Bando di selezione per un incarico tecnico presso la Provincia di Pisa Servizio Difesa del Suolo -  Riapertura dei termini. Scadenza: 6 febbraio 2012, ore 12.00.
    La Provincia di Pisa bandisce una selezione pu bblica per titoli e prova teorico -pratica per il conferimento di un incarico della durata di anni uno. La selezione prevede la formazione di una graduatoria finalizzata all'attribuzione dell’incarico da conferire che riguarderà una professionalità tecnica Ingegnere idraulico con esperienza in opere marittime. La graduatoria sarà compilata in base ai titoli presentati e ad una prova teorico-pratica atta a dimostrare il possesso delle richieste esperienze in campo professionale . Il presente regolamento disciplina le modalità di partecipazione, i titoli richiesti e le modalità di svolgimento della selezione, per titoli ed esame, per due incarichi tecnici della durata di un anno da destinare al Servizio Difesa del Suolo dell’Ente.
    Bando
    Domanda

  • Comune di Barberino del Mugello (FI) - Commissione per il Paesaggio ai sensi art. 89 L.R. 1/2005 - Riformazione elenco Esperti in materia paesaggistica ed ambientale tra i quali scegliere i tre membri facenti parte della Commissione per il Paesaggio. Scadenza: 16 febbraio 2012, ore 12.00.
    La Commissione, ai sensi dell’art. 89 della L.R. 1/2005 deve essere composta da tre membri scelti fra esperti in materia paesaggistica ed ambientale aventi i seguenti requisiti: a) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale , in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea attinente alle medesime materie e iscritti negli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni oppure in possesso di diploma post- universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e degli enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Martedì 24 Gennaio nella Sala de' Dugento di Palazzo Vecchio a Sala de' Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze a partire dalle ore 9.00 si terrà il Simposio Internazionale dal titolo "Urban Noise Management – Noise Mapping, Action Plans, Quiet Areas", organizzato dal Comune di Firenze insieme alla European Acoustic Association e al DMTI dell'Università di Firenze con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Acustica.
    Nell'occasione saranno presentati i primi risultati dei tre progetti internazionali Life+ riguardanti la gestione del rumore e la pianificazione urbanistica. I progetti (HUSH, QUADMAP e NADIA) sono cofinanziati dall'Unione Europea per un importo complessivo superiore ai 6 milioni di euro ed hanno come partner promotori e coordinatori il Comune di Firenze, l'Università di Firenze e la Provincia di Genova, rispettivamente. Saranno presenti alcuni dei massimi esperti europei che si occupano di monitoraggio, analisi, modellazione e gestione del rumore e di progettazione dei paesaggi sonori e delle aree quiete in ambito urbano. Insieme a loro ci saranno i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e Provinciali coinvolte nei progetti, di Autorità Nazionali e Internazionali che si occupano di pianificazione urbana e politiche per la riduzione del rumore, di Università, Agenzie e Società di Consulenza che operano per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti di vita. Nelle tre sessioni e nelle tre tavole rotonde si parlerà degli adempimenti previsti dalla Direttiva Europea sul rumore ambientale, delle strategie e delle soluzioni adottate in Italia, Olanda, Francia, Spagna, Russia e nel resto d’Europa. Nella tarda mattinata è previsto un panel / confrerenza stampa sulle politiche e le soluzioni per la qualità acustica delle aree urbane.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno "Continuum Territoriale Geologico della Regione Toscana", che si terrà il giorno 26 gennaio 2012 a Firenze - Palazzo Strozzi Sacrati -  Piazza Duomo 10. Il convegno è organizzato dalla Regione Toscana.
    Il Servizio Geologico della Regione Toscana, tramite convenzioni con le tre università toscane e il CNR, tra il 2002 e il 2007 ha realizzato il rilevamento geologico alla scala 1:10.000 di tutto il territorio regionale. Il grande lavoro dei ricercatori e il rilevante impegno economico della Regione hanno portato a un notevole progresso delle conoscenze geologiche della Toscana: prima di questo progetto la maggior parte della Regione disponeva solo della cartografia geologica a scala 1:100.000 del Servizio Geologico Nazionale, solo una piccola parte era coperta dalla nuova cartografia geologica nazionale a scala 1:50.000. Questo sforzo congiunto della Regione e delle strutture di ricerca ha consentito in tempi relativamente brevi di disporre di una rappresentazione geologica di dettaglio di tutto il territorio regionale scientificamente valida. Col fine di creare una banca dati geologica omogenea per tutta la regione nasce il progetto del Continuum Geologico della Regione Toscana e relative carte geotematiche prototipali, coordinato dall’Area di coordinamento “Ricerca” della Regione Toscana.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Edizione 2011/2012 del Master in Economia Aziendale e Management, organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa, Via Cosimo Ridolfi 10.
    Il Master in Economia Aziendale e Management di secondo livello si propone come una risposta a precise esigenze di formazione manageriale espresse da tutte le imprese modernamente organizzate. La formula part time consente di sviluppare conoscenze e competenze senza interrompere l’attività lavorativa e di acquisire strumenti di immediato utilizzo. La mission del Master è soddisfare l’esigenza fondamentale dei partecipanti e delle aziende nelle quali sono inseriti: la padronanza completa di metodologie, logiche, processi, strumenti e applicazioni del general management. Il Master in Economia Aziendale e Management cerca profili elevati e diversificati in quanto riconosce nella diversità un valore in termini di dialettica e confronto. Si rivolge pertanto ai laureati del vecchio ordinamento ed ai laureati magistrali del nuovo ordinamento già inseriti in aziende, professionisti, consulenti e titolari di PMI. Vengono valutate candidature di persone non laureate o laureande, purché dotate di interessanti esperienze lavorative ed inserite in ruoli di coordinamento e responsabilità in azienda.
    Brochure
    Lettera
    Sito

  • Corso "Tecniche Termografiche per la Diagnostica in Edilizia" che Aghape terrà il 30 gennaio 2012 a Calenzano (FI) - Art Hotel Mirò - Via Degli Olmi 7.
    Il mondo visto alle lunghezze d’onda della luce visibile ci rivela l’aspetto e le caratteristiche dei corpi che ci circondano per riflessione della luce. La radiazione infrarossa invece è direttamente emessa da ogni corpo per effetto della sua temperatura e può quindi rivelare le caratteristiche e le proprietà del corpo che l’ha emessa. Le termocamere, oggi disponibili sul mercato, consentono di avere immagini all’infrarosso di ottima qualità in bande di frequenza che sono normalmente comprese tra i 2 e i 14µm. Utilizzate all’inizio per la visione notturna o per la sola misura remota della temperatura, oggi le termocamere vengono impiegate anche per applicazioni quali il controllo delle dispersioni termiche, la detenzione delle infiltrazioni d’acqua e dell’umidità di risalita, l’indagine della tessitura muraria negli interventi di restauro e risanamento conservativo. Lo strumento è inoltre di estrema utilità nelle consulenze tecniche per controversie legali. Lo scopo è quello, attraverso indagini non distruttive, di valutare la qualità del costruito, di fornire strumento utile nel processo di certificazione energetica degli edifici, di verificare le prestazioni degli impianti meccanici, termici ed elettrici asserviti all’edificio.
    Informazioni e programma

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca, assieme agli Ordini degli Ingegneri delle Provincie di Pisa e Massa Carrara, con il coordinamento della Federazione Toscana Ingegneri ed in collaborazione con Campus Agenzia Formativa Studi del Mediterraneo, organizza la prima edizione del "Corso di aggiornamento professionale in Geotecnica". L’inizio di questo corso è previsto per l’inizio del mese di marzo 2012.
    Il corso intende offrire un aggiornamento riguardante la progettazione delle Opere Geotecniche ai sensi della vigente normativa. Ovviamente un corso di aggiornamento di circa 35 ore non può comprendere tutti gli argomenti e la trattazione dei principi e delle regole fondamentali e sostanzialmente deve essere diverso nell’impostazione da quello adottato negli insegnamenti Universitari. Si è scelto pertanto di trattare la progettazione di due tipologie di fondazione seguendo passo-passo quanto previsto dalla vigente normativa. I due esempi riguardano: la fondazione a platea di una palazzina (3/4 piani fuori terra e almeno un piano interrato) da realizzarsi in terreni di natura granulare (sabbie prevalenti) con scavi sottofalda; la fondazione isolata su pali di un capannone industriale su terreni a grana fine (limi-argille) poco consistenti. Poiché la vigente normativa investe il progettista di tutte le responsabilità (dalla relazione geologica, alla definizione dell’azione sismica al piano delle indagini geotecniche, alla scelta della tipologia di opera sino al dimensionamento vero e proprio e alle modalità esecutive, considerando i problemi della sicurezza durante tutte le fasi realizzative) si impone una forte interazione del progettista con altre figure professionali o colleghi specialisti.
    Brochure

Torna all'indice