ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 19 febbraio 2009

 

BANDI

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

BANDI

  • Comune di Scandicci (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio.
    E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 89 comma 2 della L. R. n. 1/2005 e s.m.i.. In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando
    Domanda

  • Comune di Montevarchi (AR) - Avviso pubblico per la nomina dei componenti della commissione per il paesaggio - Legge Regionale Toscana n.1 del 03 gennaio 2005, come modificata dalla Legge Regionale Toscana n. 62 del 21 novembre 2008.
    La normativa prevede che la Commissione per il Paesaggio sia composta da tre membri scelti tra esperti in materia paesaggistica ed ambientale aventi i seguenti requisiti: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistico-ambientale; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica ed ambientale.
    Bando

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Requisiti professionali degli addetti a dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione - lauree esonerate dalla frequenza ai corsi di formazione - richiesta parere - prot. CNI n. 303.
    Viene richiesto al Consiglio Nazionale di indicare quali siano i titoli universitari, precedenti ai decreti ministeriali 16 marzo 2007 e 4 agosto 2000 che consentono, ai sensi dell'art. 32, quinto comma, d.lgs. 81/2008, di svolgere le funzioni di addetto e responsabile dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni senza dover frequentare i corsi di formazione previsti dal primo periodo del secondo comma della medesima disposizione.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno nazionale "La manutenzione programmata per l’edilizia di culto", promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con il Politecnico di Milano, che si terrà a Napoli nei giorni 12-14 marzo.
    Con l'aiuto di esperti del settore, si parlerà approfonditamente del delicato problema della manutenzione. Teoria, prassi e riflessioni mirate si alterneranno nell'affrontare la materia. Si indicheranno metodi e linee guida per una sana progettazione e valutazione prestazionale degli edifici. Una tre giorni a tutto campo, per trovare soluzioni concrete e possibili da perseguire. Prima sessione: Edilizia di culto, un bene della comunità di cui prendersi cura. Seconda sessione: La manutenzione edilizia: le coordinate di una nuova cultura. Terza sessione: La manutenzione edilizia: casi di studio, ricerche e strumenti innovativi. Quarta sessione: Conservazione del patrimonio moderno e manutenzione: casi di studio.
    Sito

  • Seminario gratuito dal titolo: "La Marcatura CE dei serramenti in legno. Scelta del campione rappresentativo e considerazioni sul cascading." (adesione gratuita previa iscrizione). L’incontro si svolgerà il 13 Marzo alle ore 10:00 all’interno della manifestazione TECHNODOMUS – Fiera di Rimini (Sala Ravezzi 1 hall sud).
    L'incontro tratterà la marcatura CE dei serramenti sotto il profilo tecnico per quanto riguarda l’anatomia della materia prima, la scelta del campione rappresentativo e le prove iniziali di tipo, soffermandosi sulla questione del cascading in legno ed apportando le proprie considerazioni e l’esperienza sull’ argomento in qualità di laboratorio notificato. L’obiettivo è quello di fornire agli operatori del settore le informazioni e gli aggiornamenti che derivano dalle attività di certificazione e ricerca di Istituto Giordano, nonchè dall’esperienza normativa sull’argomento. I relatori, nonché tecnici di laboratorio dell’Istituto, sia per la funzione svolta che per l’approfondita conoscenza della materia rappresentano un ottimo riferimento riguardo al tema in discussione. L’adesione sarà gratuita (previa iscrizione).
    Informazioni
    Iscrizione

  • Seminario "Progettare in sicurezza Sistemi Audio per Emergenza/Evacuazione - Normativa EN 60849 (CEI 100-55)", che si terrà martedì 10 marzo a Firenze presso Novotel Firenze Nord Aeroporto, Via Tevere 23, Loc. Osmannoro.
    Il seminario, organizzato dalla RCF S.p.A. ha l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore dell’installazione audio, un aggiornamento sui temi inerenti la progettazione dei sistemi di diffusione sonora secondo la normativa EN 60849 (CEI 100-55). Argomenti trattati: normativa EN 60849 (CEI 100-55) riferita ai sistemi audio di evacuazione in abbinamento ai sistemi di rilevazione incendi; esempi di progettazione con soluzioni proposte da RCF: - Sistema DXT - Sistemi SE 5000; Impianti congressuali e loro problematiche: - sistema FORUM 6000 - sistema FORUM 9000 -sistema FORUM 2000 Serie ACUSTICA; commenti, domande ed eventuali informazioni sui sistemi di sonorizzazione attraverso collegamenti a tensione costante 100 V. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure

  • Convegno "Tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d.l.vo n. 81/2008)", che si terrà il 26 febbraio 2009 a Firenze presso l'Università degli Studi di Firenze - Polo Scienze Sociali - Aula Magna - Via delle Pandette 9 (zona Novoli).
    Argomenti:
    Il quadro normativo a livello statale e regionale in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. L’obbligo di sicurezza tra principi legali e contrattuali. La violazione dell’obbligo di sicurezza: profili processuali e risarcitori. L’organizzazione aziendale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Prevenzione, salute, sicurezza nei luoghi di lavoro: le politiche delle Regioni e Province Autonome. Il ruolo del medico competente : la clinica e l’idoneità lavorativa. Violazioni della disciplina sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli Organi di controllo e la vigilanza. Vigilanza sul rapporto di lavoro: aspetti contrattuali e amministrativi.
    Programma
    Iscrizione

CORSI

  • Corso di formazione "Impianti fotovoltaici e Nuovo Conto Energia", che si terrà nei giorni 26 e 27 marzo 2009 a Carmignano (PO).
    Obiettivi: fornire le basi di progettazione e di realizzazione per impianti FV connessi alla rete elettrica nazionale; fornire una panoramica dettagliata sul nuovo Conto Energia, con particolare riguardo agli aspetti economico-finanziari, legislativi e alle procedure di accesso. fornire una panoramica sulla mercato attuale (Italia e EU) e possibili assetti futuri, nonché gli attuali strumenti di incentivazione disponibili a livello nazionale e regionale. A chi è rivolto: ad ingegneri, architetti, geometri, periti ed installatori per acquisire formazione professionale nel settore del fotovoltaico; a privati, manager, investitori, per acquisire una panoramica approfondita sull'argomento e poter valutare il mercato del fotovoltaico.
    Informazioni
    Sito

  • Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Aggiornamento Professionale che si terranno presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze nei mesi di aprile e maggio 2009. I Corsi sono dedicati alle applicazioni GIS in ambito geologico, all’uso di tecniche di telerilevamento radar e laser per il monitoraggio ambientale e alla valutazione speditiva del rischio di frana in condizioni di emergenza.
    L’uso dei GIS per le applicazioni geologiche e ambientali (16, 17, 23, 24/04/2009).
    Argomenti del Corso: Introduzione ad ArcGIS – Interfaccia grafica e sua personalizzazione – Dati vettoriali e raster – Sistemi di riferimento e georeferenziazione – Creazione e utilizzo di geodatabases – Editing di dati spaziali – Editing di attributi – Query logiche e spaziali – Analisi dei GRID – Modelli digitali del terreno – Integrazione dei dati GPS nei GIS – Visualizzazione 3D e ArcSCENE – Dati derivati e dati idrologici – I sistemi OpenGIS – Mapserver – Q-GIS.
    Laser scanning ed interferometria radar: applicazioni geologiche per la protezione civile (07, 08, 14, 15/05/2009).
    Argomenti del Corso: La tecnica del laser scanner da terra – Elaborazione dei dati – Applicazioni nello studio e nel monitoraggio dei versanti –L’interferometria radar: generalità – Sensoristica radar e piattaforme – Applicazioni nel monitoraggio del territorio – Casi di studio – Esercitazioni.
    Valutazione speditiva del rischio di frana in condizioni di emergenza (21, 22/05/2009).
    Argomenti del Corso: I fenomeni franosi: caratteristiche generali e terminologia – Criteri geomorfologici e geotecnici per l’individuazione in emergenza di pendii instabili e per la perimetrazione delle aree a rischio – Sistemi di monitoraggio e interventi a breve e medio termine per la stabilizzazione dei versanti – Il “triage” della frana.
    Locandina
    Sito

  • L’Associazione Russell formazione Scandicci (ARS), in quanto Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana fin dal 2003 e certificata ISO 9001:2000, organizza presso la propria sede (Istituto Statale Superiore “Bertrand Russell - Isaac Newton”, via Fabrizio De Andrè 6, Scandicci (FI)) un Corso di formazione per Auditor / Lead Auditor Sicurezza (OHSAS 18001:2007) che verrà qualificato da KHC.
    Il Decr. Lgs.vo 81/2008 che ha apportato modifiche alla precedente normativa in materia di “tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” all’art. 30 stabilisce che i soggetti dotati di un sistema di gestione della sicurezza conforme alla norma internazionale “BS OHSAS 18001:2007” sono sollevati dalla responsabilità in caso di evento sanzionabile dalla legge. Questa Agenzia formativa, verificati gli incrementi delle richieste da parte delle imprese per ottenere la certificazione dei propri sistemi di gestione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ha stimato che, da qui a pochi mesi a venire, si renderanno necessarie sul mercato, numerose unità di personale esperto e qualificato nell’ambito dell’auditing per la certificazione di cui si tratta. Gli Organismi di Certificazione operanti in Italia possono attualmente disporre di poche decine di auditor in possesso dei requisiti e dei titoli richiesti; si aprirà pertanto plausibilmente una consistente domanda di lavoro da parte degli Enti Certificatori per quanti abbiano acquisito la certificazione delle proprie competenze professionali in ambito "sicurezza".
    Al termine del Corso è prevista una verifica dell’apprendimento il cui superamento consentirà al candidato di accedere alla Procedura Valutativa (PV), intendendo con ciò la prova il cui superamento è requisito indispensabile per l’iscrizione al Registro KHC con la qualifica riconosciuta (Auditor/lead Auditor) nello specifico settore di appartenenza (Sicurezza). Si fa presente che il Regolamento KHC dà la possibilità di accedere alla PV solo a seguito di superamento di Corsi qualificati da KHC come quello che ARS formazione organizza.
    Informazioni